novita motore burladero

Natale/burladero ci ha lasciati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. burladero
     
    .

    User deleted


    il rotore
    Attached Image
    DSCF0455a.jpg

     
    .
  2. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Vai burladero,
    non metti una vernicetta protettiva sui lamierini? Tra poco saranno tutti ossidati!

    Ciao
    Mario

     
    .
  3. kalos66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (burladero @ 10/1/2007, 00:16)
    eccovi altre foto

    Ottimo lavoro , avevo ragione io ... in quelle fessure hai messo dei "variatori di campo magnetico" li chiamerei "deviatori" nel senso che deviano il flusso da un'altra parte , permettendo al rotore di avere meno resistenza . Questo secondo me ;) ( che non capisco molto di motori elettrici ) . Il tutto ovviamente deve essere sincronizzato e credo già lo sia .
    Eccezzionale lavoro di ingegno e passione . Se funziona , quanto meno dovrebbe essere un motore ad alta efficienza , simile ad alcuni prototipi di motori speciali che si vedono in giro .

    Complimenti !!!!

    :)

     
    .
  4. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Ihih Burladero ti conviene ascoltare Mario, i pacchi lamellari vanno verniciati :)
    Che magneti userai?
    Se hai problemi a reperire i magneti un buon modo è usare per un primo test degli elettromagneti e non conteggiare ovviamente l'energia che usi per questi, a patto che tali magneti generino un campo COSTANTE ed esattamente uguale a quello del magnete che vuoi "simulare".
    Ciao!
     
    .
  5. burladero
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi
    non c'e bisogno della verniciatura del pacco statorico in quanto non mi servira per tanto tempo perche prevedo di costruirne subito un molto piu grande una volta finita la messa a punto di questo.
    inoltre se vi prendete la briga di smontare qualsiasi motore elettrico vi rendete conto che molto raramente in fabbrica VIENE VERNICIATO IL PACCO STATORICO.
    per quel che riguarda i magneti sono gia presenti anche se non si vedono .
    ne ho montati 16 , costruiti appositamente con geometrie particolari, e montati in maniera da poter ottenere le interazioni magnetiche.
    sono dei normalissimi neodimio.
    oggi ho finito di chiuderlo e adesso posso iniziare con i vari test e regolazioni.
    ma cmq ho gia avuto modo di poter verificare che il principio da me ideato risponde in pieno ai presupposti e pertanto le varie difficcolta che andro a superare sono dovute solo alla forte empiricita del proggetto generale che andra rivisto per una forte ottimizzazione dello stesso.
    per il momento e tutto , forse stasera posto le foto del motore chiuso
    ciao a tutti
    natale
     
    .
  6. hike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 10/1/2007, 13:58)
    Ihih Burladero ti conviene ascoltare Mario, i pacchi lamellari vanno verniciati :)

    Bhè, se i lamierini sono ben serrati la formazione di ruggine sul filo non danneggia.
    Anzi, qualche vecchio progettista di motori potrebbe aggiungere che è un bene per le prestazioni.
    Inoltre la verniciatura nelle costruzioni amatoriali è molto delicata.
    Inutile dire che mi associo al tifo ed ai complimenti a Burladero. ^_^
    Hike :)
     
    .
  7. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 10/1/2007, 15:01)
    Bho, io ho davanti un motore smontato ed è verniciato. Vabbè dai basta che ti sbrighi che sono curioso. I magneti montati? Mi credi se ti dico che non li vedo?

    Non li vedi perchè sono dentro i buchi dello statore ;)
     
    .
  8. zintolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (compositore @ 10/1/2007, 15:56)
    Non li vedi perchè sono dentro i buchi dello statore ;)

    stavo pensando la stessa cosa guardando qui.
    alcuni cilindri di neodimio, alcuni fissi (terminano con un disco di nylon che funge da autolubrificante per la catena) alcuni rotanti tramite ingranaggi.
    fuochino?
     
    .
  9. kalos66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (compositore @ 10/1/2007, 15:56)
    CITAZIONE (Hellblow @ 10/1/2007, 15:01)
    Bho, io ho davanti un motore smontato ed è verniciato. Vabbè dai basta che ti sbrighi che sono curioso. I magneti montati? Mi credi se ti dico che non li vedo?

    Non li vedi perchè sono dentro i buchi dello statore ;)

    Esatto è ruoteranno secondo un sincronismo particolare con il rotore che dovrebbe essere dato dalla catena e dalle ruote dentate .
     
    .
  10. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Bhè se tale sincronismo è cosi' delicato non c'e' pericolo che piccoli errori nel dimensionamento desincronizzino i magneti?
    Poi se i magneti sono disposti in quel modo e supponendo un magnetizzazione assiale il flusso taglia lo statore in modo verticale...
    Bhè vedremo a progetto completo :)
     
    .
  11. compositore
     
    .

    User deleted


    credo che l'errore consista nel supporre una magnetizzazione assiale.
     
    .
  12. hike
     
    .

    User deleted


    Si, credo sia diametrale, ma molto più probabilmente multipolare.
    Una domanda: Burladero il brevetto lo hai depositato, vero si ?! :unsure:
     
    .
  13. burladero
     
    .

    User deleted


    per hike
    no, ancora non lo ho depositato, devo prima renderlo funzionale al 100%.
    per compo
    ho i miei dubbi ma se credi di aver intuito i principi base
    fammeli sapere se vuoi in mp, potro confermarti o meno.
    di un po ma quello della foto sei tu?
    quando passi per prenderci un caffe assieme a ss?
    ciao a tutti
    natale
     
    .
  14. compositore
     
    .

    User deleted


    La verniciatura dei lamierini è utile anche per limitare il fenomeno delle correnti parassite nei nuclei magnetici dovute a flussi magnetici variabili.
     
    .
  15. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Esattamente :)
     
    .
776 replies since 22/12/2006, 14:10   100282 views
  Share  
.