Esperimenti a latere

Ovvero "Serendipity" di Renzo Mondaini (Ravenna)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. skeptic
     
    .

    User deleted


    Caro Remond,
    cerco di spiegarmi quanto da te descritto. Prendilo come una possibilità, che dovrebbe essere confermata. Tieni presente che non ho nessuna esperienza con il tungsteno, se non come fruitore della luce che emette nelle lampadine.
    Allora, usando una soluzione di bicarbonato di sodio e facendo l'elettrolisi, la soluzione si riscalda e quando supera i 70-80° lo ione bicarbonico perde anidride carbonica e passa a ione carbonico. Insomma il bicabonato si trasforma in soda.
    Il carbonato sodico, o soda, è fortemente idrolizzato, a causa della debolezza dello ione carbonico, e quindi la soluzione acquosa è fortemente alcalina.
    Si comporta perciò in pratica come una soluzione di idrato sodico NaOH.
    Nell'elettrolisi all'anodo migra lo ione OH-, che si scarica dando ossigeno e acqua, e forse attaccando leggermente l'acciaio inossidabile, o lasciandolo inalterato (non saprei cosa, dipende anche dalla composuzione dell'acciaio che adoperi).
    Al catodo migra lo ione Na+, e francamente non so se si scarica lui o l'idrogeno, ma in ogni caso intorno all'elettrodo di tungsteno si forma una grande concentrazione di ioni OH-, anche superiori a quelli presenti in assenza di elettrolisi.
    Poichè leggo che il tungsteno si scioglie facilmente in soluzione alcalina, è possibile che con l'aiuto del plasma il tungsteno passi a ione tungstico sviluppando idrogeno che si mescola a quello dovuto all'elettrolisi.

    W+2OH- +2H2O -> WO4-- + 3H2 (una delle possibili reazioni)

    Alla fine del trattamento non c'è nessun precipitato ma solo una soluzione di tungstato di sodio perfettamente trasparente.
    L'opalescenza descritta dal laboratorio a cui avevi portato tempo fa le soluzioni per le analisi è probabilmente dovuta a impurezze presenti nel tungsteno anche più puro, e che essendo in piccola quantità restano in sospensione pseudo colloidale.
    Spero di averti dato qualche indicazione utile.
    Salvatore
     
    .
44 replies since 31/12/2006, 14:12   5441 views
  Share  
.