Coibentazione

cosa serve l'inerzia termica ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    QUOTE (torpedine @ 12/3/2007, 19:11)
    I consumi annuali di gas metano, aumentati negli ultimi due anni per una maggior presenza in casa, si attestano sui 1100 mc, che includono ACS e cucina, mentre quelli elettrici intorno a 3000 kwh, che includono un po' di raffrescamento estivo.

    Approssimando un po' l'energia dispersa in ambiente durante l'anno ammonta a 4100 kwh.
    4100 / 150 significa 27,3kwh / (metroquadro*anno).

    Voi cosa ne pensate?

    Che hai toppato.
    1100 mc di metano producono circa 8000 kWh, vedi la mia tabella:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...a_confronto.xls

    Coibenta, coibenta.
     
    .
  2. torpedine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 12/3/2007, 19:59)
    Che hai toppato.
    1100 mc di metano producono circa 8000 kWh, vedi la mia tabella:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...a_confronto.xls

    Coibenta, coibenta.

    Ahahah..... :P
    Vero. Che figuraccia.

    Rimane solo da considerare l'aspetto economico, inteso come rientro economico dell'investimento molto lungo..

    Grazie per l'osservazione.
    Simone.

    P.s.: comunque rifacendo il calcolo con lo stesso sistema (credo errato) verrebbero 73 kw a mq*anno, ovvero classe C e ben al di sotto dei dettami della legge 10/91. Non sarebbe male per una casa del 1975.

    Vista l'ora,
    Buon appetito!

    Edited by torpedine - 12/3/2007, 20:14
     
    .
  3. marco piana
     
    .

    User deleted


    QUOTE (torpedine @ 12/3/2007, 19:11)
    Significa che la casa è in Classe A o che gli abitanti non soffrono freddo e caldo?

    a me risulta

    1 Nmc metano = 8300 kcal (+ - ) = 9,65 kWh

    1100 mc ==> 10600 kWh

    10600/150 = 70 kWh / mq anno

    in ogni caso il dato necessario alla determinazione della classe (per quanto concerne la certificazione ad oggi) si riferisce alla climatizzazione invernale e alla produzione di acqua calda. Esso andrebbe calcolato secondo un modello che non deve tenere conto di alcune scelte degli utilizzatori, anche perche' altrimenti sarebbe troppo inattendibile: il fatto che voi consumiate 1100 mc/anno di metano e' un parametro indicativo, ma dipende dalle vostre abitudini di vita (per esempio io da quando ero bambino non ho mai avuto le camere da letto scaldate, ma il calcolo si deve riferire ad un utilizzo "medio", quindi tutte le stanze a 20 gradi per tutto l'inverno)

    nel calcolo non va inserita la energia elettrica consumata (salvo nel caso di presenza di pompa di calore)
     
    .
  4. torpedine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marco piana @ 12/3/2007, 20:12)
    il calcolo si deve riferire ad un utilizzo "medio", quindi tutte le stanze a 20 gradi per tutto l'inverno)

    nel calcolo non va inserita la energia elettrica consumata (salvo nel caso di presenza di pompa di calore)

    Capito.

    Grazie!
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    torpedine

    oggi pesci a nastro, io le mie cinque spigole le ho già pescate stamattina.

    Marco piana
    devi pur considerare un certo rendimento della caldaia, siccome quella di torpedine è datata ho considerato il valore di 80% della mia tabella.
    saluti
     
    .
  6. torpedine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 12/3/2007, 20:54)
    oggi pesci a nastro, io le mie cinque spigole le ho già pescate stamattina.

    Salute!

    Io ho scansato il polpo, ma mi sono rifatto con sospiri papassine e mustaccioli ;)

     
    .
  7. marco piana
     
    .

    User deleted


    mmm... io ho pensato questo:

    l'indice di prestazione energetica dovrebbe stimare il consumo effettivo di energia primaria consumata. Nel nostro (suo a dire il vero :) ) caso il consumo energetico effettivo e' quello dato dai mc di metano.

    Il rendimento lo usiamo nei casi opposti, quando calcoliamo l'enegia necessaria a scaldare la casa e quella la aumentiamo di una certa percentuale per stimare il consumo effettivo di metano, ma qui il consumo effettivo era un dato di partenza.

    dici che funziona come ragionamento?
     
    .
21 replies since 2/1/2007, 20:35   3274 views
  Share  
.