Energie alternative: una opportunità lavorativa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tersite3 @ 17/1/2007, 17:36)
    Caro Bright
    CITAZIONE
    .... io li metterò. EROEI e no.
    Secondo me questa dell'EROEI è l'ultima carta di chi teme il costo degli incentivi.

    Il tuo comportamento sarebbe giustificato, chiunque lo farebbe.
    Il problema non è quel che decide Bright, il problema è quel che decide Pecoraro.
    Il discorso sull'Eroi non è una trovata di quelli che temono di avere la bolletta maggiorata per foraggiare il FV.
    E' evidente che con questi mezzi (incentivazione) non si va distante; qualche migliaio di impianti per i più svegli e fortunati poi fine della fiera.
    Molto diverso è se, dopo un periodo di incentivazione, la tecnologia può camminare con le proprie gambe.
    E a dire se avrà un futuro sarà appunto il conto profitto-perdite energetico.
    Se possibile è meglio saperlo in fretta.

    Ciao
    Tersite

    Caro Tersite, visto che ci siamo capiti resta da chiarire se per fare un pannello ci vogliono 8MWh, 4MWh o 2MWh o 1MWh.
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snapdozier @ 17/1/2007, 18:43)
    ...resta da chiarire se per fare un pannello ci vogliono 8MWh, 4MWh o 2MWh o 1MWh.

    Ciao Snapdozier guarda che per essere precisi, parlavi di 8 Kwatt non di megawatt!!

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  3. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tersite3 @ 17/1/2007, 17:36)
    Molto diverso è se, dopo un periodo di incentivazione, la tecnologia può camminare con le proprie gambe.
    E a dire se avrà un futuro sarà appunto il conto profitto-perdite energetico.
    Se possibile è meglio saperlo in fretta.

    E' da molto che lo ripeto. Se il CE si limiterà a finanziare qualche impiantino sulla villetta del ginecologo sarà un fallimento, hai ragione. Per evitare questo occorre non fermarsi, avere coraggio, incentivare anche e sopratutto gli impianti professionali... spendere in sostanza. E non dare retta a Tersite :P
    Se in questo modo il costo del FV non diminuirà aspetteremo un'altra soluzione. Se diminuirà non sarà il conto EROEI a fermarlo (anche perchè è ampiamente vantaggioso).
    E' sempre una questione di SE. :D
     
    .
  4. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    Un primo link da una fonte che mi pare dignitosamente autorevole (Nrel USA) : http://www.nrel.gov/ncpv/thin_film/docs/lce2006.pdf
    Cito testualmente : "Energy Pay-Back Times of 1.7-2.7 yr are found for South-European locations" (pare che anche loro considerino il Sud Europa sede privilegiata per il FV :P ). E' uno studio del giugno 2006.
    Qui http://www.teslamotors.com/blog1/index.php?p=29&js_enabled=0 un riasssunto più semplice. E' di fonte un pò più sospetta di conflitto di interessi (Tesla motors, quelli dei bolidi elettrici) ma i grafici sono fonte diretta sempre NREL.

    Altri dati sui CIS : http://www.nrel.gov/ncpv/hotline/09_00_siemens.html. Energy Payback Time da 2 a 3 anni.

    Per i futuri thinfilm si prevede meno di un anno di payback e costi alla produzione inferiori a 1$ / Wp. Che potrebbero scendere a 0,5 $/Wp. A quel punto ci si potrebbe preoccupare di più del costo dell'elettronica e dei terreni che non del costo dei pannelli. Per far scendere i costi dell'elettronica possiamo chiedere a Taiwan, per i terreni non saprei, ma ci inventeremo qualcosa. ;)


    P.S. per il discorso di quanto sia realistico sostenere la necessità dell'incentivazione al fine di far diminuire i costi qui http://www.nrel.gov/docs/fy06osti/39300.pdf si analizza la situazione californiana e si cita anche l'esperienza giapponese.


    Edited by BrightingEyes - 18/1/2007, 00:10
     
    .
  5. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 17/1/2007, 22:46)
    CITAZIONE (snapdozier @ 17/1/2007, 18:43)
    ...resta da chiarire se per fare un pannello ci vogliono 8MWh, 4MWh o 2MWh o 1MWh.

    Ciao Snapdozier guarda che per essere precisi, parlavi di 8 Kwatt non di megawatt!!

    Salutoni
    Furio57 :D

    8000kWh=8MWh. Un pannello da 200Wp produce qui al nord più o meno 240kWh anno su 40 anni 9600kWh=9,6MWh.
    Se leggi quello che scrivo forse ci capiamo meglio.
    ciao
     
    .
  6. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snapdozier @ 18/1/2007, 08:27)
    8000kWh=8MWh. Un pannello da 200Wp produce qui al nord più o meno 240kWh anno su 40 anni 9600kWh=9,6MWh...

    Ciao Snapdozier in effetti ho memorizzato l'otto e tralasciato gli zeri, può succedere no? Lo so anch'io che 8000KW/h sono 8MW/h e 9600KW/h sono 9,6MW/h, ma perchè i quarant'anni?

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  7. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 18/1/2007, 21:32)
    CITAZIONE (snapdozier @ 18/1/2007, 08:27)
    8000kWh=8MWh. Un pannello da 200Wp produce qui al nord più o meno 240kWh anno su 40 anni 9600kWh=9,6MWh...

    Ciao Snapdozier in effetti ho memorizzato l'otto e tralasciato gli zeri, può succedere no? Lo so anch'io che 8000KW/h sono 8MW/h e 9600KW/h sono 9,6MW/h, ma perchè i quarant'anni?

    Salutoni
    Furio57 :D

    Scusa la puntina di sarcasmo, ma anch'io ho mollato un'attività tranquilla per buttarmi sul fotovoltaico perché convinto che sia una strada irrinunciabile e quando "qualcuno" che si considera in un certo modo solleva determinate questioni mi si accendono certe spie.
    Sono i dati che ho io sulla durata. Di fatto le celle non hanno durata, ma mettiamo un tempo limite.
    Ci siamo con i valori?
    ciao
     
    .
  8. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (snapdozier @ 18/1/2007, 21:52)
    Scusa la puntina di sarcasmo, ma anch'io ho mollato un'attività tranquilla per buttarmi sul fotovoltaico perché convinto che sia una strada irrinunciabile e quando "qualcuno" che si considera in un certo modo solleva determinate questioni mi si accendono certe spie.

    Caro Snapdozier se hai mollato una attività tranquilla per il fotovoltaico hai la mia massima solidatietà. Spero che un giorno funzioni. Se quel qualcuno che si considera in un certo modo ritieni sia io, devo disilluderti: non mi considero in nessun modo particolare tranne che, lavorando nel settore da tempo penso di poter dire le mie ragioni con cognizioni di causa, contariamente alle molte chiacchere tratte dal web che da molto-troppo spesso riempiono il nostro forum.

    CITAZIONE
    Sono i dati che ho io sulla durata. Di fatto le celle non hanno durata, ma mettiamo un tempo limite.
    Ci siamo con i valori?...

    Sono valori standard ufficiali che sto cercando di verificare personalmente tutto qua. Per quanto riguarda la durata ho sentito anche di cento anni, secondo me per un uso pratico bisogna considerare solamente il tempo previsto dal conto energia di venti anni.

    Salutoni :D
    Furio 57
     
    .
  9. snapdozier
     
    .

    User deleted


    Volevo dire che io ti vedevo in un certo modo. Da quando frequento il forum ho sempre apprezzato la tua competenza e, mi sembrava, anche l'entusiasmo per l'energia rinnovabile.

    20 anni mi sembra molto poco. Se già garantiscono 25 anni i pannelli e sul poco installato ci sono diversi impianti sopra i 30. Dal punto di vista fisico le celle sono eterne, al limite vanno rilaminati i pannelli. Energeticamente il costo è nettamente minore.
    Ti dirò che adesso le cose si stanno muovendo anche dal punto di vista economico. Facciamo progetti, installiamo impianti e prendiamo il giusto. Io non sono interessato alla ricchezza, mi interessano molto di più altre cose.
     
    .
  10. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (snapdozier @ 20/1/2007, 11:40)
    Volevo dire che io ti vedevo in un certo modo. Da quando frequento il forum ho sempre apprezzato la tua competenza e, mi sembrava, anche l'entusiasmo per l'energia rinnovabile.

    Ciao Snapdozier grazie per l'apprezzamento, puoi parlare ancora al presente credo ancora alle energie rinnovabili ci mancherebbe, però cerco di rimanere realista coi piedi per terra senza facili entusiasmi su cui è facile appoggiarsi

    CITAZIONE
    ...Dal punto di vista fisico le celle sono eterne, al limite vanno rilaminati i pannelli...

    Le celle forse sì sono eterne, ma solo queste i ribbon di collegamento con relative saldature purtoppo no, si ossidano. Altro punto debole è la scatola di giunzione, che anche se ben sigillata pian piano può far entrare l'umidità...Per quanto riguarda la rilaminazione è praticamente impossibile.

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  11. delorean
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,è parecchio tempo che leggo questo forum,ora mi sono deciso ad intrevenire,avrei alcune questioni edomande da mettere in ballo:

    Sono un ragazzo di 23 anni e mi piacerebbe moltissimo buttarmi nel mondo del fotovoltaico,delle energie alternative e rinnovabili,insomma nel mondo dell'eco business(almeno così si dice :rolleyes: ),ovviamente l'intento non è semplicemente quello di guadagnare più soldi possibile,ma riuscire a cogniugare una mia passione ambientalista con la possibilità di viverci dignitosamente.

    A questo punto,come iniziare? quali sono i primi passi da compiere?

    Tra l'altro c'è un'idea che mi frulla nella testa da un pò di tempo:

    si potrebbe usare una formula del genere,installare pannelli fotovoltaici,termici e eolici nelle villette private,in modo da fare risparmiare agli inquilini molti soldi l'anno,a questo punto creare una forma di pagamento rateizzata di diversi anni in modo tale che le persone praticamente paghino quello che avrebbero speso in energia ogni mese.Alla fine del pagamento è come se non avessero mai speso nulla(avrebbero comunque dovuto pagare l'enel)e si ritrovano con un impianto che funzionerà ancora per diversi anni.

    Tra l'altro navigando ho scoperto nuovissime tecnologie di importazione nel campo del fotovoltaico,sia dall'america che dalla cina,con prezzi molto più concorrenziali.

    Suggerimenti?

    Grazie mille,davide
     
    .
  12. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (delorean @ 12/3/2007, 14:30)
    Tra l'altro c'è un'idea che mi frulla nella testa da un pò di tempo:

    si potrebbe usare una formula del genere,installare pannelli fotovoltaici,termici e eolici nelle villette private,in modo da fare risparmiare agli inquilini molti soldi l'anno,a questo punto creare una forma di pagamento rateizzata di diversi anni in modo tale che le persone praticamente paghino quello che avrebbero speso in energia ogni mese.Alla fine del pagamento è come se non avessero mai speso nulla(avrebbero comunque dovuto pagare l'enel)e si ritrovano con un impianto che funzionerà ancora per diversi anni.

    Proponi in pratica un sistema tipo quello delle ESCO, dove il cliente continua a pagare la quota di energia che avrebbe pagato senza intervento per un certo periodo. Solo che nel caso delle ESCO il risparmio immediato e spesso corposo rende la cosa conveniente anche laddove l'ESCO anticipa somme notevoli. In questo caso invece ti accolli rischi ed investimenti enormi immediati spalmandone il rientro in tempi lunghissimi nel caso del FV, più brevi ma sempre importanti negli altri casi. La vedo un pò ardua come impresa da portare in attivo. :)
     
    .
  13. delorean
     
    .

    User deleted


    Ovviamente questo tipo di idea dovrebbe essere applicata con alla base un'azienda che opera nel settore da diversi anni,con basi economiche di un certo livello.

    Però i rischi penso siano nettamente inferiori ai vantaggi:
    Prima di tutto con questo sistema si venderebbero tonnellate di pannelli,alle persone non cambierebbe nulla,dare i soldi all'enel o darli a me cosa gli cambia,e in più dopo diversi anni si ritrovano con un impianto di loro proprietà che può creare energia per diversi anni.

    Secondo,con uan buona rete di venditori si teppezzerebbero intere città di pannelli solari,che ovviamente saranno pagati a rate,ma saranno pagati(contratto d'obbligo).

    Ovviamente si potrebbe trovare una formula per cui i pannelli vengono acquistati all'estero(a minor prezzo)sempre a rate,il gioco sarebbe fatto.


    Si potrebbe confutare questa mia idea dicendo che mai un produttore si fiderebbe,però si tralascia un punto,con questo sistema si venderebbero sicuramente,ripeto SICURAMENTE,migliaia di pannelli.

    No?
     
    .
  14. sergio.quarenghi
     
    .

    User deleted


    In riferimento a http://energierinnovabili.forumcommunity.n...2#entry55359996
    vi avevo promesso gli aggiornamenti:
    - tanti seminari in giro per le città, comuni, parrocchie, scuole
    - qualche progetto realizzato
    - tanto solare termico, bene la biomassa e barlumi di fotovoltaico
    - tanta voglia di fare e non di mollare

    .... alla prossima
    Avanti gli ottimisti

    Buon lavoro a tutti.
     
    .
  15. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (delorean @ 12/3/2007, 15:30)
    Ciao a tutti,è parecchio tempo che leggo questo forum,ora mi sono deciso ad intrevenire,avrei alcune questioni edomande da mettere in ballo:
    .....
    Grazie mille,davide

    Benvenuto alla luce... del sole naturalmente :D

    Se accetti il mio consiglio, vecchio disilluso delle rinnovabili, cercherei di pensare a che cosa viene richiesto veramente dalle persone, piuttosto che immaginarti prospettive "allettanti" che poi così allettanti non sono.

    Ancora oggi, pensare di vivere di energie rinnovabili è un lusso... e il lusso va pagato.

    Se hai parecchia disponibilità economica, non bastano le migliaia di euro ti assicuro, puoi entrare nel mondo delle energie rinnovabili. Incomincia però a pensarci se oltre alla disponibilità hai anche una cospiqua rendita perchè con le rinnovabili (come business) i soldi escono rapidamente ed entrano (se entrano) lentamente.

    L'arco di tempo che devi metterti davanti è di almento 10 anni di investimenti e continua crescita di knowhow, quindi di investimenti.

    RIchi di fare comunque la fine dei tanti che negli anni '90 credevano che internet sarebbe stata il nuovo ELDORADO; poi quando hanno fatto il mercato sono arrivati i COLOSSI con le centinaia di migliardi ed hanno fatto fuori tutta la concorrenza.

    Nel solare sarà più o meno così. Già adesso se non sei un INGEGNERE hai ben poco da fare... Se poi vuoi fare il commerciante, un misero impiantino da 3 kwp richiede 20.000 euro di disponibilità a fronte di un guadagno di circa 5.000 euro lordi (netti saranno 1.500)...

    Aspetto "Senza Futuro" per il resto....
    :o:
     
    .
95 replies since 5/1/2007, 22:41   6913 views
  Share  
.