ENERGIA NUCLEARE

tutta la verità attorno ad un falso problema!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 10/1/2007, 22:03)
    Concludo dicendo che ciò lo riporto per non convincere nessuno ma semplicemente per affermare che il problema per smaltire le scorie è più politco che tecnico.
    Cosa ne pensate?

    Che hai ragione. E' più politico che tecnico.
    Non mi ha mai lambito il dubbio che non ci si una tecnologia per mettere in (diciamo ragionevole, perchè assoluta non lo potrai mai dire) sicurezza le scorie.
    Il fatto è che anche per costruire termovalorizzatori validi (o inceneritori, se volete) ci sarebbe la tecnologia, peccato che abbiamo sempre a che fare con società di smaltimento che non smaltiscono, discariche abusive, monnezza non ritirata, zozzerie seppellite chissà dove, ecc...
    E poi, come ti sentiresti se 'si stabilisse' che il giardino di casa tua è una delle 'aree geologicamente stabili', e verrà utilizzata per seppellire quel 3% di scorie?

    Da un punto di vista tecnico, invece, mi permetto una considerazione...
    Dal momento che non esistono dati storici sulla durata, alla lunga negli anni, dei sistemi adottati (vetrificazione, incapsulamento, eccetera), mi vien da pensare: se il cemento armato in 30anni di funzionamento di una centrale si sgretola quale conseguenza dell'esposizione a forti intesità di radiazioni, non so fino a che punto possiamo stare tranquilli con le 'suppostone vetrificate'. Magari poi tra 100anni scopriamo che non bastava...
     
    .
83 replies since 10/1/2007, 22:03   5521 views
  Share  
.