ENERGIA NUCLEARE

tutta la verità attorno ad un falso problema!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabiomas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BrightingEyes @ 13/1/2007, 18:18)
    Concordo, ma non devi prendertela con me. Se sei convinto che il kwh in Italia costa il doppio (o il triplo, non ricordo) che in Francia alle aziende perchè ENEL fa cartello e lo stato francese sovvenziona le centrali nuke... liberissimo. E' una favola a cui vuoi credere perchè si accorda perfettamente con la tua visione antinuke secondo me, ma conta poco, pochissimo.
    Non chiedo di riaprire Caorso, nè voglio sostenere che l'uranio è poco costoso e abbondante.
    Dico solo che SE (siamo pur sempre nel campo delle ipotesi) le cose dovessero mettersi davvero male non saranno le tue speranze a prevalere. Diamo pure per scontato che l'uranio sia costoso, i costi di smantellamento alti, ecc. ecc.
    Ok si abbandoneranno le centrali nuke.... difficile, ma poniamolo come ipotesi.
    E cosa si farà in alternativa? Risparmio e decrescita? Felice magari ?? :lol: Chi è che parlava di favolette per bambini? :unsure:
    In alternativa si userà quel che c'è... gas e carbone in primis. Che intendi con "costi esterni" del carbone? I costi ambientali? Quelli ci sono solo se te ne preoccupi... quali costi esterni ha la Cina nel distruggere intere foreste e sacrificare 10.000 vite all'anno per estrarre il carbone indispensabile per la sua crescita? Tutti dicono "beh.. ma è cosa temporanea non ne possono fare a meno per ora..."
    Appunto! Ne potrebbero fare a meno scegliendo risparmio, vento e sole no?.... ma NON lo fanno e l'ENEl c'entra poco. Non lo fanno perchè hanno bisogno di energia e la producono... semplice e istruttivo, per chi vuol capire e non credere alle favole. E hanno in mente di costruire un tot di centrali nucleari, fra l'altro.

    Basta fare due conti stupidi.
    L'Enel compra di notte energia sottocosto dalla Francia e riempe i bacini idroelettrici che poi svuota nelle ore di punta facendo pagare l'energia elettrica così prodotta circa 4 volte quanto l'ha pagata,seconde te questa è una favola?(per non parlare poi dei soldi che dovevano andare alle rinnovabili e che invece sono andati ai soliti noti,circa 30 miliardi di euro)
    Che lo Stato francese si faccia carico di parte dei costi del kWh non è una favola ma un dato di fatto,basta vedere qualsiasi analisi dei costi del nucleare per capirlo (senza considerare il fatto che l'energia elettrica venduta dalla Francia di notte,per esempio alla Svizzera e all'Italia,ha un costo inferiore al costo "normale",questo per banali ragioni economiche,di notte non saprebbe che farci altrimenti).

    Questa non è la mia visione antinuke è solo un'analisi fatta con un minimo di conoscenze dell'argomento.

    In Europa il costo dell'energia prodotta da carbone subirà aumenti di costo a causa del protocollo di Kyoto,quello che succederà in Cina è difficile da sapere,per esempio nei prossimi anni non potrà aumentare di molto la produzione di carbone a causa di problemi logistici,poi sarà interessante vedere quando inizieranno i primi scioperi dei minatori,seconodo alcune stime ci sono circa 20000 morti l'anno nelle miniere,questa situazione per quanto potrà andare avanti?
    i costi ambientali sono anche quelli sostenuti dagli ospedali e quelli non si può far finta di non vederli.

    I dati e gli studi per capire a cosa si va incontro ci sono,perchè non leggerli?

    Edited by fabiomas - 13/1/2007, 19:44
     
    .
83 replies since 10/1/2007, 22:03   5521 views
  Share  
.