ENERGIA NUCLEARE

tutta la verità attorno ad un falso problema!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabiomas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BrightingEyes @ 14/1/2007, 18:11)
    Sono mesi che mi presentate innumerevoli link sull'uranio che manca, costa troppo etc etc. Che diamine si spera di dimostrare? Di convincere tutti che il nuke non s'ha da fare? Missione riuscita! Ho già detto che IN ITALIA non ritengo affatto economicamente vantaggioso ora riaprire Caorso. Se davvero tutte queste cose sono vere anche Francia, GB ecc abbandoneranno il nuke. Magari nel 2020 come la Germania. Bene! Ottimo! Ma se non sarà così (e ci sono molti che sostengono proprio questo) il nucleare NON sarà abbandonato da chi ora lo usa. O sbaglio?

    Il nucleare non sarà abbandonato,semplicemente la produzione non aumenterà nel tempo o aumenterà di poco,mentre la domanda mondiale di energia salirà (o almeno è quello che tutti vorrebbero) questo è quello che dicono praticamente tutti i "forecast" sull'argomento,EIA,IEA,IAEA.E tutti queste previsioni sono altamente ottimistiche,nel passato hanno sempre sbagliato pensando che le cose sarebbero andate meglio.
    Io penso che la produzione di kWh da nucleare diminuirà con il passare del tempo,e gli stati che ci punteranno saranno quelli che in un qualche modo si possono garantire l'uranio,o perchè lo producono o perchè hanno accordi speciali con i produttori(per esempio la cina sta facendo accordi con l'Australia,la Russia ha un pò di riserve e stati "amici" con miniere,lo stesso dicasi per Usa e Canada).
    Purtoppo l'Europa non ha praticamente miniere e non so come si possa garantire "combustibile" a sufficienza.

    Purtoppo nessuno ha un piano valido per contrastare una futura crisi energetica,gli americani provano a accaparrarsi il petrolio iraqeno con la forza,i russi provano a sfruttare al massimo i propri giacimenti e a diminuire i consumi degli ex stati URSS aumentando i prezzi,l'inghilterra prova a ridurre i consumi e a lanciare le rinnovabili,l'Italia e la Germania fanno accordi trentennali con la Russia per il gas,la Cina fa accordi con l'Iran e gli stati africani,l'Iran prova a lanciare il nucleare per poter esportare più greggio in futuro,il Canada prova a sfruttare le sabbie bituminose,i sauditi stanno "bucando" come pazzi per poter aumentare la produzione di petrolio,etc etc etc
    Tutto dipenderà da quando inizieranno i problemi seri e con quale gravità si presenteranno.

    Io mi arrabbio sul nucleare perchè tutti sparano numeri a caso(e non parlo degli appassionati del forum,ma di prof universitari,giornalisti,politici.........),è economico,l'uranio c'è per duecento anni,il torio e utilizzabile,i reattori di quarta generazione saranno pronti fra venti anni......mentre tutti gli studi dicono il contrario.
    Sono 40 anni che si spendono soldi in ricerca per il nucleare di nuova generazione,perchè non bisogna dire che fino ad adesso sono stati soldi buttati?perchè bisogna dire che sicuramente si riusciranno a risolvere i problemi che non si sono riusciti a superare in questi anni?chi lo dice?in base a cosa?
    Perchè bisogna dire che il nucleare è poco costoso quando tutti gli studi indipendenti dimostrano il contrario?
    Perchè bisogna dire che si può usare il torio quando non esiste nessun prodotto commerciale nel mondo?
    Perchè non si dice che la tecnologia di adesso ha un EROEI di circa 10 e che questo valore diminuirà con il tempo ed è per questo che non potra mai risolvere il problema energetico???!!!!

    Io vorrei solo che si facesse giusta informazione.

    Perchè bisogna dire che il picco del petrolio si avrà fra trenta anni,quando tutte le prove dicono che non abbiamo tutto questo tempo?
    Perchè quando si citano gli studi più ottimistici sul petrolio non si dice che sono tutti basati sul lavoro dei geologi americani che hanno prodotto diverse previsioni e non tutte così favorevoli!!!!!!
    Perchè non si parla mai di EROEI ma solo di costi,non capendo che in previsione di una crisi energetica la cosa più importante è l'EROEI?(con un eroei basso quello che è conveniente economicamente adesso non lo sarà più in futuro).
    Perchè si dice che bisogna costruire il rigassificatori quando nessuno ci assicrerà il gas liquido in futuro?(infatti chi costruisce lo fa con la garanzia che in caso di mancati guadagni sia il consumatore a ripagare i costi!!!!!!!!!!)


    Io i tuoi post li leggo sempre :D

    Edited by fabiomas - 14/1/2007, 19:44
     
    .
83 replies since 10/1/2007, 22:03   5521 views
  Share  
.