ENERGIA NUCLEARE

tutta la verità attorno ad un falso problema!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 15/1/2007, 15:32)
    Se ben ricordo l'Italia paga un kwh 5 centesimi di Euro alla Francia.
    Pero' attenzione e' energia che non rivende alle aziende ma serve a far girare le pompe per ricaricare i bacini d'acqua.
    Attenzione che sempre la Francia vende all'Italia anche l'acqua che serve appunto a riempire i bacini da svuotare di giorno affinche' girino le turbine per produrre energia.
    Ecco spiegato perche' il costo e' 4 volte superiore.

    M

    Si, Mets lo capisco benissimo. Concorderai spero che dire "Enel tiene alto artificiosamente il costo del Kwh e straguadagna rivendendo a 4 volte quello che acquista" è diverso da dire "Enel acquista energia nucleare in surplus dalla Francia a un costo talmente basso (perchè è di produzione nucleare) che riesce a guadagnarci pur dovendo aggiungerci il costo (che non è bassissimo!) dell'accumulazione con pompaggio".
    E' intuitivo che se i francesi avessero interesse a accumulare da sè l'energia in esubero per rivenderla in orario di picco lo farebbero. Non lo fanno perchè il costo dell'accumulo (non esistono solo i bacini idroelettrici, che comunque hanno pure in Francia) in Francia sarebbe troppo elevato rispetto al prezzo di vendita in orario di picco.
    Producono energia in esubero, che non hanno interesse a accumulare e la rivendono a Enel che ce la rivende e ci guadagna.
    Alla fine paghiamo tutto noi!
    Ma i "fessi" sarebbero loro che si finanziano il nucleare!

    ...mah! <_<
     
    .
83 replies since 10/1/2007, 22:03   5521 views
  Share  
.