ENERGIA NUCLEARE

tutta la verità attorno ad un falso problema!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francescomat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Concludo dicendo che ciò lo riporto per non convincere nessuno ma semplicemente per affermare che il problema per smaltire le scorie è più politco che tecnico.
    Cosa ne pensate?

    Questa affermazione ritorna spesso, e non solo in questo campo.
    E' talmente ragionevole che mi lascia perplesso: mi spiego.
    Anche il problema del traffico cittadino, forse meno importante a livello macroeconomico ma sicuramente più vicino a molti di noi, potrebbe essere definito in questi termini. Ovvero, molti di quelli che usano la macchina privata potrebbero usare i mezzi pubblici o mettersi d'accordo per fare il car pooling: non ci sono problemi tecnici, solo "politici", nel senso che non riesci a far cambiare abitudini alla gente.
    Detto ciò, che risolviamo?
    Mia moglie, che è ingegnere, mi dice spesso che quasi tutti i problemi tecnici sono risolvibili, basta mettersi d'accordo su quanto vuoi spendere per risolverli.
    Allora il problema si sposta dalla astratta risolvibilità tecnica, alla convenienza economica di una fonte di energia che richiede determinati accorgimenti per mettere in sicurezza le scorie.
    A me piacerebbe sapere quanto costa stoccare le scorie, e se questi costi sono compresi nei calcoli del payback delle centrali nucleari.
    Giusto, o sbagliato?
     
    .
83 replies since 10/1/2007, 22:03   5521 views
  Share  
.