ENERGIA NUCLEARE

tutta la verità attorno ad un falso problema!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabiomas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Danielitos @ 17/1/2007, 22:00)
    PS)Il motivo per cui non esistono impianti al Torio è per il fatto che l'intera industria nucleare si basa sull'uranio 238 e plutonio...creare adesso un nuovo standard sarebbe solo stupidamente costoso, visto che ripeto il costo del combustibile incide pochissimo sul costo finale del KWh nucleare...inoltre non si è ancora pronti per il Torio: è un elemento FERTILE, non FISSILE, e servono reattori veloci per utilizzarlo interamente. I reattori veloci ancora non sono economicamente competitivi.

    ti vorrei far notare che ci sono gravi problemi di approvvisgionamento dell'uranio,nel senso che non ci sono abbastanza miniere per produrre la quantità richiesta di materiale,il resto viene da altre fonti che intorno al 2013 saranno finite.
    Nessuna previsione porta a concludere che il problema si possa risolvere al 100% ed è chiaro che sia impossibile aumentare di una percentuale significati il numero di centrali nucleari in funzione.

    Per i reattori veloci non è un fatto di costo,semplicemente ancora non si riesce a farli funzionare e non esiste nessuna certezza sul fatto che si riesca a farlo in futuro.

    Poi sarebbe interessante far notare che il nucleare di adesso è una pessima fonte energetica avendo un EROEI inferiore a 10,numero che nei prossimi anni diminuirà a causa dell'uso di miniere più "povere".

    ciao
     
    .
83 replies since 10/1/2007, 22:03   5521 views
  Share  
.