ENERGIA NUCLEARE

tutta la verità attorno ad un falso problema!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MetS
     
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    EROEI è un acronimo inglese che sta per Energy Returned On Energy Invested (o Energy Return On Energy Investment), ovvero "energia ricavata su energia consumata"; tale parametro indica precisamente la resa energetica, un rapporto tra l’energia ottenibile da un prodotto e l’energia spesa per la sua lavorazione. Un processo è energeticamente conveniente se presenta un valore di EROEI maggiore di 1; se il suo valore è minore di 1 vuol dire che si spende più energia di quanta se ne possa ricavare. In alcuni casi l’energia restituita, anche se minore di quella impiegata, può offrire particolari utilità. Con questo ausilio teorico è possibile comparare efficamente processi diversissimi fra loro, quasi ogni attività umana: dalla semplice legna da ardere alle componenti di un pannello solare, che richiedono un considerevole investimento in energia “congelata” per la loro produzione, e si rivela fondamentale nell'operare una scelta fra le diverse fonti energetiche. Si noti anche che l’EROEI si ottiene dal rapporto di quantità di energia messe in gioco anche in tempi diversi, e la sua rilevanza dipende dal tasso di sconto assunto per l’energia investita.

    Il valore 10 da dove viene fuori?

    M


    Ho letto qui alcune fantasiose soluzioni per lo smaltimento delle scorie ed in particolare su chi e come sopporta i costi.
    Vorrei sottolineare che uno Stato non ha fonti nascoste. Tutto quello che spende lo prende principalmente dalle tasche dei cittadini.
    Dire che, per esempio la Francia, lo Stato si accolla i costi dello smaltimento ed e' per questo che un Kwh costa poco (molto meno di quanto costa in Italia) al cittadino e' una mera bugia.
    Quei costi, nascosti finche' si vuole, di smaltimento che sarebbero a questo punto non a carico di EDF da dove credete che vengano fuori?

    M
     
    .
83 replies since 10/1/2007, 22:03   5521 views
  Share  
.