ENERGIA NUCLEARE

tutta la verità attorno ad un falso problema!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Danielitos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (en.ergo @ 17/1/2007, 23:51)
    CITAZIONE (Danielitos @ 17/1/2007, 22:00)
    Il nucleare è più vivo che mai...e in questi anni sta vivendo la sua seconda privamavera....

    Mi sa che, alla luce degli ultimi dati del Nuclear Decommissioning Authority inglese, sarà una primavera corta, vedi http://www.neimagazine.com/story.asp?storyCode=2035326.

    CITAZIONE
    Il discorso scorie l'ho già affrontato in un altro topic.

    bene, allora dovrai aggiornarlo...



    CITAZIONE
    I reattori veloci ancora non sono economicamente competitivi.

    e non lo saranno mai visto che poi saranno comunque soggetti al decommissioning....

    http://energierinnovabili.forumcommunity.n...t=3336686&st=15



    CITAZIONE (fabiomas @ 18/1/2007, 08:39)
    ti vorrei far notare che ci sono gravi problemi di approvvisgionamento dell'uranio,nel senso che non ci sono abbastanza miniere per produrre la quantità richiesta di materiale,il resto viene da altre fonti che intorno al 2013 saranno finite.
    Nessuna previsione porta a concludere che il problema si possa risolvere al 100% ed è chiaro che sia impossibile aumentare di una percentuale significati il numero di centrali nucleari in funzione.

    Per i reattori veloci non è un fatto di costo,semplicemente ancora non si riesce a farli funzionare e non esiste nessuna certezza sul fatto che si riesca a farlo in futuro.

    Poi sarebbe interessante far notare che il nucleare di adesso è una pessima fonte energetica avendo un EROEI inferiore a 10,numero che nei prossimi anni diminuirà a causa dell'uso di miniere più "povere".

    ciao

    :D uranio finito al 2013 hihihi

    Se anche l'uranio costasse 10 volte di più, il costo del kwh dal nucleare aumenterebbe solo del 50%, visto che il costo maggiore sta nella centrale stessa.

    E con le centrali con più di 20 anni di funzionamento, non essendoci più il costo dell'ammortamento da considerare, non sarebbe di certo un problema continuare a farle funzionare.

    Che i reattori veloci non funzionino, non so dove tu l'abbia letto/trovato etc etc.

    Fare un reattore veloce richiede 5kg di acciaio per KW installato, contro i 3kg dei PWR. Penso possa bastare come discorso economico. Cmq il reattore BN600 ha un fattore di utilizzo medio superiore all'80%....non male per un reattore che non si riesce a far funzionare!


    Saluti radiattivi :)

     
    .
83 replies since 10/1/2007, 22:03   5521 views
  Share  
.