motore magneto-termico

da una semplice idea potrebbe ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Docrates
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zintolo @ 22/1/2007, 04:56)
    la forza di gravità si oppone in risalita, senza dubbio! ma sfrutti il magnete proprio per sbilanciare il processo a tuo favore. serve a non farti spendere m*g*h per sollevarlo. quindi non va conteggiata come energia da fornire. altrimenti non utilizzeresti il magnete!

    Ho capito cosa vuoi dire.
    Se ti chiedo di quantificare la massima energia che il sistema può fornire, vedrai che (purtroppo) alla fine otterai che tale valore coincide col solo lavoro fatto dal magnete. Prova a fare due conti.
     
    .
  2. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    alla fine otterai che tale valore coincide col solo lavoro fatto dal magnete

    Sicuramente perchè il fatto di poter svincolare dalle interazioni con il campo magnetico, ma non gravitazionale, fa si che il lavoro del campo gravitazionale è quello nullo.

    La massa deve essere piccola per fattori di inerzia termica, ma se è troppo piccola si satura, limitando la capacità di lavoro del magnete.
     
    .
  3. Docrates
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 22/1/2007, 09:44)
    CITAZIONE
    alla fine otterai che tale valore coincide col solo lavoro fatto dal magnete

    Sicuramente perchè il fatto di poter svincolare dalle interazioni con il campo magnetico, ma non gravitazionale, fa si che il lavoro del campo gravitazionale è quello nullo.

    La massa deve essere piccola per fattori di inerzia termica, ma se è troppo piccola si satura, limitando la capacità di lavoro del magnete.

    Bravo Hell !
    Ed è prorpio lì che sono ancorato. Ho provato alcune simulazioni e in tutte il lavoro che riesco ad ottenere è inferiore al calore necessario per far cambiare anche di un solo grado la temperatura della massa. La saturazione del materiale ferrmagnetico è una cosnsiderazione esatta, ma al momento il limite più restrittivo mi pare sia il fatto che la forza magnetica è piccolissima già a qualche cm di distanza dal magnete.
    Anche in due feneomeni apparentemete svincolati ( forma magnetica - capacità termica) sembra che la la sfiga abbia come al solito partita vinta.
    Ora, fra una configurazione magnetica ed un'altra esistono differenze anche notevoli in termini di lavoro estratto : pertanto il dubbio che esista una configurazione che produca sufficiente lavora resta, a meno che....
    A meno che non si riesca a trovare un legame tra forza maggnetica e capacità termica in modo tale da dimostrare matemeticamente se è alameno in teoria possibile oppure no far funzionare il tutto.

    Se qualcuno ha qualche consiglio....
     
    .
  4. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma al momento il limite più restrittivo mi pare sia il fatto che la forza magnetica è piccolissima già a qualche cm di distanza dal magnete.

    Usa piu' magneti di intensità crescente esattamente come li si dispone nei motori magnetici. In questo modo puoi attirare la massa usando i magneti disposti in maniera opportuna e quindi aumentare il percorso utile.
     
    .
  5. Docrates
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 22/1/2007, 12:47)
    CITAZIONE
    ma al momento il limite più restrittivo mi pare sia il fatto che la forza magnetica è piccolissima già a qualche cm di distanza dal magnete.

    Usa piu' magneti di intensità crescente esattamente come li si dispone nei motori magnetici. In questo modo puoi attirare la massa usando i magneti disposti in maniera opportuna e quindi aumentare il percorso utile.

    Qual è la maniera opportuna che hai in mente per disporre i magneti ?
     
    .
  6. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Bhè si potrebbe iniziare disponendo i magneti lungo un arco pari ad un quarto di una circonferenza completa in modo che il magnete piu' basso è piu' debole rispetto quello piu' alto. Devi calcolare in base alla lunghezza dell'arco il numero di magneti necessari e la loro forza...
     
    .
  7. zakplus
     
    .

    User deleted


    In pratica, uno SMOT in cui si utilizza l'effetto Curie per poter chiudere il ciclo. Ganzo!
     
    .
  8. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Si, si può provare cosi' :)
     
    .
  9. Docrates
     
    .

    User deleted


    Lo SMOT, ha un punto di equilibrio delle forze, da qualche parte lungo la sua lunghezza: ciò comporta che durante il tratto iniziale attrae verso l'alto il pistone, ma passato tale punto lo frena. Inoltre utilizza solo una parte della forza che il magnete di da per lo spostamento verticale: se i magneti sono inclinati di 10° rispetto, la forza che puoi sfruttare è moltiplicata per sin(10)=0,17; cioè diventa meno di un quinto !!!
     
    .
  10. Hellblow
     
    .

    User deleted


    No no non mi stai capendo Docrates. Devi mettere i megneti in modo che abbiano intensità crescente e disposti su un percorso tale che il "pendolo" venga trascinato perchè attratto via via dai magneti.
     
    .
  11. hike
     
    .

    User deleted


    Credo di aver capito cosa intendano Zak ed Hell.
    Però a questo punto si potrebbe pensare di realizzare in motore un pò più vicino a quelli tradizionali.
    image
    Multi braccia, materiale da riscaldare in punta, arco di magnete fisso con centro disassato rispetto a quello di rotazione, temperatura di Curie da raggiungere prima dell'angolo di stallo.
    Doc, adesso mi dirai che ci vogliono delle spazzole ed un collettore. -_-
    Ma non ne hai bisogno, se l'oggetto ha rendimento>=1 basta tenere fermo l'albero del generatore e far girare tutto il resto !! :lol: :P
     
    .
  12. zakplus
     
    .

    User deleted


    Esatto hike, io lo immaginavo proprio così!
    Resta da verificare se è possibile dimensionare la massa che devono avere le punte in modo da riuscire a muovere la ruota e generare abbastanza energia per "spegnerle" al momento giusto... Magari! :rolleyes: ma la vedo dura!

    P.S. Sarebbe forse + efficiente scaldare le punte usando in qualche modo l'attrito invece che elettricità? Lo so che è una perdita, ma tanto anche un generatore piazzato apposta per questo lo è... cos'è più efficiente?
     
    .
  13. hike
     
    .

    User deleted


    :huh: Non ho capito quella dell'attrito Zak !!
    Giusto per provare qualcosa di semplice da realizzare, si potrebbe pensare ad una zona fissa a forte gradiente termico prima che inizi il magnete e che termini prima che finisca.
    Avete presente i tunnel di preriscaldo delle linee di saldatura automatica ?? Una specie di tunnel ad arco di cerchio tenuto caldo.
    In prima battuta non importa molto l'efficienza.
    Se funziona la cosa potrebbe avere altre applicazioni.

    Ah si, visto che il campo gravitazionale non porta benefici, il disegno è ovviamente in pianta e l'asse di rotazione verticale.
     
    .
  14. zakplus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hike @ 24/1/2007, 01:08)
    :huh: Non ho capito quella dell'attrito Zak !!

    Mi chiedevo se non fosse possibile riscaldare la punta fino al punto di curie facendola ad esempio scorrere contro un ostacolo posto di proposito nel tratto della rampa magnetica e se questo fosse più efficiente di una resistenza elettrica.
    Mi rispondo da solo... fattibilità ed efficienza a parte, comporterebbe comunque l'usura delle punte che andrebbero continuamente riallineate e sostituite frequentemente... lasciamo perdere questa bizzarra idea! :D
     
    .
  15. compositore
     
    .

    User deleted


    e se utilizzassimo il riscaldamento diretto per correnti di focault? (con l'apparato opportunamente modificato per averne in abbondanza)
    ... in qualche modo sempre di attrito si tratta
     
    .
133 replies since 15/1/2007, 13:55   6860 views
  Share  
.