Lavatrice doppio attacco acqua fredda/calda

per chi produce acqua calda non da elettrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 26/1/2007, 11:51)
    I dati di targa che mettono i produttori di lavatrici sono falsi, ripeto falsi.
    Io le misure le ho fatte con uno strumento che misura il consumo reale.
    Ho fatto le mie rimostranze e mi hanno risposto che quei consumi sono riferiti a cicli economici a 30°, neppure 40°.
    Comunque se tu produci acqua calda con pannelli solari termici il risparmio è immediato.
    Se poi come faccio io in estate produco acqua calda da un condizionatore condensato ad acqua in "water loop", il risparmio è assicurato, anzi più acqua calda consumo e più tempo rimane attivo il condizionatore.
    saluti

    Guarda che i dati di consumo sono dettati da una normativa (non legge) è calcolato a 60°C, sono valori calcolati in laboratorio, è non può simulare tutti i casi che possono causare valori diverse quale ad esempio, Carico diverso e temperatura dell'acqua di entrata diversa, ma va bene per fare confronti e comunque nella media non si può discostare di molto da questi valori.

    Quindi Invece di 60 anni facciamo 30 anni ma comunque non c'è convenienza, in Inghilterra viene usato acqua calda perchè hanno il scaldabagno elettrico.

    Ricordiamoci che dal costo risparmiato dalla corrente elettrica, bisogna togliere il costo del gas per riscaldare l'acqua e poi consideri che l'acqua arriva fredda, e poi viene lasciata tutta la tubazione piena di acqua calda che viene inutilmente spreccata, considerando che la lavatrice ne consuma non molta acqua calda.
    Il quantità del acqua che viene scaldato non dovrebbe quasi mai superare i 30 litri se tieni conto che nel mio caso (12 metri di distanza dalla caldaia),
    entra prima 10 litri di acqua fredda, poi ne rimane 10 litri di acqua calda nella tubazione,
    quindi riempo la lavatrice con 20 litri di acqua calda e 10 di acqua fredda, e spreco 10 litri di acqua calda che rimane nella tubazione.
    Praticamente per avere 20 litri di acqua calda ho sprecato 10.

    Poi lo trovo incredibile questo vizio di prendere il peggiore dati magari di qualche modello industriale della seconda guerra mondiale e non prendere la media attuale, e poi il tutto finisce nel terrorisimo mediatico. Ovunque dichiarano che una lavatrice consumo fino a 120 litri d'acqua all'lavaggio e molti non chiariscono che non è tutta da scaldare.

    Nella discussione CASA - lo stand by che risparmia
    ho postato la mia situazione:
    http://energierinnovabili.forumcommunity.n...5#entry55549945

    Prendo solo spunto da alcuni dati

    Nonostante ho 27 apparecchi sempre in rete, queste tre che hanno il loro peso sul consumo.
    10.Frigo grande Siemens/con freezer, di circa 8 anni, dubito che sappia cosa siano le classi di risparmio.
    11.Lavatrice San giorgio accesa mediamente 6 volte la settimana, sempre allacciata, spento dal fronte (6 anni)
    12.Lavastoviglia Candy accesa mediamente 7 volte la settimana, sempre allacciata, spento dal fronte ( 5 anni)

    E nonostanto tutto spendo € 1,3 all'giorno € 40,00 mese

    Attenzione a non prendere la Potenza reattiva come consumo, solamente la potenza Attiva è il consumo dell'apparecchio, la reattiva non è un spreco ne a te ne all'ENEL.

    Edited by pinetree - 26/1/2007, 13:30
     
    .
  2. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hike @ 26/1/2007, 13:03)
    Ha ragione dotting quando dice che teoricamente si può risparmiare 1 KWh a lavaggio.
    L'addebbito a carico del riscaldamento, durante un ciclo, è ormai di circa l'80% (anche di più su certe lavatrici). Quindi, per una dichiarazione di 1.25 KWh, circa 1 và per riscaldare l'acqua.

    80%!!!!, Non mi convince, secondo me il lavaggio che dura mediamente 1 ora, devo muovere 5 Kg di vestiario in rotazione continua per almeno il 40 % del tempo il motore avrà un potenza di almeno 300Wh per il ciclo normale e presumo che supera il 2kWh durante la centrifuga , il riscaldamento dell'acqua e un processo che solitamente non dura oltre oltre il 15% del tempo ad un consumo presumo intorno ai 2kWh.

     
    .
  3. hike
     
    .

    User deleted


    La resistenza di riscaldamento ha una potenza che và da 1.8 a 2.1 KW.
    Il motore è di circa 1/2 KW. Il suo movimento per il 90% del tempo è in bassa velocità dove è controllato, quindi il suo consumo è una frazione della targa.
    15% per quale ciclo ? quello a 30°C ?? Forse non basta nepure lì.
    Nel ciclo normativo devi scaldare non solo l'acqua caricata, per portarla dai 12-15°C ai 60°C, ma anche i panni, compensare le perdite dall'oblò, la dissipazione del cesto e quelle della vasca.
    Su 1KWh dichiarato, per scaldare ne devi spendere circa 0,8.
    Provare per credere.
    Hike
     
    .
  4. clash4
     
    .

    User deleted


    Fortunatamente io avrò la lavatrice di fianco all'accumulatore, quindi mi sa che l'acqua calda la attacco...

    Vorrei un vostro parere su un'altra cosa:
    Io avrò una casa a due piani più l'interrato, i due bagni uno per piano sono esattamente uno sopra l'altro e tutti e due sopra la lavanderia (che è anche centrale termica), secondo voi posso all'atto di costruire la casa predisporre un buco che attraversa i bagni e arriva in lavanderia per gettare i panni sporchi?
    Crea un pò di ponte termico ma dato che tutte le stanze sono scaldate...?!
    Conviene fare un vano sulla parete o un buco sul pavimento?
     
    .
  5. Lolio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinetree @ 26/1/2007, 11:27)
    Se tutto va bene il punto di pareggio lo raggiungi in 60 anni.

    Punto di pareggio? Secondo te le lavatrici a doppio ingresso quanto costerebbero di più di quelle a sola acqua fredda?
     
    .
  6. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 26/1/2007, 21:24)
    CITAZIONE (pinetree @ 26/1/2007, 11:27)
    Se tutto va bene il punto di pareggio lo raggiungi in 60 anni.

    Punto di pareggio? Secondo te le lavatrici a doppio ingresso quanto costerebbero di più di quelle a sola acqua fredda?

    Non ho parlato di questo differenza, leggi bene, se cè una differenza di prezzo (non mi sono informato), la cosa peggiora ulteriormente.

    Attenzione a non pensare solo a cosa risparmi di energia elettrica, devi considerare quello che ti costa di gas per scaldare l'acqua.
    Se hai la caldaia a oltre 10 metri dalla lavatrice, non c'è alcuna convenienza.
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    QUOTE (pinetree @ 27/1/2007, 00:10)
    Attenzione a non pensare solo a cosa risparmi di energia elettrica, devi considerare quello che ti costa di gas per scaldare l'acqua.
    Se hai la caldaia a oltre 10 metri dalla lavatrice, non c'è alcuna convenienza.

    Le prime parole della discussione dicono:
    Per chi produce acqua calda da un sistema più economico della resistenza elettrica di cui sono dotate tutte le lavatrici, (pannelli solari termici, ecc.) segnalo la disponibilità, di una lavatrice che prevede di serie due attacchi separati per acqua calda e fredda, con gestione automatica attraverso un miscelatore interno.

    Chi ha parlato di gas?
    Io sto parlando di ecologia, cioè di sfruttare un apporto di calore da fonti a basso impatto ambientale, suggerendo l'impiego di un elettrodomestico che è in grado di sfruttarlo.

    E ho aggiunto:
    Comunque se tu produci acqua calda con pannelli solari termici il risparmio è immediato.
    Se poi come faccio io in estate produco acqua calda da un condizionatore condensato ad acqua in "water loop", il risparmio è assicurato, anzi più acqua calda consumo e più tempo rimane attivo il condizionatore.

    Sai cos'è un impianto in "water loop"?
     
    .
  8. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 27/1/2007, 07:26)

    Hai ragione ho trascurato questo importante dettaglio.

    Quindi alla fine andrebbe solo ammortizzato il lavoro e materiale per portare acqua calda alla lavatrice.

    1kWh risparmiato all'lavaggio per 200 lavaggi annui sono circa € 36/anno

    se hai l'attacco dell'acqua calda vicino dopo il primo anno, per recuperare spese per l'allaccio, hai un risparmio sicuro, se devi farti l'impianto direi dopo 10 anni inizi a risparmiare.
    La cosa potrebbe già suonare meglio, ovviamente non ho preso in considerazione il costo del miscelatore o altro, che in grande linea ci vuole 1 anno per recuperare ogni € 36.

    Siamo ovviamente parlando della media, per chi ha una famiglia da 8 e fa andare la lavatrice 3 volte all'giorno domenica compresa, non deve neanche stare li a fare calcoli, farlo è basta.
     
    .
  9. marcomato
     
    .

    User deleted


    image


    Secondo voi, questo bellissimo e semplicissimo componente,ovvero una valvola termostatica regolabile da 30 a 70 gradi, quanto potrà mai venire a costare?


    Noi facciamo 2 lavatrici a settimana... ma se riuscissi, con l'amico idraulico a far andare la lavatrice ad acqua calda condominiale... non sarebbe certo un gran risparmio, ma se il coosto non è abnorme lo farei tanto per la soddisfazione!
    Tanto più che laviamo sempre a 30 gradi.
    Se il bucato è un po' più sporco, aggiungiamo un po' di Oxy...se vuoi il lavaggio biologico, è assurdo cuocere i vestiti a 90°... aggiungi un po' di napisan... ;)

    Edited by marcomato - 27/1/2007, 11:26
     
    .
  10. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomato @ 27/1/2007, 11:15)
    (IMG:http://img180.imageshack.us/img180/558/ma1300x300sv7.jpg)


    Secondo voi, questo bellissimo e semplicissimo componente,ovvero una valvola termostatica regolabile da 30 a 70 gradi, quanto potrà mai venire a costare?


    Noi facciamo 2 lavatrici a settimana... ma se riuscissi, con l'amico idraulico a far andare la lavatrice ad acqua calda condominiale... non sarebbe certo un gran risparmio, ma se il coosto non è abnorme lo farei tanto per la soddisfazione!
    Tanto più che laviamo sempre a 30 gradi.
    Se il bucato è un po' più sporco, aggiungiamo un po' di Oxy...se vuoi il lavaggio biologico, è assurdo cuocere i vestiti a 90°... aggiungi un po' di napisan... ;)

    Non lo so, quanto costa ? €40 ? quanto costa l'installazione ? € 100 ? siamo a 4 anni per recuperare il costo, per voi che usate solo 2 volte alla settimana la lavatrice parliamo di almeno 8 anni.
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Non ci siamo capiti.
    La lavatrice LG che ho segnalato come tutte quelle per il mercato inglese, non dico non hanno necessità di un miscelatore esterno.
    Hanno loro due attacchi uno per la fredda ed uno per la calda, il miscelatore e la logica di gestione della temperatura sono interni alla lavatrice.
    E' tutto molto più semplice, per quello l'ho segnalato!!!!
     
    .
  12. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 27/1/2007, 12:58)
    Non ci siamo capiti.
    La lavatrice LG che ho segnalato come tutte quelle per il mercato inglese, non dico non hanno necessità di un miscelatore esterno.
    Hanno loro due attacchi uno per la fredda ed uno per la calda, il miscelatore e la logica di gestione della temperatura sono interni alla lavatrice.
    E' tutto molto più semplice, per quello l'ho segnalato!!!!

    OK. comunque per interesse generali, il discorso si e allargato ad altre soluzioni possibile, visto la difficoltà di acquistare in Italia questa lavatrice.

    A questo punto riassumiamo.

    1. andrebbe bene solo per chi ha stock di acqua calda.
    2. dobbiamo capire quanto costa questa lavatrice in più rispetto ad un modelli normale
    3. se vogliamo fare da solo, esternamente, bisogna capire il costo, e la convenienza.


    Per chi vuole fare da solo con una lavatrice normale perchè magari ha una grande famiglia e fa 3 lavaggi all'giorno, e anche l'acqua calda diventa prezioso, con un mini PLC tipo Logo della siemens (€120) oppure Omron, Telemeccanique, Moeller o altro, un valvola solenoid (€40) , un rilevatore di flusso.
    Il PLC può rilevare quando c'è richiesta d'acqua, a seconda della fase, può emmettere acqua calda oppure fredda.
    Alcuni modelli PLC possono pilotare direttamente carichi da 220V e leggere contatti puliti oppure 220V, autoconsumo circa 3Wh.
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    L'ho scritto nel primo post, circa 350 euro, il circa è legato ai costi di trasporto.
    Basta che tu fai una ricerca LG WF-T6500TP e trovi decine di Ditte che la vendono in Italia.
    Il mio intervento è legato al fatto che quando ho avuto necessità di acquistare una lavatrice con queste caratteristiche, nessuno dei rivenditori interpellati ne sapeva niente.
    Eppure basta guardarla dietro, ha due tubi!!!
    Ho fatto questo intervento proprio per far sapere ad altri che hanno la stessa esigenza che anche in Italia è possibile reperire facilmente una lavatrice con queste caratteristiche.
    Pinetree posso rifarti la domanda:
    Sai cos'è un impianto in "water loop"?
    per curiosità personale.

    Edited by dotting - 27/1/2007, 15:20
     
    .
  14. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 27/1/2007, 15:08)
    L'ho scritto nel primo post, circa 350 euro, il circa è legato ai costi di trasporto.
    Basta che tu fai una ricerca LG WF-T6500TP e trovi decine di Ditte che la vendono in Italia.
    Il mio intervento è legato al fatto che quando ho avuto necessità di acquistare una lavatrice con queste caratteristiche, nessuno dei rivenditori interpellati ne sapeva niente.
    Eppure basta guardarla dietro, ha due tubi!!!
    Ho fatto questo intervento proprio per far sapere ad altri che hanno la stessa esigenza che anche in Italia è possibile reperire facilmente una lavatrice con queste caratteristiche.
    Pinetree posso rifarti la domanda:
    Sai cos'è un impianto in "water loop"?
    per curiosità personale.

    No non so cosa sia il "water loop", anche se potrei sparare qualche cretinata, visto che conosco bene l'inglese (ex madrelingua).

    Comunque appena possibile faccio una ricerca su "Imbranet", per togliermi la curiosità.

    Per quanto riguarda il prezzo, non conosco il prezzo di quello normale, quindi non so quale sia la differenza.
    Ho visto che sul sito LG c'è scritto che ha "doppio flusso acqua"

    http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actTy...&model=NOTHING#

    Edited by pinetree - 28/1/2007, 00:21
     
    .
  15. hike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 26/1/2007, 21:24)
    CITAZIONE (pinetree @ 26/1/2007, 11:27)
    Se tutto va bene il punto di pareggio lo raggiungi in 60 anni.

    Punto di pareggio? Secondo te le lavatrici a doppio ingresso quanto costerebbero di più di quelle a sola acqua fredda?

    Ciao Lolio :)
    Non è difficile quantificare la differenza.
    Se si scorpora la quota trasporto, a parità di modello, la doppia alimentazione incide per una cifra variabile a secondo del produttore (parlo di marchi europei) di 15-75 Euro. Prezzi al pubblico.
    Ciao :)
     
    .
60 replies since 24/1/2007, 11:39   37684 views
  Share  
.