Lavatrice doppio attacco acqua fredda/calda

per chi produce acqua calda non da elettrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lolio
     
    .

    User deleted


    Ecco appunto, volevo mettere in evidenza che l'affermazione "si ripaga in 30-60 anni" non ha alcun senso.
    Io ho una lavatrice normale (le LG mi sono state un po' sconsigliate per il tipo di lavaggio un po' particolare, anche se costano poco e sono molto capienti) che d'estate alimento con acqua calda del solare mentre d'inverno con acqua fredda. Questo perché se alimento con acqua calda tutti i cicli compreso i risciacqui saranno con acqua calda. Se questa è gratis mi conviene, altrimenti no.
    La lavastoviglie (Ariston) è collegata solo all'acqua calda, sul libretto è scritto che è possibile, però non la uso quasi mai perché faccio prima a mano...
     
    .
  2. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 28/1/2007, 12:04)
    Ecco appunto, volevo mettere in evidenza che l'affermazione "si ripaga in 30-60 anni" non ha alcun senso.
    Io ho una lavatrice normale (le LG mi sono state un po' sconsigliate per il tipo di lavaggio un po' particolare, anche se costano poco e sono molto capienti) che d'estate alimento con acqua calda del solare mentre d'inverno con acqua fredda. Questo perché se alimento con acqua calda tutti i cicli compreso i risciacqui saranno con acqua calda. Se questa è gratis mi conviene, altrimenti no.
    La lavastoviglie (Ariston) è collegata solo all'acqua calda, sul libretto è scritto che è possibile, però non la uso quasi mai perché faccio prima a mano...

    La discussione si evolve, qualcuno mi fa notare che non avevo capito niente, perchè parlava solamente di convenienza con sistemi di stoccaggio d'acqua, Io ho dato ragione, dove sta il problema.

    Quindi 60 anni riguarda una caso specifico, che riguarda è il 90% degli italiani, per questo che non viene venduto molto in Italia, Inghilterra e diverso, hanno una prevalenza di caldaie elettriche, quindi, un stock di acqua calda.

    Riassumendo, la lavatrice con due ingressi va bene se hai un stoccaggio di acqua calda, diversamente sarà difficile che riesci a migliorare i 30 anni per il pareggio, ma è altamente probabile che arrivi a 60 anni.

    A me sembra che cosi ha senso.
     
    .
  3. Lolio
     
    .

    User deleted


    Se il lavoro viene fatto in sede di costruzione dell'impianto idrico non mi sembra una grossa spesa mettere uno spezzone di tubo e una rubinetto a sfera in più, o no?
    Tra l'altro le lavatrici a doppio attacco potrebbero costare anche qualcosa meno, almeno quelle senza la resistenza elettrica.
     
    .
  4. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 2/2/2007, 23:17)
    Se il lavoro viene fatto in sede di costruzione dell'impianto idrico non mi sembra una grossa spesa mettere uno spezzone di tubo e una rubinetto a sfera in più, o no?
    Tra l'altro le lavatrici a doppio attacco potrebbero costare anche qualcosa meno, almeno quelle senza la resistenza elettrica.

    Senza stoccaggio d'acqua, ma con caldaia a metano, per scendere sotto i 30 anni, hai bisogno di avere la caldaia vicinissimo alla lavatrice.
    altrimenti ti arriva troppo acqua fredda, e lascierai troppa acqua calda nel tubo alla fine. Il risparmio che vuoi ottenere è la Differenza tra energia Elettrica e quella a gas per scaldare l'acqua.

    Purtroppo l'acqua anche se calda a 60°C entra in una massa di ferro freddo, e 5 Kg di vestiti freddi, quindi necessità di un ulteriore riscaldamento, la scaldiglia si accende lo stesso.
     
    .
  5. Lolio
     
    .

    User deleted


    Non ho capito quale spesa in più devi ammortizzare, ok? Dieci o venti euro per un metro di tubo e un rubinetto oppure che cosa d'altro che non so? Spiegati meglio. Se ci sono casi in cui valuti che costi di più l'acqua calda della rete sanitario, d'accordo, meglio la lavatrice tradizionale, altrimenti che spesa avrei in più da ammortizzare?
     
    .
  6. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 4/2/2007, 15:54)
    Non ho capito quale spesa in più devi ammortizzare, ok? Dieci o venti euro per un metro di tubo e un rubinetto oppure che cosa d'altro che non so? Spiegati meglio. Se ci sono casi in cui valuti che costi di più l'acqua calda della rete sanitario, d'accordo, meglio la lavatrice tradizionale, altrimenti che spesa avrei in più da ammortizzare?

    l'ho spiegato a pagine 2 :D
     
    .
  7. Lolio
     
    .

    User deleted


    Ok, io ho speso meno di dieci euro per portare 0,7 metri di tubo di acqua calda, una T e una valvola a farfalla da 1/2".
     
    .
  8. maxdebe
     
    .

    User deleted


    Scusate la mia ignoranza in materia ma ho una famiglia numerosa e la lavatrice è sempre accesa.
    Leggo i dati di targa del fornitore e di una Whirl.... e mi dice che si ha un consumo medio di 290Kw/Anno con una lavatrice A+ con alimentazione ad acqua fredda.

    290Kw * 0,18€ = 52,2€/anno --> é corretta questa analisi ?

    Se si supponiamo che io spendo il triplo di quello dichiarato dal fornitore

    52,2 *3 = 156,6€/anno

    E' corretta questa analisi di massima ?
    Mi serve solamente per capire di che cifra annua si sta parlando e per capire quale potrebbe essere il mio prossimo acquisto.

    Ciao a tutti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Il solo consumo elettrico non è l'unico parametro da tenere in considerazione, vi è, per esempio, il consumo d'acqua, quello dei detergenti, che è legato in modo diretto anche all'efficienza del lavaggio, l'usura delle parti, che può incidere sulla fruibilità dell'apparecchio e sulle spese per manutenzione e riparazione.

    Considera un po' tutto. E siccome difficilmente avrai l'opportunità di operare una scelta oculata basandoti solo sulle tue esperienze personali, prova a informarti presso le associazioni dei consumatori e loro certamente avranno dei test comparativi che potranno aiutarti.
     
    .
  10. maxdebe
     
    .

    User deleted


    Capisco che ci sono molti parametri da considerare nella scelta dell' elettrodomestico, ma in questa sezione si sta parlando di lavatrici a doppia alimentazione e di risparmio energetico.
    Senza voler contare i centesimi ho continuato la discussione dando dei punti iniziali.

    La spesa elettrica di una lavatrice si attesta intorno ai 120-150€/anno massimi.

    Ottima l' idea delle associazioni dei consumatori....... qualche sito da cui tirar fuori informazioni ??? :huh:


    Questa mattina ho provato a tirare acqua nel rubinetto della lavatrice e i primi tre litri erano (diciamo freddi) e poi è arrivata l'acqua calda, facendo circa 3 lavatrici al giorno diventa percorribile la soluzione doppia alimetazione.

    Adesso passerò ad analizzare la diversità di costo (basandomi sui siti internet) tra lavatrici con carica a freddo e con carica a doppia alimentazione.

    Caratteristiche :
    Centrifuga min 1000 giri
    KG 9 o maggiore
    Uso domestico no semiprofessionale
    Partenza ritardata

    Farò sapere al più presto.

     
    .
  11. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxdebe @ 6/4/2007, 08:50)
    Capisco che ci sono molti parametri da considerare nella scelta dell' elettrodomestico, ma in questa sezione si sta parlando di lavatrici a doppia alimentazione e di risparmio energetico.
    Senza voler contare i centesimi ho continuato la discussione dando dei punti iniziali.

    La spesa elettrica di una lavatrice si attesta intorno ai 120-150€/anno massimi.

    Ottima l' idea delle associazioni dei consumatori....... qualche sito da cui tirar fuori informazioni ??? :huh:


    Questa mattina ho provato a tirare acqua nel rubinetto della lavatrice e i primi tre litri erano (diciamo freddi) e poi è arrivata l'acqua calda, facendo circa 3 lavatrici al giorno diventa percorribile la soluzione doppia alimetazione.

    Adesso passerò ad analizzare la diversità di costo (basandomi sui siti internet) tra lavatrici con carica a freddo e con carica a doppia alimentazione.

    Caratteristiche :
    Centrifuga min 1000 giri
    KG 9 o maggiore
    Uso domestico no semiprofessionale
    Partenza ritardata

    Farò sapere al più presto.

    Come dotting ha fatto notare, c'è convenienza se hai una fonte di acqua calda da termico solare.

    Una doppia allacciamento sul tubo dell'acqua calda proveniente dalla caldaia a metano potrebbe non essere cosi conveniente se la distanza dalla caldaia supera anche 10 metri, entrerà ad ogni richiesta una quantità di acqua fredda prima che arrivi quella calda, poi terminata la richiesta lasciando la tubazione piena di acqua calda.
     
    .
  12. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    Qualche piccola precisazione.... io ho la lavatrice LG in questione e l'ho collegata alla caldaietta a gas... (4 metri circa di tubo)

    - la caldaia LG non ha una gran logica di regolazione della temperatura
    calda, fredda o tiepida.... il che e' un problema perche' la tiepida e' praticamente fredda data la grande differenza di portata tra l'acqua calda (limitata dalla caldaia a 12-15 litri/min) e la fredda che va giu' come una cascata. Per regolare la temperatura quindi io uno il lavaggio a caldo e regolo la temperatura della caldaia e vado un po ad occhio... e' abbastanza scomodo infatti sto pensando di montare quella valvola termostatica sulla calda per impostare la temperatura in modo + semplice

    - non essendoci resistenza la temperatura media del lavaggio e' sicuramente inferiore a quella che si pensa, perche' l'acqua calda scalda la lavatrice e la biancheria, e pian piano si raffredda comunque...

    - avendo il tamburo verticale ha un modo particolare di lavare che tende ad attorcigliare le cose lunghe... meglio usare le retine per il bucato per le cose delicate

    - e' un po diversa come concetto di lavaggio dalle lavatrici convenzionali, bisogna imparare ad usarla, ma alla fine capito il metodo lava bene, e consuma pochissimo

    - io mi son fatto fare il doppio attacco durante i lavori e non mi hanno fatto pagare supplementi.... la lavatrice costa meta' di una buona lavatrice normale, penso che mi sia convenuto


    In tutto questo discorso avete parlato solo di convenienza economica... non dimentichiamo che 1 KWh elettrico risparmiato corrisponde quasi a 3 KWh di energia primaria risparmiata, quindi anche nel confronto col gas conviene ... soprattutto all'ambiente...
     
    .
  13. maxdebe
     
    .

    User deleted


    Dopo aver verificato sul mercato italiano ed aver scritto un paio di email alle case produttrici non sono riuscito a trovare l' elettrodomestico come lo volevo io.
    Si ricade sempre nel lavaggio con alimentazione ad acqua fredda. PECCATO !!

    alla prossima
    Ciao
    Maxdebe
     
    .
  14. freedog
     
    .

    User deleted


    Salve, questo è il mio primo post, spero di non essere ot,
    a prescindere dalle considerazioni sulla convenienza economica dell'acquisto, per chi fosse interessato oltre alle LG (che esistono in tre modelli che variano solo per la cacità di carico, tutte senza resistenza elettrica interna, tra l'altro mi ricordano tanto la daewoo che puliva, poco, con le bolle d'aria), ho trovato per ora solo altri due modelli a doppia alimentazione, regolarmente venduti e facilmente reperibili in Italia:
    - Una whirlpool da 9 kg, dichiarata come semiprofessionale, nel senso che è costruita per fare regolarmente 10 lavaggi a settimana, (circa 1200 euro) la trovate qui: http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_IT/...11/prodid/21327
    esiste anche in altri colori, ed è più grande del solito, 97x69x79, 1000 giri di centrifuga
    - Una Miele, probabilmente la migliore in assoluto, che neanche i rivenditori sanno esistere a listino (1200 euro), dimensioni standard, 1600 giri, si chiama AllWater,
    (3841 WPS, che sostituisce la 3525 WPS) è ottimizzata e completamente costruita con due circuiti separati dell'acqua, uno deve essere acqua fredda pulita, l'altro da pannello di controllo si può impostare su varie tipologie di acqua: piovana, da pozzo, calda ecc... Per ogni impostazione la macchina si comporta in modo differente, nel caso della calda risparmia il più possibile i cicli di riscaldamento elettrico, che comunque interviene in ncaso di necessità.
    Diciamo che ha più funzioni del necessario, ma costa "solo" 100 euro in più dello stesso modello monocircuito.
    Sarei invece curioso di sapere qualcosa in più sul collegamento in water loop della pompa di calore...
    A presto.
     
    .
  15. SolarFranco
     
    .

    User deleted


    Lavatrici economiche con miscelatore, che lavano... :) , non ce ne sono?..
    Perchè non ideare un miscelatore che dia acqua ad una determinata temperatura in un certo
    intervallo di tempo...?
    I programmi hanno sempre gli stessi tempi di lavaggio se non vengono interrotti...!

    Ingresso: acqua calda, acqua fredda.
    Uscita: acqua a temperatura X.



    Le lavatrici, o le lavastoviglie, con un unica entrata non scaldano se hanno l'acqua già calda...
     
    .
60 replies since 24/1/2007, 11:39   37684 views
  Share  
.