Lavatrice doppio attacco acqua fredda/calda

per chi produce acqua calda non da elettrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    La sincronizzazione che proponi mi pare più complicata, costosa e inaffidabile di un semplice intervento al programmatore, che intercetti il comando della pompa in una determinata posizione (prima della fase di riscaldamento). Anche perché non è così semplice determinare con precisione ogni fase di ogni programma, se non hai conoscenza approfondita della lavatrice. Dopo che hai fatto tutto per bene potresti poi scoprire che la spesa finale non giustifica la rinuncia ad acquistare una lavatrice predisposta all'origine e in garanzia.
     
    .
  2. hike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SolarFranco @ 16/5/2007, 20:09)
    I programmi hanno sempre gli stessi tempi di lavaggio se non vengono interrotti...!

    In effetti, non capisco la frase sopra. :unsure:
    Riguardo il miscelatore cui SolarFranco accenna, credo si tratti di un miscelatore termostatico a bimetallo. Funziona sicuramente; due sole avvertenze, però:
    Controllare che la pressione idrica in uscita dal miscelatore non sia sotto le 0.6 Atm (anche in conseguenza delle perdite di carico introdotte), altrimenti l'elettrovalvola non si apre.
    Collegando così la lavatrice, tutti i quattro carichi di acqua vengono fatti con acqua miscelata quando, in effetti, il riscaldamento riguarda solo il carico di lavaggio. Per i successivi tre carichi, l'uso della calda è realmente sprecato.

    Personalmente non collegherei mai una comune lavatrice o una qualsiasi lavastoviglie in questo modo e per motivi di aggressione chimica allo sporco. E' un particolare cui ho già accennato ma con scarso seguito. <_<
    Ciao, Hike :)

    PS: Molto bella la AllWater della Miele. ^_^ Quei ragazzi sono bravi, ma non è nata solo per il risparmio di energia elettrica ed il collegamento al solare termico.
     
    .
  3. SolarFranco
     
    .

    User deleted


    X Nll

    Semplice è comunque un dispositivo a tempo che va bene se non si interrompe.. un lavaggio.
    Ti faccio un esempio con la mia lavastoviglie, programmo e memorizzo:

    primi 5 minuti: fredda
    tra il 5° minuto e il 10° minuto: 60°C
    tra il 10°minuto e il 15°minuto: fredda
    oltre il 15°minuto: 60°C

    Mettendo in funzione il dispositivo nello stesso istante che accendo la lavastoviglie..., con questi tempi avrei l'opportunità di fare qualche interruzione... ed avrei quasi tutta l'acqua calda dal miscelatore...
     
    .
  4. hike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SolarFranco @ 17/5/2007, 15:38)
    Semplice è comunque un dispositivo a tempo ...

    :huh: Vedi ?! Non avevo capito un piffero !! :lol:
    Avendo qualche conoscenza del settore, temo Franco che la tua sua un idea un pò ..... approssimativa !! Come direbbe il famoso trio della TV !! :lol:
    Ciao :)
     
    .
  5. SolarFranco
     
    .

    User deleted


    Perchè, pensavi che fossi obbligato a costruirlo? :D
     
    .
  6. hike
     
    .

    User deleted


    No no, mi sarebbe più facile costruire da zero una lavatrice doppio attacco.
    Avrei maggiori probabilità di successo !! :P
     
    .
  7. SolarFranco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hike @ 17/5/2007, 16:13)
    No no, mi sarebbe più facile costruire da zero una lavatrice doppio attacco.
    Avrei maggiori probabilità di successo !! :P

    Hai considerato la grande differenza per l'investimento?
     
    .
  8. StevenING
     
    .

    User deleted


    Una curiosità: in Giappone è comunissimo avere lavatrici che, tramite un tubo predisposto, prelevano e utilizzano l'acqua calda dalla vasca a fine bagno.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti,
    credo che questo sia proprio il forum per i miei dubbi!!! Dovrei a breve acquistare una lavatrice e ho sentito che l'unica venduta in Italia con il doppio ingresso è della LG wft (nelle varie tipologie da 6, 8 e 10 kg). Tutto questo perchè vorrei collegarla al solare termico e risparmiare sulla corrente. Purtroppo però la casa costruttrice dichiara come consumi della 6 kg, ben 1,45 KW!!! A questo punto visto che è ben superiore ad una qualsiasi classe A dov'è la convenienza visto che d'inverno dovrò accendere la caldaia per lavare il bucato bianco? Quali sono le alternative... magari una normalissima classe A collegata direttamente all'acqua calda con un miscelatore "manuale"? Un ringraziamento a chi saprà dirmi come sfruttare al massimo il mio solare. Ah, per fortuna ho comunque previsto il doppio attacco acqua (tra l'altro sotto la caldaia a condensazione!).
     
    .
  10. hike
     
    .

    User deleted


    La LG è dichiarata con quel consumo perchè deve scaldare l'acqua a 60°C. Il suo carico miscelato (ammesso sia stata così testata, ma credo di si) deve mantenersi sotto questa temperatura.
    Il problema di queste macchine (asse verticale) è la quantità di acqua per carico, una bidonata.
    Per cui, se anche deve scaldare l'acqua portandola da 45 a 60°C, lo deve fare per i 30-40 litri caricati. Contro i 12-15 di una moderna asse orizzontale.
    Ti consiglio di comprare una qualsiasi classe A ed utilizzarla con un miscelatore termostatico a parete, avendo l'accortezza di regolare la temperatura 10°C sotto quella prevista per il lavaggio.
    Altrimenti acquista la Miele AllWater e non sbagli.
    Ciao :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ho appena dato un'occhiata alla MIELE ALLWATER ... è veramente quello che cerco, se non sbaglio ha anche la resistenza! Unico neo, MA GROSSO, è il prezzo: 1.300 €!!! Qualcuno sa se c'è una uguale ma che costi MAGARI la metà??
     
    .
  12. hike
     
    .

    User deleted


    Si dibilino, la Miele ha un costo decisamente superiore alla media.
    Se vuoi risparmiare, ma solo un centinaio di euro ed hai spazio a sufficienza, datti una occhiata ad uno dei modelli big load della Whirlpool.
    1.300 euro per una Miele è un ottimo prezzo. L'azienda li ha recentemente abbassati (rifacendo completamente il prodotto) per evitare di uscire di scena.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Grazie Hike per la dritta! Mi sapresti dire per caso anche i modelli della Whirlpool, perchè non riesco a trovarla!
     
    .
  14. hike
     
    .

    User deleted


    No problem :)
    L'aveva linkata FreeDog qualche post fa, neppure io la conoscevo.
    ------ Qui !! -----
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Certo che cambia la marca, ma non il prezzo!!! Nient'altro di più economico sul mercato? E' l'inizio di una nuova generazione di lavatrici o rimarranno solo delle "meteore"? Forse se aspetto qualche mese i prezzi caleranno o qualche altra azienda ne farà di simili!!! Che dite?
     
    .
60 replies since 24/1/2007, 11:39   37684 views
  Share  
.