Tecnologie per il trattamento dei rifiuti...

...e non solo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nacnac
     
    .

    User deleted


    ho già postato qualcosa , comunque io ed un paio di amici abbiamo condotto una ricerca a riguardo: ci siamo separati per cercare idee differenti per discuterne poi assieme e vedere quale era la soluzione migliore.

    stranamente (ma non molto) tute le ricerche hanno condotto alla medesima strada: Raccolta differenziata porta a porta e strategia zero waste.

    molti comuni lo fanno con punte di riciclaggio di oltre il 70%, il consorzio priula che opera nel trevigiano fa pagare al cittadino solo la frazione del secco e questo metodo oltre a far risparmiare quattrini sulla tassa rifiuti, stimola la gente a produrne sempre meno ponendo attenzione alle spese che fanno (funziona veramente domandate ad un trevigiano).

    con la frazione dell'umido si crea il compost che è un buon concime che venduto porta ad un guadagno.

    gli imballaggi vengono a sua volta riciclati e riutilizzati vendendo il ferro la plastica ed il vetro dunque un ulteriore guadagno.

    la restante frazione del secco non riciclabile viene passata per il TMB (trattamento meccanico biologico) dove si riesce a riciclare un ulteriore 70% dei materiali.
    possiamo dunque arrivare a riciclare fino a l 90% aumentando la durata delle discariche di quasi 10 volte tanto , se ipotizziamo che la vita di una discarica dalla sua apertura lla sua chiusura è di 10 anni , potremmo arrivare a discariche che durano per 100 anni (senza contare i fattore biodegradabilità) dove vengono conferiti solamente materiali "inerti" perciò niente gas niente puzza niente inquinamento falde etc.etc.

    qui entra la strategia zero waste: si prendono tutti i rifiuti non riciclabili e si portano dal costruttore che li fabbrica e lo si obbliga a riprogettare la cosa in modo che sia riciclabile, pena una ammenda pesantissima.

    il capannone del TMB potrebbe essere ricoperto di pannelli fotovoltaici in modo da arginare perlomeno il fabbisogno di kilowattaggio che necessita l'impianto stesso.
    la mia è una supersintesi strissata al massimo

    http://www.tno.it/tecno_it/indici_it/event...ul%20Connet.pdf

    questa è la relazione che di solito il prof Paul Connett si porta apresso nei suoi tour.
     
    .
56 replies since 6/2/2007, 20:45   19976 views
  Share  
.