MA SE SIAMO COSÌ VICINI.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Se io avessi inventato una cosa strepitosa e, in mancanza di fondi per svilupparla, non fossi disponibile a vendere l'idea ad altri, avrei sostanzialemente due strade da percorrere per veder la mia idea diventare realta':

    1. Organizzerei una dimostrazione per trovare i finanziatori
    2. Cercherei di coinvolgere altri per tentare di sviluppare insieme il prodotto ed arrivare ad una commercializzazione in tempi brevi.

    Attenzione, non invento nulla, si fa cosi' da sempre in tutti i campi.
    E allora perche' qui non funziona cosi'?

    Provo a fornire qualche spiegazione, se mi sbaglio in tutto od in parte correggetemi ma senza scannarmi, sono in buona fede.

    1. l'argomento FF e' troppo generico, non si e' ancora deciso cosa esattamente trattare
    2. la FF e' conosciuta ma non si hanno chiare le idee su cosa farci dopo, tant'e' che qualcuno vuole utilizzarla per gli scaldabagni...
    3. C'e' un'idea di massima ma non tutti sono d'accordo sulla strada da seguire
    4. Si vorrebbe finalmente lavorare a tempo pieno sul progetto ma si pensa anche al lavoro, la famiglia, in definitiva ci vuole uno stipendio perbacco!
    5. l'idea c'e', i soldi quasi, ma l'idea di dividere gloria e fondi con altri non proprio graditi non va proprio
    6. hai visto mai che devo sottostare alle voglie di questa accozzaglia di ignoranti???

    La soluzione migliore e' certamente la piu' facilmente percorribile.
    Quindi una volta definito COSA si vuole fare, aver scelto CHI lo fara' si dovra' per forza determinare COSA serve in termini finanziari per arrivarci e quindi bisogna stimare QUANTO serve e QUANDO.
    Semplici equazioni risolvibili sia attraverso una ricerca ben realizzata sia attraverso stime e deduzioni.

    A questo punto si realizza una dimostrazione per mostrare a chi possiede portafoglio a fisarmonica la bonta' degli studi convincendoli ad investire sul progetto dando loro anche il profumo dei possibili e futuri (ma non troppo) guadagni.

    M

     
    .
  2. berlitz
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    potrei gia' scrivere che cosa si vuol fare come ha puntualizzato ElettroRik, pero' purtroppo la situazione sperimentale non e' chiara. Potremmo iniziare ad indagare la GDPE come proposto da Quantum Leap, ma attualmente ha un COP relativamente basso, anche se sempre maggiore di uno, ed ha il problema dell'usura dei materiali. Potremmo indagare altri tipi di fusione fredda a cominciare da quella classica, ma ognuno di essi, come scritto da altre persone, presentano i pro ed i contro.
    Dal momento che non si ha in chiaro quello che dovremmo fare, mi domando, perche' non creiamo una struttura dove poter discutere e scambiarci informazioni su, sperimentare e proporre tutto cio' che riguarda gli argomenti trattati in questo forum?
    Allora io propongo che si creino delle sedi dove ognuno di noi possa dare dei propri contributi volontari in queste aree (l'elenco e' stato ricalcato su quello postato nei giorni scorsi da MetS-Energie):
    - ricerca vera e propria
    - ricerca di strumenti e materiali sperimentali (attraverso acquisti e donazioni)
    - finanziamento
    - informatica
    - divulgazione e contatti esterni
    Quello che mi piacerebbe vedere in queste sedi e' la collaborazione reale, per la ricerca, di piu' persone che altrimenti sarebbero costrette comunque a fare tutto da sole con conseguenze in perdite di risorse e tempo.
    Ciao
    Francesco
     
    .
  3. maxdebe
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, scusate l’ ora di ingresso ma mi sono letto tutti i post.

    E’ a un pò di tempo che seguo FV e ultimamente anche FF.
    Non ho firmato la petizione a favore della FF perché si richiede al governo un incontro per un intervento CONCRETO.
    Personalmente non credo che il governo creda a 5000 firme di cui 2500 reali e gratuite e 2500 parenti dei firmatari.

    Stavo appunto rispondendo al Forum nella stessa forma con cui ha iniziato Draiden questa discussione allora oggi mi sono accodato e…….

    MI RITENGO UNO DI VOI.

    Ritengo che immediatamente ci siano state delle disquisizioni su come dividere i proventi risultanti da ipotetiche applicazioni dei probabili studi che si andranno a realizzare ed immediatamente si è aperta la diatriba sulla struttura societaria da instaurare.
    Personalmente proporrei il nome dell’ entità che spero venga a crearsi

    ONLUSSPACOOPSNCSRL & C. LTDSAGMBH

    Ovviamente scherzi a parte è circa un mese che se ne discute sul forum, qualcuno è andato giustamente dal commercialista per apportare sul forum delle nozioni, qualcuno ha iniziato ad abbozzare dei costi.

    Io ribadisco (come qualcuno ha già accennato) un incontro dove poterci guardare nelle palle degli occhi ed avviare un progetto amatoriale per lo studio della FF sia la prima cosa da fare.

    Amatoriale perché proviene da esperienze “amatoriali” ma deve essere estremamente PROFESSIONALE.

    Inizierei con 3 cose
    Data e luogo dell’ incontro
    Partecipanti
    Agenda

    Ritengo che il forum sia un’ ottimo veicolo di comunicazione, ma un’ incontro sia la cosa migliore.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    maxdebe,

    Benvenuto in famiglia.

    non ti stronco ma ti invito a pensare.
    Io vivo a Parigi, Francia
    Renza sta da qualche parte in Germania,
    Roy sta a Pisa,
    ADP sta a Padova,
    Lwrence non lo so,
    Elettrorik sta dalle parti di Alessandria,
    QL sta a Caserta
    ecc ecc

    Io gia' vedo una grande discussione per dove ci si dovrebbe trovare.

    Ricominciamo ad affrontare prima i quesiti relativi al COSA si vuole fare (quale tecnologia da finanziare e quindi sperimentare) e poi parleremo di DOVE trovarsi per discutere.

    Non pensi sia meglio avere le idee chiare?

    M
     
    .
  5. maxdebe
     
    .

    User deleted


    Ciao, in totale è un mese che si sta dibattendo sulla possibile società da formare (perdendo del tempo prezioso).

    In estate è più semplice organizzare un' incontro tra persone che vivono in parti diverde (d' Europa) perchè basta un prato del Molise o della Valle D' Aosta, in inverno fa freddo.


    Diamo una data di startup.
    Verifichiamo le adesioni
    Verifichiamo i luoghi di provenienza dei partecipanti per decidere la località

    Nel mentre sul forum imbastiamo un' agenda per il dibattito iniziale.

    PS : io sono di Novara
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Non vorrei essere "palloso" ma sono quattro o più anni che c'è questo forum per discutere sulla fusione fredda e le energie alternative, si è discusso, dibattuto, mandato a cagare, riappacificato ecc... potreste continuare su quest'onda ancora per molto, solo discutendo dove potrebbe avvenire l'incontro per discutere di persona. Ma il problema credo che rimanga, più o meno come dice Mets, l'Armando, Elettrorik, Roy ecc... Senza il conquibus non si procede. Ma torno a ripetere, non mi pare ci sia nulla da vendere ancora, eccetto la buona intenzione di fare una SpA (si fa per dire) di tanti piccoli azionisti con quote di 10 euro. Supponendo che si riesca a fare una riunione dell'azionariato e venga eletto il CDA con il presidente, e si è raccolto dai 20mila ai 200mila euro. Cosa farci? Pochi soldi non durano. Perciò, torno a riproporre di acquistare l'edicola e successivamente la paninoteca. Ovvero, l'azienducola che ha delle commesse dall'INFN come saldatura, costruzione di apparati o ammennicoli per la ricerca nucleare. Oppure un'azienda che produce qualcosa nel settore elettrico/elettronico sempre nel settore ricerca scientifica o energie alternative. Ma qualcosa di realmente produttivo, non qualcosa per finta o di facciata come è d'uso.
    Con i proventi si concretizza la ricerca usando anche il personale, i macchinari e la tecnologia a disposizione per arrivare al punto che introduce Mets, i panini, le pizzette e le bottiglie per presentare cosa siete riusciti a fare.
    A scanso di equivoci, non insisto su questo punto perchè ho da vendere una società nel settore, non ho nulla da vendere. Magari l'avessi... ;)
     
    .
  7. draiden
     
    .

    User deleted


    sono daccordissimo con maxdebe, sopratutto adesso in estate (siamo a primavera certo ma le temperature non sono molto coerenti ;) ) è facile ritrovarsi in un posto tutti insieme, alla fine toglierà a tutti chessò 2 massimo 3 giorni compreso il viaggio di andata e ritorno per chi sta fuori dall'italia. poi per secondo penso che cominciare a mettere su qualcosa di autosufficiente come dice Lawrence che possa da qui a 5 anni (se ci va bene anche meno) poter sostenere le ricerche professionali vere e proprie sarebbe meglio.

    non smetterò di ripetere che finchè nessuno parlava di introiti in questa discussione tutto sembrava procedere piuttosto positivamente, poi il serpente si è infilato e piano piano ha cominciato a far circolare il veleno. non dico che sia tutto rosa e fiori, anzi. però vi ricordo che non siamo qui per quello, ma per fare qualcosa di attivo per il resto del mondo (che paroloni) se poi ci saranno soldi in surplus da dividere ben venga :woot: , ma non perdiamo di vista l'obbiettivo principale. sono sicuro che, con le persone e le conoscenze che si sono riunite qui, riusciremo a far partire questo progetto da qui a 1 anno (mi tengo largo).

    da parte mia nelle prossime 2 settimane, dovrei se mi riceverà, andare a parlare con il prof. focardi e se volete posso parlare con lui di questa idea, che ne dite? si potrebbe fare....ditemi voi. ciao ciao
     
    .
  8. maxdebe
     
    .

    User deleted


    Continuiamo a scriverne sul forum..... che è il punto di incontro principale.

    Chiedo a Roy oppure al moderatore se ha il sistema (all' interno del forum) dove ci si può iscrivere

    NOME e COGNOME,(o nickname)
    LOCALITA di provenienza con la provincia
    TIPO DI APPORTO PREVISTO (es : Tecnico Professionista, Tecnico Appassionato, Non tecnico Appassionato)
    DISP. PER ORGANIZZAZIONE LOGISTICA (Decrivere se si ha la voglia e la possibilità di organizzare l' incontro)

    L' iscrizione all' incontro Max 100 persone (in questa discussione attivamente ne ho contate 23)
    imposterei anche con un limite di tempo di 15gg

    Tutto questo serve a capire la dimensione del locale da dover trovare.
    Ho visto alcuni di voi molto decisi anche se per motivi diversi.

    Piantiamola di insinuare dubbi e perplessità, chi parla di Parigi o della Germania.

    Concentriamoci sull' obbiettivo e se dobbiamo farlo... facciamolo.

    Io personalmente non sono un tecnico, presumo che tra di voi ci siano dei tecnici che riunendosi avranno modo di dare luce il miglior progetto che tutti dovremo finanziare.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    sono sicuro che, con le persone e le conoscenze che si sono riunite qui, riusciremo a far partire questo progetto da qui a 1 anno (mi tengo largo).

    CITAZIONE
    Io personalmente non sono un tecnico, presumo che tra di voi ci siano dei tecnici che riunendosi avranno modo di dare luce il miglior progetto che tutti dovremo finanziare.

    Non vi illudete troppo... :rolleyes:

    :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maxdebe @ 18/4/2007, 14:24)
    Piantiamola di insinuare dubbi e perplessità, chi parla di Parigi o della Germania.

    Ma nn sono dubbi e nemmeno perplessita', io vivo davvero in Francia, non ho ragione di mentire.
    I dubbi vengono dalle difficolta' fin qui registrate:

    5000 firme sulla petizione di cui si e no il 60% genuine, le altre di parenti colleghi ed amici piu' o meno disinteressati "vabbe' firmiano tanto per quello che serve...."
    5274 utenti del forum quindi ben 274 non han firmato la petizione e alla fine solo 23 utenti che parlano del progetto.
    Solo? e gli altri 4977 dove sono?

    Non rideteci sopra, dovrebbe essere una cosa seria consiglio di contarci prima e poi vediamo cosa si potra' fare.

    M

     
    .
  11. Quantum Leap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxdebe @ 18/4/2007, 01:57)
    Non ho firmato la petizione a favore della FF perché si richiede al governo un incontro per un intervento CONCRETO.

    Grazie.

    E grazie agli altri 200'000 che hanno ragionato come te.

    Se la lista di 4'100 sarà poco credibile lo dobbiamo a quelli che l'hanno pensata come te.

    Una sola firma FA la differenza se quella SOLA firma si aggiunge a tutte le firme di chi ha questo tipo di dubbi.

    In tutti questi anni siamo passati da una ricerca di tipo "amatoriale" a qualcosa di più professionale e di più curato, di più scientifico e rigoroso.
    Lo dobbiamo a quei singoli che ci hanno creduto, che ci hanno incoraggiato, che ci hanno regalato UN solo elettrodo, UNA boccettina di reagente, UN componente elettronico.... tante gocce nel mare che hanno fatto la differenza fra la risoluzione di un problema e l'impossibilità di azione.

    Il passo che si chiede ora, con la petizione, con questo post, con lo studio di tutti (TUTTI) i possibili stratagemmi per non far soffocare questa ricerca è il seguente:

    VISTO che abbiamo praticamente saturato le possibilità offerte dalle nostre risorse,
    VISTO che abbiamo la necessità di accesso sistematico a strumentazioni importanti per raffinare i modelli di analisi del fenomeno,
    VISTO che per ora siamo riusciti a realizzare SOLO un esperimento, che per quanto rivoluzionario, resta solo un esperimento,

    OCCORRE un sistema per FINANZIARE = DARE SOLDI = AVERE ACCESSO A STRUMENTI E TECNOLOGIE, questa ricerca per farla diventare qualcosa di vendibile (= prototipo = centrale energetica = scaldabagno = qualsiasi cosa viene furoi dalla ricerca ).

    Enrico Fermi,a via Panisperna si auto-costruiva le boccette per contenere berillio e radon e sparare i neutroni per spaccare l'uranio.... se però non fossero usciti i soldini d'oltreoceano, difficilmente questo bellissimo esperimento sarebbe diventato una centrale nucleare come la conosciamo oggi.

    In conclusione: qualsiasi strada è percorribile purchè questo promettente filone di ricerca non muoia.



    PS: Oggi abbiamo consegnato le firme in parlamento.

    Edited by Quantum Leap - 18/4/2007, 19:41
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Quantum Leap @ 18/4/2007, 19:15)
    OCCORRE un sistema per FINANZIARE = DARE SOLDI = AVERE ACCESSO A STRUMENTI E TECNOLOGIE, questa ricerca per farla diventare qualcosa di vendibile (= prototipo = centrale energetica = scaldabagno = qualsiasi cosa viene furoi dalla ricerca ).
    In conclusione: qualsiasi strada è percorribile purchè questo promettente filone di ricerca non muoia.

    Quantum,

    Quello che a qualcuno suona strano e' la necessita' di fare di questa ricerca un lavoro a tutti gli effetti fin da subito.
    Quindi si finanziamenti per acquistare strumenti ed equipaggiamenti ma anche per stipendi regolari ai ricercatori, ferie, tredicesime, colonia ai bambini ecc.

    Credo che questo aspetto contribuisca a frenare la voglia di contribuire.
    Mi rendo conto che non si vive di sola aria ma da li a voler trasformare questo evento in una occasione per monetizzare in parte gli incassi ce ne corre.
    Diciamocelo francamente allor cosa si vuole fare, quale tipo di ricerca effettuare, quali strumenti sono necessari e, nel caso, quanto tempo puo' essere dedicato da ognuno di voi alla causa che, ripeto, potrebbe essere un bene comune nel senso che tutti quelli che vogliono partecipano secondo le proprie disponibilita' e capacita'.
    Cosi' se tu fai attivamente il ricercatore (ed eventualmente riceverai dei rimborsi spese) io faro' il finanziatore, qualcun altro fornira' le sue capacita' commerciali, tecniche, organizzative e via discorrendo.

    La chiarezza innanzitutto e di questa nelle nostre discussioni ce n'e' stata sempre molto poca.

    M
     
    .
  13. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lawrence @ 18/4/2007, 12:13)
    Non vorrei essere "palloso" ma sono quattro o più anni che c'è questo forum per discutere sulla fusione fredda e le energie alternative, si è discusso, dibattuto, mandato a cagare, riappacificato ecc... potreste continuare su quest'onda ancora per molto, solo discutendo dove potrebbe avvenire l'incontro per discutere di persona. Ma il problema credo che rimanga, più o meno come dice Mets, l'Armando, Elettrorik, Roy ecc...

    Per me non sei palloso, hai altri difetti ma di certo non sei palloso :D

    Quello che manca qui è la consapevolezza.

    La FF non ha bisogno di petizioni, forse ne aveva bisogno 18 anni fa, ma non esistevano ne i forum ne i blog.

    Oggi in tutto il mondo vengono fatte ricerche sulle LERN (e ci sono già diverse applicazioni) e in Italia a livello privato (parlo di grandi aziende) non siamo certo il fanalino di coda.

    Quello che manca è la professionalità (che distinguo dalle competenze tecnico scientifiche che non mancano di certo), si continua a pensare di essere boicottati, di essere vittime di un complotto, di essere dei poveri illusi incapaci di trovar ragione, ma le verità sono ben altre......

    In meno di tre mesi si potrebbero risolvere i problemi dei ragazzi di Caserta, ma ci sono troppe persone che pensano e che vogliono dire la loro e purtroppo i ragazzi di Caserta per la loro indole e per il loro carattere ascoltano un po tutti e alla fine nessuno...

    Io ripeto, continuo ad andare avanti!!!

     
    .
  14. Quantum Leap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 19/4/2007, 09:18)
    Quello che a qualcuno suona strano e' la necessita' di fare di questa ricerca un lavoro a tutti gli effetti fin da subito (...)
    Diciamocelo francamente allor cosa si vuole fare, quale tipo di ricerca effettuare, quali strumenti sono necessari e, nel caso, quanto tempo puo' essere dedicato da ognuno di voi alla causa che, ripeto, potrebbe essere un bene comune nel senso che tutti quelli che vogliono partecipano secondo le proprie disponibilita' e capacita'.


    Forse non sono stato chiaro....
    rimedio subito.

    Molti degli strumenti che ci servono in questa fase preliminare li abbiamo già. Servono per uno studio sistematico del sistema e delle relazioni fra le variabili.

    Ci mancano certamente gli strumenti per uno step successivo (accesso ad un'officina meccanica che ci sostruisca pezi ad hoc, ad un laboratorio di elettronica che ci fornisca rapidamente i dispositivi necessari ...) ma anche questo, in qualche modo, si può racimolare fra collette, favori fra amici e rimuginazioni cerebrotiche.

    Quello che però, fra tutte queste risorse manca certamente è il TEMPO. Il sabato pomeriggio e le notti rubate al sonno non bastano più. Non è possibile trascorrere un pomeriggio di Pasqua a testare una nuova soluzione e attendere il sabato successivo per fare una, massimo due prove che ti danno conferma o meno della validità della tua ipotesi.
    Le energie mentali e temporali vanno concentrate sull'esperimento... non posso fare l'ingegnere di giorno (con tutto l'impegno che richiede tale lavoro) e , di notte, "switchare" e diventare ricercatore.
    L'ho fatto per quattro anni e lo sto facendo tutt'ora. I risultati arrivano lentissimamente e, continuando di questo passo, si potrebbe arrivare a qualcosa di credibile fra trent'anni... sempre che tutto questo spirito di cocciutaggine e sacrificio non ci abbandoni prima.

    Il problema è solo questo: il TEMPO.

    Senza un impegno costante nel tempo NON si può andare avanti in maniera seria.



    -
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Grazie De Para, almeno non sono palloso... :lol:
    Poi chissà... ladro, assassino, stupratore, rapinatore, terrorista... :lol:

    I problemi di cui parla Quantum Leap sono straarcinoti. Ma purtroppo è così. Anzi, forse anche peggio. L'azienda dove lavoro non si avvicina neppure lontanamente alla FF, ma quando costruiamo qualsiasi idiozia al confronto, è una guerra aperta con i fornitori. Certamente, io posso perchè so, saldare e fare carpenteria, fresare e tornire o rettificare, fare trattamenti termici e superficiali, tingere e verniciare, pulire per terra dove ho sporcato, fare i disegni meccanici elettrici ed elettronici, cablare il quadro elettrico e programmare i controlli, costruire schede elettroniche apposite, montare mettere a punto e collaudare, caricare sul camion e trasportare dal committente la macchina, e riscuotere per un altro la fattura. :sad:
    Sul serio, non sto scherzando, io so e posso fare tutte queste cose, il problema resta quello che indica Quantum. Quanto impiego io da solo a portare a termine una macchina semplice? Dai 10 mesi ad un anno, lavorandoci a tempo pieno otto ore al giorno ed avendo a disposizione le attrezzature. Ma che senso ha avere a disposizione tutte le attrezzature necessarie per l'uso di una sola persona saltuariamente durante l'anno? :unsure:
    Allora si fa ricorso alle aziende esterne... e quì cominciano le note dolenti. I prezzi lievitano perchè anche loro ci devono guadagnare, i disegnatori lavorano a 45 euro all'ora, le officine meccaniche a 35 euro l'ora, ma virtualmente anche a 40 e forse anche a 50 per lavorazioni particolari. Poi, non rispettano i termini di consegna, a volte biblici, perchè non sei un "utente" continuo e "potente". I fornitori di materiale di commercio fanno altrettanto, a meno che tu non sia FIAT (voluntas tua).
    Farsi le cose in modo artigianale il sabato pomeriggio e la domenica è impensabile. Sempre in termini di qualcosa di semplice.
    Sviluppare applicazioni su qualcosa ancora in gestazione come FF o LERN o altro richiede una era... ammesso che poi si arrivi a conclusione quando già da secoli altri hanno finito.
    Ecco perchè proponevo l'idea del giornalaio e del paninaio.
    Cioè, imprendere in qualcosa che sia un compromesso di tecnologia adatta ad essere impiegata per lo sviluppo delle energie alternative che interessano. Una officina meccanica di precisione piccola ma ben attrezzata, una officina elettrica adatta a fare automazione, un ufficietto tecnico in grado di disegnare e progettare sia meccanica che elettronica e sviluppare software adatto. Non è facile, io è tanto che ci provo e non ci sono ancora riuscito, perchè i meccanici hanno la loro mentalità, gli elettrotecnici ne hanno un'altra, ed i gestori di studi tecnici un'altra ancora. Tutte queste mentalità mal si conciliano tra loro. Ma, se questa è la barriera di Coulomb, se non la si vince e si rompe in qualche modo non si ottiene nulla, almeno di serio.
    Scusate il post chilometrico, ma provate a meditarci un pò su...
     
    .
191 replies since 7/3/2007, 14:57   8314 views
  Share  
.