una bella cella peltier da convertire in termogeneratore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maxwell61
     
    .

    User deleted


    Ciao Tamerlano,

    Buona questione quella della Fresnel, ho visto on-line un esperimento con una rozza simil Fresnel su una Peltier da 40w che ha dato ben 6w (15% rendimento!) .....
    http://www.fieldlines.com/story/2006/3/1/101253/0545
    ...guarda dopo il fallimentare tentativo di costruire l'effetto serra su una cella simile.

    Purtroppo non trovo più un'interessante esperimento di autocostruzione di un pannello ad effetto serra in cui si raggiungevano facilmente temperature dell'aria sopra i 120-130° che è quello che voglio costruire. Per ora il pannello è più semplice da costruire, sto riciclando la cornice e vetro di un quadro. Non dovrebbe presentare difficoltà.

    Comunque c'è un problema di temperatura max da raggiungere sul lato caldo: oltre gli 80° inizia a ridursi la vita della cella, anche se la temperatura di fusione è 138°. Quindi bisogna accettare una differenza di temperatura minore della massima e la Fresnel probabilmente brucerebbe la cella (penso).

    Piuttosto vale la pena di ottimizzare il raffreddamento del lato freddo: ottima l'idea di un circuito a "radiatore" in rame con glicole ma purtroppo credo sia piuttosto ingombrante e costoso.
    Sto cercando di calcolare la quantità di calore da dissipare con un dissipatore passivo in aria in economico alluminio: credo valga la pena di verificare se si può dimensionare opportunamente un così semplice ed economico dispositivo e poi pensare a qualcosa di + complesso.
    Di complicato e costoso ci sarà già da fare il sistema di distanziali-conduttori che deve accoppiare a 14 Kg/cm2 la cella.......

    Ciao

    P.S: A chi interessasse approfondire sui calcoli delle Peltier:
    http://www.melcor.com/pdf/Thermoelectric%20Handbook.pdf


    Edited by Maxwell61 - 15/7/2007, 20:10
     
    .
52 replies since 24/3/2007, 14:57   21614 views
  Share  
.