Costo GPL in Italia

Anarchia più completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gymania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomato @ 12/4/2007, 21:42)
    C'è da pensare, avendo voglia e necessità, di fare una valvola da attaccare alla bombola come quella dell' auto e andare a riempirsi le bombole al distributore da soli, se la legge lo consente, e risparmiando 20 euro a bombola non so se, magari a Genova, qualcuno non ci abbia già pensato... :P

    La ricarica di bombole casalinghe presso i distributori è espressamente vietata e pesantemente sanzionata.
    Esiste però come accessorio per i camper un tipo di bombole omologate che supportano l'attacco classico delle aree di servizio e per le quali il gestore del distributore non può (teoricamente) rifiutarsi di effettuare la ricarica.

    Le trovate anche qui: http://www.orobicacamper.it/

    Pace!
    Gym
     
    .
  2. donatello73
     
    .

    User deleted


    Io A Sassari pago una bombola da 25 kg di gpl (il distributore dice sia propano ma non sò bene),
    52 euro se me la vado a prendere,però mi fà uno sconto particolare,per via del fatto che un mio parente usa molto gas in bombola per fare le impermabilizzazioni.altrimenti mi pare costi 59 euro..
    mahh..
     
    .
  3. Hermann65
     
    .

    User deleted


    Io il GPL lo pagavo fino a poco fa 0,67€ + IVA al litro (Roma)
    Poi è stato cambiato il serbatoio poichè perdeva e ne è stato montato uno ricondizionato con il contatore.
    Nuovo contratto a 2,60€ al metro cubo, spacciato dal commerciale come sconto, poichè lo stesso asseriva che è 4 il numero di litri di GPL che fanno un metro cubo di gas, quindi un apparente sconto che portava il litro a 0,65 + IVA....
    Tranello!
    Scopro successivamente che il calcolo litri->metri cubi dipende dalla pressione e dalla temperatura, ma comunemente si accetta la conversione: 3,846 litri di GPL liquido in un metro cubo di gas.... il che se fosse vero vorrebbe dire che mi hanno fregato! Il nuovo conteggio porta il litro a 0,677 € + IVA!
    A parte i 7 decimi di centesimo per litro che (forse) pago in più vado in piccolo ma importante off topic:
    Da quando hanno cambiato il serbatoio, in cucina quando i fornelli sono in funzione, si avverte odore di kerosene.... ma che diavolo di miscela hanno messo nel "nuovo" serbatoio? O può dipendere dalla pressione che è cambiata e che crea una combustione diversa?
    Oppure è vero quel che si dice: il GPL ha 3 componenti una che è quella che dà l'effettiva resa (e che costa) e le altre due che sono di contorno e costano poco o niente - Cambiando le proporzioni, diminuisce il potere calorico e aumuenta il guadagno per chi vende! Potrebbe essere questa la motivazione del maleodore che si sente in cucina?
     
    .
  4. formattone71
     
    .

    User deleted


    0.83 € litro iva inclusa, Cagliari provincia. Nel 2006 era 0.80€/litro sempre iva inclusa.
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Ottimo prezzo, io non riesco a trovarlo per meno di 1,10 euro litro.
    Puoi scrivermi in MP il nome del fornitore.
    grazie
     
    .
  6. lupetto65
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e scusate l'intromissione,
    mi dareste un paio di informazioni, se riuscite?

    1) C'è qulacuno che abita in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e che ha il riscaldamento a GPL?
    2) Quanti MC di Gpl consumate circa al mese.

    Io mi stavo lamentando del costo del GPL dalle mie parti, ma visti i prezzi a Voi applicati forse smetto di lamentarmi :B):
    Costo di Dicembre 2007, euro/mc 3.3 (escluso IVA e Sconto) essendo in zona climatica E

    Grazie a tutti per le risposte.
    Bye. ;)
     
    .
  7. puntooasi
     
    .

    User deleted


    Io a lecce il gpl lo pago 3,70 euro+ iva al mc!!!!!!!!
     
    .
  8. mauriver
     
    .

    User deleted


    Ma scusate, quando fanno il pieno del bombolone, ti versano litri di GPL, fare il prezzo a mc mi sembra molto strano.
    Sulla fattura trovo tot litri, pari a Kg xx. Il prezzo è a Litro (0,65 + iva)
     
    .
  9. renato&soleil
     
    .

    User deleted


    in Valle d' Aosta il 31 .12 .07 pagato0,719+iva x800 litri GPL
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mauriver @ 27/1/2008, 19:42)
    Ma scusate, quando fanno il pieno del bombolone, ti versano litri di GPL, fare il prezzo a mc mi sembra molto strano.

    Così ti fregano meglio.
     
    .
  11. lupetto65
     
    .

    User deleted


    Da noi si paga a consumo, dopo lettura del contatore,
    il contatore và a Mc e non a litri.....

    Vedo che c'è anche chi lo paga molto meno di me.... :wacko:

    Intanto grazie per le risposte.

    Bye.
     
    .
  12. mauriver
     
    .

    User deleted


    In questo caso è comprensibile, io compro tot litri e lo pago anticipatamente, tu paghi al consumo e quindi puoi mettere in conto un certo ricarico.
    Fai i tuoi conti e vedi se ti conviene usare questo metodo.

    Considera che l'acquisto anticipato ti mette in condizione di contrattare maggiormente, proprio pochi giorni fa, mi hanno offerto il GPL a 0,60 + iva e mi cambiavano il bombolone a spese loro.
     
    .
  13. lupetto65
     
    .

    User deleted


    Interessante, devo sentire anche gli altri componenti (siamo 4 famiglie)
    se la cosa gli può interessare, se alla fine si risparmia perchè no!!

    Grazie mille.
    Bye.
     
    .
  14. lu pinu
     
    .

    User deleted




    Io a Sassari pago il gpl 1,17 euro al litro con la Italgas, siamo tre case sullo stesso terreno e consumiamo mensilmente uno sproposito, parliamo di 700 litri (900 euro) ad abitazione cioè 2100 litri al mese; c'è qualcuno qui a Sassari che lo paga di meno che mi può dire da chi si rifornisce?
    E' possibile che la resa del gpl sia inferiore rispetto a qualche tempo fa?
     
    .
  15. akiretto
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, sono Carlo da Olbia: vorrei leggervi l'ultima bolletta che ho ricevuto e poi fate voi i conti:
    Lettura del 18 -12-2007 1899 lettura del 10-01-2008 1913 14 mc

    14 * 4,730 = 66,22
    rimborso accise 4,45
    quota fissa 2,53
    iva 13,75

    totale 78,05 Butangas

    Vi dico onestamente che per il riscaldamento uso la pompa di calore perchè in un periodo che ne ho avuto bisogno, perchè senza pompa di calore e con bimbi piccoli, ho pagato 1120 € per 4 mesi.
    Ciao
     
    .
38 replies since 30/3/2007, 09:41   111985 views
  Share  
.