Costo GPL in Italia

Anarchia più completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciccilleju
     
    .

    User deleted


    Io in calabria l'ho pagato 1,20 €/litro. Nello spazio di qualche mese ho consumato circa 800 litri usandolo pure per i termosifoni. Posso dirvi che la mia intenzione era di allacciare il metano. Ma leggendo sul forum ho notato che non è la soluzione migliore e sono ancora un pò confuso. :wacko:

    Ciao ^_^
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dotting @ 30/3/2007, 09:41)
    Chiedo l'aiuto dei frequentatori del forum per avere notizie certe sul costo del GPL in Italia.
    Sono letteralmente esterrefatto.
    In Sardegna, regione non metanizzata, paghiamo il GPL 1 euro a litro, perchè beneficiamo di uno scondo di 5 centesimi, proprio perchè non abbiamo il metano.
    Scopro che a Torino il GPL costa 0,57 euro a litro, a Forlì 0,62, in Umbria 0,65, nelle marche 0,92.
    Ma è possibile questo, nel sito dell'Autorità dell'energia si parla solo di prezzi del metano.
    Vorrei andare a fondo nella questione, però prima di muovermi gradirei avere qualche conferma anche in questo forum.
    Chi ha sottomano le fatture può segnalarmi regione/località e costo citando la quantità indicata in fattura. del tipo:
    roma 0,75+IVA per 1000 litri.
    Grazie, forse ci sarà da ridere o piangere, scegliete voi.

    Le camere di commercio penso abbiano l'obbligo di pubblicazione bimestrale dei prezzi al consumo....vedi l'esempio di Cagliari...poi andando sui siti di altre camere di commercio puoi vedere le differenze e ridere o piangere...... secondo cosa trovi.....

    http://images.ca.camcom.it/f/prodottipetro...io31gen2008.pdf
     
    .
  3. CaloRE
     
    .

    User deleted


    ...oggi ho pagato il GPL a 0,81 euro al litro (iva esclusa)... :sick:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous

    Se vedi il listino della camera di Biella il prezzo medio al litro compreso di accisa supera già un Euro a cui si deve ancora aggiungere l'IVA, quindi hai avuto un bello sconto.....si fa per dire, image l'hai pagato neppure Euro 1,80 ivato al kg, ma in bombole supera abbondantemente i 2 Euro/kg, naturalmente se te lo vai a prendere!.......da suicidio!!

    http://images.bi.camcom.it/f/pricelist/Pro...0215_3-2008.pdf
     
    .
  5. Levio
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti

    A questa discussione sui prezzi del GPL vorrei aggiungere un particolare che mi pare non sia emerso finora (scusate anticipatamente se saro' prolisso in una questione forse marginale).

    Premessa: parlando con l'idraulico che, per inciso, si occupera' anche dell'installazione dell'impianto termico elioassistito della Rotex, abbiamo affrontato necessariamente l'argomento fornitura combustibile (non essendo, la zona dove sta sorgendo la mia nuova casa in costruzione, servita dalla rete di distribuzione del metano).
    La soluzione obbligata sara' il bombolone GPL.

    Il tecnico mi ha accennato alle varie modalita' di fornitura che le ditte locali offrono ora agli utenti. Specificatamente ci sono due possibilita' quando si prende un bombolone in comodato d'uso: con o senza contatore.
    La differenza sostanziale sta nel fatto che con il contatore si paga l'effettivo consumo rilevato. Cio' permette dunque all'utente di pagare ratealmente il suo consumo senza doversi sobbarcare ogni volta della gravosa spesa per l'acquisto di un migliaio di litri alla volta (per riempire il bombolone all'inizio della stagione fredda per esempio...).

    Questo pero', a detta dell'idraulico, e' un bel favore da parte dei distributori che pero' viene loro ripagato da un guadagno invisibile, a spese del cliente finale.

    Quello che ho capito e' che il contatore rileva il consumo di GPL quando si trova alla temperatura ambiente esterna che e' pero' in generale maggiore di quella a cui viene fornito il combustibile dal camion. E da qui deriva un vantaggio per il fornitore a danno dell'utilizzatore.

    In sintesi, il camion fornisce un certo volume V1 di GPL, a una certa T1. Il contatore pero' al termine del consumo del V1 iniziale avra' rilevato (alla T2 ambiente) una quantita' V2 maggiore di V1, perche' T2 > T1 (il gas espande all'aumentare della T).

    Ecco l'ulteriore guadagno: loro comprano V1 ma rivendono a noi V2.

    Vorrei che quanto sopra fosse vagliato criticamente. Ho capito male o e' tutto giusto (ergo vero e dunque un po' ingiusto)?

    Io, per dovere di cronaca, ho dunque scelto il bombolone senza contatore ma ho il sospetto che in fin dei conti la differenza non sia veramente sostanziale da giustificare tale scelta.

    Grazie anticipatamente

    Elvio
     
    .
  6. CaloRE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Levio @ 28/3/2008, 15:31)
    ...Il tecnico mi ha accennato alle varie modalita' di fornitura che le ditte locali offrono ora agli utenti. Specificatamente ci sono due possibilita' quando si prende un bombolone in comodato d'uso: con o senza contatore.
    La differenza sostanziale sta nel fatto che con il contatore si paga l'effettivo consumo rilevato. Cio' permette dunque all'utente di pagare ratealmente il suo consumo senza doversi sobbarcare ogni volta della gravosa spesa per l'acquisto di un migliaio di litri alla volta (per riempire il bombolone all'inizio della stagione fredda per esempio...).

    Ciao Elvio, quando verrà il camion cisterna e ti verserà il GPL... a prescindere dai calcoli tecnici o che che tu abbia il contatore o no, lui utilizza un contatore ufficiale che ha sul suo camion. Quindi pagherai quello che viene conteggiato in uscita dalla sua cisterna e non quello che consumi (o sprechi).

    Visti i consigli che da... cambia idraulico!!! Anche perchè l'idraulico che avevo io mi ha consigliato il GPL ma dopo i costi di questo inverno (non proprio rigido) e a temperature da ospizio di terza categoria (18 gradi in casa) mi sarei pagato metà della caldaia a BIOMASSA!!!

    Io odio il GPL grazie ai consigli del mio idraulico.
     
    .
  7. Levio
     
    .

    User deleted


    CaloRE,

    a onor del vero la questione mi e' stata accennata appena ma mi e' risultata differente da cio' a cui tu ti riferisci.
    In effetti sembra che il bombolone sia dotato di un suo proprio contatore. Non viene conteggiato all'utente quanto GPL viene immesso nel contenitore ma solo la quantita' erogata dal bombolone stesso.
    Per tanto la ditta fornitrice non rileva quanto ti ha fornito ma quello che tu hai consumato effttivamente. La questione e' sottile. E' come essere collegati alla rete generale di distribuzione.

    Spero di aver chiarito. Comunque cerchero' ulteriori conferme al nostro prox incontro.
    Ciao
    Elvio
     
    .
  8. CaloRE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Levio @ 28/3/2008, 16:08)
    ...Spero di aver chiarito. Comunque cerchero' ulteriori conferme al nostro prox incontro.

    Si è chiaro.

    Tu lo userai anche per scaldarti o solo per ACS e per cucinare? Io l'ho utilizzato anche per scaldarmi e me ne sono pentito...
     
    .
  9. Levio
     
    .

    User deleted


    Calore,

    dunque, l'impiego sara' per tutto e di piu' (fornelli della cucina, termico e ACS) ma con pannelli solari (sistema Rotex integrato).
    Ero tentato per una soluzione a PDC + pavimento radiante ma dopo alcune considerazioni (ed elucubrazioni) fatte sul e per mezzo del pregevole foglio di calcolo di Dotting

    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...a_confronto.xls

    ho optato per la soluzione di comodo: la caldaia GPL. Dico di comodo per specifiche ragioni che non riporto (temo non sia questo il thread adatto per parlarne).

    Ciao
     
    .
38 replies since 30/3/2007, 09:41   111985 views
  Share  
.