Non l'uomo, ma il sole è la causa del riscaldamento globale e varie...

discussione ampia su diversi argomenti legati al "clima" in senso lato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Docrates
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francobattaglia @ 16/4/2007, 08:37)
    CITAZIONE (giorgio demurtas @ 14/4/2007, 00:29)
    Concludo affermando che l'effetto complessivo dei mari è di assorbire CO2. (e non emettere, come sostiene FB)

    ma io non lo sostenevo. osservavo solo che la produzione di carbonato è associato col rilascio di CO2.

    comunque, dire che l'effetto complessivo dei mari è assorbire CO2 non è del tutto corretto, o meglio è fuorviante perchè lascia intendere che ogni molecola di CO2 immessa in atmosfera va a fissarsi negli oceani. Questi sono enormi serbatoi di CO2 ma, allo stesso tempo e per la stessa ragione, enormi sorgenti di CO2: se la loro T superficiale aumenta, gli oceani sputano CO2.

    Tutte le reazioni che abbiamo citato sono reazioni d'equilibrio.

    fb

    per quanto ne sappia e mi ricordi io, mi sembra del tutto plausibile. Comunque, visto che questo forum ha uno spirito marcatamente sperimentale, si potrebbe fare una prova pratica. Si prende una boccia d'acqua Ferrarelle (gasata alla sorgente, senza gas aggiunti) e la si scalda, e vediamo che succede.


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Riportare un'idea su un giornale e non criticarla, viene comunemente visto come accettazione e diffusione

    Chi riporta un'idea non è tenuto a criticarla, sono gli altri che devono farlo, nei limiti della ragionevolezza e civiltà (e possibilmente con motivazioni)

    Se fosse per me, farei una legge che negli articoli di giornale renda chiaramente distinguibili la notizia dal commento del giorrnalista: qualcosa tipo font di caratteri diverso. Non ce l'ho con nessuno in particolere e quindi ce l'ho con tutti, ma spesso si induce in maniera maliziosa a far credere che il personalissimo commento sia la notizia. I giornali partitici ne sono l'esempio più lampante
     
    .
392 replies since 7/4/2007, 09:35   15462 views
  Share  
.