Non l'uomo, ma il sole è la causa del riscaldamento globale e varie...

discussione ampia su diversi argomenti legati al "clima" in senso lato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tersite3
     
    .

    User deleted


    Senza essere esperto o presunto tale l'articolo di Vacca mi pare molto ragionevole ( a proposito Francesco hai chiesto le autorizzazioni per citarlo? )
    CITAZIONE
    Ad esempio, la maggior parte delle reti di misura nasce e si sviluppa vicino alle città, che nell’ultimo secolo hanno subito grandi espansioni e cambiamenti nell’uso del suolo urbano e di quello circostante; la vegetazione mitiga la crescita della temperatura, ma la cementificazione contribuisce al riscaldamento. La rappresentatività di queste misure è dubbia e ragionevolmente discutibile.

    Ritengo giusto evidenziare questa osservazione, come anche aggiungere che le reti di rilevazione sono molto mal disposte, per ovvi motivi.
    Sappiamo abbastanza bene quello che succede nelle zone antropizzate dei paesi industrializzati, molto poco per gli altri paesi.
    Ancor meno si sa di quello che succede nei mari e nelle profondità di essi, non è che a 1000 metri sopra le nostre teste le cose vadano molto meglio; comunque non si hanno dati storici di una certa consistenza su questi fenomeni.

    CITAZIONE
    La curva delle temperature dal 1860 ai giorni nostri, mostra una buona correlazione con l’incremento continuo dell’anidride carbonica

    Rimane da definire chi sia la causa di cosa.
    Mentre è sostenibile che ci sia correlazione fra temperatura e CO2 (a parte le osservazioni di cui sopra) non è affatto chiaro quale sia la causa e quale l'effetto.
    Perlomeno gli addetti ai lavori non sono concordi.

    Non è affatto sicuro che le cose siano così semplici come ci raccontano.

    Ciao
    Tersite


     
    .
392 replies since 7/4/2007, 09:35   15462 views
  Share  
.