Non l'uomo, ma il sole è la causa del riscaldamento globale e varie...

discussione ampia su diversi argomenti legati al "clima" in senso lato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DarkSky82 @ 14/7/2007, 23:36)
    Hai ragione, non ci sono gli specchi, ma il vetro, o come si chiama quella cosa che ricopre le celle. Errore di parola. Resta il fatto che il "vetro" va pulito, perché il principio del fotovoltaico è captare il maggior numero di raggi solari possibili. Per il resto fai tanta confusione voluta nell'uso delle parole.
    Non è la tecnologia che rende i materiali vecchi, ma i materiali stessi. L'amorfo non c'entra niente. Non è infatti il silicio che decade o la sua tecnica di produzione, ma il pannello fotovoltaico nel suo insieme, che è costituito da tanti pezzi. Quindi il decadimento di prestazioni dei materiali esiste eccome... Infatti si parla di decadimento da prestazione di un pannello FV, non del materiale silicio. Poi, ripeto: se sei così sicuro di quello che dici, manda una email ai gestori di wikipedia affinché correggano quanto hanno scritto. Che poi sia più o meno accentuato, questo dipende da quello che si legge: su internet i dati sono molto confusi, e quello che si dice qui dentro lo dimostra: ognuno porta i suoi... Per altro, la prestazione di un pannello è dovuto non solo al rendimento dei materiali (che come detto decade) ma anche alla temperatura di esercizio, che inficia le prestazioni del pannello stesso più è alta la temperatura...

    Se parli di pannelli fotovoltaici in mono o policristallino è bene che ti faccia un'idea di cosa sono e come funzionano. Il vetro (ne ho visti recentemente al museo Egizio di Torino) dura, senza perdere le sue caratteristiche principali di trasparenza almeno 3000 - 4000 anni. Il vetro è il primo strato, ha uno spessore di 4 cm. è prodotto in modo tale da essere molto trasparente e molto resistente. Sotto al vetro c'è uno strato di EVA un polietilene resistente ai raggi UVA e perfettamente trasparente quando viene fuso, poi ci sono le celle collegate in serie l'una all'altra con un nastro di ribbon saldato a stagno, sotto può esserci del Tedlar o un altro strato di Eva + vetro. Il tutto viene scaldato sotto vuoto e fuso in un'unica struttura.
    Se il processo avviene correttamente la durata della struttura è superiore ai 40 anni. I laboratori di analisi che sottopongono i prodotti a programmi che simulano l'invecchiamento hanno dato risultati assolutamente in linea con le previsioni.
    I pannelli si sporcano e poi la pioggia li lava, nessuno lava i pannelli. Il calo di produzione dovuto alla temperatura è lo stesso durante la vita del pannello, è un valore conosciuto e viene indicato in etichetta. Non influisce sulla valutazione del sistema perché è già considerato.
    La produzione di energia elettrica avviene per il semplice spostamento degli elettroni dalla banda di valenza a quella di conduzione. E' un processo fisico che sfrutta l' energia fornita dai raggi di sole eternamente riproducibile senza consumo o modificazione della materia.
    Wilkipedia andrà aggiornata, il tuo mentore dice sempre che è il sapere degli imbecilli.
    Quando ti viene suggerito di informarti prima di fare affermazioni sbagliate non è per spocchia o arroganza, è per avere dei termini di discussione comuni e reali. E' il tuo modo di arrivare in una discussione facendo affermazioni assolutamente campate per aria e volendo che gli altri le prendano per buone che è un po' arrogante, sembri quasi un allievo del sedicente scienziato. image image
     
    .
392 replies since 7/4/2007, 09:35   15462 views
  Share  
.