Non l'uomo, ma il sole è la causa del riscaldamento globale e varie...

discussione ampia su diversi argomenti legati al "clima" in senso lato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IIIFurlaIII
     
    .

    User deleted


    prima di tutto non conosco il livello di competenza che hai in campo informatico, ma vorrei farti notare che un computer è un sistema ESTREMAMENTE complesso, composto da decine di sottosistemi, ed è sufficiente la rottura di uno solo di essi per compromettere il funzionamento dell'intero macrosistema. senza contare che "la fonte del 99% dei problemi di un computer sta tra la tastiera e la sedia", infatti molto spesso la causa di errori o guasti è da ricercare nel malutilizzo da parte degli utenti.
    per contro, un pannello fotovoltaico è composto da un vetro sotto il quale stanno tante celle tutte uguali, prodotte in serie e dalle caratteristiche note.

    come ti è stato fatto notare, la manutenzione che tu ritieni necessaria al fine di mantenere a livelli accettabili il rendimento è praticamente inesistente, perché il vetro utilizzato è fatto apposta per resistere alle intemperie ed, anzi, sfruttarle per rimuovere lo sporco.
    l'unico motivo del calo di prestazioni è il lento degrado del semiconduttore impiegato nelle celle, causato probabilmente dall'elettromigrazione dei nuclei.


    su wiki scrivono persone come me e te, e che probabilmente hanno fatto lo stesso tuo ragionamento nel calcolo del calo prestazionale, basandosi sulla garanzia. sinceramente lasciami dire che se il calo è del 1% annuo (e considerato che appena venduti, i pannelli hanno una tolleranza del 3-5% sulla potenza nominale, quindi potrebbero partire già da -5%) e i produttori garantiscono l'80% per 25 anni (ma anche solo per 20), significa semplicemente che fra 20 anni tutti i produttori sostituiranno gratuitamente tutti i loro pannelli (oppure almeno la metà, se contiamo una garanzia di 20 anni). questa situazione mi sembra assurda e le possibilità sono 2: o sono stupidi i produttori di pannelli, che spendono milioni ed impiegano centinaia di tecnici e scienziati per studiare, analizzare e sviluppare le loro tecnologie al fine di massimizzare i guadagni, o è stupido chi ritiene quel dato veritiero.

    Edited by IIIFurlaIII - 15/7/2007, 12:30
     
    .
392 replies since 7/4/2007, 09:35   15462 views
  Share  
.