Non l'uomo, ma il sole è la causa del riscaldamento globale e varie...

discussione ampia su diversi argomenti legati al "clima" in senso lato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pinetree
     
    .

    User deleted


    ormai questa discussione e andato talmente OT, che sarebbe OT persino nella sezione OT.

    Quindi per rimanere in tema OT

    Visto che nessuna soluzione va bene, per ridurre il CO2 la soluzione c'è.
    Io sono sempre a favore per puntare tutto subito sul risparmio energetico (chiamalo come volete, intendo ridurre i sprecchi).

    Una riflessione:
    1. grossolanamente direi che sprecchiamo a testa mediamente 20kWh all'giorno per il nostro spostamento, quando ne basta meno di 5kWh per spostarci con appreso 50kg di peso. ma possiamo anche arrivare a 2kWh, la famiglia media e composto da 2,5 persone secondo i dati ISTAT, siamo ad un spreco equivalente di circa 22MWh annuo per famiglia.
    Questo dato è un mio ipotesi in quanto non sono riuscito a trovare dati precisi, ho calcolato il 30% di consumo di un mezzo di media/piccola cilindrata per un ora di viaggio all'giorno.

    2. per una casa sprechiamo mediamente 8MWh annuo (casa di 80mq) a causa della cattiva isolamente rispetto all'2.4MWh necessario per un isolamente classe A.

    3. Se consideriamo i sprechi nell'industria, ricordiamoci che la COOP dichiara un consumo di 650kWh all'metro quadro annuo nei loro centri commerciali.

    4. Illuminazione selvaggia, ovvunque in pieno giorno, illuminazione eccesiva anche la notte.
    5. ecc ne ho già parlato altrove...
     
    .
392 replies since 7/4/2007, 09:35   15462 views
  Share  
.