Non l'uomo, ma il sole è la causa del riscaldamento globale e varie...

discussione ampia su diversi argomenti legati al "clima" in senso lato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DarkSky82 @ 15/7/2007, 18:52)
    Tuttavia vorrei far notare che se la costruzione di una cella FV è un processo artigianale, certo NON artigianale è il processo che procura i materiali. L'estrazione e la lavorazione del silicio infatti non si fanno all'acqua di rose, e per poterlo utilizzare bisogna mettere in campo sostanze chimiche che riversate nell'ambiente sono più dannose dell'uranio post utilizzo (almeno questo nel tempo decade, le sostanze chimiche no).

    Le celle vengono prodotte a partire da silicio cristallino prodotto con la purificazione del silicio allo stato gassoso... :woot:
    Questo silicio è TROPPO puro, nel senso che potrebbe esser utilizzato silicio ad un minor grado di purezza con un costo energetico più che dimezzato con il recupero di sistemi di purificazione antiquati che però sarebbero in grado da soli di arrivare direttamente al Silicio Solar Grade.
    La CO2 viene emessa mel provesso di purificazione durante la creazione di silicio metallico.

    Questa è la prima fase "industriale" del processo (includendo il taglio delle fette.

    Tutto quello che segue è poco più che artigianale.

    Lo Shortage del SILICIO c'è solo perchè il processo usato per la produzione del silicio metallico è alla portata di solo 4, 5 multinazionali. Questo è il monopolio che ferma lo sviluppo del sistema.

    Un buon salto di ottava si avrebbe con la realizzazione di fucine per il silicio metallico prodotto con forni della kawasachi... ;) che porterebbe i costi di impianto da 300 milioni di euro a 3 milioni di euro :woot:

    Va be lasciamo perdere il resto. Ti consiglio di approfondire gli argomenti perchè sei ancora ad un livello di conoscenza superficiale ... :) anche se dimostri un certo impegno.

    Ciao


     
    .
392 replies since 7/4/2007, 09:35   15462 views
  Share  
.