Non l'uomo, ma il sole è la causa del riscaldamento globale e varie...

discussione ampia su diversi argomenti legati al "clima" in senso lato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snapdozier @ 16/7/2007, 14:56)
    L'energia elettrica importata è circa il 5% del fabbisogno energetico italiano. Dobbiamo considerare che questa importazione è frutto della partecipazione dell'Enel al progetto superphenix che comprendeva, tra l'altro, l'obbligo di questa collaborazione e dell'importazione di una certa quantità di energia elettrica. Va sottolineato anche che noi oltre ad importarla (solo di notte) la esportiamo (solo di giorno). Il fatto di importare energia dalla Francia è un obbligo contrattuale e visto che viene utilizzata primariamente per ricaricare i bacini idroelettrici con efficienze di circa il 50-60%, forse non è neppure conveniente dal punto di vista economico.

    Quindi se ho capito bene, anche acquistando l'energia dalla Francia ad un terzo di quanto ci costa per produrla (questo letto sul sito del'ENEL), l'energia viene utilizzato per ricaricare i bacini idroelettrici.
    E un modo per dire che l'idroelettica in Italia sopravive grazie a questo, altrimenti non ci sarebbe alcune convenienza usare energia prodotto con centrali convenzionali.
    In altre parole, idroelettica va visto come un inefficiente mezzo di accumulare energia. (ovviamente non è il caso di tutta l'idroelettrica in Italia)
     
    .
392 replies since 7/4/2007, 09:35   15462 views
  Share  
.