Non l'uomo, ma il sole è la causa del riscaldamento globale e varie...

discussione ampia su diversi argomenti legati al "clima" in senso lato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessandro74
     
    .

    User deleted


    Il fotovoltaico non è, e non sarà una moda di passaggio....

    tra poco i poli industriali saranno caratterizzati in fase di start-up, da progetti che vedranno l'inserimento sopra, e al posto delle coperture dei capannoni, di sistemi solari fotovoltaici.
    La strada è tracciata:

    1) entro la fine del 2007 sarà stata fatta chiarezza riguardo al rapporto contoenergia-fisco. Gli investitori, quelli importanti, hanno bisogno di certezze prima di intraprendere inziative che vedono coinvolti i loro capitali...a breve avranno queste certezze

    2) Produrre energia con IAFR porterà oltreché che vantaggi economici nel lungo periodo, ed un azienda sana pianifica il proprio piano industriale non nel breve ma nel lungo periodo, un ritorno di immagine che sarà ufficializzato con un sistema di ceritificazione serio.

    3) Grossi gruppi industriali come BMW, stanno curando molto questo aspetto del ritorno di immagine legato al rispetto per l'ambiente. BMW sta adottando cicli produttivi che permettono la riduzione dell'emissione di CO2 in atmosfera. Presto useranno impianti IAFR come ammortizzatori ambientali:
    sto seguendo un progetto di una centrale solare fotovoltaica che permette di evitare l'emissione in atmosfera di un quantitativo di CO2 pari a quello che verrebbe emesso dalla BMW per fabbricare 106 automobili l'anno....scaricare (ovviamente in parte)le emissioni di CO2 provenienti dai cicli produttivi aziendali, usando impianti IAFR come ammortizzatore ambientale, credo sia l'inzio di una nuova logica produttiva.

    4) probabilmente entro la fine del 2007 potrebbero arrivare risposte positive sull'innalzamento del limite di potenza per il regime dello Scambio sul Posto: si parla di 200[kWp]
    A Verona nel corso dell'apertura dei lavori del solarexpo, ho partecipato al focus tecnologico:
    "Il fotovoltaico sugli edifici industriali - aspetti tecnici, giuridici fiannziari"....bene in quella particolare occasione, da più parti è arrivata la richiesta di innalzare il limite dello scambio sul posto a 200[kWp].
    Io sono fiducioso, e se questa richiesta non fosse accolta, comunque sia la vendita al distributore del surplus di energia elettrica, fatta in modo intelligente, cioè relazionandola al diagramma di carico aziendale porta in ogni caso, nel lungo periodo, dei benefici non trascurabili....

    5) ci troviamo in una fase di start-up, bisogna aumentare la robustezza di questo sistema produttivo alternativo stabilizzandolo senza avere fretta:
    ci vuole impegno e serietà, chi non crede nel FV che continui a pensarla in quel modo, lo sappiamo tutti che non è la soluzione del problema energetico della Nostra amata Italia, ma non è, e non sarà una moda e soprattutto è un punto di inizio:
    ORMAI LA STRADA è TRACCIATA

    ale
     
    .
392 replies since 7/4/2007, 09:35   15462 views
  Share  
.