Cella di Mayer PARTE SECONDA

Analizziamo a fondo questo stupendo generatore di idrogeno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tecnonick @ 6/5/2007, 22:00)
    No ufo, oggi ho verificato con certezza che rende il 200%, nello stesso tempo ho ottenuto poco più del doppio di gas, misurato con bottiglia graduata! provate e vedrete che è cosi.

    Ciao Nick. Non ti stupire di leggermi qui, lo sai che con lo switching ci sto giocando pure io da un bel pò.... ;)

    Credo che OVI intendesse che non sai se stavi al 100% rispetto alla massima teoricamente ottenibile secondo la legge di Faraday.

    Ser non impazzire nei conti (e tenere conto di perdite e realtà che la teoria pura spesso 'dimentica'), basta cercare un buon elettrolizzatore commerciale, e dai datasheet verificare quanto H2 ed O2 produce per ogni Ampere di corrente, anzi, meglio, per ogni watt di potenza applicata (così si contano anche le perdite dovute ai livelli di Fermi dei metalli impiegati come elettrodi).
    Quando ci si accorge di essere oltre il 100% rispetto a tali valori, allora, e solo allora, avrà senso esultare, perchè DAVVERO si sarà dimostrato che il sistema impulsorio è più efficace.
    Diversamente, avrai fatto solo meno peggio di prima (esattamente 2 volte meno peggio).
    :P
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Rompo le scatole per un altro minuto. :rolleyes:
    Sui dati dell'elettrolizzatore occorrerebbe (forse) guardare il rendimento rilevato dal fabbricante ,perchè di solito gli elettrolizzatori non sono costruiti per essere efficienti al 100% bensi' per creare idrogeno in buona quantità e possibilmente il piu' puro possibile,preservando il piu' possibile gli elettrodi dai danni della corrosione.
    Ma a parte questo,veniamo ad un altro punto oscuro:
    se,Tecno,hai notato che con le extratensioni ottieni il doppio di gas,mi viene da pensare che la tua tipologia di cella abbia necessità di essere alimentata con tensioni piu' alte; se hai extratensioni di 75 Volt, occorre alimentare la cella a 75 Volt. Bisogna poi misurare i microsecondi delle extratensioni,perchè so che sono dei picchi intensi ma di durata esigua.Un onda impulso di 1 millisecondo non ha un'extratensione inversa di 1 millisecondo,bensì molto minore.
    Riesci a visualizzare la durata extratensione,con la banda dell'oscilloscopio di cui disponi?
     
    .
  3. kalos66
     
    .

    User deleted


    Non capisco invece perchè Kalos66 parla di sovratensioni capacitive :blink:
    La struttura della cella è un gruppo LC,in cui L ha caratteristica magnetica e di extratensione.

    Ciao parlo di extratensioni capacitive , perchè sono date dall'inerzia della carica >>> scarica della capacità e dal volere mantenere la tensione ai suoi capi nel momento che l'alimentazine và a zero e poi risale ; è la normalissima situazione che si ha nello step up della Meyer . Fermo restando ovviemente che non è stata mostrata la configurazione di questa cella e la sua alimentazione , altre extratensioni potrebbero essere generate all'uscita dello switch .

    Per quanto riguarda la cella pulsata se vai a verificare i 3d di 1 anno e mezzo fà , già io esortavo a provare l'alimentazione pulsata , quindi non è vero che non è stata mai verificata , inoltre esiste una grande quantità di articoli di ricerche universitarie sull'argomento ( per lo più università russe ) .

    Eventualmente si apra un 3d apposito sull'elettrolizzatori pulsati .

    Ciao :)
     
    .
  4. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tecnonick @ 7/5/2007, 00:26)
    Elettro, ho compreso benissimo il concetto, va be tutto, ma cosi scemo non sono.....

    Ma perchè devi pensare che ti creda scemo? Il mio ragionamento è solo realistico: se fai meglio di quanto commercialmente esiste già, fai una cosa utile e interessante, sennò perdi tempo. Tutto qui.

    Una differenza di potenziale applicata agli elettrodi induce il flusso di corrente.
    La termodinamica della reazione mostra che la minima tensione (reversibile) necessaria per l’instaurarsi di un flusso di corrente, è di 1,23 volt, corrispondente all’energia libera (deltaG) necessaria per la reazione.
    A questa tensione il sistema produce idrogeno, ma richiede una quantità addizionale di energia che corrisponde all’entropia del processo di reazione in costanza di temperatura.
    Pertanto la tensione minima alla quale l’idrogeno può essere prodotto senza calore addizionale è di 1,49 Volt. A questa tensione le perdite irreversibili di energia compensano l’entropia della reazione.
    In pratica la tensione di cella deve essere tenuta più alta del valore di reversibilità per compensare le altre perdite come la sovratensione degli elettrodi, l’effetto delle bolle a contatto con gli elettrodi stessi, la resistenza elettrica dei metalli, dell’elettrolita e dei diaframmi.
    Il sistema di elettrolisi messo a punto dalla SESPI opera ad una tensione compresa tra 1,8 e 1,9 Volt/cella costante nel tempo dovuto a:
    - Speciale attivazione degli elettrodi per una lunga vita operativa.
    - Separatori con bassa permeabilità al passaggio del gas ed alta conduttività ionica
    - Sistema di assemblaggio dei componenti dell’elettrolizzatore a filtro pressa con conduttori metallici bipolari
    Tratto da: http://www.sespi.it


    La 2a legge di Faraday dice che la quantità di H2 ottenuta dipende dalla corrente, e non dalla tensione, secondo la seguente legge:
    VH2 teorico = (I t Vm) / (z F). Ma, siccome bisogna tener conto di Ri ohmica degli elettrodi, compensazione bollicine, entropia del sistema, eccetera, di fatto la tensione nominale è compresa tra 1,7V e 2,0V.
    Di fatto ne emerge che con i gli elettrolizzatori in commercio si produce un Nm3 di idrogeno con meno di 4 kWh di energia elettrica, vale a dire 4000*3600Joule per ogni 1000litri di H2, ovvero 14400Joule/litro: con 144W hai un flusso di 1cc al secondo.

    Se farai meglio di questo, potrai esultare alla grande.

    CITAZIONE
    nessuno si è ancora preso la briga di verificare cosa accade alimentando un elettrolizzatore in pulsante, ne tantomeno di verificare se la cella potesse funzionare come un induttore, bene, se cosi fosse questa briga me la sto prendendo io......

    Ti sbagli. Ci sono diverse persone che lo stanno già facendo, e ti consiglio di sfruttare l'esperienza di chi è più avanti, onde evitare di perdere tempo a ricominciare tutto da capo e/o di cadere negli stessi errori. Poi, fà un po' tu....
     
    .
  5. kalos66
     
    .

    User deleted


    Ti sbagli. Ci sono diverse persone che lo stanno già facendo, e ti consiglio di sfruttare l'esperienza di chi è più avanti, onde evitare di perdere tempo a ricominciare tutto da capo e/o di cadere negli stessi errori. Poi, fà un po' tu....


    Ciao Riccardo , come vanno le tuesperimentazioni della cella FF con alimentazione pulsata ???
    Ho visto che hanno fatto delle sperimentazioni con il nickel caricato con idrogeno ( deuterio ) al posto di usare palladio , hai effettuato qualche esperimento oltre quello con il titanio ??

    Ciao
     
    .
  6. kalos66
     
    .

    User deleted


    PER KALOS:

    non abbiamo bisogno di pappagalli!


    Non voglio commentare questa tua affermazione .... mi sà che come avevo detto a qualcuno le discussioni riguardanti alla cella Meyer bisognerebbe secretarle onde evitare discussioni sterili da parte di dottorini chiassosi. Queste cosette quà sono cose serissime e non esperimenti da piccolo chimico . Da parte mia sò cosa fare e dove mettere mano come Brunovr , hacqua2o ed Elettrorik . Un pò di umiltà quindi .
    X hacqua2o

    La funzione del PLL visto le cose come si stanno mettendo magari la esporro in privato , quando avrò verificato un paio di configurazioni dello step up .

    Tolgo il disturbo... per adesso . ;)



     
    .
  7. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kalos66 @ 7/5/2007, 14:08)
    Ciao Riccardo , come vanno le tuesperimentazioni della cella FF con alimentazione pulsata ???
    Ho visto che hanno fatto delle sperimentazioni con il nickel caricato con idrogeno ( deuterio ) al posto di usare palladio , hai effettuato qualche esperimento oltre quello con il titanio ??

    Ciao Kalos ;)

    Sulla cella FF a caricamento di metalli (la classica Fleishman-Pons) non posso dirti molto, solo che forse ho trovato chi è davvero seriamente interessato ad uno sviluppo a livello industriale, per cui ho preso l'impegno di non parlare della cosa.

    Sulla GDPE (sia in liquido che in gas) le cose procedono. A rilento, ma procedono. In gas in particolare, sto incontrando infiniti intoppi... :s
    Ma non demordo! In liquido, va meglio, e sto misurando valori simili ai Quantum.
    Dopo Grottammare aggiornerò il sito, così sarà tutto più chiaro.

    :)

    CITAZIONE (tecnonick @ 7/5/2007, 14:20)
    se ti dicessi che con questa cella stupida ho fatto 500 cm cubi in 10 minuti alla potenza di 35 watt?
    con 144 watt ne fai 1000 in 16,6 minuti, quindi 500 in 8,3 minuti, quindi con 144 watt ne faccio 2000.

    Se fosse davvero così, se avessi condensato, raffreddato ed asciugato (dal vapore acqueo) per bene l'H2 prima di raccoglierlo e misurarlo, se avessi fatto la stessa cosa con l'O2 ed effettivamente fossero questi i dati, e se i volumi misurati fossero esatti, avresti raggiunto un grande risultato! :woot:

    E' così? :blink: Se lo è, i miei più grandi complimenti! Io non ho avuto gli stessi risultati, sia pure alimentando come tu dici. :(
     
    .
  8. brunovr
     
    .

    User deleted


    -------------------------------------------------------------------------------


    MA SIETE CAPACI DI LEGGERE?????'

    IL 3D è CELLA DI MEYER E NO SCHFEZZE VARIE !!!!!

    -------------------------------------------------------------------------------

    Caro TECNONIK

    TI ESORTO DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE CON IL TITOLO "CELLA DI TECNONIK"
    è molto interressante ma qui per ora fa solamente casino.

    MODERATORI....................................................?????????????????
     
    .
  9. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tecnonick @ 7/5/2007, 14:20)
    Ora non resta altro che rintracciare quanto gas deve produrre l'elettrolisi ad una certa corrente continua, e poi si proverà con questo sistema, sarebbe cosa buona se qualcuno di voi mi sa dire quanto gas si produce a 2 e 4 ampere, perchè questi sono i valori su cui riesco a far diciamo risuonare la cella.

    Te l'ho già postato io. E' il conto esatto della 2^a legge di Faraday. L'intensità di corrente tipica è funzione di diversi parametri, ma dipende principalmente dall'area dell'elettrodo.
    Questo dovrebbe schiarirti le idee: http://ulisse.polito.it/matdid/1ing_auto_0..._0/EA-part2.doc



    CITAZIONE (tecnonick @ 7/5/2007, 14:20)
    PER ELETTRORIK:
    inutile replicare la cella di mayer, io faccio la cella di tecnonik, qual'è il problerma?

    Se non ti accorgi che stai facendo una variante della cella di Meyer, potrebbe esserlo, un problema, no? :P
     
    .
  10. brunovr
     
    .

    User deleted


    BONI.......................

    STATTE BONI..................

    Bambini CALMA !!!!! :-) :-)

    x TECNONIK :

    Si, la tua cella ed il tuo operato è molto interessante...............
    Sono sicuro che potrà essere molto utile sia x la ns. cella,
    ma anche x quel che riguarda la FF del resto, se cerchi tempo fa,
    prima del "Botto" me ne ero occupato anch'io e con delle affermazioni uguali alle tue..............

    L'unica cosa che sono solamente contrario è IL MODO !
    Giusto parlarne, anzi !
    Sbagliato Discuterne qui...

    Il motivo è un solamente :
    gia facciamo fatica parlarne con questo rozzo sistema del forum,
    già facciamo fatica a capire cosa stiamo e vogliamo fare,
    gia facciamo fatica a contenerci stretti nell'argomento,
    se iniziamo a discutere anche di altro, non ne veniamo più fuori !!!!!


    ciao ciao

    PS

    Suggerisco per l'ennesima volta, una volta avuto dei risultati,
    altri metodi più Veloci e Cryptati di discutere degli argomenti
    sia x sicurezza che per praticità

    Bye Bye
     
    .
  11. j3n4
     
    .

    User deleted


    Ciao Tecno,
    seguo nell'ombra questo thread da parecchio tempo, l'extratensione rilevata sia da brunovr che da elettrorik mi aveva interessato già a suo tempo... però c'è da considerare che se è vero che tu alimenti la cella a 12V e poi butti dentro la cella i 78V che ottieni non stai dando bassa tensione come dici.
    Siamo a circa 90V e non sono pochi, specie se a 2-4A... ma anche se non si sommassero e fossero solo i 78v non sono comunque pochi.
    Forse dico una castroneria ma grazie a questo intervento di tecnonic si potrebbe sfruttare sul serio per farci qualcosa partendo dagli studi di Mayer.
    Cmq complimenti per l'esperimento, mi hai fatto venire un ideuzza... se va apro un nuovo post.

    Saluti
    j3n4
     
    .
  12. eroyka
     
    .

    User deleted


    MODERAZIONE: sono stato obbligato a cancellare gli ultimi messaggi poichè estremamente fuori dalle regole e dall'educazione.

    Avviso tecnonik di smettere di attaccare e porsi in maniera maleducata e aggressiva nei confronti degli altri utenti. Se non riesci a rimanere nelle regole fai anche a meno di scrivere.
    Riprendete a discutere tranquilli degli aspetti tecnici... non vi sono ragioni valide per arrabbiarsi a trasgredire alla buona educazione e al rispetto altrui.

    Mi raccomando! O sarò costretto a prendere provvedimenti che non mi piace prendere.

    Eroyka - l'amministratore
     
    .
  13. tecnonick
     
    .

    User deleted


    Caro roy, mi spiace che tu abbia proprio sbagliato alla grande ad interpretare il mio atteggiamento, che altro non è il risultato dei loro insulti, sai benissimo che che non è mia abitudine attaccare la gente, ma c'è un limite alla sopportazione, quindi io mi ritiro, andate avanti da soli, mi spiace.
     
    .
  14. brunovr
     
    .

    User deleted


    Eh NO !!!!!

    Caro Tecnonick

    non ti devi arrabbiare, eroyka fa il suo lavoro, noi facciamo il nostro. Il tuo lavoro , ripeto, è molto interessante....

    Apri una discussione nuova sulla tua cella, l'errore è solamente nel dove metti le cose, tutto qua.
    Se tutti si arrabbiassero non si arriverà mai all'obbiettivo, al fine.......
    .......pensa che c'è perfino un metodo per scoraggiare chi ha la strada giusta x la meta:

    o tagliargli le gambe, o fargli sbagliare strada!

    continua a scrivere.......(in una discussione mirata....)

    ciao ciao
     
    .
  15. tecnonick
     
    .

    User deleted


    Si infatti, sembra quasi come se la prova che ho fatto debba essere scoraggiata per nascondere la realtà dei fatti, comunque io ho chiuso, ma non con il forum, con i due tizi e questo post, siamo al lavoro per fare la cella, appena consolidiamo il tutto vedremo se è il caso di rendere pubblica o meno la notizia.
     
    .
1012 replies since 11/4/2007, 16:47   55499 views
  Share  
.