Libero mercato dell'energia elettrica

Attenzione ai nuovi contratti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mdiego
     
    .

    User deleted


    Una domanda: ma risulta che gli indicatori degli indici siano in forte salita? mi spiego i vari ITEC, PA o quant'alto mi risulta che per il 2007 erano sul costante a scendere con minimo rialzo verso l'ultimo trimestre. ora qualcuno l'ancia l'allarme che stanno decollando, risulta?
     
    .
  2. Jimmi1321
     
    .

    User deleted


    Sono stato assalito da numerosi squali dell'energia. Chi per telefono chi di persona ha cercato di "farmi risparmiare".
    Io finora ho resistito e ho cercato di informarmi. (ma devo dire che in internet di info chiare ho faticato a trovarne)
    Finchè non ho visto questo thread.

    In definitiva mi sembra di aver capito che per una piccola attivtà commerciale passare al libero mercato o no non faccia una grande differenza, sbaglio?


    PS Personalmente sono sensibile al tema dell'ecologico. Premesso che la prima cosa da fare è ridurre i consumi, mi piacerebbe anche poter acquistare dell'energia da fonti rinnovabili.
    Il sito di legambiente
    http://www.legambiente.com/documenti/2006/...la220/index.php
    rimandava a una tariffa verde di la220.
    Visto che in questo thread ho visto che ci sono persone con competenze molto superiori alle mie su questo argomento volevo un loro parere. Secondo voi è una proposta convincente? Come costi si andrà a risparmaire/perdere molto rispetto alla tariffa fissa?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Anch'io ho tentato d'informarmi sulle tariffe dei nuovi fornitori (e quelle future che opererà ENEL in risposta), ma non sono riuscito ad avere informazioni chiare tali che mi consentissero, già da ora, di operare una scelta.
    Del resto avete notato la campagna ENEL riguardo alle FER? E' di questi giorni la notizia che ha dato l'avvio alla costruzione della più grande centrale elettrica Fotovoltaica d'Italia e una delle più grandi in assoluto. Poco prima l'ENI aveva annunciato la costruzione della più grande centrale eolica off-shore e via annunciando iperboliche realizzazioni in modo da cavalcare lo spirito ecologista che sta prendendo piede nella nostra nazione.
    Certamente tra non molto tutti saranno costretti a scoprire le loro carte, allora sarà buona cosa riunire qui le nostre esperienze e aiutarci reciprocamente nella scelta.
    Io sto in campana.
     
    .
  4. mdiego
     
    .

    User deleted


    Io personalmente opero quale venditore per un azienda elettrica nazionale da qualche anno, e devo ammettere che districarsi in questo mercato non è facile. Ho trovato addirittura associazioni importanti che pagano costi extra sulle loro fatture che non sarebbero tenute a pagare. Questo però in genere non si traduce con un ben servito al loro venditore ma alcuni se il venditore gli cambia l’offerta si tengono lo stesso. Al che dico: ma se dopo che scopri che uno ti frega cosa ti dice che tra un anno non lo ripete?
    Rispondo inoltre a jimmi1321 e vero che nel dubbio sto fermo, potrebbe sembrare la scelta più facile ed e anche vero che molti dicono che per risparmiare 20 o 30 euro l’anno non val la pena. Ora pero il ragionamento da farsi è questo:
    primo non consideriamo l’energia al pari di altri settori liberalizzati, “vedi telefonia”, perché non è assolutamente la stessa cosa. L’energia è un prodotto nazionale uguale per tutti, si tratta di valutare se il costo che il venditore mi applica per quell’energia che uso può essere diminuito.
    Secondo: la solidità del venditore è molto importante, se è un grossista puro, “cioè compera e rivende energia” , è chiaro che potrebbe essere rischioso appoggiarsi a lui. (questo ti vende un prodotto che non ha, che spera di comperare a buon mercato, per poi marginare rivendendotelo) In una trattativa la domanda primaria che mi sono visto fare è: mi mandi i dati di quanta energia produce la sua azienda e quanta ne ha già venduta. Sai perché? Perché io posso essere un produttore che ha una capacita di uno o due miliardi di KWh con un venduto doppio, e questo vuol dire che il resto me lo compero alla borsa elettrica perché da vendere non ne ho più ed ecco che sono come un grossista.
    Fate queste premesse, quante volte sei passato al distributore successivo perche aveva i due o tre cent in meno al litro? Quanto ti ha fatto risparmiare questa operazione? 1 o 2 euro? Perché lo hai fatto? Perché come tutta la maggioranza delle persone ti sei detto perché devo pagarla di più?
    Fatte quindi le dovute valutazioni anche se di poco ma che ti costa farti fatturare quel energia a meno soldi? Se poi vuoi regalarli perché fare beneficenza all’Enel è un ottima cosa, ognuno i suoi soldi li spende come vuole.
     
    .
  5. meccbell
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mdiego @ 26/5/2007, 18:11)
    Fate queste premesse, quante volte sei passato al distributore successivo perche aveva i due o tre cent in meno al litro? Quanto ti ha fatto risparmiare questa operazione? 1 o 2 euro? Perché lo hai fatto? Perché come tutta la maggioranza delle persone ti sei detto perché devo pagarla di più?
    Fatte quindi le dovute valutazioni anche se di poco ma che ti costa farti fatturare quel energia a meno soldi? Se poi vuoi regalarli perché fare beneficenza all’Enel è un ottima cosa, ognuno i suoi soldi li spende come vuole.

    Mdiego, non quoto quelle che tu stesso definisci premesse, in quanto praticamente non aggiungono nè tolgono nulla al thread, così come si è sviluppato fin ora.
    Il problema non è se questi nuovi operatori a fine anno ci faranno risparmiare 1, 10 o cento e più euro.
    Il vero problema è l'assoluta mancanza di trasparenza che in venditori preticano nel contatto con i clienti.
    A parte le "anonime" signorine di Enel Energia ed i loro :sick: "consulenti" :sick: , proprio in settimana mi sono imbattuto in altri personaggi di tal razza.
    Addirittura, con sommo sprezzo del pericolo, mi hanno detto che con la loro società (Multiutility) sarei arrivato a risparmiare anche fino al 10% sull'importo TOTALE (IVA ed imposte comprese) delle fatture.
    La risposta è stata semplice "visto che voi siete solo dei commercianti e mi sembra che capiate una mazza di tariffe, ma vi piace lo stesso fare gli "sboroni", facciamo così: io vi faccio vedere quanto ho consumato negli ultimi 12 mesi ed al momento della firma del contratto mi fate un assegno corrispondente al 7-8% della cifra TOTALE. Il resto sul risparmio ve lo tenete voi, così ci guadagnate 2 volte"
    Mi hanno detto che sono matto.

    Quanto al discorso di spostarsi per fare il pieno a 1-2 cent. in meno al litro, su questo ti do pienamente ragione. Dalle mie parte, quando il prezzo della benzina lo permetteva, c'era gente che si faceva 35 Km all'andata ed altrettanti al ritorno per andare a fare il pieno in Svizzera. Il tutto per "risparmiare", a conti fatti sul reale consumo, sì e no 10 euro.
    Cosa vuoi, la gente è fatta così; vanno in giro con macchine che consumano come un tank e di lavoro fanno quelli che ti propongono di risparmiare sull'energia.
    :lol:
     
    .
  6. mdiego
     
    .

    User deleted


    il problema forse è che alcuni venditori sono disperati, quando fanno una proposta di risparmio del 5% di risposta si sentono dire :"ma allora non ne vale la pena", a questo punto visto che uno a fine giornata deve pur campare si lancia in azzardi del 10%.

    non lo giustifico ma lo capisco, il cliente è drogato dai risparmi che la telefonia ti illude otterrai, quella si che truffa legalizzata, ma ancora oggi è un settore che tira e che strapaga i venditori. noi invece del campo energetico dovremmo dire acettare che i clienti su cui lavorare si riduca solo ad alcuni settori, il resto rimanga dov'è. non ti nascondo che le aziende del settore guardano con invidia a gruppi come sorgenia che inviano le locuste nel territorio e fanno tabula rasa, idem per quelli Enel ma loro sfruttano un nome.

    società che offrono prezzi puliti e trasparenti non fanno strada proprio perchè alla fine il tutto si riduce ad un 4-5% di risparmio, e il cliente le snobba. al che io mi sono detto: mi chiama il cliente che gli hanno proposto finalemente di rispamiare rispetto q quello che gli facevo io? e gli rispondo ha ragione vada, lui non mi chiede e vero quello che mi propongono? non mi chiede possiamo confrontare? no lui a scoperto che lo frego perchè gli faccio risparmiare solo il 4 o 5 % allora sono io il disonesto.

    un cliente di quelli che ti hanno contttato lo stavano bidonanado da anni alla grande, quando ho dimostrato la cosa al cliente, questi su tutte le furie mi dice: ora li chiamo e quando vengono li spedisco fuori a calci nel sedere, e firmo con voi. morale, lo chiamo e mi dice: sa che mi hanno ridotto il prezzo come lei? e cos'ha fatto? dico io, HO FIRMATO
    Ma vi rendete conto, questi ti fregano per anni e tu li premi così? ma vi meritate il mercato che abbiamo gli ho detto.

     
    .
  7. hugh
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A mio avviso, infatti, trattasi di una vera e propria truffa legalizzata.

    In che senso scusa? come Sorgenia tratta i suoi clienti o un pò tutta la storia del mercato libero?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    A mio avviso, infatti, trattasi di una vera e propria truffa legalizzata.

    Occorre evitare accuse gratuite. Se hai qualcosa che possa configurarsi come truffa è bene che la espliciti (meglio se direttamente a un magistrato), altrimenti sei passibile di querela per diffamazione.

    Internet non ti mette al riparo da possibili denunce, neppure se ti presenti con un nickname.

    Fate attenzione a fare affermazioni di questo tipo che non si possono provare, lo scrivo per voi stessi che magari siete convinti di essere coperti dall'anonimato.
     
    .
  9. mdiego
     
    .

    User deleted


    Dato che hai lavorato per Sorgenia, ti risulta un enorme problema nel fatturare il trasporto correttamente come da gestore di rete?
    Mi spiego ho trovato clienti che nonostane sia conprovata la lettura da parte della rete e quindi l'invio di fatture di trasporto, Sorgenia continua a stimare.
    in fatto di trasparenza segnalo che l'azienda per cui lavoro io, rende disponibile al cliente ogni mese la fattura di trasporto. in quasto modo il cliente può verificare se le letture e i costi imputati corrispondono, per esempio si scoprirebbero i sovraprezzi legati al UC1 che oggi quota 0,54 cent Kwh che paga solo il vincolato ma che molti trader del libero ti applicano per recuperare.

    la cosa non è illegale visto che alla firma firmi per oneri del vincolato e non del libero, e il gioco è fatto.
     
    .
  10. magicagiulia
     
    .

    User deleted


    ciao mdiego...ho letto che hai lavorato per sorgenia..sai dirmi qualcosa di più?....da quello che ho capito nn è per niente affidabile..ma anzi!!
    sai..ho una persona a me cara che ci lavora..e per questo volevo avere informazioni più precise e soprattutto sapere se è soltanto tutta una truffa...
    ciao e grazie in anticipo!!!
     
    .
  11. mdiego
     
    .

    User deleted


    non sono io che ci lavoro ma mankikani
     
    .
  12. magicagiulia
     
    .

    User deleted


    hai ragione..ho fatto un pò di confusione..allora rivolgo la domanda a mankikani: ho letto che hai lavorato per sorgenia..sai dirmi qualcosa di più?....da quello che ho capito nn è per niente affidabile..ma anzi!!
    sai..ho una persona a me cara che ci lavora da poco come promoter(e tra l'altro ho notato anche che da quando lavora lì il suo comportamento è cambiato..quindi volevo sapere se dietro a tutto ciò vi è anche una componente psicologica)..inoltre volevo avere informazioni più precise e soprattutto sapere se è soltanto tutta una truffa...
    ciao e grazie in anticipo!!!
     
    .
  13. mdiego
     
    .

    User deleted


    in parte ti rispondo io, non si tratta di tutta una truffa. ho trovato loro offerte che sono molto interessanti, è chiaro però che in genere le offerte incontrate sulla micro business lasciano molto a desiderare. in pratica loro non ci rimettono. se il cliente risparmia o meno alcune volte non è per niente certo. quindi non fare una discriminazione generale, per quanto mi stia antipatica il metodo di vendita dei loro promotori.
     
    .
  14. mdiego
     
    .

    User deleted


    scusate ma che fine avete fatto??
     
    .
  15. mdiego
     
    .

    User deleted


    alcuni chiarimenti sulle letture enel
    quando enel effettua le letture su contatori teleletti queste vengono inviate regolarmente entro il 10-13 del mese al trader di competenza. il problema sorge quando invece il sudetto trader, per far cassa subito, fattura ai primi del mese, pertanto è matematicamente impossibile che esca con le letture enel. inoltre aggiungo che una cosa che molti trader che non lavorano trasparenti fanno, è quella di non rendere disponibile la fattura di trasporto che ricevono da enel per quel contatore. non è un loro obbligo però la dice lunga sulla necessità che alcuni hanno per esempio di nascondere il rincaro delle componenti UC che fanno quasi regolarmente.
    un altro comportamento che ritengo molto scorretto è quello di non rispondere in alcun modo al recesso che il cliente fa a sorgenia e non solo lei. in pratica tu hai firmato un fantomatico contratto e ora vuoi uscirne ma non sai quando scade il contratto oppure se recedi quando sei libero, nel modulo recesso anche se indichi che vorresti saperlo loro sistematicamente ti ignorano. e cosi vai con le fatture doppie, basterebbe usare la cortesia di scrivere: caro cliente dal mese - anno sarai nuovamente sul mercato. costa tanto?
    tu parli di 150.000 clienti ma loro si vantano di 250.000 clienti
     
    .
86 replies since 12/4/2007, 14:31   30210 views
  Share  
.