Libero mercato dell'energia elettrica

Attenzione ai nuovi contratti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. meccbell
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mankikani @ 12/6/2007, 16:14)
    Buongiorno a tutti, rieccomi
    >mega cuttone

    In fin dei conti dunque, questo è quanto: non è mio interessa gettare discredito su nessuno, tantomento su un'Azienda che reputo comunque seria ed affidabile nella sua struttura.

    Su questo, in considerazione anche di tutto quanto hai detto nel post, continuo ad avere grossissimi e serissimi dubbi.
    Come può un'azienda che affida la sua immagine esterna e di primo contatto con i clienti (il "front end") a figuri di tal risma, pretendere di definirsi seria ?
    Mettiamola così: se tu comprassi un'automobile lusingato dalle promesse del concessionario e convinto dalla campagna di pubblicità martellante e quest'auto si rivelasse un catorcio, con chi te la prendi ?
    All'inizio, è ovvio, con il venditore, ma poi "tiri dentro" anche la casa. E se questi ti rispondessero "ma sa, la rete di vendita non dipende da noi... ah, lei dice la pubblicità ? sì, ma l'ha fatta un'agenzia esterna... i problemi tecnici ? ma i pezzi mica li facciamo noi.. li compriamo e li assembliamo solamente... Guardi che noi SIAMO UN'AZIENDA SERIA, caro lei !!!"
    Come reagiresti ? Secondo me con la frase di un film di Renato Pozzetto "si metta lì e non si muova, mi raccomando, che tra 30 secondi scattano i calci nel c**o!"

    CITAZIONE (mankikani @ 12/6/2007, 16:14)
    Qualora un agente bussasse alla vostra porta (fra poco mi pare si apre al mercato libero dei privati) sapreste ora quale domanda rivolgergli e quali conferme cercare nelle sue esposizioni.
    Capitasse a me, comunque, lo caccerei a calci nel sedere!

    Oramai non vado più neppure oltre i primi 10 secondi della telefonata.

    :)
     
    .
  2. hugh
     
    .

    User deleted


    Quando scrivi ENEL devi essere più specifico, altrimenti fai fare confusione a chi legge...
    La "vecchia ENEL" di fatto non esiste più, in quanto si è divisa in diverse società tra cui
    -ENEL spa, che non è diversa dalle varie Sorgenia, Trentoenergia o altre: forniscono EE (con il vantaggio che chi sente ENEL sente un nome noto e si fida)
    - ENEL distribuzione, che gestisce l'allacciamento nel 95%del territorio nazionale (il resto sono municipalizzate), cioè dalla rete fino al contatore.

    Se poi le due società che facevano parte di ENEL si "aiutino a vicenda" non lo so...
     
    .
  3. michaelp
     
    .

    User deleted


    a quel prezzo devi aggiungere i costi delle perdite di rete che sono "+5,10% per le utenze in media tensione e +10,8 pe le utenze in bassa tensione" naturalemente a questo prezzo si dovrà aggiungere gli oneri di sistema e di dispacciamento del valore di 0,72 a kwh .
    altro punto fondamentale Sorgenia pur essendo un fornitore operante nel libero mercato applica le compoonenti A-uc riferite al mercato vincolato .
    Una tra queste La famosa componente UC1 del valore riferito a questo 2 trimestre 07 di 0,54 ogni Kwh consumato.
    In conclusione sommando il tutto avremmo una tarifffa applicata superiore rispetto a quella pubblicata dal sito dell'autorità " www.autorita.energia.it " , ......
     
    .
  4. maxjori
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti gli utenti di questo forum molto interessante su una tematica tanto importante qual'è l'energia.

    Sono da poco più di due mesi uno di quei fantomatici agenti che lavorano per una società srl accreditata da Enel Energia per fare contratti ai possessori di P.I.
    Non provengo dal mondo dei venditori o agenti o promotori, ma dal mondo della ricerca universitaria, dal quale mi sono "autoespulso" dopo anni di promesse non mantenute e sfruttamento.

    Essendo rimasto senza lavoro ho preso al volo l'opportunità offertami da questa società.
    Pagamento a provvigione a seconda della potenza contrattuale e basta. Per ora niente rimborso spese, niente fisso. Lavori quando vuoi, se fai contratti guadagni, se no non vedi un centesimo e se "buchi" gli appuntamenti che ti prende il call center hai speso solo carburante, tempo e ti becchi pure il malcelato rimbrotto dei responsabili.

    Posso dire che quasi tutte le operatrici si qualificano come call center dell'Enel. Solo qualcuna dice Enel Energia.
    Le informazioni date sono scarse e purtroppo anche quelle prese per noi agenti spesso sono troppo poche. Il corso che ti fanno fare per poter proporre e perfezionare il contratto è ai limiti del ridicolo. Io mi sono informato su intenet presso i siti di Enel, Enel energia, Sorgenia, Autorità per l'energia, Terna, altre fonti.....
    La maggior parte degli agenti, responsabili compresi, non sa una mazza delle componenti tariffarie, non conosce neppure tutti i punti del contratto, e se anche li conosce non li cita perché perde tempo e rischia di far pensare troppo il cliente, di doverci come minimo tornare o perdere proprio il contratto. Ti dicono anzi: fornisci meno informazioni possibili! C'è chi si inventa che il cliente deve rinnovare il contratto, chi dice che resta sempre con Enel, chi dice che è obbligatorio pagare tramite rid e tante altre bugie :sick: .

    Io con tutta onestà non faccio così. Preferisco perdere un contratto e una provvigione invece che abbindolare il cliente. Spiego che significa mercato vincolato e mercato libero. La differenza tra Enel distribuzione e Enel Energia che è società del gruppo Enel ma non è la stessa cosa. Tutte le componenti tariffarie e dove viene applicato lo sconto. Soprattutto le modalità per il recesso con i tempi di permanenza ( ora 150 gg dalla data di ricevimento della disdetta da parte del cliente o 30 gg prima della scadenza dell'offerta per ENEL energia). Calcoliamo il risparmio sull'unica voce sulla quale viene applicata la promozione tariffaria.

    In effetti ho un successo solo del 20/25% su primo appuntamento che sale al 30% con i ripassi, perché a chi me lo chiede lascio copia dell'offerta e delle condizioni contrattuali e rifisso un appuntamento, oppure mi faccio richiamare se interesato a perfezionare il contratto. Lascio sempre generalità e numero di cell.
    Non so se farò ancora per molto questo lavoro, non perché non mi piaccia in assoluto, dato che amo il contatto con la gente, anche se a volte trovi gran maleducati, ma con le mie percentuali di successo o di "pezzi" ( quanto odio questo termine usato dal responsabile del Call center, come se un contratto equivalga a un trancio di prosciutto :angry: ) rischio di sopravvivere o poco più e di non rendere abbastanza per la società.
    Ho avuto contatti con una società che fa contratti oltre che per telefonia, servizi integrati anche per l'energia e in particolare Sorgenia, che tra l'altro paga meglio gli agenti di Enel Energia, ma avendo avuto esperienza diretta con diversi utenti che passano da Sorgenia appunto ad Enel Energia, perché si accorgono di non risparmiare quello che era stato loro proposto, di non riuscire quasi mai a contattare il loro call center, di avere quasi sempre letture stimate con valori di consumo più alti, non ritengo affidabile proporre il loro prodotto, almeno fino a quando non diventeranno più efficienti nel fornire servizi di informazione ed assistenza ai loro clienti e maggiore chiarezza nelle offerte.

    Spero di non aver annoiato con queste informazioni ma di aver contribuito a chiarire alcune cose.
    Non credop di aver molto tempo per frequentare e soprattutto scrivere su questo forum, ma impegni lavorativi ed affettivi cercherò di farlo.

    Saluti

    Massimo


     
    .
  5. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    intanto complimenti a Massimo che si tiene un lavoro dignitoso e non si "adatta" ai consumi degli altri e a Man per la testimonianza che peraltro già conoscevo. Sia chiaro io non lavoro per nessuna compagnia di vendita ma compro (purtroppo..) energia per la mia società qualcosa come 80 GWh e seguio il libero mercato dal lontano 2001. All'epoca inutile dirlo che era meglio, c'erano meno sciacalli anche se Energia (Sorgenia di adesso ) già si distingueva per vari metodi di contratto.
    Devo spezzare una lancia anche a favore dell'ENEL sia Distribuzione che Energia.
    Per quanto riguarda la rete la Distribuzione è stata scavalcata dai maledetti call center, i tecnici di zona fanno miracoli con le risorse che hanno, una volta 5 persone adesso per un lavoro in media un uomo sul palo e forse uno che gira e spesso lascia il collega da solo sul palo...Nei primi anni 90 erano troppo adesso sono troppo pochi. Ma ENEL ha insegnato il sistemato del call center, con gente che capisce poco e male, e manca il contatto "vero" tra una società seria e i suoi "clienti". Per ENEL Energia devo dire che ho avuto diversi scontri ma mai mi hanno detto stupidaggini, potrei dire che forse sapevano che qualcosa sa del libero mercato ma anche gli altri. Tra gli altri bravi signori c'è anche una nota azienda che scrivo la lettera minuscolo , multiutility, visto che hanno buoni avvocati.
    In sintesi:
    - per il privato il libero mercato al momento è meglio se lo lascia stare, l'energia non è un contratto di telefono, pesa e costa
    - per chi ha la PI se ha un consumo annuo (senza IVA) maggiore di 2.000 euro forse si mangia due pizze l'anno
    - per le grosse aziende conviene, nel mio caso non ho dubbi non dico quanto ma direi una botta di soldi
    In estrema sintesi:
    - il libero mercato non è per tutti, se resti nel vincolato non ti manda via nessuno
    - nel libero mercato nessuno (come legge o delibera dell'AEEG) ha mai detto che si risparmia ma che si contratta e quindi se contratti male allora ci perdi.
    Ricordo che il primo cliente Italiano che ha firmato un contratto il 19 febbraio 1999 (che produce biscotti e ha un mulino in giro come pubblicità) mi sembra che ci abbia perso, già allora si sapeva che si contratta e non si risparmia per default.
    ciao a tutti
    RemTechnology
     
    .
  6. mdiego
     
    .

    User deleted


    Dispiace ragazzi constatare che la presenza di venditori fraudolenti o compagnie ombrose nelle offerte porti ad un scetticismo verso questo mercato. ciò che trovo strano è il comportameto dell'autorità (AEEG) che dopo 8 anni di libero mercato, ache se con partenze scaglionate per consumi solo oggi si accorge che deve regolamentare il settore. ma perchè aspettiamo sempre di creare sfiducia prima di agire??? :huh:
    è bello vedere il presidente sorgenia che in una recente trasmissione web dice che sono MOLTO interessati al domestico. http://tv.repubblica.it/home_page.php?play...r&cont_id=10646 questo è il link.

    Sapete la cosa straordinaria: se io fossi presente ad una di qeste trasmissioni direi, perchè non facciamo un paragone con la vostra attuale offerta di punta, (RID8 - e oggi prova del 9) con le regole del mercato e con il mercato che il cliente viene invitato a lasciare.

    MA MA MA......

    a me resterà sempre questo dubbio del perché nessuno apra mai questo discorso
     
    .
  7. meccbell
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mdiego @ 20/6/2007, 01:05)
    Sapete la cosa straordinaria: se io fossi presente ad una di qeste trasmissioni direi, perchè non facciamo un paragone con la vostra attuale offerta di punta, (RID8 - e oggi prova del 9) con le regole del mercato e con il mercato che il cliente viene invitato a lasciare.

    MA MA MA......

    a me resterà sempre questo dubbio del perché nessuno apra mai questo discorso

    La risposta è molto semplice:
    la classe giornalistica attuale si divide essenzialmente e tranne alcune rarissime eccezioni, vedi Milena Gabanelli, in 2 classi:

    1) gli incompetenti, che non saprebbero neppure da dove iniziare il discorso
    2) gli inginocchiati, che si guardano bene dal molestare l'interlocutore di turno, sapendo che poi gli potrebbero togliere la sedia da sotto il fondo schiena.

    Meditate gente, meditate :angry:

    Edited by meccbell - 20/6/2007, 16:57
     
    .
  8. senza futuro
     
    .

    User deleted


    sorgenia ?????????!!!!!!!!!!!!!! :wacko: :wacko:
    aspettate e vedrete !!!

    avevo scritto dei post al riguardo ma "stranamente" sono spariti !!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    avevo scritto dei post al riguardo ma "stranamente" sono spariti !!

    Ci sono pochi motivi che causano la sparizione di post:

    1) Li hai postati in altra sezione e discussione e non li trovi più, perché li stai cercando nel posto sbagliato
    2) Hai scritto cose censurabili e che infrangono le regole del forum (insulti, calunnie, affermazioni gravi non documentate, citazione di fatti personali altrui senza averne autorizzazione dall'interessato, espressioni di politica e/o religione estranee al contesto, ecc...)
    3) (capita anche a me) hai scritto a lungo e poi la linea internet si blocca e non invia il messaggio.
    4) Hai scritto i messaggi nella tag-board (è uno strumento immediato, ma volatile: i messaggi non rimangono a lungo)
    5) i 3 precedenti punti in varie combinazioni d'uso.


    Sul punto 2 e, di conseguenza, sul 5, può essere intervenuto il moderatore a eliminare, o modificare il messaggio interessato.
     
    .
  10. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Ieri hanno suonato al campanello della ditta 2 venditori di Sorgenia.
    Possono permettersi di pagare 2 venditori per una piccola utenza?
    Senza appuntamento, niente incontro.

    Ciao
    Mario
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Sicuro, Mario, che non avevano anche un libro di un certo spessore in mano e qualche fascicoletto sulla imminente fine del mondo che volevano lasciarti da leggere? :P :lol:
     
    .
  12. hugh
     
    .

    User deleted


    credo che alcune cose vanno dette...

    1) il fatto che eni ed enel abbiano una grossa fetta di mercato non implica automaticamente che forniscano un miglior servizio: si potrebbe anche dire, a torto o a ragione che, per esempio, Trentoenergia (il nome forse non è esattissimo..pardon), visto che è piccola e localizzata conosce meglio il territorio e le sue necessità...

    2) l'energia "pulita" la vendono un pò tutti..sono d'accordo che chi la vende non lo fa solo ed esclusivamente per amore del pianeta ma anche perchè è un bel business... ma dico io: e chissenefrega di perchè lo fanno?
    Mi vendono energia che è certificata da fonte rinnovabile (piattaforma RECS: si può controllare se effettivamente il fornitore acquista energia "verde")... se la voglio, la compro e giustamente la pago!
    se poi la voglio Verde x amore o per marketing..la cosa non mi tocca: non diventa più verde se la compro perchè "ci credo"

    3) ogni volta che leggo ENEL ho sempre il dubbio: ENEL SPA o ENEL DISTRIBUZIONE? ricordiamoci che sono 2 cose estremamente diverse!!! SPA fornisce energia, DISTRIBUZIONE gestisce la rete...
    che uno sia fornito da Sorgenia, multiutility, trentoenergia o anche da Babbonatalenergy...la rete è di competenza di ENEL DISTRIBUZIONE e sono loro che fispondono di guasti, interruzioni, manutenzione ecc...(domanda: il contatore che avete in casa chi ve lo ha messo?).
    Se non si fa questa distinzione la parola "servizio" perde significato, in quanto indica cose molto diverse!
    scusate se insisto ancora su questi punto

    4)dal mercato vincolato non ci caccia via nessuno: se si passa al libero bisogna essere consci del fatto che, indipendentemente dal fornitore e da quello che dicono gli agenti, ci si può guadagnare ma anche perdere...
    c'è chi è stato bravo (o fortunato) e che ci ha guadagnato un pacco di soldi..e chi viceversa..

    5)appello ai moderatori...cambiate il titolo di questa discussione? non mi stanno simpatici ma non ritengo giusto chiamarla "Sorgenia": qui si parla di "Mercato libero vs vincolato"
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Mah, non credo che vada cambiato il titolo, visto che il tema è iniziato proprio dal presunto rapporto anomalo di quella società nei confronti della clientela. Se poi gli utenti hanno ritenuto di allargare il discorso occorre chiedersi se sia il caso di proseguire qui, o far nascere una nuova discussione che tratti l'argomento in modo più generalizzato: anche tu puoi aprire questa nuova discussione, se credi sia opportuno.

    Certo che da moderatore ci potrebbe stare una riflessione se sia il caso di associare un nome di società a un titolo di sottosezione quale "Truffe e raggiri", io personalmente non lo avrei concesso, ma è solo un'opinione personale, appunto.
     
    .
  14. hugh
     
    .

    User deleted


    nll hai ragione..mi ero espresso male al punto 5)

    CITAZIONE
    Certo che da moderatore ci potrebbe stare una riflessione se sia il caso di associare un nome di società a un titolo di sottosezione quale "Truffe e raggiri", io personalmente non lo avrei concesso, ma è solo un'opinione personale, appunto.

    era quello che intendevo dire anche io...
     
    .
  15. leolavinia
     
    .

    User deleted


    scusate l'ignoranza ma, visto alcuni dei vostri pareri, di persone che mi sembrano molto esperte del caso, mi sembra di capire che un'utenza domestica inferiore ad un consumo di 1000 euro annui, possa ignorare tali offerte,è così?
    grazie anticipatamente della vostra gentilezza
     
    .
86 replies since 12/4/2007, 14:31   30210 views
  Share  
.