Libero mercato dell'energia elettrica

Attenzione ai nuovi contratti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hugh
     
    .

    User deleted


    ..ignorarle proprio no..diciamo che bisognerà valutare se il gioco vale la candela..se vale la pena di mettersi lì a fare conti, valutare offerte e altro per avere pochi euro di differenza sul totale...
    La partita si giocherà se verranno fatte proposte che, per esempio privilegino chi consuma in certe fasce orarie, oppure chi vorrà l'energia verde ecc..

    se uno non ha voglia, tempo ecc...non credo faccia disastri per il suo bilancio familiare..
     
    .
  2. maxjori
     
    .

    User deleted


    Tornando su Enel Energia, anche se il titolo della discussione è quello di una società concorrente:
    Più di una volta (quattro nei due mesi di lavoro o poco più) mi è capitato di trovare un cliente che avendo telefonato al call center di Enel distribuzione, avendo chiesto informazioni su Enel Energia, gli è stato risposto che non si tratta di Enel, che è una concorrente, di non firmare niente perché potrebbe trattarsi di una truffa. A poco è servito fargli richiamare il numero verde di Enel Energia stessa, dove la voce che risponde in automatico dice Enel energia, società del gruppo Enel...... Sono stato trattato come un truffatore quasi.
    Dopo i primi giorni da inesperto, buttato nel mercato per far "pezzi", ho capito la differenza e dico subito che si tratta di società del gruppo Enel che può agire sul libero mercato, ma non dell'Enel distribuzione che fino ad ora abbiamo pagato sul mercato vincolato, spiegando la differenza, e facendo notare il logo uguale, che di solito rassicura il cliente.
    E passiamo al call center di Enel Energia: la settimana scorsa passo da un cliente con due negozi, su uno pagava Enel distribuzione mentre sull'altro Enel energia da febbraio.
    Mi chiede di aiutarlo a risolvere un problema che ha con la fattura di Enel energia, che risulta essere per lui meno comprensibile della vecchia e del perché per il mese di marzo gli hanno applicato un consumo dieci volte superiore al solito.
    Sulle varie voci della fattura gli do le dovute spiegazioni (anche io trovo più comprensibile la vecchia.........) sul consumo decuplicato gli spiego che hanno applicato un consumo presunto ed in realtà avendo letto anche le precedenti tre fatture gli faccio notare che è sempre lo stesso, quindi non hanno mai preso in considerazione la lettura effettiva del distributore. Telefono al 800 900 860, faccio velocemente la combinazione per arrivare a parlare con un operatore e gli spiego l'accaduto, spacciandomi per il cliente. Faccio notare come il consumo presunto è stato erroneamente moltiplicato per 10 e per dimostrarlo gli leggo l'ultima lettura reale della fattura di chiusura di Enel distribuzione e la lettura effettuata sul contatore riferita ad oggi. In pratica il numero di KW consumati in questo arco temporale risulta addirittura inferiore alla somma dei soli tre mesi esclusi quello anomalo. La signorina "piccata" mi risponde che controlleranno, che comunque dovrei essere stato informato che viene applicato il consumo presunto e che bisogna prima pagare e poi faranno la verifica e l'eventuale conguaglio. (Attualmente credo di essere solo io il fesso che dice ai clienti che "a volte" sulla fattura potrebbe essere riportato il consumo presunto e non quello reale)
    A parte la scortesia e acidità della tipa, è la condotta della società del gruppo Enel che non va. Ho dato al cliente il modulo per i reclami e l'ho aiutato a preparare il reclamo stesso con minaccia di cambiare società di fornitura e blocco del rid. Se fossi stato nei panni del cliente avrei anche cacciato l'agente o consulente che veniva a propormi un altro contratto dopo il trattamento del primo. Nonostante questo il cliente si è dimostrato gentile e mi ha detto che non appena risolverà la questione farà anche il contratto per l'altro negozio.
    Ora che Enel energia faccia a volte la "furbetta" come fa Sorgenia ma non solo che applica consumi presunti maggiori, per gestire le somme in più richieste al cliente e ottenerne gli interessi, restituendo il maggior prelievo a fine anno, questo non è giusto e andrebbe regolamentato e sanzionato. Purtroppo per le clausole del contratto non c'è obbligo di applicare i consumi reali in base alla lettura del distributore e bisogna pagare comunque anche in caso di errori, aspettando poi in caso di effettivo sbaglio la restituzione del "mal tolto". L'auto lettura, almeno per il call center di Sorgenia pare non sia facile da comunicare perché il numero verde, nei giorni centrali del mese, risulterebbe sempre occupato.
    La liberalizzazione del mercato dell'energia potrebbe essere una buona opportunità di risparmio, ma bisogna regolamentarla meglio e informare in modo corretto gli utenti.

    Viva l'Italia ma poveri gli Italiani.
    Buon domenica
    Max
     
    .
  3. meccbell
     
    .

    User deleted


    Incredibile !
    A leggere certi post verrebbe da dire "benvenuti nel fantastico mondo del mercato libero, nel quale conoscerete un sacco di brave persone, pagate da società piene di incompetenti o di furbetti, che passano il loro tempo a salvare altre brave persone perseguitate da società piene di incompetenti o di furbetti"

    Scusate tanto, ma se io lavorassi per aziende che si comportano così, come minimo la mattina non mi guarderei più allo specchio.

    Ma stiamo scherzando o no ? Fatture gonfiate, call center spesso irraggiungibili e comunque infestati da gente incompetente, scortese, che recita lezioncine imparate a memoria (lo si capisce solo dal tono della voce), dialoghi a copione, della serie "sì, doveva essere così, ma non lo è. ci deve essere stato uno sbaglio, avranno caricato male il contratto. aspetta che adesso mi ci metto di mezzo io e ti sistemo tutto..."
    Sarà che lavoro in un settore dove certi comportamenti non sono neppure lontanamente tollerati, ma se trattassi così i miei clienti avrei già tirato giù la "cler" da alcuni anni.

    E poi, scusate, ma questa cosa del venditore che ogni volta casca dal pero mi puzza tanto di gioco delle parti. Una tattica vecchia come il cucco, ovvero:
    1) l'agente magnifica il prodotto e fa il contratto facendosi garante in prima persona della chiarezza del tutto, tanto sa già che poi la società farà tutt'altro.
    2) Il cliente riceve le prime fatture, si accorge che sta pagando di più e si inc@@@a.
    3) a questo punto l'agente arriva sul suo cavallo bianco, al grido "ghe pensi mi" e rabbonisce il malcapitato
    4) non solo non gli fa assolutamente riavere indietro il maltolto (perchè se fosse veramente serio ed in buona fede, questo dovrebbe fare, a costo di entrare in guerra con la sua società) ma forse riesce pure a rifilargli qualche altra opzione che permetta a lui ed alla sua società di ricominciare dal punto 2

    Uno dei principi cardine del commercio "onesto" è che se vendi porcheria, cerca almeno di non essere tu il primo a credere di vendere merce pregiata. Altrimenti o sei un ingenuo, o sei un pericolo.

    Statevi 'bbuoni :)
     
    .
  4. nappide
     
    .

    User deleted


    [Ciao a tutti...io sono un promoter di Sorgenia da quasi un anno e non mi è mai capitato di dire le cose di cui vengono accusati i colleghi..sarò un eccezione ma l'ufficio che abbiamo in sardegna ha disposizioni precise, in quanto lasciamo il numero telefonico e il nostro VERo nome e cognome..in più mostriamosempre una fattura Sorgenia di prova dove precisiamo il fatto dell'autolettura del contatore da parte dell'utente e il numero a cui farla..precisiamo che sarà sempre Enel il distributore locale che fornisce energia ma cambierà chi la fattura ovvero Sorgenia..infine viene detto che almeno le prime tre fatture saranno ancora sotto la stima di ENEL distribuzione mentre nelle successive verrà fatta la lettura in base all'autolettura del cliente..in più il conto bancario o bancoposta viene chiesto perchè è la forma di pagamento che prevede Sorgenia e non certo per il recupero del deposito cauzionale..poi l'assurdità di dire che Enel è fallita è clamorosa..ripeto io parlo a nome dell'ufficio di cagliari poi non so degli altri ma ci tenevo a difendere il nostro operato..se volete chiedere qualcosa sono pronto a rispondervi..un saluto a tutti.
     
    .
  5. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Ciao nappide,
    CITAZIONE
    precisiamo che sarà sempre Enel il distributore locale che fornisce energia

    Forse questa e' l'affermazione che andrebbe corretta, parlando alla gente.
    Nel tuo caso, il fornitore di energia e' Sorgenia (altrimenti perche' mai dovrebbe emettere delle fatture?) ed il servizio di distribuzione viene effettuato da Enel Distribuzione SpA.

    Ciao
    Mario
     
    .
  6. nappide
     
    .

    User deleted


    Mario hai perfettamente ragione..il mio intento era solo far capire che non tutti i promoter o agenti come ci vogliate chiamare sono disonesti...se il servizio clienti non funziona correttamente poi mi spiace a livello di chi crede in quello che propone..ad esempio c'è una agenzia a cagliari detta Lucky promotion che oltre Wind vende Sorgenia come secondo prodotto e dice cose del tipo che wind collabora con Sorgenia quando nel certificato di garanzia c'è scritto chiaro che sorgenia non collabora con nessun altro tipo di società a livello di promoizioni..
     
    .
  7. meccbell
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nappide @ 24/6/2007, 22:50)
    [Ciao a tutti...io sono un promoter di Sorgenia da quasi un anno e non mi è mai capitato di dire le cose di cui vengono accusati i colleghi..sarò un eccezione ma l'ufficio che abbiamo in sardegna ha disposizioni precise,

    >CUT

    ..ripeto io parlo a nome dell'ufficio di cagliari poi non so degli altri ma ci tenevo a difendere il nostro operato..

    Non vorrei essere frainteso, nessuna prevenzione, tantomeno nei confronti di chi, come te, asserisce di comportarsi secondo le migliori regole. Ma converrai con me che dal tono di alcuni post di tuoi "colleghi" sembra di parlare con gente che vive sulla faccia nascosta della Luna.
    CITAZIONE (nappide @ 24/6/2007, 22:50)
    se volete chiedere qualcosa sono pronto a rispondervi..un saluto a tutti.

    Allora, la domanda è facilissima:
    perche praticamente tutte le società con cui ho avuto a che fare (Sorgenia, Enel Energia, Multiutility, La220, Edison) non forniscono PRIMA la copia del contratto ? Tutte, sottolineo TUTTE, preferiscono perdere un possibile cliente, ma il contratto lo trattano come se fosse top secret. Coda di paglia ?

    Ciao
     
    .
  8. maxjori
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Allora, la domanda è facilissima:
    perche praticamente tutte le società con cui ho avuto a che fare (Sorgenia, Enel Energia, Multiutility, La220, Edison) non forniscono PRIMA la copia del contratto ? Tutte, sottolineo TUTTE, preferiscono perdere un possibile cliente, ma il contratto lo trattano come se fosse top secret. Coda di paglia ?

    Ciao

    Personalmente quando vado dal cliente riassumo le condizioni contrattuali nella maniera più esaustiva possibile. Se vuole lo leggiamo insieme e se vuole pensarci gli lascio fotocopia senza numero di codice, rifissando appuntamento.
    Questa condotta personale non è praticata da tanti miei colleghi, che non hanno tempo da perdere.
    Infatti spesso devo fare ripassi, cosa che non piace assolutamente al responsabile del call center, che ritiene i ripassi errori tecnici imputabile all call center stesso e/o all'agente

    Inoltre non si ha mai a che fare direttamente con le società citate, ma con agenzie che sono autorizzate dalle stesse e dai loro agenti a fare i contratti. Ciò non giustifica e scagiona le varie Enel energia, Sorgenia e compagnia bella dall'effettuare un maggior controllo sull'operato di chi si è accreditato.

    Per ora la loro strategia è buttare nella mischia quante più persone è possibile per fare numeri. Tra qualche tempo verrà il momento di fare i conti e scremare chi non rende e forse chi non tiene una condotta corretta.

    Per concludere credo che il ruolo dell'agente dovrebbe essere quello di un consulente, molto preparato in materia, che non si limita a far firmare un contratto ad un cliente, ma che possa fornirgli assistenza e nel limite del possibile aiutarlo a risolvere eventuali problemi e fornirgli tutte le informazioni utili necessarie anche dopo la firma. Ma.......

    Buona giornata

    Max
     
    .
  9. meccbell
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxjori @ 25/6/2007, 10:53)
    Personalmente quando vado dal cliente riassumo le condizioni contrattuali nella maniera più esaustiva possibile. Se vuole lo leggiamo insieme e se vuole pensarci gli lascio fotocopia senza numero di codice, rifissando appuntamento.
    Questa condotta personale non è praticata da tanti miei colleghi, che non hanno tempo da perdere.
    Infatti spesso devo fare ripassi, cosa che non piace assolutamente al responsabile del call center, che ritiene i ripassi errori tecnici imputabile all call center stesso e/o all'agente

    Ribadisco che tu evidentemente sei una rarità. Fossi in te comincerei a preoccuparmi... :D

    CITAZIONE (maxjori @ 25/6/2007, 10:53)
    Inoltre non si ha mai a che fare direttamente con le società citate, ma con agenzie che sono autorizzate dalle stesse e dai loro agenti a fare i contratti. Ciò non giustifica e scagiona le varie Enel energia, Sorgenia e compagnia bella dall'effettuare un maggior controllo sull'operato di chi si è accreditato.

    Questo non esenta assolutamente le suddette aziende dalla sorveglianza sul comportamento dei loro agenti e/o mandatari.
    Ricordati che se sull'intestazione del contratto c'è scritto "Pinco Pallo SpA", allora a norma di legge è la "Pinco Pallo SpA" l'unico soggetto responsabile del contratto. Tutta questa storia delle agenzie, ecc. ecc. è la solita cortina fumogena per nascondere le eventuali magagne.
    Nello specifico, torno a ribadire che il contratto dato in visione (meglio PRIMA) è la classica deadline che divide le organizzazioni serie da quelle, diciamo così, un po' "leggere".
    Ti faccio un'esempio di 3 gg. fa.
    Devo acquistare degli utensili speciali da una ditta tedesca e per utilizzarli mi serve un'attrezzatura che la stessa ditta mi può fornire in regime di noleggio, dopo la firma di un contratto. Valore del noleggio: "ben" 45 Euro/mese per 6 mesi (un capitale... :P )
    Senza neppure chiederlo, stamattina mi sono trovato nella posta una mail con il contratto da sottoscrivere, sia in tedesco che in italiano e la frase "ci pensi pure per tutto il tempo che vuole. se servono spiegazioni, mi scriva o chiami direttamente me o la mia segretaria. il direttore delle vendite Her........."
    Allora mi chiedo: ma se per "ben" 270 Euro questi fanno così, per cifre a 3 zeri che fanno ? Ti mandano direttamente un consulente legale che ti spiega ogni riga del contratto ?

    Meditate gente, meditate :)
     
    .
  10. maxjori
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questo non esenta assolutamente le suddette aziende dalla sorveglianza sul comportamento dei loro agenti e/o mandatari.
    Ricordati che se sull'intestazione del contratto c'è scritto "Pinco Pallo SpA", allora a norma di legge è la "Pinco Pallo SpA" l'unico soggetto responsabile del contratto. Tutta questa storia delle agenzie, ecc. ecc. è la solita cortina fumogena per nascondere le eventuali magagne.
    Nello specifico, torno a ribadire che il contratto dato in visione (meglio PRIMA) è la classica deadline che divide le organizzazioni serie da quelle, diciamo così, un po' "leggere".

    Sono d'accordo con quanto affermi ed in fatti non scagiono le compagnie che fatturano corrente dalle loro responsabilità e mancato controllo, al contrario.
    So però che per la buona parte delle agenzie, a meno che l'agente non faccia proprio il delinquente (minacci il cliente o estorca denaro e altre mascalzonate) interessa il numero dei contratti, i soldini che poi la società di fornitura corrisponderà per essi. Alle società interessano il numero di clienti a cui fatturare la corrente, il resto è "romanticismo" :huh: . Enel come le altre scaricherà qualsiasi responsabilità sulle agenzie che ha accreditato e sugli agenti, che a loro volta la attribuiranno ad un "difetto di comunicazione" o incomprensione con il cliente e la rimpalleranno a loro volta ad Enel. Sul contratto il cliente mette 3 firme tra le quali quella per la conferma di avere letto tutte le norme contrattuali, più una per l'offerta e 1una nel caso di domiciliazione in banca dei pagamenti. Passato il tempo per il recesso il contratto parte e....

    Il singolo difficilmente riuscirà a far valere i suoi diritti e solo le associazioni dei consumatori se e quando ci sarà un numero consistente di proteste potrà tentare qualcosa.

    Sappiamo tutti che in Italia non si riesce mai a trovare i veri responsabili e a pagare spesso sono i più "sprovveduti".

    Sei stato troppo buono ;) a definire "leggere" certe organizzazioni, io non esprimo il mio giudizio per non incorrere in possibili denuncie. :angry:

    In questi mesi ho cercato di essere il più trasparente possibile e corretto, lasciando tutti i dati sia miei che dell'agenzia. Non so se sono una rarità :blink: spero di no. La preoccupazione non è per me chiaramente, ma per chi si fa ammaliare da suadenti sirene e invece di risparmiare spende di più.

    Non vengo dal mondo dei venditori ma da quello della ricerca e sono portato a capire con he cosa ho a che fare per spiegarlo anche agli altri.

    Non andrò oltre la fine del mese perché con questa condotta non produco "pezzi" a sufficienza, ed in effetti i miei colleghi hanno una percentuale di successo al primo appuntamento superiore alla mia, che però risale con i ripassi. Chi firma al ripasso ovvero su secondo appuntamento è generalmente molto più cosciente ed ha avuto la possibilità oltre che leggere le clausole che lascio in fotocopia, anche di informarsi presso amici, internet ecc.
    Sto vagliando alternative che penso di accettare al di fuori del mercato dell'energia oltre a continuare altra attività in proprio.

    Comunque si può risparmiare se si sta attenti alle offerte e si si capisce se chi ci sta proponendo l'offerta è affidabile o no. Non posso credere che in giro ci siano solo "lupi famelici" o "astute volpi" pronte a predare gli sprovveduti italiani estorcendo firme per la fatturazione dell'energia.
    Esitono persone scorrette e persone poco accorte, nel mercato dell'energia come in tutti gli altri campi dell'attività umana, ma non si deve fare di tutta l'erba un fascio.

    Spero di non essere stato noioso nel qual caso chiedo venia.

    Un saluto a tutti
    :)
    Max








     
    .
  11. nappide
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi scusate se rispondo solo oggi ma non ho avuto tempo in questi giorni...sono d'accordo con quello che dice max..meglio pochi pezzi ma fatti in modo che il cliente sappia quando esci dall'attività la proposta di contratto che ha sottoscritto che fare tanti pezzi e aver paura di riandare in zona perchè hai raccontato cazzate...scusate il termine.quindi sareemo pochi ma continuiamo alla nostra maniera onesta...per quanto riguarda la domanda sul perchè non si rilascia la copia del contratto è il fatto che le copie sono numerate ma come ha detto giustamente max si può fare una copia delle condizioni contrattuali e ci si ripassa o lo si legge insieme...sono contento comunque di trovare altri colleghi oltre quelli dell'ufficio di cagliari che lavorano come noi in questo modo..ragazzi meglio guadagnare un pò di meno ma potersi guardare allo specchio il giorno dopo che farsi un buoon stipendio e poi fermarsi perchè ti cacciano per come lavori...ciao a tutti..
     
    .
  12. meccbell
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nappide @ 27/6/2007, 23:02)
    ...per quanto riguarda la domanda sul perchè non si rilascia la copia del contratto è il fatto che le copie sono numerate ma come ha detto giustamente max si può fare una copia delle condizioni contrattuali e ci si ripassa o lo si legge insieme...

    Sì, vabbè, diciamola così...
    Con questa storia del numerino... Guardate, il nr. è come il tesserino di riconoscimento. Serve solo per una parte della procedura, l'accoppiamento/tracciatura tra utente-agenzia/promoter-società fornitrice. Stop.
    Per il resto vale quello che ci sta scritto. Il numero lo si può mettere a mano all'atto della firma, usando una numerazione univoca per ogni promoter, come fanno da anni migliaia di venditori/agenti quando compilano la copia commissione.
    Cerchiamo di non ingigantire le cose, magari allo scopo di nasconderne altre. <_<

    Quello che fate tu e Max è già un ottimo passo in avanti rispetto al nulla assoluto di altri. Fatta la premessa sul nr. io mi RIdico e vi RIchiedo: perchè la copia del contratto non può essere inviata PRIMA del contatto, direttamente dal call center.
    Oh, certo... mi dite "quelli del call mica possono perdere tempo per queste cose"
    Problemi loro. Hai voluto la bici, adesso pedala ! :P
    Guardate poi che basta niente. Tutti gli operatori lavorano con un supporto informatico. Basta che alla frase "vuole vedere prima il contratto ? Sì ? Ok, allora mi dia un nr. di fax o una mail a cui mandarlo" segua la compilazione di un campo e poi ci penserà il sistema informatico a generare o il fax o la mail.
    Richiede solo pochissimi secondi. Tra le altre cose, farebbe comodo pure ai call centers. Lo sapete o no che vengono pagate solo le telefonate che superano una certa durata ?

    Se io ho il contratto PRIMA della visita dell'agente, me lo leggo, mi segno i punti sui quali ho qualche dubbio, sento altre persone, magari un consulente indipendente ;) , e quando viene l'agente si va più a colpo sicuro, nel bene o nel male.
    Tra l'altro questo farebbe cadere i "famigerati" ripassi.
    Ma, da parte delle aziende, non c'è volontà, in quanto si punta al "mordi e fuggi". E come potrei fidarmi "a prescindere" di un fornitore che ha impostato la sua azione su questo principio ?

    Comunque sia, in bocca al lupo a tutti quelli come te e Max, che cercate di non farvi travolgere e trascinare da un modo di concepire i rapporti commerciali che neppure nel Burundi verrebbe tollerato.

    Ciao :)
     
    .
  13. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    in effetti do ragione anch'io a Mc ma Max e Nap siete una specie in estinzione perchè nel mio caso pur lavorando in un azienda ed essendo "casualemente" l'Energy Manager ( ma questo glielo dico dopo ai vostri colleghi Veneti di Multiutility, La220, Sorgenia non ne parliamo..) mi è capitato una sola volta che mi hanno lasciato il contratto e si trattava della vecchia Enel Energia...
    Quando gioco a carte scoperte e gi dico " A proposito signori non vi ho detto che sono il responsabile tecnico e energy manager dell'azienda" allora tutti rigidi che tirano su le carte e gli appunti che hanno scritto su fogli bianchi dove si vedono grandiosi sconti del 10 e chi 18% di sconto in "..azienda del suo livello..".
    Con alcuni poi abbasso i toni e ci parliamo tra "tecnic" e mi dicono che non hanno addestramento, che non hanno ben capito la diffenza tra kW e kWh perchè "..sono laureato in filosofia.." e la cosa non è colpa di questi ragazzi ma solo e soprattutto delle ditte.
    A proposito l'ho già detto cambiamo il titolo per piacere non è solo sorgenia ma molti, molti altri!
    ciao
    RemTechnology
     
    .
  14. maxjori
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e io ho il contratto PRIMA della visita dell'agente, me lo leggo, mi segno i punti sui quali ho qualche dubbio, sento altre persone, magari un consulente indipendente ;) , e quando viene l'agente si va più a colpo sicuro, nel bene o nel male.
    Tra l'altro questo farebbe cadere i "famigerati" ripassi.

    Ho fatto anche io questa osservazione con il risultato di innervosire i responsabili. Risposta: non possiamo perdere tempo. "Io faccio questo lavoro da 10 anni e so come ottenere risultati....".

    CITAZIONE
    Comunque sia, in bocca al lupo a tutti quelli come te e Max, che cercate di non farvi travolgere e trascinare da un modo di concepire i rapporti commerciali che neppure nel Burundi verrebbe tollerato.

    CITAZIONE
    ma Max e Nap siete una specie in estinzione

    Da mercoledì scorso, dopo l'ennesima divergenza <_< ho smesso di lavorare per quell'agenzia. Oramai ho quasi tutti contro perché mi vedono come un tipo che invece di pensare a fare "pezzi", fa scomode domande, non produce abbastanza ed è di cattivo esempio :angry: .
    Da martedì torno a collaborare con l'Università per un mese di rilevamento geologico nel Centro Italia.

    CITAZIONE
    Con alcuni poi abbasso i toni e ci parliamo tra "tecnic" e mi dicono che non hanno addestramento, che non hanno ben capito la diffenza tra kW e kWh perchè "..sono laureato in filosofia.." e la cosa non è colpa di questi ragazzi ma solo e soprattutto delle ditte.

    Per quanto riguarda l'agenzia dove lavoravo, gli aspetti tecnici sono assolutamente sconosciuti. Purtroppo l'unico che si è andato a studiare la materia sul sito dell'autorità per l'energia elettrica ed il gas, che si è spacciato da cliente sia sul sito di Enel distribuzione che di Enel energia per capire meglio le cose, ecc. ecc. sono stato io. Non lo dico con malcelata immodestia, ma con dispiacere :cry: perché chi va a proporre contratti per l'energia, che è strettamente collegata alla vita stessa in tutte le sue accezioni, è nella magggior parte dei casi impreparato e mira solo alla firma, a costo di dire stupidaggini, bugie, rischiando spesso brutte figure e in alcuni casi di rovinarsi la reputazione in una certa zona per far arricchire (ir)responsabili di agenzie e società di fornitura a dir poco spregiudicate e che comunque non hanno un comportamento commercialmente corretto nei confronti dei consumatori.

    Scusate lo sfogo.

    Tempo permettendo continuerò a leggervi anche nelle altre sezioni, soprattutto il fine settimana.

    Buon giornata

    Max
    :)


     
    .
  15. remtechnology
     
    .

    User deleted


    IN bocca al lupo per la scelta coraggiosa e onesta!
    Ciao
    RemTechnology
     
    .
86 replies since 12/4/2007, 14:31   30210 views
  Share  
.