Meccanismi di fusione

Tentativo di riunire in uno scenario comune le diverse esperienze relative alla fusione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elektron
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    superabazon Inviato il: 31/5/2007, 13:22
    mah, salvatore...
    personalmente non ho dubbi che possano esistere sistemi migliori del contatore enel,

    anzi , la dico tutta..

    se avessi a disposizione un buon laboratorio,
    ho ideato un centinaio di prove,,
    a remond gli lascio liste di lavoro lunghissime...che non può fare naturalmente...
    il contatore ed il termometro erano la prova più conveniente, per una misurazione di massa ... che non c'è stata...

    ..... omissis .......

    Il problema nell'usare il contatore Enel consiste nel fatto che e' un misuratore in CA, per conoscere esattamente la potenza alla cella in CC si dovrebbero prima caratterizzare le perdite nel circuito di trasformazione e in quello di raddrizzamento.
    Non che sia difficile. Un voltmetro ed un amperometro sul lato CC il misuratore Enel sul lato CA, si tiene per un tempo conosciuto mantenedo costanti piu' possibile I e V sul carico DC, W sul DC e' cosi' conosciuta e la si compara con quella sul lato AC.
    Personalmente mi fiderei MOLTO del contatore Enel sotto le speciali considerazioni che ho espresso sopra. Chi deride questo metodo dovrebbe prima deridere se stesso.

    Edited by Quantum Leap - 31/5/2007, 20:36
     
    .
  2. skeptic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il problema nell'usare il contatore Enel consiste nel fatto che e' un misuratore in CA, per conoscere esattamente la potenza alla cella in CC si dovrebbero prima caratterizzare le perdite nel circuito di trasformazione e in quello di raddrizzamento.

    Le perdite a cui accenni dovrebbere essere simili sia usando una resistenza sia la cella.

    CITAZIONE
    Non che sia difficile. Un voltmetro ed un amperometro sul lato CC il misuratore Enel sul lato CA, si tiene per un tempo conosciuto mantenedo costanti piu' possibile I e V sul carico DC, W sul DC e' cosi' conosciuta e la si compara con quella sul lato AC.

    Scusa la mia ignoranza ma mentre capisco che si possa fornire una V abbastanza costante, dimensionando bene il sistema di alimentazione per avere una bassa resistenza interna, non vedo come si possa tener costante la I, dato il carattere turbolento e discontinuo della cella.
    Salvatore

    ATTENZIONE
    Vi prego di continuare questa discussione sulla nuova dedicata agli apparato e metodi strumentali.
    Questa continuerà occupandosi solo di meccanismi.
    Grazie.
    Salvatore
     
    .
  3. Elektron
     
    .

    User deleted


    Ottima osservazione, per carico DC si intende un carico che non e' la cella ma bensi' un reostato o resistenza fissa. Una volta caretterizzate le perdite si sostituisce al carico la cella. Il contatore e' un integratore (passa basso) praticamente perfetto. Non ci si deve preoccupare piu' della forma d'onda alla cella o del filtraggio da usare ... ma solo della potenza misurata in giri equipaggio ....
     
    .
  4. skeptic
     
    .

    User deleted


    Per Elektron,
    Ok, avevo capito male, ma per favore, da ora continua nella discussione che ho appositamente creato.
    Salvatore
     
    .
  5. superabazon
     
    .

    User deleted


    salve,

    penso che difficilmente posterò ancora in questa sezione...
    sembra che disturb in maniera particolare il moderatore...bah...



    comunque, penso che alimentando sia la resstenza , sia il plasma,
    attraverso lo stesso apparato,
    le perdite dovrebbero essere simili...

    per l contatore enel, purtroppo ribadisco il vero punto debole...
    è molto indovinato...
    ma per la misura di 10 giri (10 giri sono !/ 45 di Kwh),
    circa un paio di minuti..2.5 mnuti..
    occorre contare ad occho i giri..
    non molto affidabile come sistema di acqusizione dati..
    e una prova temporalmene più lunga porta a troppi problemi d evaprazne ed ebollizone..
    se si potesse modificare l'apparato n maniera da contare i giri meccanicamente ,sarebbe molto meglio...

     
    .
139 replies since 3/5/2007, 15:45   6017 views
  Share  
.