Per ricordare

Il tempo stonda gli angoli....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gymania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Danielitos @ 18/5/2007, 16:23)
    E poi escono battute sulle donne, maledizione....

    Qualsiasi siano le tue ragioni, ammesso e non concesso che anche Denew sbagli in pieno e tu abbia ragione in toto,

    Questo non te lo concedo!!!

    E' scorretto, immorale e misògino!

    VERGOGNATI!

    Fossi un moderatore, saresti già bannato per questo... :sick:

    Lascia stare le battute sulle donne.
    E prega il tuo Dio che abbia pietà di te in futuro...


    Gymania
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Mi sconcerta leggere che si fa una questione di volumi piuttosto che di qualità del rifiuto della produzione energetica, paragoni che sento fatti qui, in questi termini, per la prima volta!

    Qui non si tratta di fare più o meno bene le conversioni da m³ a cm³, o da micron a cm, che forse può trarre in inganno persone pur brave professionalmente, ma abituate a utilizzare altre grandezze e indotte all'errore dall'accendersi della discussione.

    Io preferisco concimare il mio orto con quintali di buon escremento di vacca, piuttosto che metterci un granellino di cesio radioattivo: nel primo caso dopo alcune settimane ci raccolgo della buona insalata che ci mangiamo con tutta la famiglia, nel secondo devo tenermi distante per decenni dal mio terreno!

    Ho svolto il servizio militare presso un nucleo NBC (Nucleare Biologico Chimico), per addestrarci con i rilevatori di radioattività utilizzavamo una sorgente impoverita di non ricordo più quale radionuclide, questa aveva le dimensioni di una capocchia di spillo e veniva racchiuso in un contenitore in piombo corazzato, che due persone trasportavano con una certa fatica. Mai visto che si dovesse trasportare con altrettanta cautela il silicio di un pannello fotovoltaico (hai presente di cosa è fatta la sabbia del mare sulla quale ti sdrai a prendere il sole?).

    PS: Noto ora che qualcuno, avendo esaurito le giustificazioni alle proprie tesi non ha trovato di meglio che cacciar fuori stereotipi sulle donne di cattivo gusto, ma complimenti! Augurati davvero che il moderatore cancelli le tracce di tale bassezza, se proprio non te la senti di provvedere tu.

    Edited by nll - 18/5/2007, 17:29
     
    .
  3. StevenING
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nll @ 18/5/2007, 17:11)
    Mi sconcerta leggere che si fa una questione di volumi piuttosto che di qualità del rifiuto della produzione energetica, paragoni che sento fatti qui, in questi termini, per la prima volta!

    Qui non si tratta di fare più o meno bene le conversioni da m³ a cm³, che forse può trarre in inganno persone pur brave professionalmente, ma abituate a utilizzare altre grandezze e indotte all'errore dall'accendersi della discussione.

    Io preferisco concimare il mio orto con quintali di buon escremento di vacca, piuttosto che metterci un granellino di cesio radioattivo: nel primo caso dopo alcune settimane ci raccolgo della buona insalata che ci mangiamo con tutta la famiglia, nel secondo devo tenermi distante per decenni dal mio terreno!

    Ho svolto il servizio militare presso un nucleo NBC (Nucleare Biologico Chimico), per addestrarci con i rilevatori di radioattività utilizzavamo una sorgente impoverita di non ricordo più quale radionuclide, questa aveva le dimensioni di una capocchia di spillo e veniva racchiuso in un contenitore in piombo corazzato, che due persone trasportavano con una certa fatica. Mai visto che si dovesse trasportare con altrettana cautela il silicio di un pannello fotovoltaico (hai presente di cosa è fatta la sabbia del mare sulla quale ti sdrai a prendere il sole?).

    A dirla tutta, i pannelli FV non sono fatti di solo silicio, ma sono drogati con materiali non propriamente salutari. Ad esempio l'arseniuro di Gallio è classificato fra i materiali cancerogeni. Nell'idea di un domani con milioni di mq di pannelli, questo potrebbe anche diventare un problema.

    Ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    OK, ma quanta parte di silicio e quanta di arseniuro? Quali le indicazioni per lo smaltimento dei materiali? Esiste possibilità di riciclaggio in sicurezza del materiale? I nuovi materiali per il FV utilizzano/utilizzeranno ancora questa sostanza? Mi spiace, ma la tua precisazione, seppur corretta, suona stonata: non si possono fare paragoni con le scorie radioattive!
     
    .
  5. StevenING
     
    .

    User deleted


    Non volevo assolutamente mettere sullo stesso piano i due rifiuti. Però essendo gli scarti FV circa 10000 volte più grandi in volume, non è corretto dare l'immagine bucolica dei pannelli "come una spiaggia dove prendi il sole".
    Io non mi sdraierei un una punta di spillo di Cesio, ma neanche su un m3 sbriciolato di pannelli FV esausti. L'obiettività deve essere sempre mantenuta.
    Ciao
     
    .
  6. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StevenING @ 18/5/2007, 16:49)
    ... di melanoma maligno causato dalle radiazioni del sole...

    Ecco. E cerchiamo di fare di tutto affinchè continui ad essere soltanto il sole...
     
    .
  7. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gymania @ 18/5/2007, 16:47)
    In entrambi i casi la scelta non spetta ad altri, poichè sulla MIA botte e sulla MIA consorte l'unico legittimato a decidere eventualmente sono io, con il mio bagaglio di conoscenza o di ignoranza che sia.

    Non ha autorità per decidere per me ne' un consulente matrimoniale, tantomeno un mastro bottaio...

    Mi sa che è l'esemplificazione mia ad essere poco riuscita. :P
    Non sto dicendo che è giusto che altri decidano per noi, dico che dovremmo essere noi per primi (noi cittadini) a richiedere ed orientare le scelte.
    Io non sono mai stato contrario al nucleare, checchè ne dicano molti io sono convinto (convinzione personale, per carità, non voglio convincere nessuno!) che i rischi sanitari restano decisamente più elevati per la produzione centralizzata fossile. Se dovessimo conteggiare i morti nell'estrazione, trasporto, lavorazione ed utilizzo di carbone, petrolio e gas le proporzioni con le vittime del nucleare sarebbero incomparabili (a parità di energia prodotta).
    Questo non significa però che non si possa rinunciare al nucleare. Però bisogna farlo con coscienza. Farlo sull'onda di una paura popolare è sbagliatissimo. Non è affatto garantito che nel medio termine i miei figli rischino di più con 20 centrali nucleari che senza, e non è corretto dire "io non lo voglio e quindi ciccia". Siamo una democrazia, in una democrazia si eleggono a maggioranza i rappresentanti del popolo "ignorante" perchè scelgano e legiferino per il meglio. La quintessenza della democrazia è questa. Non garantisce sempre il meglio certo, ma governare per plebiscito garantisce sempre il peggio, questo è certo.

    La diatriba sulle cifre del FV e del nuke tra Danielitos e Denew, aldilà della precisione dei conti, mette in evidenza il punto focale della questione.
    Rinunciare al nucleare comporta scelte complicate, costose e impopolari. Nessun politico le adotterà mai se non dietro precisa spinta della gente. Perchè il FV sia considerato produzione di potenza è assolutamente necessario l'accumulo. E gli impianti professionali. Non si può illudere la gente lasciando credere che l'impianto sul tetto sia un'alternativa credibile alle centrali.

    Il mio accenno alla botte piena è da vedere in quest'ottica. Se si vuole la "moglie ubriaca" delle FER è necessario svuotare la botte (ed il portafoglio :cry: ). Ma, al contrario, io vedo una sempre più diffusa convinzione che in realtà basti poco, un pò di risparmio qui, un pò di incentivazione là, un pò di eolico e magari un pezzettino di decrescita e magari otteniamo energia pultia e bollette meno care!
    Si, certo! E una fettina di culatello no? :rolleyes:

    Ciau :)
     
    .
  8. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StevenING @ 18/5/2007, 17:28)
    A dirla tutta, i pannelli FV non sono fatti di solo silicio, ma sono drogati con materiali non propriamente salutari. Ad esempio l'arseniuro di Gallio è classificato fra i materiali cancerogeni. Nell'idea di un domani con milioni di mq di pannelli, questo potrebbe anche diventare un problema.

    Anche nei miei capperi di naso, se ora li faccio analizzare, potrebbero esserci quantità simili di tali elementi, dato che oggi sono uscito 1 oretta....

    Non diciamo stupidaggini, dai... il drogaggio del Si si fa con poche ppm (tipo 20 parti per milione). Ogni tonnellata di Si, all'incirca equivalente (assumendo 1mq di film Si da 10micron = c.a. 25g) a 40.000mq di pannelli produce BEN 10 grammi di impurità classificate come tossiche/cancerogene.

    Dieci grammi ogni 1000 impianti installati... Vogliamo fare un paragone col nuke? La formica e l'elefante! :blink:

    Edited by ElettroRik - 18/5/2007, 19:17
     
    .
  9. gymania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BrightingEyes @ 18/5/2007, 18:09)
    Mi sa che è l'esemplificazione mia ad essere poco riuscita. :P
    Non sto dicendo che è giusto che altri decidano per noi, dico che dovremmo essere noi per primi (noi cittadini) a richiedere ed orientare le scelte.

    Ok. Ci siamo allora!

    CITAZIONE (BrightingEyes @ 18/5/2007, 18:09)
    Siamo una democrazia, in una democrazia si eleggono a maggioranza i rappresentanti del popolo "ignorante" perchè scelgano e legiferino per il meglio. La quintessenza della democrazia è questa. Non garantisce sempre il meglio certo, ma governare per plebiscito garantisce sempre il peggio, questo è certo.

    Sacrosanto! Ma Vallo a spiegare a certa gente...

    CITAZIONE (BrightingEyes @ 18/5/2007, 18:09)
    Rinunciare al nucleare comporta scelte complicate, costose e impopolari.
    Nessun politico le adotterà mai se non dietro precisa spinta della gente.

    Giusto!
    Ma analizziamo la situazione politica del nostro paese dalla "seconda repubblica" in poi.

    Chi stà all'opposizione accusa chi governa di vivere di rendita nei confronti del governo precedente.
    Chi governa accusa l'opposizione di aver fatto solo danni in passato.
    Insomma, chi sta dall'altra parte non è più un'avversario, ma il più odioso dei nemici.

    Il tempo tecnico medio per costruire una centrale mi risulta sia circa quindici anni, che tradotto significano mediamente quattro legislazioni.
    E io dovrei fidarmi di far costruire una centrale a questa gente?
    No, grazie!

    Solo quando ci sarà un governo stabile, ma sopratutto quando costituzionalmente il governo entrante NON potrà abortire i progetti già in essere, (che è quello che avviene ad esempio in Spagna) probabilmente ci sarà anche una gestione oculata delle scorie.
    Allora, e solo allora, se ne potrà riparlare.

    Per questo del nuke (sopratutto italiano) non mi fido, delle FER sì.

    Pace!
    Gym

     
    .
  10. denew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come vuoi, ma parlavo di energia. Il sistema di accumolo per le ore notturne è stato espresso nel post. Non scomodiamo San Gennaro, per ora.

    Beh… ci siamo trovati d’accordo su questo… è già qualcosa!

    CITAZIONE
    In una stima a braccio non mi sembra un grande errore quello di un 15%. Ma daccordo, andavo a memoria

    No problem, siamo umani.

    CITAZIONE
    Ecco, lo sapevo. Solo a casa mia, non so a casa tua, 0,0153 metri cubi sono 1530 cm3.

    Vediamo un po’, perché ho scritto di getto… fanno… no! Fanno persino 15300 cm cubi! Ah! Ah!
    Mi sa che al paese dei somarelli ci si va in tandem!!! Eh! Eh! Ha ragione Steven! Ah! Ah! Che cagnetti che siamo… :P !

    CITAZIONE
    Per farti credere a questo con fascino, ti dirò che in 1 metro cubo ci sono mille litri. Quindi 0,0153 metri cubi contengono circa 15,3 litri. Che sono un po più di 1,53 cm3.

    Ovvero l’equivalente, per regolarci ad occhio che mi sa che è meglio per tutti... :D ..., di una piccola tanica…


    CITAZIONE
    Può capitare...

    Hai voooglia! :D !

    CITAZIONE
    E poi escono battute sulle donne, maledizione....

    Ho visto che Gym si è scaldato molto per questo commento, lo ringrazio ma non è minimamente necessario... ;) ... Non sto sulla torre con le trecce che pendono dalla finestra... :lol: !
    I conti li abbiamo sbagliato entrambi, nel fervore delle discussione… e ci sta perfettamente. Mica ti fai un foglio di excel per una questione di principio... :sick: ... vai a spanne e le spanne sono sempre tali!
    Solo che c’è chi sente di dover dare la colpa ad un paio di ovaie, e chi invece dice “ok, le abbiamo sparate ma visto il genere di discussione ci sta” e non fa commenti sul genere di chi ha di fronte, perché poco rilevante.... ^_^ ...
    Ognuno sceglie i modi e i timbri che gli sono più congeniali, e scegliendo contestualmente che immagine dare di sé, nella piena consapevolezza che chi legge si farà una propria idea.
    Personalmente non mi da nessun fastidio la battuta, per cui non mi serve altro… se fosse un problema non frequenterei un forum prevalentemente maschile, dove per la legge dei grandi numeri, anche a basse percentuali, almeno uno sessualmente competitivo, senza voler esprimere un giudizio di merito, ho già messo in conto di trovarlo… :shifty: ...
    Per cui, torniamo alle cose rilevanti davvero… :) !

    CITAZIONE
    Ti ringrazio, ma tutti questi errori hanno portato ad una stima prossima alla tua del 15%...facciamo 20%? Non è un granchè, perdonami.

    Ok, a vista abbiamo capito che stiamo confrontando un mucchietto di polvere con una piccola tanica, mi sembra che il senso da trarre, alla fine sia questo, concordando che la prima fa mooolti più danni che la seconda, che comunque può fare i suoi anche se anche a me risulta un drogaggio percentualmente basso... per cui la massa pericolosa sull'intera tanica è abbastanza bassa...

    CITAZIONE
    A me l'eolico piace da matti. Ma in Italia non c'è vento. Ti metti a soffiare?

    In alcune zone d’Italia il vento c’è ma non ce lo fanno usare… è un po’ diverso. Non soffio io e non soffi tu, se soffiamo certi imbecilli da certe poltrone di certi enti pubblici a diversi livelli siamo a posto tutti!

    CITAZIONE
    Ma se hai il fotovoltaico la grid la fai andare a carbone per migliorare l'aria?

    Questa scusami ma non l’ho mica un gran che capita… se ti riferisci alle altre fonti, ovvio che si parla di un sistema in cui ci siano apporti eterogenei da più fonti… Non è la mia l’ipotesi di avere un'unica fonte di alimentazione, e non lo ritengo neppure così saggio dal punto di vista strategico.
    Io la vedo come BE, in realtà... vedo un panorama composito, non un unica risposta.


    CITAZIONE
    Magari più precise la volta prossima, eh?

    Certo… la prossima volta FACCIAMO meglio i conti.


    CITAZIONE
    Occhio ai calcoli che se monti male un pannello me lo sbatacchi sulla testa di un passante...

    Con la differenza che se sbaglio io con l’FV male che vada il cliente mi maledice perché si aspettava una produttività diversa...
    Se sbagli tu con il nucleare ammazzi il cliente finale, i suoi figli, e i figli dei suoi figli… e per uscirne pulito devi pure sbagliare la conta dei morti!

    CITAZIONE
    Attendo rettifiche!

    Arrivate caro, puntualissime… e sospetto che non ci contassi per niente!

    Il fatto di essere una signorina, e a tuo e altrui avviso un po’ svampita tra pizzi e merletti, non fa di me una persona poco seria o poco sportiva anzi! Se chiedo un confronto nel merito, è per esservi a mia volta disponibile e a prendermi le eventuali uova che mi venissero.
    Poi se sbagliamo e quanto sbagliamo ha importanza, certo, ma fino ad un certo punto… è la disponibilità a parlarne, di certi temi, ad essere già una conquista.

    Ad oggi sei l’unico che si sia messo con me a fare due conti. Poi siamo anche due caproni per come li facciamo… ma questo già mi interessa di meno, quello che conta è il passo avanti.

    La cosa che spaventa di più, e non si vuol a volte capire, è il silenzio.
    Un altra cosa che non si vuole capire che non è in palio la palma del più bravo, ma la pelle di tanta gente...

    In pochi, si sceglie per molti di oggi e molti di domani. Non è una responsabilità da poco...

    Io non sono antinucleare a prescindere, sono contro questo nucleare... e vorrei usare le FER per prendere il prossimo treno, quello pulito.
    Non mi sembra una posizione da figlia dei fiori. Mi sembra buon senso!

    Ciao!
     
    .
  11. gymania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (denew @ 18/5/2007, 20:08)
    Ho visto che Gym si è scaldato molto per questo commento, lo ringrazio ma non è minimamente necessario.

    E' una questione di princìpio, di rispetto e sopratutto di buona educazione.
    Non transìgo! :angry:

    Pace!
    Gym
     
    .
  12. denew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' una questione di princìpio, di rispetto e sopratutto di buona educazione.
    Non transìgo!

    Pace!
    Gym

    Ok... ^_^ ... ci tenevo a far presente che non mi sono offesa, non sono così delicata... ^_^ ...

    Poi certo, c'è anche il fastidio dei terzi che leggono... e quello lo rispetto a mia volta senza discuterlo, come in questo caso!

    Ciao Gym!


     
    .
  13. Danielitos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (denew @ 18/5/2007, 20:08)
    Vediamo un po’, perché ho scritto di getto… fanno… no! Fanno persino 15300 cm cubi! Ah! Ah!
    Mi sa che al paese dei somarelli ci si va in tandem!!! Eh! Eh! Ha ragione Steven! Ah! Ah! Che cagnetti che siamo… :P !

    ;)

    CITAZIONE
    Solo che c’è chi sente di dover dare la colpa ad un paio di ovaie, e chi invece dice “ok, le abbiamo sparate ma visto il genere di discussione ci sta” e non fa commenti sul genere di chi ha di fronte, perché poco rilevante.... ^_^ ...

    Ognuno sceglie i modi e i timbri che gli sono più congeniali, e scegliendo contestualmente che immagine dare di sé, nella piena consapevolezza che chi legge si farà una propria idea.
    Personalmente non mi da nessun fastidio la battuta, per cui non mi serve altro… se fosse un problema non frequenterei un forum prevalentemente maschile, dove per la legge dei grandi numeri, anche a basse percentuali, almeno uno sessualmente competitivo, senza voler esprimere un giudizio di merito, ho già messo in conto di trovarlo… :shifty: ...
    Per cui, torniamo alle cose rilevanti davvero… :) !

    HIhi..la contrapposizione dei ruoli per punzecchiare mi è sempre piaciuta, ma con l'idea del paradosso: se ci si offende, mi dispiace. Indi mi scuso. Se non è successo, sorriso sul volto :D

    CITAZIONE
    Ok, a vista abbiamo capito che stiamo confrontando un mucchietto di polvere con una piccola tanica, mi sembra che il senso da trarre, alla fine sia questo, concordando che la prima fa mooolti più danni che la seconda, che comunque può fare i suoi anche se anche a me risulta un drogaggio percentualmente basso... per cui la massa pericolosa sull'intera tanica è abbastanza bassa...

    Abbiamo solo fatto due conti perchè si facevano illazioni sui volumi. Visto che ero stufo dei "ma lo sai quanti" e quanti, famoseli! ;)


    ByeZzZ
     
    .
  14. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StevenING @ 18/5/2007, 17:40)
    Non volevo assolutamente mettere sullo stesso piano i due rifiuti. Però essendo gli scarti FV circa 10000 volte più grandi in volume, non è corretto dare l'immagine bucolica dei pannelli "come una spiaggia dove prendi il sole".
    Io non mi sdraierei un una punta di spillo di Cesio, ma neanche su un m3 sbriciolato di pannelli FV esausti. L'obiettività deve essere sempre mantenuta.
    Ciao

    I pannelli diventano esausti solo se ti frequentano per un po'. :woot:
     
    .
  15. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (denew @ 18/5/2007, 20:08)
    Io non sono antinucleare a prescindere, sono contro questo nucleare... e vorrei usare le FER per prendere il prossimo treno, quello pulito.
    Non mi sembra una posizione da figlia dei fiori. Mi sembra buon senso!

    E lo è, infatti. Quoto in pieno.

    Danielitos, se io sono il mr. Burns italiano (quello dei Simpson per intenderci, il padrone della centrale nuke di Springfield) e decido di investire X euro perchè voglio trarne un dignitoso utile non lo faccio in base ai calcoli della resa a mq o del materiale utilizzato nei pannelli o nelle barre. O meglio utilizzo tutte queste informazioni insieme a molte altre per raggiungere un indice semplice e affidabile che mi indica quanto mi ci vuole per ammortizzare l'investimento (il payback time) e quanto mi renderà a regime e con quanto rischio totale.
    Un mr Burns italiano nel considerare il nucleare già comincerebbe a farsi quattro conti di quando effettivamente riuscirà a far partire il cantiere, quanti denari dovrà spendere in cause, studi, ricorsi, a quanto e dove smaltirà le scorie, quanto dovrà pagare un'assicurazione (sempre che la trovi disposta a accollarsi i rischi), quanti collegi di legali dovrà arricchire nel futuro... e questo prima ancora di affrontare il business plan. Visti i capitali necessari è ovvio che se pure si decidesse un ritorno al nucleare (attuale) ritengo improbabile non prevedere un massiccio intervento statale. E dell'intervento statale italiano io diffido da sempre più dei tecnici di Chernobyl. <_<
    Lo stesso mr Burns se decidesse oggi di farsi uno studio di redditività sull'eolico troverebbe una discreta convenienza ad investire, bilanciata però da una innegabile difficoltà a trovare luoghi adatti e disponibili.
    Nel caso del FV i problemi sono molto minori. Non c'è un reale problema di spazi, si discute sempre di quanti kmq servirebbero per coprire il fabbisogno, ma a parte che tale superificie è nell'ordine dell'1,5% della superficie totale disponibile, nessuno in realtà pretende di coprire il fabbisogno a colpi di pannelli. Se si riuscisse a giungere a un ottimo 20% sarebbe già un vantaggio enorme. Gli spazi comunque ci sono, il FV ha la splendida caratteristica di essere installabile ovunque, non necessita di acqua, strade asfaltate, servizi particolari, non ha pressochè manutenzione. Serve solo il sole. Le installazioni possibili senza disturbare agricoltura, ambiente, paesaggio, vita animale e vegetale sono ampiamente sufficienti a coprire l'intero fabbisogno, se proprio lo si volesse.

    Perchè il mr Burns investa in FV servono solo DUE cose:

    1) Il costo del kWh prodotto deve essere coperto con un adeguato margine dal prezzo di rivendita.

    2) Lo stato deve garantire il ritiro dell'intera produzione e facilitare le installazioni.

    Il punto 1) compete a tutti. E' quello che ripeto da sempre. Se non si vuole il nucleare è necessario accettare il costo di produzione delle alternative. Senza stare lì ad aspettare l'invenzione miracolosa che riduca da oggi a domani a un decimo il costo di produzione. Questo si ridurrà col tempo e col mercato, ma non possiamo stare lì a vedere all'infinito se parte prima la domanda o l'offerta. Certo che comprare elettricità dalla Slovenia (da nuke) costa meno. Ma in fondo è lo stesso discorso di chi rifiuta di acquistare prodotti a bassissimo costo ma che si sanno provenienti da sfruttamento dei lavoratori, se non dei bambini. E' una scelta, non un lasciarsi trascinare dalla corrente del mercato. Ovviamente questo discorso non può applicarsi alle aziende, dato che esse devono competere sui mercati internazionali e imporre loro un prezzo dell'energia triplo rispetto alle altre nazioni equivale a farle lottare con un braccio legato. Quindi siamo tornati al discorso della moglie ubriaca ... serve svuotare un pò la botte! :B):

    Il punto 2) invece è secondo me il punto più delicato e decisivo. E' persino troppo facile capire che una polverizzazione della produzione in piccoli impianti, di proprietà magari di cooperative, o onlus come preferisce Denew :P , non è esattamente il massimo per i pochi produttori centralizzati attuali. Inoltre c'è il grossissimo problema che l'alternanza della produzione da FER impone l'adozione di una vasta rete di accumulo che non può essere addossata ai produttori di FV (troppo piccoli) nè ai produttori centralizzati (troppo ostili). Qui è lo spazio in cui deve muoversi lo stato, la politica. E non siamo messi bene, ammetto. :wacko:
    Ma questo è il concetto di "servizio". La comunità investe, per scelta e non per puro lucro come farebbe un imprenditore, nel realizzare le strutture che permettono alla produzione alternante di diventare continua.
    Se esistesse un centro di concentrazione, accumulo e ridistribuzione in rete ad alta tensione non alternante l'installazione di un impianto FV diventerebbe per qualsiasi investitore del distretto un fatto quasi di routine. Trovo un appezzamento di terreno adeguato (ovviamente nei limiti che saranno normati), trovo un installatore, faccio due conti e chiedo l'allaccio all'hub di concentrazione che mi garantisce un prezzo conveniente.
    I discorsi su quanta energia perdo nell'accumulo e reimmissione sono interessanti, ma non cambiano di una virgola i termini dell'equazione. Sopratutto perchè l'energia che prelevo dal sole è limitata solo dalla rendita del pannello e gratuita ed illimitata nella fonte. Se ne serve di più si installano più pannelli. Il cui costo scenderà in maniera abbacinante quando la richiesta salirà.

    E' più da figlio dei fiori immaginare questo o la visione della gente di Caorso che accetta la riapertura della centrale senza mettere a ferro e fuoco qualche municipio? :D







     
    .
223 replies since 15/5/2007, 09:48   8971 views
  Share  
.