Produrre Ossigeno

per un laghetto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clash4
     
    .

    User deleted


    Grazie Paolo mi studierò il funzionamento
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    volevo giusto segnalare a clash4 che una volta che l'acqua si è arricchita di ossigeno,assume peso specifico notevolmente maggiore di quella del laghetto: pertanto,se la si travasa con un macchinario, essa precipiterà sul fondo del laghetto.
    Se decidi invece di insufflare aria in superficie spenderai meno energia che insufflandola sul fondale,viste le pressioni in gioco.
    Una buona ossigenazione,unita all'irradiazione ultravioletta solare,favorisce inoltre la scomparsa di molti batteri che potrebbero causare la moria dei pesci: per il resto,sono convinto che tu conosca perfettamente le problematiche post-ossigenazione,e cioè ph e temperatura idonei alla specie che intendi allevare. Purtroppo non ho trovato nulla di adattabile alle tue esigenze,e cioè macchinari a costo di esercizio quasi zero....eolico e fotovoltaico risultano troppo costosi e lavorano ad intermittenza,cosa che non si puo' tollerare se non con l'unione di batterie piombo.
     
    .
  3. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    essa precipiterà sul fondo del laghetto

    beh. può anche darsi che sole, vento e persino la pompa dell'aacqua creino almeno un certo movimento convettivo che elimini la stratificazione.
    Inoltre, i pesci sono in grado di muoversi e di andarsi a cercare la vena d'acqua che più gli piace. Lo vedo piuttosto un problema per la vegetazione.
    CITAZIONE
    eolico e fotovoltaico risultano troppo costosi e lavorano ad intermittenza,cosa che non si puo' tollerare se non con l'unione di batterie piombo.

    Quoto, purtroppo... ma potresti mettere DUE sistemi? Uno che funziona quando può ed uno con una normale pompa elettrica che ti funzioni quando non c'è sole/vento?
     
    .
  4. clash4
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti siete stati molti utili, proverò a fare un prototipo di questa "pompa" sperando che in scala più piccola funzioni lo stesso, abbinata ad un buon venturi spero di risolvere il problema. Saluti a tutti.
    Andrea
     
    .
  5. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    Oppure, si potrebbe usare una eliopompa, come quella della SOMOR di Lecco, presentata alla fiera di Phoenix nel 1961 (cercatela in rete) di cui mi piacerebbe TANTO saperne di più.....
     
    .
  6. stranger
     
    .

    User deleted


    Si potrebbe fare l'elettrolisi del laghetto, sull'anodo dovrebbe uscire ossigeno puro al 99% e non dovrebbe uscire aria.
    Consiglio elettrodi di titanio perchè non si ossidano, poi consiglio ANCHE di non alzare troppo la tensione se no va a finire che facciamo il plasma di Iorio e Cirillo, (e alè un'altra montagna di discussioni).
     
    .
  7. Livingreen
     
    .

    User deleted


    Come?
    L'elettrolisi del laghetto con i pesci che ci nuotano?
    Mi risulta che sia vietata la pesca con artifizi elettrici ed ordigni esplodenti...
     
    .
  8. kydor69
     
    .

    User deleted


    sì ma vuoi mettere il pesce cotto già alla fonte? tutta un'altra cosa...

    stranger SEI MITICO!
     
    .
  9. zintolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paolo Cattani @ 19/6/2007, 18:37)
    Oppure, si potrebbe usare una eliopompa, come quella della SOMOR di Lecco, presentata alla fiera di Phoenix nel 1961 (cercatela in rete) di cui mi piacerebbe TANTO saperne di più.....

    Ho fatto un paio di ricerche, ed ho scoperto che la pompa è stata donata nell'ottobre 2005 dall'erede dell'Ing. Ferruccio Grassi (fondatore della SOcietà MOtori Recupero di Lecco) al MusIL, Museo dell'Industria e del Lavoro con sede a Brescia (http://www.musil.bs.it/AttachDaDB?id=74), dove è visionabile. Era composta da 3 captatori solari di 4m2 ciascuno, con specchi concentratori ai lati. Le tre foto principali che ho trovato sono queste:
    image image image
     
    .
23 replies since 17/5/2007, 07:59   4105 views
  Share  
.