Elettricità dal passaggio auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. remedy
     
    .

    User deleted


    Ciao
    vorrei proporvi una mia idea per generare elettricità sfruttando il passaggio delle auto lungo una strada in particolare sfruttando il loro peso.
    La mia è solo un idea ma mi sembra realizzabile con costi relativamente contenuti e credo con buoni rendimenti (e su questi aspetti che vorrei avere un aiuto da parte vostra).
    L'idea si basa sullo sfruttare il peso della macchina o di un camion quando si trova in una zona in discesa in modo tale da non produrre un ostacolo per il mezzo che cammina.
    Si mette lungo la strada in un certo tratto, un sistema simile a quello della pesa dei camion, quindi un piattaforma allo stesso livello della strada che può scendere o risalire solo di qualche centimetro, ed è sostenuta da molle. Al passaggio di un auto/camion la piattaforma scende e aziona un sistema meccanico posto al lato della strada che alza dei pesi. Il sistema di trasmissione e di un eventuale moltiplicazione/demoltiplicazione del numero di giri è realizzato con una catena ed una serie di ingranaggi.
    Una volta che il peso è sollevato il discorso è abbastanza facile, sfruttando la forza di gravità aziona un generatore elettrico. I pesi devono essere diversi in modo tale che mentre uno sta producendo energia, quindi sta scendendo, un altro si sta alzando sotto l'effetto del passaggio di altre eventuali auto ed il ciclo si ripete.
    Non crea problemi al passaggio delle macchine perchè si trova in un tratto in discesa quindi non è un ostacolo e la corrente prodotta non è puramente "impulsiva" come quella che può essere generata inserendo delle bobine direttamente sotto la piattaforma. Le molle riportando la piattaforma nella situazione iniziale aiutano a "generare" energia, anzi ne sono la causa pricipale quindi occorre diemnsionarle corettamente anche in base al traffico previsto lungo la strada.
    Aspetto dei vostri commenti.
    Carlo
     
    .
62 replies since 25/5/2007, 16:17   3775 views
  Share  
.