Elettricità dal passaggio auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roberto_Marongiu
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace per cio' che sto per fare ma sono costretto... :D

    Un disegno vale mille parole!


    edit: io praticamente sostengo che cosi' non viene rubata energia all'auto, ma e' solo in via teorica.

    Ciao
    Roberto
    Attached Image
    auto.GIF

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Hai fatto bene a fare il disegno, perché dici che è una scorrettezza? Il tuo stesso disegno può essere utilizzato per dire che l'energia ricavata dal passaggio dell'auto è quella che l'auto spenderà per tornare nella posizione di figura 1, meno il rendimento di tutto l'accrocchio, ovvero: l'automovilista spende in carburante e uso del mezzo ben più della poca energia che l'attrezzatura è riuscita a recuperare. Riesci a vedere la cosa?
     
    .
  3. Roberto_Marongiu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    perché dici che è una scorrettezza?

    no e' solo che fa schifo.... :lol:

    Perche' l'auto non dovra' tornare al punto 1, semplicemente andra' dritta per la sua strada. E non ci saranno altre salite artificiali.

    Posto un altro disegno, e' questo che intendi tu, secondo me. In quest'altro capolavoro di progettazione computerizzata,
    effettivamente si ottiene energia a spese dell'auto.

    Attached Image
    auto2.GIF

     
    .
  4. zintolo
     
    .

    User deleted


    Secondo me Nll intendeva dire che se sei in piano, comunque l'auto dovrà tornare al livello 1.
    Roberto invece intende trovare un modo per ricavare energia dalla variazione di quota degli automezzi in discesa, ma (ipoteticamente) solo nella parte che verrebbe comunque successivamente dissipata dai freni.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Tu (Roberto) scrivi che l'auto non tornerà più lì, ma chi te lo dice? se te lo mettono nella strada per andare al lavoro, credi di non passarci più? E se anche non passi più lì, credi che per tornare un cm più su, anche se 100km oltre, non devi spendere carburante per risalire?
    Riflettici bene, si tratta sempre di quella energia "rubata" da quell'apparecchio!

    Il discorso è diverso se mi metti un sistema per recuperare l'energia che comunque avrei sprecata, per esempio quella della frenata.
    Ti suggerisco di ruotare di 90° il tuo accrocchio e piazzarlo come arresto nei parcheggi (opportunamente imbottito per non danneggiare le auto), allora dirai all'automobilista di parcheggiare contro l'attrezzo INVECE di frenare. Oltre a produrre energia che sarebbe stata sprecata, fai guadagnare l'autista perché non consuma le pastiglie dei freni, né l'energia per accendere gli stop.

    Ho solo il sospetto che tra costruire l'attrezzo, montarlo e manutenzionarlo, vai a spendere molto, ma molto più di quanta energia ne potrai ricavare.
     
    .
  6. Roberto_Marongiu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Roberto invece intende trovare un modo per ricavare energia dalla variazione di quota degli automezzi in discesa

    e' proprio cosi', e' la stessa cosa che diceva lawrence prima:
    CITAZIONE
    Insomma, se dopo una salita che deve per forza essere attraversata dal traffico si mette qualcosa che frena la discesa dei mezzi sfruttando l'energia potenziale acquisita, questa si può recuperare

    vale solo se c'e' gia' un dislivello e vale solo per una corsia. Non ha senso metterlo anche nell'altra.

    edit: in effetti, se viene modificata una strada piana come nel mio disegno, ha ragione nll...
    poi dovrai risalire perche' hai creato una discesa. Ma se la discesa esiste gia'?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma se la discesa esiste gia'?

    Se esiste già i casi sono due:
    1) il tuo sistema rallenta la vettura e quindi perde inerzia che le avrebbe permesso di risparmiare energia (e carburante) alla fine della discesa;
    2) il tuo sistema accelera la vettura (perché hai accentuato il dislivello) la vettura acquista inerzia che potrebbe dover sprecare con una bella frenata alla curva successiva.

    Il secondo punto è solo per anticipare chi pensa comunque di ricavare energia favorendo anche l'automobilista: comunque l'energia che si va a intercettare è quella della vettura, comunque lo si veda, anche quella ricavata dalla frenata è stata spesa dall'automobilista, ma almeno si tratta di recuperare quanto lo stesso avrebbe sprecato con la frenata.

    Comunque la metti si tratta sempre di energia tratta dal carburante dell'autovettura (già speso, o da spendere).
     
    .
  8. Roberto_Marongiu
     
    .

    User deleted


    Beh, alla fine e' semplice: supponiamo che al disegno 1 dopo la pedana cominci una leggera discesa.

    La mecchina non spende energia per salirci. Non spende energia per scenderci. La maggior parte della energia
    prodotta viene dal peso della vettura, che spende carburante solo per andare dritta.
    Il "mio sistema" (magari ) secondo me tocca il tuo punto 2:
    CITAZIONE
    2) il tuo sistema accelera la vettura (perché hai accentuato il dislivello) la vettura acquista inerzia che potrebbe dover sprecare con una bella frenata alla curva successiva.

    Perche' viene creato un dislivello in maniera molto rapida, ma comunque si tratta di centimetri...
    non dovrebbe portare molta accelerazione, e sta poi al guidatore gestirla, magari evita davvero di dover accelerare.
    (Se poi accelera anche quando non ce n'e' bisogno col rischio di schiantarsi, io non ne so niente! :rolleyes: )

    Insomma per concludere secondo me sta tutto al modo e al luogo di posizionare la pedana, fermo restando
    che si tratta di un sistema simpatico ma un po' balordo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    No, tu continui a dire che è poca l'energia che perde, ma io ti dico che è ancor meno quella che ne ricavi tu, perché la trasformazione avviene SEMPRE con rendimento inferiore a 1.

    Se l'auto scende, vuol dire che è anche salita, altrimenti la sua energia potenziale da cosa l'avrebbe acquisita?
    Che tu restringa il fatto alle immediatezze del tuo strumento, non esclude che qualche trasformazione energetica sia avvenuta, o avverrà oltre l'area che circoscrivi. In questo stava la mia battuta sul secondo punto, ma in realtà è solo il primo punto che si realizza, in quanto l'aumento della velocità non è dovuto al tuo strumento e il problema non è la frenata, ma ancora l'energia per portare l'auto in alto, prima della discesa (o del salto) che le vuoi far fare, è lì che consumi l'energia che t'illudi si generi per magia grazie alla pedana.
     
    .
  10. zintolo
     
    .

    User deleted


    Nll,
    R_M intende sfruttare le discese che già esistono, non crearne di artificiali. E togliere energia cinetica in prossimità delle frenate, non a casaccio.
    Da qui a renderlo conveniente ce ne passa ancora, ma la dislocazione è ineccepibile.
     
    .
  11. Roberto_Marongiu
     
    .

    User deleted


    no, ecco, vedi dove sta l'errore?
    CITAZIONE
    Se l'auto scende, vuol dire che è anche salita

    si ma e' salita perche' la salita c'era gia'. Non deve salire sulla pedana perche' una parte della pedana e'
    a livello del manto stradale, l'altra piu' in alto. Il peso dell' auto porta giu' l'altra estremita' della pedana.

    CITAZIONE
    l'energia per portare l'auto in alto, prima della discesa (o del salto) che le vuoi far fare, è lì che consumi l'energia che t'illudi si generi per magia grazie alla pedana

    questa energia l'ho spesa comunque, perche' l'auto pedana o non pedana sta alla sommita' di una discesa.
    non si crea energia dal nulla, solo che utilizzo l'energia che ho usato per portare su la macchina per creare un
    po' di energia elettrica. Piu' o meno il principio e' questo:

    In un dosso, spendo energia per salire. Alla sommita' non c'e' una comune discesa, ma un "ascensore" sul
    quale posizionare l'auto, ( e qua la fantasia galoppa! :shifty: ) che funziona come generatore di corrente.
    Il generatore mi permette di ricaricare la batteria (e' un'auto elettrica).

    Ottengo piu' energia di quella spesa per salire? Assolutamente no, pero' l'ho recuperata in parte.
    Comunque la salita la dovevo fare, no?

    Il brutto.... e'che ho schiantato la macchina per terra, mavabenelostesso...

    piccolo edit OT: zintolo, mi sono soffermato ora sulla tua firma. E' una delle piu' belle che abbia mai letto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ...l'auto pedana o non pedana sta alla sommita' di una discesa.

    Alla "sommità" di una salita, o alla "base" di una discesa.

    A parte le divagazioni lessicali.

    Come dice zintolo e come ho detto io in tutti i miei precedenti interventi, SOLO se l'automobilista deve usare i freni, allora è utile il tuo sistema, in quanto recupera parte dell'energia cinetica della vettura che con la frenata sarebbe andata sprecata in calore. In tutti gli altri casi gli rubi dell'energia che ha già pagato col suo carburante.

    Chi ti dice che dopo un dosso, o alla fine di una qualsiasi discesa, l'automobilista abbia bisogno di frenare? E come puoi, col tuo sistema, dosare la frenata dell'auto dall'esterno, in base alle necessità di guida del conducente della vettura?

    Ricordi l'esempio del parcheggio che ti ho fatto? Almeno lì sapevi che la vettura la dovevi arrestare a fine corsa, quindi è facile il dosaggio (entro certi limiti di velocità che possono essere comunicati al conducente tramite cartelli).
     
    .
  13. Roberto_Marongiu
     
    .

    User deleted


    Ma perche' sei convinto che l'auto spenda energia cinetica sulla pedana?
    Come ho scritto prima, non fa fatica a salirci o scenderci, anzi viene leggermente accelerata dalla pendenza che si viene a creare
    in poco tempo. L'energia la ricaviamo comunque dalla caduta dell'auto verso il basso.

    edit: no, vedi, ho scritto alla sommita' di una discesa. intendevo proprio la sommita', non la base.
    altrimenti la ruberei sul serio, l'energia.
    Attached Image
    auto3.GIF

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Tento ancora questa volta di spiegarti la cosa, ma poi basta, altrimenti occorre ripartire dai principi basilari della fisica e proprio non ne ho voglia.

    Se non ci fosse il tuo marchingegno, il disegno così com'è fa capire che la collinetta dove sta l'auto avrebbe potuto essere di buoni 20 cm più bassa, dico bene? Quindi l'auto è salita un po' più del dovuto per poter passarci sopra e quindi cedergli energia. Non serve che mi dici che la collinetta era già alta sino a lì, perché facilmente ti potrei dire che come hai scavato l'incavo per il meccanismo della pedana, così potevi aggiungere un piccolo sforzo e spianare anche gli altri 20 cm di cui scrivo e l'auto lì non ci sarebbe mai salita, risparmiando carburante, più di quello che ne ricavi d'energia dal suo passaggio.

    Non hai modo di dimostrare che è energia gratuita e che l'automobilista non ci rimette nulla, perché l'unico modo per essere vera questa affermazione è se quella energia l'automobilista l'avrebbe persa comunque (persa, non guadagnata) e questo capita solo quando frena, per un ostacolo, perché è troppo veloce, o perché deve arrestare la vettura.
     
    .
  15. Roberto_Marongiu
     
    .

    User deleted


    Ma si, io ti do ragione, vedi che siamo d'accordo?
    CITAZIONE
    potevi aggiungere un piccolo sforzo e spianare anche gli altri 20 cm di cui scrivo e l'auto lì non ci sarebbe mai salita

    io dico solo che rispetto a prima qualcosa si recupera, poi, certo, l'energia che ottengo e' quella creata dalla
    macchina per salire, su questo non si discute.

    Comunque mi ripeto: il sistema e' un po' balordo,
    e tra l'altro suona un po' strano anche a me discutere di una "pedana generatrice"...
    la finiamo qua? anche se su qualche sciocchezzuola non siamo d'accordo credo che ci siamo capiti, no?

     
    .
62 replies since 25/5/2007, 16:17   3775 views
  Share  
.