Human believes map

Mappa delle credenze e delle conoscenze umane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. can_du_leccia
     
    .

    User deleted


    Ok, una specie di megasondaggio globale e continuo. Interessante.
    Però convincimi a entrare nel sito a dire la mia. Che vantaggio ne trarrei? Soprattutto: che vantaggio trae il singolo da queste informazioni?
    E ancora, perchè regalare tutte queste informazioni alle multinazionali che sicuramente le userebbero per farmi il di didietro?
    Spero siano critiche costruttive.
     
    .
  2. begonzo
     
    .

    User deleted


    Se noi del forum (o chi per noi) riusciamo a catalogare le conoscenze e le teorie in maniera obiettiva (es. come una certa teoria si colloca cronologicamente e scientificamente, quali sono le teorie che avvalla e quali che confuta, quali sono gli scienziati coinvolti, cosa dicono questi scienziati ecc.....senza opinioni personali, quelle credo sia giusto che debbano essere separate dai dati oggettivi), beh tutti ne possiamo trarre vantaggio!!

    Infatti siamo in molti che ogni giorno leggiamo e scriviamo su questo forum, ma succede molte volte di trovarsi in disaccordo, spesso e volentieri non perchè si è in malafede ma semmai perchè le conoscienze qui raccolte sono veramente tante e disordinate!!! Avere un "catalogo" delle teorie e esperimenti porterebbe solo vantaggi!!! :B):

    Ah tutto questo si applica non solo alla scienza ovviamente, ma ripeto il mio suggerimento: meglio cominciare con una cosa sola, se poi il Wiki o quello che è prende piede (e lo spero) allora succederà quel che succederà!!! ^_^
     
    .
  3. cirowsky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (can_du_leccia @ 8/6/2007, 13:05)
    Ok, una specie di megasondaggio globale e continuo. Interessante

    "sondaggio" è un concetto traviante per capire la 'mia' mappa.
    Un sondaggio è tipicamente una domanda, semplice, alla quale si risponde scegliendo una risposta da un gruppo. queste info vengono poi elaborate statisticamente.
    la mappa è diversa per due motivi:
    1) nella mappa i concetti vengono interconnessi fra loro. se A E B allora C e se C allora non D e non E ecc ecc. questo nel sondaggio non c'è, e questa è la differenza principale. a me la differenza, e la portata della differenza, sembra chiarissima. anche a te/voi?
    2) i concetti della mappa non sono domande. le crocette possibili sono sempre e solo si/no/non so.


    CITAZIONE (can_du_leccia @ 8/6/2007, 13:05)
    Però convincimi a entrare nel sito a dire la mia. Che vantaggio ne trarrei? Soprattutto: che vantaggio trae il singolo da queste informazioni?

    il piacere di esprimere i concetti e le convinzioni che ha, di relazionarle a quelle degli altri.

    CITAZIONE (can_du_leccia @ 8/6/2007, 13:05)
    E ancora, perchè regalare tutte queste informazioni alle multinazionali che sicuramente le userebbero per farmi il di didietro?
    Spero siano critiche costruttive.

    la mappa è patrimonio dell'umanità, le multinazionali fanno parte dell'umanità, le multinazionali la usano. così come useranno qualsiasi altra opera di ingegno. comunque la si pensi sulle multinazionali, questo non deve portare a castrarsi per limitare il proprio ingegno al fine di non avvantaggiarle.

    grazie delle critiche, costruttive mi è parso, spero di aver risposto.

    CITAZIONE (begonzo @ 8/6/2007, 15:15)
    Ah tutto questo si applica non solo alla scienza ovviamente, ma ripeto il mio suggerimento: meglio cominciare con una cosa sola, se poi il Wiki o quello che è prende piede (e lo spero) allora succederà quel che succederà!!! ^_^

    d'accordo 100% :)
     
    .
  4. begonzo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, :)

    pensate che la cosa migliore sia basarsi sul codice di Wiki? Mi interessa molto questa mappa della conoscienze e se possibile voglio collaborare!! Ma prima di tutto deve farsi avanti colui che si dice il "Project Manager".....e io di sicuro non sono qualificato per questo!!! :P

    Chi è che potrebbe fare il coordinatore del progettone? Qualcuno che lavora nel settore dell'informatica e che sia abituato a lavorare con progetti, anche di una certa "stazza" e che quindi abbia un occhio particolare per le varie problematiche che si presentano durante lo sviluppo!!!

    Helpateci!!! :)

     
    .
  5. gymania
     
    .

    User deleted


    Non sono ancora convinto!
    Personalmente non aderirei, preferisco tenere alcune mie idee solo per me.

    Ma non ho nulla in contrario all'idea in oggetto, se altri vogliono esserne partecipi. ;)

    Buon Lavoro! :D

    Pace!
    Gym
     
    .
  6. georg_bl
     
    .

    User deleted


    Bella idea Cirowsky, e molto impegnativa.
    Darei più forza al concetto iniziale: "la speranza di limitare, o almeno circoscrivere, il più possibile i conflitti""aggiungendo qualcosa in positivo sul fatto che "la conoscenza, la circolazione ed il confronto del pensiero è di per sé un valore fondamentale".
    georg_bl
     
    .
  7. denew
     
    .

    User deleted


    Come promesso... eccomi qua!

    CITAZIONE
    spunto ricevuto e apprezzato. lo ripeto a te e a tutti: a me le critiche non danno fastidio. sono l'occasione per ripensare, migliorare ecc.

    Meno male... hai colto esattamente lo spirito con cui ti sono state poste! :D !

    CITAZIONE
    cmq restringere la mappa ai soli dati oggettivi, secondo me, non è possibile per 3 motivi:
    1) i dati oggettivi sono tali solo in parte: di solito i dati vengono stiracchiati a piacimento. es, eroyka ha detto che le riserve nucleari (fissile) ci sono per cento anni cir4ca, francobattaglia dice invece per migliaia di anni. anche a me questo belletto sui dati (quyello che ti ho detto è un'esempio piccolo e stupido) spiazza e imbarazza, ma è un dato oggettivo che i dati oggettivi lo sono solo in parte.

    Mi spiego meglio, per dati oggettivi intendo parlare di entità misurabili e riscontrabili nel mondo fisico: di cento o mille, appunto... In questo senso c'è un problema di attendibilità e interpretazione certo, ma si parla, come dire, di informazioni di carattere concreto, ed eventualmente confutabili sulla stessa base.
    Altra cosa è chiedersi, ad esempio, se è GIUSTO scegliere se usare o no il fossile a partire dalla mera informazione relativa all'attendibilità di approvvigionamento dello stesso... chiedersi se basta dire mille per dire "è giusto" o dire cento per dire "non è giusto".
    Qui si entra nel campo delle opinioni... perchè se anche si valutasse in via certa e inequivocabile che la risposta è, che so, 500 anni... il problema di per sè resta aperto e non univocamente definibile...
    Spero di aver reso l'idea...
    Se si entra nel campo delle opinioni, si entra in un campo aleatorio in cui ognuno, indipendentemente dalla formazione, estrazione, cultura... si fa la propria, sia che faccia il boscaiolo che il fisico nucleare... e potrebbe non sentire l'esigenza di approfondire quella altrui...
    In questo senso intendo la "limitatezza" dell'utilità del dato per il singolo, tolti gli studiosi in campo sociologico o antropologico...

    CITAZIONE
    2) i dati non oggettivi sono ugualmente importanti: le questioni teologiche, per esempio, hanno fatto e fanno versare sangue a fiumi.

    Questo è un altro ordine di problemi... quando si entra nel campo "opinione" gli animi si infiammano sempre, anche qui come avrai avuto modo di vedere... questo potrebbe essere un problema nella gestione ordinaria della mappa, ci hai pensato?

    CITAZIONE
    3) le opinioni farebberoda traino alla diffusione della mappa: pensa l'effetto che ci sarebbe se le chiese, le correnti delle chiese, i vari partiti politici ecc iniziassero a postare

    Mmmm... messa così però potrebbe anche rischiare di essere strumentalizzata a fini propagandistici però... il che mi dà da pensare. Potrebbe essere intesa come una "vetrina" in cui postare visioni epurate e accattivanti per acquisire visibilità, il che invaliderebbe però l'intento di dare una registrazione oggettiva di una determinata credenza...
    Se un partito si presenta, presenta ovviamente solo il lato di sè che gli conviene presentare, tanto per capirci...
    Sì che chi la pensa diversamente può postare il proprio contributo... ma alla fine si rischia una miscellanea di opinioni, contro-opinioni, confutazioni ecc.. e un disordine che renderebbe confuso l'utilizzo per il terzo che accede per una semplice consultazione...

    CITAZIONE
    4) se mettiamo in rete il giochino della mappa, e piace, allora ci saranno sicuramente delle persone che posteranno le loro opinioni religiose, politiche, addirittura calcistiche, ecc ecc. li mettiamo tutti off-topic?

    Hai ragione, la situazione sarebbe difficile da gestire già in modo centralizzato, se la lasci in mano degli utenti lo sarà ancora di più...
    Forse per ogni tema dovrebbe esservi già una distinzione reimpostata centralmente.
    Es. Tecnologia eolica
    DATI relativi alla tecnologia… (principi di funzionamento, applicazione ecc.ecc.)
    OPINIONI relativi alla tecnologia…

    In realtà potrebbe servire comunque a poco, perché non tutti gli utenti sono disposti a distinguere la loro opinione dal dato oggettivo, o non possono perché l’opinione stessa si fonda sulla lettura di un certo dato…


    CITAZIONE
    poi sarebbe anche bello vedere l'interazione delle credenze più deboli con le conoscenze più forti: l'islam e le scorte di petrolio, i protestanti e la questione mente-cervello. e via così all'infinito...

    Non ho capito molto bene cosa intendi, vorresti fare una comparazione tra credenze diverse su campi diversi? Non so quale possa esserne l’utilità a dire il vero…
    Sarebbe utile invece rilevare le corrispondenze tra credenze che delineino dei “fili conduttori”, positivi o negativi che siano…
    Ad esempio mi piacerebbe sapere perché chi è pro nuke è spesso, simultaneamente anti FER che pone spesso come alternativa antagonista e non complementare… mentre spesso anche qui chi è pro FER non è necessariamente un antinucleare in senso stretto, ma anti “odierna fusione nucleare” in un paese inidoneo a trattare con la dovuta cautela tale tecnologia e relative problematiche, e che comunque interpreta come UNO dei contributi e non IL contributo “top” del mix energetico…
    E’ come dire che chi ama le albicocche deve necessariamente detestare le pere…
    In questi casi si correlerebbero opinioni diverse che però contribuiscono a delineare il filo conduttore su un solo macrotema, in questo caso l’approccio alla questione energetica…

    Sapere se chi è pro nuke ama le vacanze al mare o in montagna, o se chi è pro FER preferisca il teatro al cinema… mmm… beh, è un dato rilevabile ma di utilità pressoché nulla…
    Puoi incrociare tutte le rilevazioni che vuoi… ma il fatto che tu possa rilevarle tutte, non significa che siano tutte significative…
     
    .
  8. can_du_leccia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il piacere di esprimere i concetti e le convinzioni che ha, di relazionarle a quelle degli altri.

    la mappa è patrimonio dell'umanità, le multinazionali fanno parte dell'umanità, le multinazionali la usano. così come useranno qualsiasi altra opera di ingegno. comunque la si pensi sulle multinazionali, questo non deve portare a castrarsi per limitare il proprio ingegno al fine di non avvantaggiarle.

    Ciao Cirowsky, penso che dopo l'entusiasmo iniziale il piacere di esprimere concetti ecc, si andrebbe esaurendo rapidamente minando la caratteristica fondamentale del tuo progetto, ovvero l'aggiornamento continuo. Ma c'è da dire che io sono una persona molto pigra, quindi mi posso facilmente sbagliare.
    Per la seconda motivazione devo dirti che quando mi chiamano per fare qualche sondaggio telefonico, se ho tempo rispondo a tutte le domande dando le risposte più assurde e sbagliate possibile, se non ho tempo riattacco direttamente il telefono. Non mi piace che si indaghi sulle mie abitudini per scopi commerciali.
    Forse sono troppo pessimista... non so. Ti ho risposto soprattutto perché me lo hai chiesto privatamente.
    Come ti ho già detto in quell'occasione, la tua idea ha senz'altro degli spunti positivi. Ora sta a te crederci.
    Ciao.
     
    .
  9. cirowsky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (georg_bl @ 14/6/2007, 17:18)
    Bella idea Cirowsky, e molto impegnativa.
    Darei più forza al concetto iniziale: "la speranza di limitare, o almeno circoscrivere, il più possibile i conflitti""aggiungendo qualcosa in positivo sul fatto che "la conoscenza, la circolazione ed il confronto del pensiero è di per sé un valore fondamentale".
    georg_bl

    recepito. grazie del suggerimento e dei complimenti1!

    CITAZIONE (denew @ 14/6/2007, 20:41)
    ...

    denew, se avessimo la mappa la discussione potrebbe raffinarsi molto. senza, ci si perde, troppo difficile
    nella migliore delle ipotesi, uno dei due convincerebbe l'altro e prevarebbe l'opinone miglire.
    ma la mappa non c'è, e le nostre posizioni diventano 'irriducibili'.
    tu non ci metteresti le opinioni.
    io ce le vorrei.

    se la mappa la farò, credo che ce le metterò.
    un grazie sincero senza se e senza ma.

    CITAZIONE (can_du_leccia @ 15/6/2007, 15:13)
    Forse sono troppo pessimista... non so. Ti ho risposto soprattutto perché me lo hai chiesto privatamente.

    giacchè TU hai messo in pubblico il mio pm, lo riporto per intero
    "ciao, volevo farti sapere che oramai da qualche giorno ho risposto alle domande che mi avevi fatto nel thread della mappa, https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=6809955

    ciao
    Ciro"

    non volevi rispondere? potevi farne a meno. Non mi pare di averti costretto!!!
     
    .
  10. cirowsky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (begonzo @ 12/6/2007, 23:05)
    Ciao a tutti, :)

    pensate che la cosa migliore sia basarsi sul codice di Wiki? Mi interessa molto questa mappa della conoscienze e se possibile voglio collaborare!! Ma prima di tutto deve farsi avanti colui che si dice il "Project Manager".....e io di sicuro non sono qualificato per questo!!! :P

    Chi è che potrebbe fare il coordinatore del progettone? Qualcuno che lavora nel settore dell'informatica e che sia abituato a lavorare con progetti, anche di una certa "stazza" e che quindi abbia un occhio particolare per le varie problematiche che si presentano durante lo sviluppo!!!

    Helpateci!!! :)

    questo potrei farlo io. a brevissimo inizierò un nuovo lavoro, e ricoprirò appunto la rischiosa figura di project manager.
    ps: non ho mai scritto niente nel forum della Elettrodinamica Quantistica Coerente perchè non so cosa scrivere, ma è molto bella davvero.

    poi ho messom l mio primo msg lì...speriamo bene...
     
    .
  11. can_du_leccia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    giacchè TU hai messo in pubblico il mio pm, lo riporto per intero
    "ciao, volevo farti sapere che oramai da qualche giorno ho risposto alle domande che mi avevi fatto nel thread della mappa, https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=6809955

    ciao
    Ciro"

    Per la verità mi riferivo al secondo messaggio privato che mi hai mandato, dove sei stato un po' più esplicito. E poi, l'unico ad aver messo in pubblico il messaggio sei stato tu. Io non mi sarei mai permesso.

    CITAZIONE
    non volevi rispondere? potevi farne a meno. Non mi pare di averti costretto!!!

    No, infatti ti ho risposto per pura cortesia, anche dopo la tua poco cortese richiesta.
    Così come per pura cortesia non ti avrei risposto. Non volevo scoraggiarti dicendoti che non mi hai convinto. Alla fine, visto che hai insistito, ho comunque provato a dirtelo il più dolcemente possibile.
    In effetti non ho ben capito quale sia il tuo problema con me. Volevi solo critiche positive tanto per dormire bene la notte? Hai trovato la persona sbagliata. Se invece vuoi solo litigare trovi terreno fertile. Io ho un gran brutto carattere.
     
    .
  12. cirowsky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (can_du_leccia @ 18/6/2007, 16:56)
    No, infatti ti ho risposto per pura cortesia, anche dopo la tua poco cortese richiesta.
    Così come per pura cortesia non ti avrei risposto. Non volevo scoraggiarti dicendoti che non mi hai convinto. Alla fine, visto che hai insistito, ho comunque provato a dirtelo il più dolcemente possibile.
    In effetti non ho ben capito quale sia il tuo problema con me. Volevi solo critiche positive tanto per dormire bene la notte? Hai trovato la persona sbagliata. Se invece vuoi solo litigare trovi terreno fertile. Io ho un gran brutto carattere.

    se hai un brutto carattere mi dispiace x te e x chi ti sta vicino.
    io non voglio litigare nè con te nè con nessuno, quello che devo dire lo dico con te e con tutti.
    due richieste (richieste....poi fai tu)
    - posta qui il messaggio che ti ho inviato, senza commentarlo nè tu nè io;
    - non postare più su questo 3d: non reputo utile il tuo contributo alla mia idea.
     
    .
  13. can_du_leccia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    - non postare più su questo 3d: non reputo utile il tuo contributo alla mia idea.

    Ma così elimini un terzo dei partecipanti al tuo fantastico 3d! :D :D :D

    Comunque non c'era bisogno di chiedere, ti avrei già accontentato da un pezzo...

    Anch'io ho una richiesta: non mi scrivere più in privato che la mia ragazza è gelosa! Grazie...
     
    .
  14. cirowsky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (can_du_leccia @ 19/6/2007, 01:04)
    Ma così elimini un terzo dei partecipanti al tuo fantastico 3d! :D :D :D

    Comunque non c'era bisogno di chiedere, ti avrei già accontentato da un pezzo...

    Anch'io ho una richiesta: non mi scrivere più in privato che la mia ragazza è gelosa! Grazie...

    io ti ho scritto un pm perchè avevi posto domande, io ti avevo risposto e tu non avevi risposto +. questo è scorretto.
    o non poni le domande, o consideri le risposte.

    però visto che tu accontenti me, io volentieri accontento te e non ti scrivo più in privato.

    non ti avevo richiesto informazioni sulla tua vita sentimentale, ma già che spontaneamente me ne hai date colgo l'occasione per esprimere il mio rincrescimento x la gelosia della tua ragazza, che spero non ti affligga (la gelosia) troppo
     
    .
  15. Roberto_Marongiu
     
    .

    User deleted


    Cirowsky,
    ti dissi in un altro thread che avrei letto la tua idea e ti avrei dato un commento, poi me ne sono scordato, ma l'avevo reputata un'ottima idea anche se molto difficile da realizzare (come scriveva mariomaggi, molto piu' ambiziosa di Wikipedia; anche piu' del progetto Gutemberg, aggiungo io) .

    Oggi, essendomi ricapitato sotto mano il file, l'ho riletto per intero, e ho cambiato idea: non offenderti, non mi piace per niente!

    Ti spiego perche'.
    Tutte le volte che discuto di politica con qualcuno, essendo io un non-allineato cronico, alla gente vengono sospetti di tutti i tipi, di volta in volta sono comunista, noglobal, ultraliberale, capitalista, progressista, conservatore, schiavo della politica, antipolitico.

    Questo perche' mi faccio idee mie spesso lontane dalle varie posizioni ingessate e spesso stupide, ignoranti e insensate dei nostri stupidi politici appoltronati e noiosi fannulloni.
    (avrete capito che antipolitico, in effetti, lo sono :lol: )

    Ma il punto e':
    - uno come me nella mappa dove dovrebbe stare?
    - e la tua mappa non aiuterebbe la gente a stare ingessata nelle soluzioni preconfezionate, siano esse riguardanti la politica, l'economia, l'energia, la filosofia?
    - e di conseguenza la gente non sarebbe piu' portata a giudicare senza riflettere, a non chiedere: "ma TU come la pensi?"?
    - Non si sarebbe piu' portati, dopo aver letto la mappa, a ragionare per "macroblocchi" del tipo:
    "se sei pro-nuke, sei di destra, quindi americanista, quindi pro-iraqi-war, quindi antipacifista, quindi guerrafondaio. Quindi se fosse per te saremmo gia' alla terza guerra mondiale o alla prima guerra atomica."

    E' un esempio tirato per le corde ma vi da' l'idea dell'errore che si potrebbe commettere, se pensate a quanto e' difficile nella vita reale anche solo spiegare: "io credo alla Fusione Fredda" senza incorrere in risse verbali mi sembra di aver reso l'idea.

    Nella mente dei piu' succede: fusione_fredda--> fantascienza--> ufo--> ominiverdi--> questo_e'_un_rin--glionito_totale!
    E la tua mappa accentuera' questa cosa, secondo me.

    Se cosi' non e' dimmelo.

    Ciao
    Roberto
     
    .
46 replies since 27/5/2007, 03:23   2082 views
  Share  
.