Human believes map

Mappa delle credenze e delle conoscenze umane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. begonzo
     
    .

    User deleted


    No Roberto non la penso come te...

    se ho ben capito l'idea di Cirowsky la mappa, in quanto simile a Wiki e quindi Wikipedia, dovrebbe essere solamente un contenitore di informazioni, libere da ideologie personali e commenti vari; solo informazioni nude e crude, basate su fonti certe, e legate l'una all'altra secondo diversi criteri quali l'aspetto cronologico, le persone coinvolte, ecc ecc!!!

    Così se uno cerca "fusione fredda" non si fa quelle idee malsane che hai accennato prima...ma semplicemente si trova davanti a spiegazioni chiare del fenomeno e al link che porta al documento Rapporto41 dell'ENEA....beh insomma non mi sembra male no?

    Il tizio non si chiederà come la pensi su questo o su quello...la piattaforma non sarà un forum...ma una sorta di enciclopedia!!

    Ciao!! ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (begonzo @ 7/7/2007,20:45)
    ...solo informazioni nude e crude, basate su fonti certe, e legate l'una all'altra secondo diversi criteri...

    Forse non conosci Wikipedia, allora.

    Wikipedia NON GARANTISCE la certezza delle informazioni che contiene, anche se il vaglio degli altri utenti della rete permette di affinarne i contenuti e renderli piuttosto affidabili.

    Non scordare che a scrivere una pagina di Wikipedia potresti anche essere tu che, in un momento di particolare vena burlesca, potresti aver deciso di inserirvi un trattato pseudoscientifico, che per qualche tempo (quello che servirà per sbugiardarti) farà la sua bella figura nella più vasta raccolta enciclopedica del pianeta!

    E se Wikipedia stessa corre di questi rischi, credi che quanto teme Roberto sulla HBM non possa accadere? Io invece credo di sì, proprio per la natura di quanto si vuole raccogliere, che vuole contenere appunto anche le origini e le motivazioni di credenze che, alle volte, si rivelano delle vere e proprie bufale.

    Con questo non dico che non si debba tentare di realizzare questa mappa, pongo solo in evidenza le grandi difficoltà che si incontreranno, che richiederanno enormi capacità di chi gestirà il tutto (che non deve essere solo un piccolo gruppo di persone), perché dovrà essere in grado di eliminare quanto realmente inutile e fuorviante, senza eliminare quanto è giusto che rimanga, anche se assolutamente non condiviso dall'intero gruppo che amministrerà la mappa.
     
    .
  3. Roberto_Marongiu
     
    .

    User deleted


    Beh in effetti quell'esempio era un po' tirato, cerchero' di spiegarmi meglio.
    Su un forum che parla di politica faccio un bell'intervento in cui alla fine mi dichiaro "Cattolico integralista", o "progressista laico".

    Un'altro utente non conosce bene il significato di questa definizione e cerca sulla Mappa. Trova percio' che quelli del mio gruppo hanno certe opinioni sulla fecondazione, sull'eutanasia attiva o passiva, sugli embrioni. Si ricollega al forum e mi scrive: "Ah certo, quelli come te li conosciamo bene! Lascia perdere, sbagliate sempre e comunque, anche se condite il tutto di belle definizioni ed intenzioni", senza preoccuparsi di chiedere come la penso io sui singoli argomenti, e su cosa non sono d'accordo.

    E la stessa cosa succederebbe con l'energia e con tutto il resto.
    E' questa la mia paura: che aumentino a dismisura gli schemi mentali prefissati, e di conseguenza il pregiudizio generale. Percio' rifaccio la domanda a cirowsky:
    Secondo cio' che hai scritto la Mappa sarebbe un'enorme rete di collegamenti tra i gruppi e le loro opinioni, come si puo' evitare di creare un gigantesco catalogo in cui chiunque sia parte di un gruppo debba PER FORZA avere una determinata opinione?

    Ciao
    Roberto
     
    .
  4. cirowsky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roberto_Marongiu @ 7/7/2007, 19:29)
    non mi piace per niente!

    Ti spiego perche'.
    Tutte le volte che discuto di politica con qualcuno, essendo io un non-allineato cronico, alla gente vengono sospetti di tutti i tipi, di volta in volta sono comunista, noglobal, ultraliberale, capitalista, progressista, conservatore, schiavo della politica, antipolitico.

    Questo perche' mi faccio idee mie spesso lontane dalle varie posizioni ingessate e spesso stupide, ignoranti e insensate dei nostri stupidi politici appoltronati e noiosi fannulloni.
    (avrete capito che antipolitico, in effetti, lo sono :lol: )

    Ma il punto e':
    - uno come me nella mappa dove dovrebbe stare?
    - e la tua mappa non aiuterebbe la gente a stare ingessata nelle soluzioni preconfezionate, siano esse riguardanti la politica, l'economia, l'energia, la filosofia?
    - e di conseguenza la gente non sarebbe piu' portata a giudicare senza riflettere, a non chiedere: "ma TU come la pensi?"?
    - Non si sarebbe piu' portati, dopo aver letto la mappa, a c del tipo:
    "se sei pro-nuke, sei di destra, quindi americanista, quindi pro-iraqi-war, quindi antipacifista, quindi guerrafondaio. Quindi se fosse per te saremmo gia' alla terza guerra mondiale o alla prima guerra atomica."

    E' un esempio tirato per le corde ma vi da' l'idea dell'errore che si potrebbe commettere, se pensate a quanto e' difficile nella vita reale anche solo spiegare: "io credo alla Fusione Fredda" senza incorrere in risse verbali mi sembra di aver reso l'idea.

    Nella mente dei piu' succede: fusione_fredda--> fantascienza--> ufo--> ominiverdi--> questo_e'_un_rin--glionito_totale!
    E la tua mappa accentuera' questa cosa, secondo me.

    Se cosi' non e' dimmelo.

    Ciao
    Roberto

    così non è :)

    leggendo le tue posizioni, ho trovato diverse assonanze con le mie: tu pensa che io ho votato per entrambi i due ultimi governi ultimamente, prima avevo votato varie sx da alleanza democratica ai rifondaroli e in gioventù, per motivi che attualmente mi sfuggono, mi definivo liberale. non ho mai seriamente creduto all'economia di mercato, e ci credo sempre meno. l'idea della mappa è venuta a me, probabilmente nata dal mio disagio.
    io nei macroblocchi non mi ci riconosco. vivo, e sono entusiasta della vita, e queli che tu dici macroblocchi a me sembrano dei blocchi di cartoni, che a vederli bene si dissolvono.

    la mappa andrebbe nesattamente nella direzione opposta: non nella direzione di "ragionare per macroblocchi", ma proprio nella direzione di articolare meglio quei blocchi. Credo ne verrebero fuori cose interessanti: berlusconiani amanti del che, ufologi che credono nella transustanzazione e compagnia cantante.

    dissociazione dei macroblocchi in blocchi sempre più piccoli, fino agli atomi delle credenze. fine dei blocchi, al loro posto grovigli palpitanti e contraddittori

    scusa se ti rispondo con tanto ritardo, ma x me è un periodo incasinato (positivamente incasinato) , e un grazie sincero per le tue obiezioni
     
    .
  5. Roberto_Marongiu
     
    .

    User deleted


    beh cirowsky ti auguro di essere SEMPRE positivamente incasinato, a me non capita mai! :)
    comunque ora ho capito, in effetti piu' si porta al dettaglio questa struttura e piu' si ottiene qualcosa di buono.
    Quando il progetto comincia mandami pure una mail, a qualunque ora ( eh??? ma cosa dico? tanto e' una mail! ),
    puoi contare sul mio aiuto senza ombra di dubbio.

    Allora ricapitoliamo:

    - struttura simile a Wikipedia (perche' sempre basata sul sistema di sviluppo wiki)

    - contenuti non semplificati ma dettagliati (questa e' la piu' importante, laddove wikipedia ha interesse ad avere il maggior numero possibile di voci, noi avremmo interesse ad avere piu' precisione)

    - una rete di collegamenti interni agli articoli che oltrepassano il concetto padre per seguire la propria via ideale.

    Chiarisco il terzo punto riprendendo quello che dicevi:
    cerco di capire su cosa si basa il pensiero di destra, trovo inaspettatamente correnti socialiste nella destra estrema, che attraverso il pensiero fascista e mussolini mi portano alle idee socialiste di sinistra di cui il duce si era innamorato. Questo sarebbe un ottimo risultato, per esempio un americano abituato al capitalismo sfrenato resterebbe spiazzato nel leggere che parte della destra italiana da' importanza al sostegno sociale, ma capirebbe anche da dove derivano queste posizioni.

    E soprattutto si sarebbero aggirati i "macroblocchi" e il pensiero pre-confezionato proposto dai media, trovando spunti di ragionamento apartitico.

    Ciao
    Roberto
     
    .
  6. cirowsky
     
    .

    User deleted


    scusa per il ritardo con il quale ti rispondo....

    io a questo punto farei questo: una semplice paginetta, con
    - pdf scaricabile, dell'iniziativa.
    - mia rozza traduzione in inglese della stessa
    - elenco (dei nickname) degli interessati
    - quando arriviamo ad essere una 50ina, almeno, si parte.


    che ne dici? siamo solo in due a partire ao ce ne sono altri?



    ciao, Ciro
     
    .
  7. Roberto_Marongiu
     
    .

    User deleted


    Ah io te l'ho detto: ci sono.
    Ti consiglio un mini-sito con forum ecc. per far partire l'iniziativa, in modo che chi vuole possa discuterne.
    Usare un CMS e' consigliato, pero' ti ripeto che sara' un lavoro di lunga lena, e impegnativo.
    Mica stronzate!


    Ciao
    Roberto
     
    .
  8. begonzo
     
    .

    User deleted


    Ciao Ciro e Rob!!! :)

    Come dissi a suo tempo ci sono anch'io!!
     
    .
  9. garofas
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,

    leggo molto il forum ma non partecipo quasi mai alle discussioni.
    Esco allo scoperto per notificare la mia disponibilità a sviluppare questo progetto e dando un suggerimento.
    Si potrebbe partire usando come database pagine di wikipedia, che ci permetterebbe di avere una strutturazione dei dati, ed al contempo utilizzare la potenza di Google, con il suo supporto di interpretazione semantica.
    Un sito potrebbe collettare qundi le informazioni aggregando il DB strutturato grazie a wikipedia e navigabile con tassonomie create grazie a Google.

    Sandro
     
    .
  10. georg_bl
     
    .

    User deleted


    Sono anch'io disponibile ad una piccola collaborazione. Purtoppo non ho molto tempo e poi sono un tecnico.
    Georg
     
    .
  11. cirowsky
     
    .

    User deleted


    carissimi, se non avete qualcosa in contrario procediamo così
    - apro un forum qui, su forumcommunity.net
    - chi vuole si iscrive
    - faccio 2 o 3 thread:
    - - 1 thread x l'idea, pdf in italiano e in francese
    - - 1 thread per le presentazioni: cosa so fare e quanto tempo ho (+ ovviamente dati opzionali)
    - - per la parte tecnica-realizzativa: 1 thread x la to do list + 1 di discussione.
    - - diffusione dell'idea (presso partiti, circoli, chiese, sette ecc ecc): to do list
    i post in inglese +, eventualmente, in italiano (fare una cosa in italiano non ha nessun senso


    procedo, e torno qui a mettere il link.

    grazie a tutti x adesso :)
    Ciro
     
    .
  12. Roberto_Marongiu
     
    .

    User deleted


    oooooo chei!
    vaaaaa bene!

    allora ci avvisi appena aperto.

    garofas:

    Ciao! Mi spieghi meglio questo:
    CITAZIONE
    Si potrebbe partire usando come database pagine di wikipedia, che ci permetterebbe di avere una strutturazione dei dati, ed al contempo utilizzare la potenza di Google, con il suo supporto di interpretazione semantica.
    Un sito potrebbe collettare qundi le informazioni aggregando il DB strutturato grazie a wikipedia e navigabile con tassonomie create grazie a Google.

    Come dei rivenditori di materiale altrui insomma? Come quei siti che fanno solo ed unicamente delle ricerche su altri siti? Perche' a fare cosi' dove sta il gusto, l'originalita'?
    Certo che dovremmo prendere a piene mani da Wikipedia, e' stata creata per quello ;)

    Il punto pero' e' che anche Wikipedia "generalizza", come detto piu' su.
    e infatti non si dovrebbe copincollare... ma di questo discuteremo.

    Ciao
    Roberto
     
    .
  13. cirowsky
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, il forum è avviato...speriamo venga qualcuno :)

    http://humanbelieves.forumcommunity.net/
    ci vediamo lì?
     
    .
  14. begonzo
     
    .

    User deleted


    Aaarghh!!!

    But it's in english!!! Cavol!!! :o:
     
    .
  15. Roberto_Marongiu
     
    .

    User deleted


    Gia'.... brutta cosa...........
    Pensavo che la parola chiave fosse l'internazionalizzazione, non la "spalmatura internazionale" in un'unica lingua...
    Inoltre e' stato lanciato su un sito italiano.

    Cosa dite?


    Ciao
     
    .
46 replies since 27/5/2007, 03:23   2082 views
  Share  
.