LAVATRICI CON DOPPIO INGRESSO ACQUA

Convengono davvero?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (coazze @ 17/10/2007, 18:16)
    sono da due settimane possessore della lg LG WF-T8500TP, e devo dire che sono molto soddisfatto, anche mia moglie dice che lava molto bene, dato che mio fratello ha acquistato la moon della indesit circa due giorni dopo la mia e dato che non era convinto del mio acquisto ha voluto fare una prova, premetto che e' un elettrotecnico specializzato, ha installato dei misuratori tra i vari rubinetti e prese e le due lavatrici.
    la prova l'abbiamo effettuata cosi, un carico di biancheria ( di due bambini ) jeans e varie, ( ad occhi 6 kg ), con il tipo di lavaggio piu' pesante per la lavatrice, dopo 69 minuti ha finito il lavaggio, biancheria pulita , mio fratello a raccolto i dati dai vari misuratori, gas, elettricita' e acqua, il giorno dopo, a biancheria asciutta abbiamo preso la roba e inserita nella sua lavatrice ( abbastanza pigiata) , che aveva predisposto con i vari misuratori, abbiamo fatto partire il lavaggi e qui arriva la prima sorpresa, la lavatrice si ferma perche' troppo carica, allora aspetta che scarichi l'acqua, che si sblocchi il portello, e poi abbiamo tolto il piu, dopo 73 minuti a finito il lavaggio, mio fratello a preso i vari dati acqua ed elettricita, e ha tirato giu' i conti, e qui la delusione si e' dipinta sul suo volto , nonostante la lg abbia lavato circa due kg di roba in piu' ( ho capito solo ieri come vedere il peso della biancheria in macchina ) e che ha usato il metano per scaldare l'acqua, a livello economico il lavaggio e' costato ( secondo i suoi calcoli ) circa il 18,59 % in meno.
    quindi per quel poco che vale la mia opinione, la consigli, in piu' costa 50 euro in meno che la moon .

    Scusa ma tuo fratello ha fatto funzionare la moon con il doppio ingresso in modo automatico o con un miscelatore o in maniera tradizionale?
    Sulla LG credo sia pacifico il fatto che consumi poco, il problema credo si ala qualità dei lavaggi!!
    Ma cosa ci perdevano a mettere una resistenza di supporto???????
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ecologia sostenibile,dipende solo da noi

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Torino ( per ora )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 17/10/2007, 18:51)
    E no fammi capire, non hai detto le cose più importanti o meglio devi dare una conferma.
    Sappiamo tutti che la LG ha il doppio ingresso, ma non ha resistenza, quindi l'acqua calda la devi fornire tu, come la fornisci?
    La Moon invece non gestisce l'acqua calda, ho una risposta ufficiale della Indesit in tal senso, e tu invece affermi "ha usato il metano per scaldare l'acqua", che significa?
    Illuminaci!!!!

    forse mi sono spiegato male, mio fratello per la moon ha calcolato solo i " dati di acqua ed elettricita", come dicevo e' un calcolo puramente economico, ma vien da se che si tratta anche di un risparmi a livello di inquinamento,
    per rispondere a dibilino, l' ha fatta funzionare nel modo tradizionale, il fatto di non avere la resistenza per il riscaldamendo dell'aqua calda , penso che sia non solo dovuto solo al fatto che non avrebbe molto senso dotare una macchina che deve utilizzare una fonte esterna per avere l'acqua calda, ma proprio per il modo in cui e' costruita la macchina stessa, cestello verticale, senza chiusura ermetica, ecc,. per quanto riguarda la bonta' del lavaggio, ti posso solo dire che gli indumenti dei miei due figli ( 7 e 5 anni ) tornano puliti, ma ti diro di piu', mia moglie lavora in un laboratorio fotografico e di chimica applicata, ed utilizza un camice bianco, e anche senza l'uso di sbiancanti o di candeggine varie, torna pulito, logicamente e' una macchina da imparare ad usarla, sicuramente il lavaggio dipende anche dalla durezza dell'acqua, dal tipo di detersivo, ecc.io ho acquistato questa lg anche in previsione della nostra nuova casa che sara' dotata di impianto geotermico, questa era l'unica lavatrice sul mercato italiano che facesse al caso mio, per motivi di lcostruzione della mia nuova casa, sono in contatto con persone in germania ed in svezia, e mi hanno confermato quello che mi aveva detto un tecnico indesit, e cioe che la maggior parte delle lavatrici vendute nei loro paesi, hanno si il doppio attacco, ma la resistenza per riscaldare l'acqua non viene montata. spero di esservi stato d'aiuto.
     
    .
  3. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (coazze @ 24/10/2007, 09:36)
    ....

    Per capire come funzionano sei in grado di darci anche la quantità di acqua consumata, e meglio quanto calda e quanta fredda ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ecologia sostenibile,dipende solo da noi

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Torino ( per ora )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pinetree @ 24/10/2007, 10:20)
    CITAZIONE (coazze @ 24/10/2007, 09:36)
    ....

    Per capire come funzionano sei in grado di darci anche la quantità di acqua consumata, e meglio quanto calda e quanta fredda ?

    se non ricordo male ha utillizzato circa 9 litri di acqua calda ( viene contata come acqua calda anche quella fredda che viene immessa dalla lavatrice prima che si azioni la caldaia a metano, che e' a circa 1 metro dall'attacco della lavatrice ) e 12 di fredda, mentre la moon ha tirato 15 litri d'acqua.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Giusto per info.....
    visto che nel nostro bel paese (che più di qualcuno chiama "del sole" e io ci aggiungerei "poco sfruttato") non esistono le alternative.......
    alla fine ho scelto MIELE ALLWATER WPS 3841: l'unica in Italia che (secondo me) è ad un certo livello! Il prezzo confermo è abbastanza alto (1.400 €) ma non è il costo del doppio attacco dell'acqua che sto pagando, bensì il fatto che è una Miele. Spero mi duri almeno 20 anni :D :D !!
    Appena comincio ad usarla un pò, se interessa a qualcuno, faccio un riporto!
    Ciao a tutti e spero che i prossimi avranno la possibilità di scegliere e perchè no, di spendere meno!!
    Linus.
     
    .
  6. ste.sa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 25/10/2007, 21:02)
    alla fine ho scelto MIELE ALLWATER WPS 3841: l'unica in Italia che (secondo me) è ad un certo livello! Il prezzo confermo è abbastanza alto (1.400 €) ma non è il costo del doppio attacco dell'acqua che sto pagando, bensì il fatto che è una Miele. Spero mi duri almeno 20 anni :D :D !!

    il dado è tratto dunque. e la WHIRLPOOL MAXY (1.100 circa) da 10 kg?

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Se hai da lavare panni per un plotone, va bene :D :) !!
     
    .
  8. ste.sa
     
    .

    User deleted


    http://it.youtube.com/watch?v=mZiBlp_qv1M

    http://it.youtube.com/watch?v=DwYiQZ0T_b0

    vi segnalo questi due filmati su Youtube
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ecologia sostenibile,dipende solo da noi

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Torino ( per ora )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ste.sa @ 30/10/2007, 15:00)

    rappresentano proprio la mia lavatrice, e vi confermo che lava benissimo, considerato che mi e' costata 419 euro.
     
    .
  10. pinetree
     
    .

    User deleted


    Il filmato non mi sembra adatto ad forum simile, dove desideriamo confrontarci con dati alla mano.
    LE dichiarazione nel filmato lasciano il tempo che trova.

    CITAZIONE
    con solo € 40 durante una ristrutturazione

    della seria:
    Erano già li gli operai, sai ho rotto le scatole, con tutto quello che li dovevo dare, con €40 in nero mi hanno messo due allacci.


    CITAZIONE
    si risparmia €440 rispetto ad una lavatrice in classe A+

    annuo ? in 10 anni o nella vita della lavatrice ?

    Ok abbiamo il rubinetto d'acqua calda li vicino, magari la tubazione fino alla caldaia non è eccessiva, forse per la lavatrice dobbiamo impostare la temperatura dell'acqua a 65°C, cosi per tutte le altre utenze dobbiamo dosare pesantemente con acqua fredda.
    Dobbiamo accontentarci di lavorare a temperature inferiore.

    Se dobbiamo fare un giusto confronto, allora la lavatrice classica la utilizziamo a 40°C, perchè dubito che questa a doppio ingresso riesce a lavorare con temperature superiore a 40°C, con l'acqua di caldaia inpostata a 65°C.
    L'acqua fredda che entra prima che si porta a temperatura, la struttura fredda, 8kG di vestiti a temperatura ambiente.

    Una lavatrice classe A+
    Consumo d'energia lavaggio a 60° C: 1,44 kWh
    OK non ci credo facciamo 2kWh.
    va bene faccio 1 lavaggi all'giorno superiore alla media italiana.
    in un anno ho speso €116 di energia elettrica per lavare a 60°C non a 40°C che sarebbe il valore probabile di questa a 2 ingressi.

    Per riscaldare con il metano la stessa quatità d'acqua costa circa 2,2 volte meno quindi più o meno €53/anno
    Tenuto conto che tra distanza della caldaia, acqua calda nella tubazione ecc, forse la differenza se c'è potrebbe assestarsi intorno ai €20/annuo.

    Pero visto l'esservazioni fatti prima, non è escluso che non ci sia un risparmio.

    Qualcuno può cortesamente mostrarmi dove sto sbagliano, e dove deriva questo risparmio di €440. ?
    Perchè a me sembra che anche avere tutte le condizione ottimale, ci vogliono almeno 15 anni per risparmiare €440.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ecologia sostenibile,dipende solo da noi

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Torino ( per ora )

    Status
    Offline
    anche a me sembra eccessivo un risparmio di quella portata, mio fratello ha calcolato che il risparmio e di circa 45/65 euro annui, per quanto riguarda i lavori sono eccessivi i 40 euro, almeno per me. quando ho ristrutturato casa ho pagato , 3 euro il metro e mezzo di tubo e 5 il rubinetto, invece nella casa che stiamo costruendo, la ditta tedesca prevede gia' compresi nel prezzo gli attacchi doppi sia per la lavatrice che per la lavastoviglie, mi sembra pero' che i dubbi fossero piu' sulla qualita' del lavaggio che su altro, il minor consumo e il risparmio in inquinamento non sono da mettere in dubbio, almeno secondo chi dice che inquina meno scaldare l'acqua con il metano che con l'elettricita'-
     
    .
  12. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (coazze @ 30/10/2007, 18:29)
    anche a me sembra eccessivo un risparmio di quella portata, mio fratello ha calcolato che il risparmio e di circa 45/65 euro annui, per quanto riguarda i lavori sono eccessivi i 40 euro, almeno per me. quando ho ristrutturato casa ho pagato , 3 euro il metro e mezzo di tubo e 5 il rubinetto, invece nella casa che stiamo costruendo, la ditta tedesca prevede gia' compresi nel prezzo gli attacchi doppi sia per la lavatrice che per la lavastoviglie, mi sembra pero' che i dubbi fossero piu' sulla qualita' del lavaggio che su altro, il minor consumo e il risparmio in inquinamento non sono da mettere in dubbio, almeno secondo chi dice che inquina meno scaldare l'acqua con il metano che con l'elettricita'-

    Anche 45/65 euro annui mi sembra tanto, e l'ho spiegato prima.

    1. Per avere la temperatura di lavaggio a 40°C dovai impostare la caldaia intorno al 60°C
    2. Il fatto di dovere alzare la temperatura dell'acqua per la lavatrice, fa si che in tutte le altre utenze dovrai dosare con più acqua fredda per utilizzarla, questo comporta princilpalmente un maggiore spreco a causa dell'acqua calda che rimane in tubazione. se prima lasciavi acqua a 40/45°C adesso lo lasci a 60°C, il metano servito per potarla a questa temperatura è tutto spreco.
    3. La differenza di costo di energia e di circa €50/annuo meno per il metano ma
    4. dovresto rivolgerti alla discussione sui sprecchi d'acqua "come risparmiare con acqua calda", e forse dovrai togliere oltre €15/annuo a causa del acqua calda che rimane nel tubo verso la lavatrice, che nel mio caso sarebbe lo stesso volume d'acqua di un intero lavaggio.

    Io penso che saranno una minoranza chi potrebbe avere la convenienza ad usare questa lavatrice con acqua scaldato a metano.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ecologia sostenibile,dipende solo da noi

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Torino ( per ora )

    Status
    Offline
    ma, veramente non ho modificato in nessun modo la temperatura della caldaia, sino ad ora, e sono sedici anni che uso queste lavatrici, prima una daewoo , che dopo sedici anni a deciso di andare in pensione, due anni fa ho cambiato la caldaia, ma il tecnico l'ha impostata normalmente, e da allora non sono state fatte modifiche, , non sono un esperto, e dato che mio fratello e' fuori per lavoro, mi puoi spiegare per quale motivo se ho una caldaia che scalda l'acqua a 40 gradi, per avere alla lavatrice una temperatura di 40 gradi, devo modificare il termostato della caldaia e portarlo a 60 gradi ? poi, perche' conti l'acqua che rimane nel tubo, la lavatrice lavora in questo modo, se selezioni lavaggio con acqua calda, incomincia a tirare acqua calda, poi continua a tirala sino a quando ha quasi raggiunto il livello, a quel punto riduce la portata dell'acqua, facendo in modo che la caldaia si spenga ma tirando ancora acqua sempre dal tubo della calda, infatti se tocco il tubo, appena finisce di caricare il tubo e' freddo, indica che non c'e piu' acqua calda al suo interno. per il consumo dell'acqua potresti aver ragione, anche dai dati raccolti da mio fratello consuma qualcosa di piu' ma dobbiamo anche considerare che quello che lui lava in 4 lavaggi con la mia ne sono sufficenti 3, e ti assicuro che se fai il calcolo su un anno vedrai che la differenza non e' poca cosa, in piu' cosidera che , non avendo la resistenza e' praticamente immune dal calcare, e ti assicuro che qui a torino , tra parenti, amici e colleghi, nessuno ha tenuto una lavatrice per piu' di 8/9 anni,con la daewoo ho avuto solo un guasto , dopo sedi anni mi pare una buona media. sicuramente siamo una minoranza, ma non ho scelto questa lavatrice solo per il ( modesto o modestissimoche sia ) risparmio economico, ma per un risparmio in inquinamento, in piu' , dato che entro la fine del 2008 mi trasferiro' in una casa con la geoternia ed il riciclo dell'acqua piovana, mi sembrava che questa lavatrice calzasse a pennelloe per ultimo confermo ancora che lava benissimo e non strappa niente.
     
    .
  14. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (coazze @ 1/11/2007, 23:40)
    ......

    Quando vuoi lavare i panni a 40°C, devi avere la temperatura dell'acqua in entrata a valori nettamente superiore, perchè il cestello e freddo, gli 8Kg di vestiti possono trovarsi anche a 20°C, il tubo dalla caldaia fino alla lavatrice è fredda, la caldaia ci impiega quasi un minuto per fornirti acqua alla temperatura impostata.
    Fai un prova metti un temometro digitale tipo quello per la misura di temperatura ambiente nastrato sul tubo dell'acqua in entrata copri la sonda con un pezzo di polistirolo nastrato, prendi la temperatura dopo circa metà carico di acqua.
    Poi misuri la temperatura dopo la carica completata su una parte in contatto con l'acqua, un lettura dopo un minuto per stabilizzare la lettura. Ci saranno errori per vari motivi, ma un idea te la da.

    Se ti stai accontentando di un lavaggio a 40°C, anche la lavatrice classica deve essere impostato nello stesso modo operativo per fare un giusto confronto, quindi anche la classica avrà un costo inferiore di consumo.

    Non riesco a capire perchè il tubo è freddo dopo la carica, saranno mica cosi intelligente di fare andare a bassissima portata l'acqua calda (la fiamma si spegne all'di sotto di una minima portata) in modo da svuotare il tubo e fermarla appena rileva che la temperatura scende. Ma a questo punto come fa a sapere quanta acqua gli arriva, il tubo può contenere anche 5 litri di acqua calda se il tubo è lungo oltre 10m.
    Chiara che la lavatrice può avere una fase di impostazione che fa tutti calcoli per rilevare sia la temperatura di acqua in entrata, si la quantità di acqua nel tubo, ma è altamente improbabile.

    La tua lavatrice sarà un bomba con un stock di acqua calda da fonti solari e geo come ha fatto notare Dotting.
     
    .
  15. maximum2
     
    .

    User deleted


    non so ragazzi... io mi sono arrangiato con molto meno e lavaggi estremamente economici...

    qui in spagna è obbligatorio oramai avere un pannello solare nel tetto, quindi ho l'acqua gratis.
    Ho comprato una indesit da 199 euro (la + economica che ho trovato) e la alimento direttamente ad acqua calda.
    Per risolvere il problema della resistenza ho scollegato e isolato i faston della resistenza e messo in corto il termostato, in modo risulti che l'acqua è sempre a temperatura giusta al timer.

    Per regolare la temperatura ho messo un rubinetto termostatico. Oramai sono 2 anni che va e i lavaggi sono perfetti.

    ora che vado a vivere in campagna ovviamente l'acqua calda non mancherà :)

     
    .
156 replies since 28/5/2007, 14:42   29760 views
  Share  
.