veronesi è pro-nuke rubbia pro-sole: chi avrà ragione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elFranZ
     
    .

    User deleted


    grazie per il poco serio e per lo sgradevole, meno male che ci sei tu sennò chissà dove andiamo a finire.

    Ti rispondo semplicemente ricordandoti che quello che viene qui ad accusare uno scienziato del calibro di Rubbia di essere al soldo dei Verdi non sono certo io. Ritengo la cosa gravissima esattamente quanto lo ritieni tu. E dato che Rubbia non può rispondere, non mi sembra il caso, come dici tu. Se sei davvero uno che se la prenderebbe anche se lo dicessero a me, dovresti farlo anche nei confronti di Rubbia, no?

    A questo punto, visto che ci sei tu a fare le veci del prof., non vedo perchè non rispondere alla mia domandina: qual è la posizione del Battaglia sullo smaltimento dei rifiuti tossici delle centrali nucleari. Sai, spendendo l'italia decine di milioni di euro l'anno per la bonifica di centrali che hanno smesso di funzionare da anni, e proveniendo dalla Basilicata, che avevano designato come discarica atomica nazionale, la domanda mi sta molto a cuore, per quanto sgradevole sia.
     
    .
  2. francescomat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E dato che Rubbia non può rispondere, non mi sembra il caso, come dici tu

    Rubbia, purtroppo, non è un utente del forum. Peraltro FB gli ha lanciato varie sfide che non sono state raccolte, e all'ultima trasmissione televisiva in cui dovevano comparire insieme, Rubbia si è defilato (viene da pensare: per non doversi confrontare con FB, ma forse non è vero, aveva solo altro da fare).
    Tu sei arrivato sul forum da poco, mi sembra, e quindi non sai che proprio in una discussione con FB, a fronte di analoghe accuse di FB a Rubbia, avevo difeso il Nobel. Se ti interessa, cercatela, ma non sparare a zero se non sai come stanno le cose.
    Analogamente, anche io avevo fatto mesi fa, quando ancora si discuteva, contestazioni a FB sui problemi del nucleare, e lui aveva risposto che il problema delle scorie è tecnicamente risolto, rinviando ad un libro di un esperto in materia. Se non sbaglio trovi il link sul sito di Galileo 2001. Anche nell'ultimo libro di FB di cui si parla in altra sezione, è spiegato (meglio, affermato dagli autori) che il problema delle scorie è un falso problema ed è tecnicamente risolto. Se ti interessa l'opinione di FB, prenditi il libro in edicola. Io non ne so niente, non so cosa sia quella roba elettro-debole, ad esempio.

    L'aggettivo "sgradevole" era riferito a snapdozier, che sempre quando tu non c'eri, ha ripetutamente insultato FB, dandogli del buffone, pagliaccio, ladro ecc.., violando così le regole del forum ma senza beccarsi alcuna bannatura (mi sembra).

    Spero di essere stato chiaro. Io non ce l'ho con nessuno, mi piacciono le FER e quindi molte cose che FB dice mi addolorano, perché non corrispondono ai miei desideri: io vorrei solo fv, eolico e niente petrolio o nuke, ma non per questo lo accuso di essere al soldo di Berlusca quando critica su questi profili la sinistra.
    Vorrei ricordarti, e con questo chiudo, che FB è stato consulente di Metteoli nel governo Berlusconi per un anno. Poi ha detto quello che pensava fosse giusto e scientificamente corretto sul protocollo di Kioto ed è stato trombato.
    Non so a te, ma a me chi viene trombato sia a destra che a sinistra, dà l'impresisone di autonomia.

    Buon appetito (vado a pranzo).
     
    .
  3. elFranZ
     
    .

    User deleted


    beh, perdonami se mi sono iscritto da poco, ma io baso di solito i miei discorsi sui fatti, ed avendo tu detto alcune cose in questa sede, ti ho risposto relativamente a quanto ho letto. comunque, non è il caso di fare sterile polemica tra me e te, anche perchè non credo interessi a nessuno.
    Il problema delle scorie, caro Francesco, non è affatto falso, nè tecnicamente risolto, chi si azzarda a fare affermazioni del genere evidentemente qualcosa non la dice (ed è anche mooolto di parte). Se fosse tutto tecnicamente risolvibile, qualcuno mi spieghi perchè ci stanno volendo vent'anni per smantellare i nostri vecchi impianti, spendendo cifre assurde, e con l'eterno problema dello stoccaggio. Se per tecnicamente risolvibile si intende una bella buca in cemento armato e piombo nel sottosuolo, e arrivederci a tutti, beh, io non ci sto, sono fandonie che non stanno nè in cielo nè in terra.

    se poi non ne sai niente, beh... allora è anche inutile continuare. Nell'83 Rubbia scopre l'interazione elettro debole: per farla breve, a determinati livelli di energia in gioco, la forza nucleare debole e la forza elettromagnetica diventano la manifestazione di uno stesso fenomeno, la forza elettrodebole appunto. Vince il Nobel, gettando le basi sperimentali per quello che verrà poi definito il Modello Standard, completato nel 2004 (altro Nobel per 3 americani), che descrive insieme 3 delle forze fondamentali, lasciando fuori la gravità, e tutte le particelle ad esse associate.
    Ora, la mia obiezione è: può un fisico delle alte energie non conoscere tanto bene la materia da dire "il gioco non vale la candela", per tutta una serie di aspetti, primo fra i quali lo smaltimento e stoccaggio delle scorie? A me il ragionevole dubbio viene.

    buon pranzo a te ;)
     
    .
  4. francescomat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non è il caso di fare sterile polemica tra me e te

    d'accordissimo

    CITAZIONE
    Il problema delle scorie, caro Francesco, non è affatto falso, nè tecnicamente risolto

    siamo qui apposta per parlarne, OT permettendo e lasciando fuori gli insulti gratuiti, tutto qui.

    CITAZIONE
    se poi non ne sai niente, beh... allora è anche inutile continuare

    intendevo dire che non so se sia vera la tesi di FB o quella di CR,

    CITAZIONE
    può un fisico delle alte energie non conoscere tanto bene la materia da dire "il gioco non vale la candela", per tutta una serie di aspetti, primo fra i quali lo smaltimento e stoccaggio delle scorie?

    Non lo capisco neanche io: è per questo che varie volte ho lanciato l'idea di coinvolgere Rubbia nel forum: sarebbe divertente ed istruttivo.

    Ciao
     
    .
  5. snapdozier
     
    .

    User deleted


    Caro Francescomat, il fatto che Rubbia non corra sul forum a rispondere a battaglia, se mi permetti, non lo considero un atto di debolezza.
    Dopo l'esperienza con Vespa, se gli hanno proposto come contraddittorio battaglia, è come se gli avessero dato dell'asino.
    La centrale di LATINA (Borgo Sabotino) è stata chiusa nel 1986 come le altre inseguito al referendum. In una recente trasmissione il responsabile dello smantellamento ha detto che si spera di completare l'operazione nel 2026, ma molti altri tecnici parlano del 2030. E stiamo parlando di una centrale da 210 MW, una centrale molto piccola. Sul fatto che per battaglia il problema delle scorie sia risolto non significa che lo sia anche per il resto del mondo. L'idea di neutralizzare la radioattività attraverso la fusione fredda lascia in primis il dubbio sul perché lo stesso battaglia consideri una bufala la fusione fredda per poi invocarla come soluzione alle scorie. Comunque è praticamente l'unico al mondo che ha risolto il problema e ciononostante è ancora qui a farsi bannare dal forum invece di godersi i miliardi di euro che questa scoperta sicuramente gli ha fruttato. Non mi sembra che ci conosciamo personalmente quindi il tuo sgradevole mi sembra gratuito. Mi lavo regolarmente e non ho i piedi che puzzano, mi vesto in modo sobrio e non sono un punk a bestia, non mi metto le dita nel naso e cerco di non petare in pubblico, sempre che questi siano i tuoi modelli di sgradevolezza, per il resto siamo uomini.

    Edited by snapdozier - 29/6/2007, 18:52
     
    .
  6. francescomat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non mi sembra che ci conosciamo personalmente quindi il tuo sgradevole mi sembra gratuito

    Vedi, ho detto varie volte che mi sento vicino a molte tue posizioni in materia di inquinamento, energia, ecc.. Quindi, se si trattasse di opinioni, voterei per te e non per FB.
    Non accetto però l'atteggiamento che hai tenuto e tieni nei suoi confronti. Ti ricordo che ancora recentemente, in una discussione su professori presunti pedofili, hai detto che non tutti sono come FB. Spero con ciò che non gli volessi dare anche del pedofilo, ma tuttavia lo assumevi ad archetipo del professore cattivo/ignorante ecc.
    E pur se ho chiesto a FB di non denunciarti - come aveva intenzione di fare per avergli dato del "ladro" - penso di essere legittimato a definirti "sgradevole", soprattutto quando ironizzi sulla delega che FB mi avrebbe firmato per fargli da portavoce, assumendo che io sia un lacché del Prof.
    Sono però sempre pronto a ricredermi a fronte di un tuo cambio di atteggiamento: come vedi, ti ho risposto. Siamo uomini, comportiamoci da tali.
     
    .
  7. snapdozier
     
    .

    User deleted


    Caro Francescomat,
    ho molti amici tra i tuoi colleghi e normalmente sono maggiormente dotati di humor degli ingegneri; tra l'altro difendono personaggi di malaffare e non per questo li stimo di meno, anzi ha più onore, per chi crede nella giustizia, il difensore dei peggiori criminali, perché tutti hanno diritto alla difesa. Niente di più lontano, seriamente, dalle mie intenzioni, di darti del lacché.
     
    .
141 replies since 31/5/2007, 07:22   4850 views
  Share  
.