Sezione prospettive energia è una buona idea?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • "Prospettive energetiche/ambientali"
    31.82%
    14
  • "Scenari energetici: l'oggi e il futuro"
    29.55%
    13
  • Non serve una nuova sezione specifica
    22.73%
    10
  • "Scenari energetici/ambientali: oggi, domani... e dopo?"
    15.91%
    7
Guests cannot vote (Voters: 44)

Sezione prospettive energia è una buona idea?

Come continuare a discutere e vivere felici!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. denew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao Denew,
    conoscendo un po' il forum, so che moltissimi non si possono permettere la frequentazione quotidiana come facciamo noi. C'e' anche chi lavora senza PC !
    Diamo tempo al tempo, arriveranno certamente altre indicazioni da altri utenti.

    E speriamo che rispunti il sole ...

    Mario

    Certo Mario, hai ragione...

    Mi ero posta io come termine una ventina di opinioni per capire l'aria che tira... ovviamente mi auguro che ci siano altri riscontri, più sono e più rappresentativo delle opinioni di tutti sarà il relativo risultato... vedo che c'è il sorpasso... bene, bene!

    Più che altro mi interessava rilevare se l'esigenza di uno spazio specifico fosse solo mia o condivisibile...

    Rimaniamo in attesa... magari rimetto in Tag un altro DLIN DLON, dovè più visibile...

    Leggo che "scenari" sta sorpassando...

    Ciao Mariolindo! :D !

    PS: Io avevo votato il primo "scenari"... meno istituzionale forse, ma il quesito mi sembrava più provocatorio... per un argomento che si è rilevato MOLTO provocatorio... :shifty: ...

    Ciau!
     
    .
  2. cirowsky
     
    .

    User deleted


    l'idea mi piace. non so se è corretto dichiararlo, io comunque voto per la prima.
    a me sarebbe piaciuto un titolo più esplicito: "rinnovabili vs combustibili fossili vs nucleare (o nuke o fissione) "
    forse si potrebbe utilizzare come sottotitolo?


    ps, forse un po' off-topic:
    ma perchè nessuno vuole considerare il thread nella mia firma? anche qualcuno che ne dicesse cose atroci sarebbe preferibile al niente :(
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    cirowsky,
    Un messaggio l'ho lasciato ora nella tua discussione, ma temo che non vada nella direzione auspicata da te.
     
    .
  4. cirowsky
     
    .

    User deleted


    carissimo, la tua risposta l'ho vista (e sono andato a vederla subito appena arrivata la notifica). grazie.
    prima di rispondere, cerco di aspettare un po', per poterci ripensare e minimizzare il rischio di dire cose che poi dopo mezz'ora condivido più.
    però non discutiamo più qui dell'altro thread, sennò alla fine ci brontolano i moderatori ^_^
     
    .
  5. denew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    l'idea mi piace. non so se è corretto dichiararlo, io comunque voto per la prima.
    a me sarebbe piaciuto un titolo più esplicito: "rinnovabili vs combustibili fossili vs nucleare (o nuke o fissione) "
    forse si potrebbe utilizzare come sottotitolo?

    Beh, ti rispondo io... che quei titoli li ho proposti.
    Pur avendo le idee ben chiare in merito, averle più volte espresse e difese a spada tratta... ho cercato di pensare a dei titoli abbastanza neutri.
    Per neutri intendo che non devono esprimere il mio approccio (perchè viene da chiedersi... rinnovabili vs altri, o altri vs rinnovabili?), nè far presagire lotte all'ultimo sangue all'interno.
    Io che la propongo immagino uno spazio in cui vi siano discussioni anche accese, ma più volte a pensare al giusto compromesso, o usando una metafora secondo me azzeccata, il giusto minestrone energetico.
    Ovvio che ci sarà chi partira dal nuke e chi dalle fer... ma non lo enfatizzerei già a partire dal titolo...
    Anche perchè il tema può diventare molto più ampio, includendo le prospettive di incremento del potenziale di efficienza, risparmio energetico, politiche di educazione all'utenza finale, risparmi potenziali correlati ai trasporti...

    In questo senso parlare di prospettive o scenari mi è sembrato un approccio più possibilista, e chi legge il titolo della sezione per la prima volta non si sente spinto verso un tema piuttosto che l'altro...

    Poi per carità... così è come la vedo io, non è detto ancora nè che la sezione nasca, nè che nasca con uno dei titoli che ho proposto io... mica sono il capoccia! :woot: !

    CITAZIONE
    ps, forse un po' off-topic:
    ma perchè nessuno vuole considerare il thread nella mia firma? anche qualcuno che ne dicesse cose atroci sarebbe preferibile al niente :(

    :unsure: ... ops... forse me lo sono perso.... ma rimedio subito! :D !

    Ciao!

    Edited by mariomaggi - 8/6/2007, 08:03
     
    .
  6. marco piana
     
    .

    User deleted


    a me non sembrano poche risposte ......
     
    .
  7. cirowsky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (denew @ 6/6/2007, 20:08)
    CITAZIONE
    l'idea mi piace. non so se è corretto dichiararlo, io comunque voto per la prima.
    a me sarebbe piaciuto un titolo più esplicito: "rinnovabili vs combustibili fossili vs nucleare (o nuke o fissione) "
    forse si potrebbe utilizzare come sottotitolo?

    Beh, ti rispondo io... che quei titoli gli ho proposti.
    Pur avendo le idee ben chiare in merito, averle più volte espresse e difese a spada tratta... ho cercato di pensare a dei titoli abbastanza neutri.
    Per neutri intendo che non devono esprimere il mio approccio (perchè viene da chiedersi... rinnovabili vs altri, o altri vs rinnovabili?), nè far presagire lotte all'ultimo sangue all'interno.
    Io che la propongo immagino uno spazio in cui vi siano discussioni anche accese, ma più volte a pensare al giusto compromesso, o usando una metafora secondo me azzeccata, il giusto minestrone energetico.
    Ovvio che ci sarà chi partira dal nuke e chi dalle fer... ma non lo enfatizzerei già a partire dal titolo...
    Anche perchè il tema può diventare molto più ampio, includendo le prospettive di incremento del potenziale di efficienza, risparmio energetico, politiche di educazione all'utenza finale, risparmi potenziali correlati ai trasporti...

    In questo senso parlare di prospettive o scenari mi è sembrato un approccio più possibilista, e chi legge il titolo della sezione per la prima volta non si sente spinto verso un tema piuttosto che l'altro...

    Poi per carità... così è come la vedo io, non è detto ancora nè che la sezione nasca, nè che nasca con uno dei titoli che ho proposto io... mica sono il capoccia! :woot: !

    CITAZIONE
    ps, forse un po' off-topic:
    ma perchè nessuno vuole considerare il thread nella mia firma? anche qualcuno che ne dicesse cose atroci sarebbe preferibile al niente :(

    :unsure: ... ops... forse me lo sono perso.... ma rimedio subito! :D !

    Ciao!

    secondo me si deve distinguere fra conflitto di opinioni e fra persone.
    mettere in confllitto chiaramente le idee non significa litigare. anzi, spesso due che litigano non hanno proprio nessuna idea da difendere.
    Per me la differenziazione chiara delle opinioni (e quindi ribadisco i "...vs..") è il succo e il vero motore di un forum, uno come questo almeno. io spesso e volentieri, quando sono d'accordo, non scrivo perchè mi sembra stupido scrivere solo "sono d'accordo".

    per esempio, io sono in conflitto con la tua idea del minestrone e difendo i conflitti d'idee, ma non sto assolutamente litigando con te, anzi ti ringrazio del tuopost nel mio thread (nel quale sono, tanto per cambiare, in disaccordo :P )
     
    .
  8. denew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    secondo me si deve distinguere fra conflitto di opinioni e fra persone.

    :lol: ! Ah... che pentola che mi scoperchi, Cirosken...
    Hai ragione, ragionissima... in teoria... :shifty: ...
    Ma hai letto i coltelli che sono volati e volano su questo argomento?
    Ci si infervora... ohhhh se ci si infervora...
    Magari con una tigna che non si prende troppo sul serio, ma sempre tigna è! ^_^ !

    CITAZIONE
    mettere in confllitto chiaramente le idee non significa litigare. anzi, spesso due che litigano non hanno proprio nessuna idea da difendere.

    Sei veramente troppo saggio... davvero...

    CITAZIONE
    Per me la differenziazione chiara delle opinioni (e quindi ribadisco i "...vs..") è il succo e il vero motore di un forum, uno come questo almeno. io spesso e volentieri, quando sono d'accordo, non scrivo perchè mi sembra stupido scrivere solo "sono d'accordo".

    Vero, ma poi è gioco forza che la contrapposizione diventa tra utenti pro e contro... anche se spesso, fortunatamente, resta una contrapposizione vissuta con simpatia... il fatto è che quel "vs" lo lasci all'interpretazione di chi legge.

    Tu sei saggio e li intendi saggiamente... ma questo è un tuo approccio, purtroppo non possiamo, anche se vorremmo, darlo per scontato!

    CITAZIONE
    per esempio, io sono in conflitto con la tua idea del minestrone e difendo i conflitti d'idee, ma non sto assolutamente litigando con te, anzi ti ringrazio del tuopost nel mio thread (nel quale sono, tanto per cambiare, in disaccordo )

    Eh! Eh! Il mondo è bello perchè è vario...

    Ciau!
     
    .
  9. cirowsky
     
    .

    User deleted


    grazie, arrosisco :)

    speriamo che si faccia questas nuova sezione del forum, e con adeguata evidenza!
     
    .
  10. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (denew @ 4/6/2007, 16:54)
    Ho configurato la questione come sondaggio per capire, in un colpo solo, se è una buona idea e che nome dare alla sezione...

    A voi studio! :D !

    Sono contento di aver scoperto, per caso Googlando, questo magnifico Forum.

    Io sono stato il promotore del NG. ufficiale it.discussioni.energie.alternative , tuttavia questo e' di gran lunga meglio sotto tutti gli aspetti.

    ..Unico appunto, almeno dal mio punto di vista, e' che ci sono troppi argomenti e le discussioni si frammentano troppo rendendo molti MSG pressocche' invisibili agli utenti occasionali.

    Dal mio punto di vista occorrerebbe ridurre gli argomenti...

    Saluti,
    Fabrizio.





     
    .
  11. denew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ..Unico appunto, almeno dal mio punto di vista, e' che ci sono troppi argomenti e le discussioni si frammentano troppo rendendo molti MSG pressocche' invisibili agli utenti occasionali.

    Dal mio punto di vista occorrerebbe ridurre gli argomenti...

    Ciao fabrizio,
    il tuo è un inedito punto di vista, visto che mi sembra di capire, per ora, che la maggioranza sia favorevole all'apertura di un nuovo spazio.
    Mi chiedevo se ti andava di specificare cosa intendi per riduzione degli argomenti.
    Cancellazione o accorpamento?

    E se sì, quali secondo te potrebbero essere quelli su cui intervenire?

    Se ne hai voglia naturalmente... ^_^ !

    Ciao!
     
    .
  12. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (denew @ 17/6/2007, 18:51)
    E se sì, quali secondo te potrebbero essere quelli su cui intervenire?

    Se ne hai voglia naturalmente... ^_^ !

    Ciao!

    Richiede un lavoro enorme rispondere a questa domanda seriamente... :huh: :huh:
    Si potrebbe usare il metodo di mantenere solo gli argomenti che raggiungono un certo numero di visite... non so'..

    Ad ogni modo posso dirti che visito spesso il forum ma non mi inoltro MAI in altri argomenti al di fuori di Solare Fotovoltaico e Solare termico.... una volta hanno spostato un tread al quale avevo partecipato e lo hanno messo su Risparmio energetico > Casa .... ci ho messo una settimana a ritrovarlo e l'ho scoperto per caso da un msg privato.

    Credo sia necessaria una certa suddivisione degli argomenti.... ma se si esagera si paga il prezzo di minori visite.

    ciao,
    F.
     
    .
  13. denew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Richiede un lavoro enorme rispondere a questa domanda seriamente...

    Scusami, non volevo metterti a disagio! ^_^ !

    CITAZIONE
    Si potrebbe usare il metodo di mantenere solo gli argomenti che raggiungono un certo numero di visite... non so'..

    Nel senso che le sezioni meno visitate e da più tempo forse non destano sufficiente interesse? Mmm... capisco, ed è un'osservazione sensata a dire il vero...

    CITAZIONE
    Ad ogni modo posso dirti che visito spesso il forum ma non mi inoltro MAI in altri argomenti al di fuori di Solare Fotovoltaico e Solare termico.... una volta hanno spostato un tread al quale avevo partecipato e lo hanno messo su Risparmio energetico > Casa .... ci ho messo una settimana a ritrovarlo e l'ho scoperto per caso da un msg privato.

    Capita spesso che chi entra posti subito nelle prime sezioni senza scendere a leggere le altre, che magari sarebbero più idonee... motivo per cui il solare paga pegno, effettivamente.
    La necessità di spostare nasce allora dal fatto che se non ordini anche a posteriori alla fine ti ritrovi sezioni in cui hai tutto e il contrario di tutto... capisco che però uno che ha partecipato e manca da un po' resta spiazzato.
    Sarebbe da chiedere se c'è un modo di mandare un messaggio privato o su mail automatico ai partecipanti ad una discussione quando questa viene spostata, così che si regolino...
    Un modo per mettere ordine senza creare difficoltà...

    CITAZIONE
    Credo sia necessaria una certa suddivisione degli argomenti.... ma se si esagera si paga il prezzo di minori visite.

    Ti ringrazio per il chiarimento, che in parte condivido!
    Ciao!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Si potrebbe usare il metodo di mantenere solo gli argomenti che raggiungono un certo numero di visite... non so'..

    Non sono affatto d'accordo, in quanto molte discussioni si allungano a dismisura solo perché campo d'azione di spammers o copiaincollisti, che nulla hanno da comunicare di loro e nulla possono contribuire all'arricchimento culturale degli utenti del forum.
    Di contro vi sono discussioni che si chiudono in post, ma contengono indicazioni utilissime, che meriterebbe porre sempre in evidenza, anche se non serve aggiungergli ulteriori commenti. (Per esempio dove si suggeriscono mutili link, o dove si riassumono articoli di Legge)

    Più che pochi argomenti, occorre strutturare il forum in sezioni e vari livelli di sottosezioni e dotare la pagina di una barra comune da dove poter richiamare TUTTE le discussioni che sono state aggiornate/create dopo l'ultima visita, o refresh, indipendentemente dalla sezione dove sono state postate. Occorrerebbe anche che vi fosse la possibilità di rintracciare gli ultimi "n" messaggi di un utente, così da poter più facilmente rintracciare un suo più o meno recente post.
     
    .
  15. denew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non sono affatto d'accordo, in quanto molte discussioni si allungano a dismisura solo perché campo d'azione di spammers o copiaincollisti, che nulla hanno da comunicare di loro e nulla possono contribuire all'arricchimento culturale degli utenti del forum.
    Di contro vi sono discussioni che si chiudono in post, ma contengono indicazioni utilissime, che meriterebbe porre sempre in evidenza, anche se non serve aggiungergli ulteriori commenti. (Per esempio dove si suggeriscono mutili link, o dove si riassumono articoli di Legge)

    Anche questo è vero, generalizzare è difficile... Entrambi state facendo emergere due problemi importanti.
    Uno l'apparente proliferazione che ad una prima occhiata, soprattutto per i novizi, può apparire dispersiva... l'altro il fatto che è il contenuto di una sezione o di un 3D che ne determina il peso e non il suo volume, cosa che è evidente per chi ha dimestichezza con l'ambiente...
    Forse bisognerebbe riflettere su un possibile compromesso... ^_^ !

    CITAZIONE
    Più che pochi argomenti, occorre strutturare il forum in sezioni e vari livelli di sottosezioni e dotare la pagina di una barra comune da dove poter richiamare TUTTE le discussioni che sono state aggiornate/create dopo l'ultima visita, o refresh, indipendentemente dalla sezione dove sono state postate. Occorrerebbe anche che vi fosse la possibilità di rintracciare gli ultimi "n" messaggi di un utente, così da poter più facilmente rintracciare un suo più o meno recente post.

    Questo potrebbe essere un ottimo modo...
    Mettendo comunque esternamente in evidenza i topic in funzione del loro aggiornamento ci sarebbe più visibilità per i temi "attivi" e quindi interessanti al momento per più utenti...

    Penseremo anche a questo allora...
    Ciao!

     
    .
47 replies since 4/6/2007, 15:54   2225 views
  Share  
.