Parallel path

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elFranZ
     
    .

    User deleted


    mmm, mi sa che abbiamo tutti un po' le idee confuse... dunque, siccome ora non ho il tempo materiale (è tardino, eh...) non mi ci metto, altrimenti con quickfield è possibile un minimo avere un'idea di quello che accade.

    tempo fa avevo postato questo nella discussione di burladero:
    image

    che come potete vedere è un motore flynn a 2 fasi. è in scala, ed ho tentato di fare una cosa sensata, impostando permeabilità, correnti di spira, flusso dei magneti e il famigerato air gap. prendetelo come la sfera di cristallo di docrates, o l'agenda di OVI, ma + colorata :D
    in questo caso stiamo guardando dall'alto con le bobine accese, in controfase. il cerchio pieno al centro è lo statore, cui non ho dato una forma adatta per fare prima.
    ora, saturazione a parte nelle bobine (ci devo ancora lavorare, lo so) quello che mi interessava era principalmente guardare un po' i flussi... bene, possiamo notare che i flussi delle bobine e del magnete in basso sono perfettamente accoppiati, e la linea si chiude esattamente sotto il magnete in alto. questo forza il flusso a concentrarsi proprio lì dove lo vediamo, mentre dall'altra parte è quasi nullo.
    vi dirò di più, misurando la forza H all'interfaccia tra statore e rotore con bobine spente, essa risulta 3 volte e spiccioli più piccola di quella rappresentata qui, come predetto da flynn. I valori precisi ve li do non appena preparo un modello migliore, visto che il vecchio progettino l'ho rovinato.
    Ora... immaginiamo di togliere lo statore, e di inserire un pezzo di laminato che catturi il flusso in quella zona, con la sua bella bobina avvolta intorno. la stessa operazione va fatta sotto.
    ecco che sulla carta potremmo estrarre corrente dal flusso che varia.

    lo ripeto, il mio progetto è mooolto approssimato, e se guardate bene la figura, non è per niente overunity (quando vedrò giallino nelle bobine e rosso sotto i magneti, allora mi permetterò di dirlo), confido che sia dovuto al fatto che non l'ho fatto molto seriamente.
     
    .
  2. j3n4
     
    .

    User deleted


    Ciao Docrates,
    in effetti è possibile quello che dici.
    Per quello che posso intanto cerco di replicare il modello su pswiki, poi vediamo cosa scappa fuori... sarà divertente costruirlo poi come andrà a finire lo sappiamo tutti. :D

    Saluti
    j3n4
     
    .
  3. Hypercom
     
    .

    User deleted


    Vado avanti a step alla ricerca del giusto air-gap ...

    Altra cosa fondamentale, il corretto dimensionamento dell'attuatore.
    Sto cercando il compromesso migliore.

    Quello che posso dire è che con l'energia di una PICCOLA PILA
    A STILO sono riuscito a commutare totalmente il campo magnetico.

    Il config. dell'attuatore e quello usato da TESLA.
    File Allegato
    Parallel_Path.rar
    (Number of downloads: 128)

     
    .
  4. Hypercom
     
    .

    User deleted


    Questo il config speciale usato da Tesla per catturare maggiore energia.
    Attached Image
    Bobine_alta_efficenza2.jpg

     
    .
  5. Hypercom
     
    .

    User deleted


    Questo il concetto di cui ho tenuto conto nella preparazione
    degli avvolgimenti collegato con questo post
    Hypercom Inviato il: 27/6/2007, 23:34
    http://energierinnovabili.forumcommunity.n...t=7003532&st=15

    Bene elFranZ e j3n4

    possiamo andare avanti, ma attenzione, pretendo correttezza e rispetto.
    Attached Image
    typeone1.jpg

     
    .
  6. Hypercom
     
    .

    User deleted


    In settimana allestirò il controller PWM, credo di avere già
    qualche cosa in giro, una scheda con un CA1524E

    Allora ragazzi ... suggerimenti?

    Un'altra cosa, sull'attuatore lavoro a tensioni molto basse ...
    questo e molto importante.

    Se tutto va bene raddoppierò il numero dei magneti
    per avere la massima potenza.

    Edited by Hypercom - 21/7/2007, 21:24
    File Allegato
    101.rar
    (Number of downloads: 78)

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Ma quella bobina che hai allegato,quella di Tesla, è idonea solo per radiofrequenza. Qui non si stava accennando forse a bobine con nucleo ferromagnetico?
     
    .
  8. Hypercom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 21/7/2007, 21:23)
    Ma quella bobina che hai allegato,quella di Tesla, è idonea solo per radiofrequenza. Qui non si stava accennando forse a bobine con nucleo ferromagnetico?

    Quella bobina non è idonea solo per radiofrequenza ... fidati
     
    .
  9. Hypercom
     
    .

    User deleted


    Belle notizie ...

    Dopo la modifica dell'attuatore sono riuscito a raddoppiare
    il numero dei magneti.

    L'energia per la commutazione e quella erogata da 2 pile tipo stilo.

    Ora sono in grado di realizzare l'avvolgimento attuatore definitivo.

    Saluti.
    File Allegato
    13.rar
    (Number of downloads: 110)

     
    .
  10. j3n4
     
    .

    User deleted


    Ciao hypercom,
    il primo lavoro che hai fatto (mi riferisco a Questo), somiglia molto al parallelpath... anzi somiglia molto al tipo di arnese che voglio realizzare io per estrarre energia dal parallelpath.
    Le altre foto che hai allegato invece non mi sembrano somigliarci affatto.
    Stai dicendo che riesci a piegare il campo usando una configurazione diversa?
     
    .
  11. Hypercom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (j3n4 @ 22/7/2007, 04:48)
    Ciao hypercom,
    il primo lavoro che hai fatto (mi riferisco a Questo), somiglia molto al parallelpath... anzi somiglia molto al tipo di arnese che voglio realizzare io per estrarre energia dal parallelpath.
    Le altre foto che hai allegato invece non mi sembrano somigliarci affatto.
    Stai dicendo che riesci a piegare il campo usando una configurazione diversa?

    Confermo la configurazione j3n4

    L'avvolgimento attuatore che hai visto sulle ultime foto è solo
    un modello sperimentale per definire n/spire e sezione del conduttore.

    Il numero totale spire sarà suddiviso su 2 attuatori come il config originale, inoltre manca per ora il secondo avvolgimento collettore.

    La questione n/magneti o intensità di flusso magnetico dipende dal
    livello massimo di saturazione del ferro o del circuito magnetico che
    si decide di utilizzare.

    Altra cosa IMPORTANTE tenere conto del fenomeno fisico che si verifica nei motori di Flynn ovvero la moltiplicazione della forza magnetica via
    corretto air-gap o permeabilità magnetica.




     
    .
  12. Hypercom
     
    .

    User deleted


    Arold Aspden conferma il fenomeno fisico della moltiplicazione della forza magnetica via corretto air-gap.

    http://www.energyscience.org.uk/feedback/fn07.html


    I pose a challenge by inviting any academic electrical engineer or physicist to find a flaw in the following argument. Take a strong magnet and allow this to produce a magnetic field across an air gap between two pieces of iron. Now apply an electric current (d.c.) to a coil wound on that iron core, enough to double the strength of the magnetic field in that air gap. Since our teachings tell us that the energy in that air gap is now four times what it was before we switched on that current, electrical field energy increasing as the square of field intensity, now tell me where that added energy came from.

    The use of standard physical theory says that the energy supplied by that current is no different from what it would be if the magnet were not present. So the magnet must account for three quarters of the energy in that air gap. Now let the gap close, making sure that the current is reduced progressively during gap closure so as to keep that field intensity in the gap constant. This means that no voltage effect is induced in the winding so that no energy goes in or out, meaning that all the energy in the gap is deployed into the mechanical work done by the iron pieces being pulled together to close the gap.

    So you have four units of mechanical work as output for an input of one unit of electrical energy. Then, once the air gap has closed, switch off that current to allow the gap to be reopened by supplying just enough mechanical energy to overcome the attraction forces set up by the magnet. That energy input will be 1 unit, the amount of field energy in the air gap. Overall, therefore, one inputs in each cycle of operation one unit of electrical power and gets a net output of three units of mechanical power. Here you have what you need to design a motor that can operate with an overall efficiency of 300%.
    Attached Image
    figure_3.gif

     
    .
  13. elFranZ
     
    .

    User deleted


    hypercom... sai, ora come ora, ti devo chiedere scusa. perchè vedi, ti sei presentato male, per quel che mi riguarda, troppo critptico, troppa carne al fuoco. devo riconoscere però che il tuo interesse è genuino, non sei uno dei tanti cui piace riempirsi la bocca in questo forum. quindi, a disposizione ;)

    se ora posso buttarla lì, io mi sto dando una bella rispolverata alle equazioni di campo cosiddetto vicino, dove le non linearità sono tutto fuorchè chiare... visto anche il successo sperimentale della witricity, i cui sperimentatori parlano esplicitamente di campo non dissipativo, che può essere appunto la caratteristica di un campo "vicino" in configurazione geometrica particolare.

    quello che mi è saltato subito all'occhio sperimentando con i simulatori, è che effettivamente una deviazione di quel tipo la si può ottenere anche con altre configurazioni; ecco perchè ora tiro fuori il campo vicino. trovando una configurazione tale per cui le perdite al di fuori del traferro siano o minime o, paradossalmente, costruttive... dovrebbe venir fuori un bel lavoro.
     
    .
  14. Hypercom
     
    .

    User deleted


    Scuse accettate elFranZ

    Sono convinto delle tue capacità e del tuo ripensamento altrimenti non avrei postato il progetto.

    Conto sul tuo aiuto e quello di j3n4, ma anche su tutti gli amici del forum che vorranno dare un contributo serio a questo lavoro ...
     
    .
  15. Hypercom
     
    .

    User deleted


    Stamattina ho preparato un sensore speciale
    per scoprire cosa succede al flusso durante
    la commutazione ...
    File Allegato
    122.rar
    (Number of downloads: 115)

     
    .
277 replies since 7/6/2007, 07:54   20551 views
  Share  
.