PROBLEMI di allaccio ENEL e violazione privacy

portate le vostre esperienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alby62
     
    .

    User deleted


    ... intanto finora ho regalato a enel la bellezza di 1 MW e mezzo ( regalato e pagato c....o )

    Scusa la domanda, ma che impianto hai? quanto è costato(circa)? in quanto tempo riesci a produrre 1MW?

    Grazie
    Dino




    Per Dino
    , il mio impianto è da 49 kw ,in questo periodo è facilissimo arriavare a 1000 kw 3 /4 gg massimo ( sempre che , non sbaglio a fare l'equivalenza 1000 kw = 1 mw). costo impianto quasi 300.000 € + iva ( ns fornitura e montaggio per lo staffaggio e ns montaggio i pannelli)
     
    .
  2. maxdp
     
    .

    User deleted


    Oggi mi è arrivata una lettera per conoscenza dall'Autority per l'energia e il gas.....Essa è indirizzata all'ENEL è chiede di sapere a valle della mia lettera scritta, la mia situazione all'Enel, chiedendo tutta la documentazione (entro 30 giorni dalla data di spedizione) e il perchè dei problemi da me evidenziati è che cosa prevedono per la risoluzione del caso...

    Ora voglio proprio vedere quando l'ENEL scrive "impianto Complesso" su uno scambio sul posto di 3KW su un impianto di fornitura enel di 5KW!! che azioni intraprende l'Autority....è per questo la penale che l'ENEL non vuole riconoscermi poichè trattasi di impianto complesso modificando per questo arbitrariamente i tempi di preventivo e allaccio.....

    Sono molto contento perchè questi signorotti dell'ENEL hanno chi li controllano!!! è devono darne conto (come in questo caso)

    Ti tengo informati sugli sviluppi...
     
    .
  3. unozero
     
    .

    User deleted


    OTTIMO
     
    .
  4. infosolare
     
    .

    User deleted


    Scusate l'intromissione:
    Vedo che in questo post molte persone raccontano di angherie ed omissioni subite.
    Bene (eufemismo) mi dico e apro una discussione nella quale chiunque possa far valere le proprie ragioni e con documenti alla mano sarà cura dell' associazione di cui faccio parte presentare una relazione ai ministeri e ai garanti della libera concorrenza, per poter evitare questi continui abusi.
    Guardo e il mio post è deserto, nessuno che abbia niente da dire..............
    Ora o è passato inosservato o peggio ancora quando c'è da parlare tutti pronti ma quando ci si deve mettere la faccia e il nome con prove certe allora ci si tira indietro.
    Spero che non sia così.....
     
    .
  5. maxdp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (infosolare @ 25/6/2007, 22:48)
    Scusate l'intromissione:
    Vedo che in questo post molte persone raccontano di angherie ed omissioni subite.
    Bene (eufemismo) mi dico e apro una discussione nella quale chiunque possa far valere le proprie ragioni e con documenti alla mano sarà cura dell' associazione di cui faccio parte presentare una relazione ai ministeri e ai garanti della libera concorrenza, per poter evitare questi continui abusi.
    Guardo e il mio post è deserto, nessuno che abbia niente da dire..............
    Ora o è passato inosservato o peggio ancora quando c'è da parlare tutti pronti ma quando ci si deve mettere la faccia e il nome con prove certe allora ci si tira indietro.
    Spero che non sia così.....

    Condivido, personalmente ti ho inviato una e-mail su questo forum, dagli un'occhiata e fammi sapere....
    saluti, Max
     
    .
  6. thelongcon
     
    .

    User deleted


    L'ACEA si perde i documenti... image

    Nn ce la faccio + ....
     
    .
  7. infosolare
     
    .

    User deleted


    In relazione al post da me inserito

    OK messaggio recepito.............
    Visto che nessuno ha niente di cui lamentarsi (tranne Maxdp), dico con documenti scritti, vuole dire che va bene così e che tutto funziona perfettamente.
    Meglio così .............io mi ritiro.......
    Grazie a tutti
     
    .
  8. alby62
     
    .

    User deleted


    finalmente domani enel mi posiziona l'ultimo contatore (bidirezionale ) , a 2 gg dalla scadenza della mora .
    ciao a tutti
     
    .
  9. alby62
     
    .

    User deleted


    ho aspettato due mesi per il giro DANTESCO delle carte per il cambio contatore ,
    ma
    ora in sola 1 ora e 15 minuti sono connesso alla rete con il contatore bidirezionale ,
    vuoi la semplicità data dal fattore che la potenza dell'impianto è inferiore a quella eventualmente disponibile ( per cui non sono state cambiate linee o alcunchè ) OCCHIO A CHI VUOLE METTELRO + POTENTE DEL LA POTENZA DISPONIBILE AL CONTATORE ,
    vuoi per la bravura , beh, si, a volte va sottolineato, degl'operatori,
    VUOI PER LA DEDIZIONE PER UNA NUOVA CONOSCENZA ( è IL 1° IMPIANTO da 50 kwp nella mia zona ) , ci siamo allacciati .

    finalmente sono legittimamente dei VS

    ciao
     
    .
  10. Pasqualino
     
    .

    User deleted


    Salve,
    qualcuno sa dirmi cosé il rendimento utile di conversione inverter.
    Per favore aiutatemi
     
    .
  11. palozzo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alby62 @ 3/7/2007, 19:43)
    ho aspettato due mesi per il giro DANTESCO delle carte per il cambio contatore ,
    ma
    ora in sola 1 ora e 15 minuti sono connesso alla rete con il contatore bidirezionale ,
    vuoi la semplicità data dal fattore che la potenza dell'impianto è inferiore a quella eventualmente disponibile ( per cui non sono state cambiate linee o alcunchè ) OCCHIO A CHI VUOLE METTELRO + POTENTE DEL LA POTENZA DISPONIBILE AL CONTATORE ,
    vuoi per la bravura , beh, si, a volte va sottolineato, degl'operatori,
    VUOI PER LA DEDIZIONE PER UNA NUOVA CONOSCENZA ( è IL 1° IMPIANTO da 50 kwp nella mia zona ) , ci siamo allacciati .

    finalmente sono legittimamente dei VS

    ciao

    Collegato in BASSA O MEDIA TENSIONE?
    potresti informarmi su come funziona lo scambio energia prodotta- energia venduta? ovvero quale è la priorità tra Impianto FV e RETE ENEL...l'energia prodotta viene consumata invece di andare sulla rete in modo da avere quel "potenziale" risparmio sulla bolletta oppure viene assorbita energia dalla rete mentre quella prodotta risulta in vendita (e quindi vendo 0,096 euro al kwh mentre in contemporanea acquisto a 0,12-0,13 euro al kwh)
    spero di essere stato chiaro nella domanda...
     
    .
  12. GrauSam
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (palozzo @ 10/7/2007, 23:22)
    Collegato in BASSA O MEDIA TENSIONE?
    potresti informarmi su come funziona lo scambio energia prodotta- energia venduta? ovvero quale è la priorità tra Impianto FV e RETE ENEL...l'energia prodotta viene consumata invece di andare sulla rete in modo da avere quel "potenziale" risparmio sulla bolletta oppure viene assorbita energia dalla rete mentre quella prodotta risulta in vendita (e quindi vendo 0,096 euro al kwh mentre in contemporanea acquisto a 0,12-0,13 euro al kwh)
    spero di essere stato chiaro nella domanda...

    Spero che questo schema possa dare le risposte che cerchi:

    Schema Conto Energia

    Ciao
     
    .
  13. palozzo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GrauSam @ 11/7/2007, 00:06)
    Spero che questo schema possa dare le risposte che cerchi:

    Schema Conto Energia

    Ciao

    Si bellino il disegno colorato....ma a me interessa sapere cosa succede nel "concreto".....come si fa a capire se l'energia che io consumo per un gruppo frigorifero sta venendo dall'impianto fv (e quindi risparmio 0,13 €/kwh) oppure dalla rete (e quindi vendo a 0,096 €/kwh ma acquisto :unsure: a 0,13 €/kwh)....questo non è chiaro !!!

    Infine come si fa a capire quando ci si collega in MT o in BT....!!! Vorrei capire i costi di allacciamento in MT che fino ad ora non ho mai letto su questo forum
     
    .
  14. salmec
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Infine come si fa a capire quando ci si collega in MT o in BT....!!! Vorrei capire i costi di allacciamento in MT che fino ad ora non ho mai letto su questo forum

    Riporto dalla DK 5940 ed.2.2
    5.2 CRITERI GENERALI DI ALLACCIAMENTO
    La scelta del livello di tensione cui allacciare un produttore dipende dalla potenza dell’impianto di produzione e da
    quella dei carichi passivi e di altri impianti di produzioni presenti sulla stessa rete.
    Generalmente gli impianti di produzione di potenza nominale complessiva ≤ 50 kW vengono allacciati alla rete di BT
    ed allacciati alla rete di MT se di potenza nominale complessiva superiore a 75 kW.
    L’allacciamento alla rete BT può avvenire su linea esistente, su linea dedicata o tramite cabina di trasformazione
    MT/BT dedicata.
    In ogni caso la scelta del livello di tensione e delle modalità di allacciamento del cliente produttore verrà effettuata
    caso per caso, sulla base delle verifiche preliminari di allacciamento così come indicato a paragrafo 12(VERIFICHE PRELIMINARI DI ALLACCIAMENTO)


    Quindi i costi dell'allaccio sono estremamente variabili, soprattutto per impianti medio-grandi, dipendono dall'esistenza di una cabina di trasformazione, dalla distanza dalla cabina, e dal livello di tensione.
    E comunque li stabilisce l'ENEL previo sopralluogo.

    saluti

    Salmec
     
    .
  15. stiopa
     
    .

    User deleted


    Ho seguito l'installazione e l'allacciamento alla rete di una quarantina di impianti FV negli ultimi 16 mesi e ho notato quanto segue.
    Una volta che il sistema del "vecchio" conte energia (DL luglio 2005 e Febbraio 2006) era entrato a regime, dopo le prime difficoltà iniziali, si poteva ottenere l'entrata in esercizio, cioè l'allacciamento, entro un mese dall'invio della dichiarazione di fine lavori. In fase di sopralluogo iniziale veniva perfino rilasciato un verbale con i numeri del tecnico e del commerciale enel da contattare per seguire la pratica.
    Con l'introduzione del "nuovo" conto energia (DL Febrraio 2007), che doveva semplificare la procedura, è cambiato tutto. L'Enel ha pubblicato solo a metà Giugno la procedura per fare domanda di allacciamento. Negli uffici sono troppo occupati ad adeguarsi della messa in regime del mercato libero del sistema elettrico, entrato in vigore dal 1 luglio, per occuparsi del fotovoltaico. Le delbere 88, 89 e 90 dell'autorità per l'energia sono state pubblicate con effetto immediato (aprile 2007) senza che l'enel ne sapesse niente.
    Morale della favola: degòli impianti installati dopo il gennaio 2007 3 sono stati collegati (sudando lacrime e sangue) e 4 sono fermi, nonostante la domanda sia stata presentata tra marzo e aprile. Da notare che è fermo anche un impianto che ricade sotto il "vecchio" conto energia. Nelle ultime settimane è pressochè impossibile ottenere l'allacciamento, la risposta è "si deve portare pazienza, comunque ci sono le penali previste per il ritardo del servizio".
    Ma l'Enel ha fatto due conti di quanto dovrà pagare in penali?
     
    .
56 replies since 7/6/2007, 10:03   6742 views
  Share  
.