integrare batteria e grid connected

si può fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ad80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexbig @ 30/10/2007, 15:34)
    Scusate, volevo chiedere se nessuno di voi ha mai collegato un inverter grid direttamente alle batterie invece che alle fonti di energia, cioè se siete riusciti a introdurre in rete energia da batterie invece che da pannelli.
    La mia intenzione era proprio quella di immagazzinare energia in eccesso durante il giorno per usarla poi anche di notte dalle batterie pur rimanendo sempre allacciato all'enel

    Oltre a quello abbiamo brevettato un sistema che può integrare il grid-connected e le batterie in un altro modo (a dir la verità abbiamo fatto altri 3 brevetti uno dei quali riguarda l'idrogeno).
    Si tratta di un "superibrido", cioè un sistema che lavora analizzando in doppio trend la carica degli accumulatori.
    In parole povere se questi si scaricano oltre una certa velocità si compensa prelevando dalla rete, se questi si caricano oltre un'altra velocità si può immettere il surplus in rete.
    Visto dalla rete quest'impianto può beneficiare della disciplina di scambio sul posto perchè avrebbe bilancio energatico in pareggio e poichè in questo caso quello che viene incentivato è l'energia prodotta e autoconsumata lavorerebbe solo il contatore ENEL lato AC fra l'inverter e l'utenza.
    L'altro lavorerebbe pochissimo.
    Tutto questo lo abbiamo fatto per unire i vantaggi degli UPS a doppia conversione, dove la frequenza della corrente nella tua casa è pulita perchè te la crei sul posto (e non la segui come nel caso dell'MPPT e dell'assenza di accumulatori), degli accumulatori così non resti mai senza corrente anche in caso di black-out, e del conto energia, che è una bella trovata.........dal punto di vista economico.........
    Una macchina del genere ubbidisce ai dettati del DK5940 v 2.2 dell aprile 2007, che ora menziona anche gli accumulatori a corredo degli impianti FV.
    Se vuoi, per non fare pubblicità, mandami un MP.
    Ciao!
     
    .
  2. alexbig
     
    .

    User deleted


    infatti non voglio fare conto energia, voglio solo sapere se l'inverter grid si può attaccare direttamente alle batterie, ora mi spiego meglio, per esempio:

    se io ho un soladin 120, so' che la sua potenza massima è appunto 120 w/h attaccato quindi a un pannello da max 120 watt

    se io però, lo attacco direttamente alle batterie, lui mi darà 120w continuamente oppure va in protezione perchè le batterie possono erogare molto di più?

    spero di essere stato chiaro, grazie
     
    .
  3. ad80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexbig @ 30/10/2007, 18:19)
    infatti non voglio fare conto energia, voglio solo sapere se l'inverter grid si può attaccare direttamente alle batterie, ora mi spiego meglio, per esempio:
    se io ho un soladin 120, so' che la sua potenza massima è appunto 120 w/h attaccato quindi a un pannello da max 120 watt
    se io però, lo attacco direttamente alle batterie, lui mi darà 120w continuamente oppure va in protezione perchè le batterie possono erogare molto di più?
    spero di essere stato chiaro, grazie

    Ma quest'inverter come lavora?
    In scambio sul posto?
    Se è così te lo sconsiglio, ma non tanto per la corrente massima che possono dare le batterie (che possono essere opportunamente dimensionate), quanto per il fatto che la loro impedenza cambia in funzione di quanto sono cariche/scariche, dell'età e che forniscono corrente con un andamento diverso da quello tipico dei pannelli FV.
    Se il tuo inverter effettua MPPT collegarle in parallelo al FV altera la qualità di questo e può mandare in blocco l'inverter.
     
    .
  4. alexbig
     
    .

    User deleted


    La mia idea era questa:

    1 - pannelli fotovoltaici o generatore eolico collegati tramite regolatore di carica alle batterie
    2 - batterie collegate ad un inverter grid per immissione in rete (la mia casa e basta) riducendo l'utilizzo della corrente del contatore

    quindi non essendo in casa di giorno perchè sono a lavoro, posso immagazzinare per poi consumarla di notte scaldando con pompe di calore, quindi consumare la massima potenza che può fornire l'inverter con l'apporto dell'energia dal contatore.

    potrei scegliere di fare un impianto isola, ma secondo me spenderei molto di più per un inverter isola che regga almeno 3 kw/h, invece usando il sistema ibrido che ti ho illustrato (se funziona) potrei limitare il costo dell'impianto e anche della bolletta pur conservando in casa 3 kw/h
     
    .
  5. ad80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexbig @ 31/10/2007, 12:32)
    La mia idea era questa:
    1 - pannelli fotovoltaici o generatore eolico collegati tramite regolatore di carica alle batterie
    2 - batterie collegate ad un inverter grid per immissione in rete (la mia casa e basta) riducendo l'utilizzo della corrente del contatore
    quindi non essendo in casa di giorno perchè sono a lavoro, posso immagazzinare per poi consumarla di notte scaldando con pompe di calore, quindi consumare la massima potenza che può fornire l'inverter con l'apporto dell'energia dal contatore.
    potrei scegliere di fare un impianto isola, ma secondo me spenderei molto di più per un inverter isola che regga almeno 3 kw/h, invece usando il sistema ibrido che ti ho illustrato (se funziona) potrei limitare il costo dell'impianto e anche della bolletta pur conservando in casa 3 kw/h

    Se ho capito bene quell'inverter lavora in scambio sul posto e poichè vuoi usare quell'inverter non puoi usarlo con gli accumulatori.
    Devi per forza collegarlo in rete perchè per lavorare lui ha bisogno di un segnale da seguire e quel segnale non se lo crea da solo come farebbe un UPS a doppia conversione o come l'inverter che ti ho detto prima, che proprio per questo costa un pò di più.
    Comunque va da 1068 euro IVA inclusa per 1200 VAR a 1500 IVA inclusa per 4000 VAR, non è poi tanto di più.
    Però mi sorge un dubbio: come mai un inverter che tratta una potenza di 120 Wp (per intenderci un solo pannello FV e anche di modeste dimensioni :blink: ) lavora in scambio sul posto?
    E' una potenza davvero piccola, forse va bene per qualche lampadina........
    Il discorso che fai, senza considerare l'inverter, ha però una sua giusta logica e ad ogni modo dipende da quanto vuoi spendere e da quanti siete a consumare questa corrente.
    Considera circa 3 kWh/gg per persona come consumo medio e fai i conti in termini energetici, non di potenza.
    Un pannello da 120 Wp ben orientato produce circa 160 kWh/anno, ma non posso dirti altro.............. per essere più preciso dovrei sapere molte altre cose.
    Ciao!
     
    .
  6. alexbig
     
    .

    User deleted


    Grazie ad80 per il tuo interessamento, ma temo che non ci siamo neancora intesi. Ora provo a spiegarmi meglio:

    Lo so che quell'inverter funziona solo attaccato alla rete ed infatti io non mi voglio rendere autonomo perchè se no dovrei spendere di più.

    La mia intenzione è di far lavorare l'inverter grid 24 ore al giorno alla massima potenza sottraendo quindi i 120 w continui al consumo enel, quindi 120 x 24 = 2880watt al giorno che non prelevo dal contatore.

    Per capirci meglio ti metto un link : http://www.ecorete.it/commerce.php?codicec...grid-connected*

    CITAZIONE
    Categoria: Inverter per immissione in rete
    stampa

    Codice: INVERTER-RETE-GRID-CONNECTED-250
    Descrizione:
    Inverter per immissione in rete da 250W
    Caratteristiche:
    Questo inverter è un gioiello della tecnologia solare!
    Permette di realizzare il proprio impianto solare casalingo da 250W in pochi minuti: è sufficiente infatti collegare ad esempio uno o due pannelli fotovoltaici da 110 a 250W ( il pannello deve fornire almeno 40V come tensione! ) ed inserire la spina che esce dall'inverter direttamente in una qualsiasi presa elettrica dell'abitazione.

    In questo modo l'energia prodotta viene consumata dai nostri elettrodomestici immediatamente dopo che l'energia stessa è stata prodotta, senza cioè costosi immagazzinamenti in batterie, impianti complessi o contratti di scambio con la rete Enel.
    Il risultato è di vedere il contatore che rallenta non appena il nostro pannello fotovoltaico è raggiunto dai raggi del Sole, e se abbiamo una casa a bassi consumi, potremmo vedere spesso il contatore fermarsi come per magia, pur avendo acceso varie luci, il televisore o il computer!

    Questo tipo di inverter funziona SOLO in abitazioni dove è presente la rete elettrica a 220V, NON funziona su camper, barche o baite isolate, e per motivi di sicurezza e di legge NON può funzionare durante i black-out!( come tutti gli inverter collegati alla rete Enel! )

    da questo link si capisce che se io produco corrente attaccando semplicemente l'inverter ad una qualunque spina il mio contatore rallenta o si ferma a seconda dei consumi.

    quindi senza fare troppi impianti potrei attaccare uno o due di questi inverter ed avere 120 o 250 o 500 watt gratis.

    però la mia domanda rimane la stessa : posso attaccarlo alle batterie così da fargli erogare sempre il massimo anche quando i pannelli o l'eolico producono 0 watt? e quindi consumare la riserva che magari mi hanno dato durante il loro funzionamento, oppure l'inverter grid attaccato alle batterie non va?

    spero di essere stato più chiaro
     
    .
  7. ad80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexbig @ 31/10/2007, 19:41)
    però la mia domanda rimane la stessa : posso attaccarlo alle batterie così da fargli erogare sempre il massimo anche quando i pannelli o l'eolico producono 0 watt? e quindi consumare la riserva che magari mi hanno dato durante il loro funzionamento, oppure l'inverter grid attaccato alle batterie non va?
    spero di essere stato più chiaro

    L'inverter grid attaccato alle batterie non va.
    Ci vuole un inverter di un altro tipo.
     
    .
  8. alexbig
     
    .

    User deleted


    ma sei sicuro perchè l'hai provato, o lo pensi tu?
     
    .
  9. ad80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexbig @ 2/11/2007, 17:11)
    ma sei sicuro perchè l'hai provato, o lo pensi tu?

    Non l'ho provato, lo penso, i ragionamenti che ho fatto li trovi scritti, ma se pensi non siano corretti o completi e smentirmi provaci pure.

    Mi rivolgo a tutti gli altri partecipanti al forum!!!!!!
    C'è qualcuno che ha evidenze pratiche per questo problema?
     
    .
  10. alexbig
     
    .

    User deleted


    a vedere dall'ultima pagina, gli unici che postano qui, siamo noi due.

    comunque se non riuscirò ad avere una risposta provata, mi toccherò provare a me, compreno uno di quegli inverter e vedrò.

    grazie
     
    .
  11. ad80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexbig @ 3/11/2007, 00:37)
    a vedere dall'ultima pagina, gli unici che postano qui, siamo noi due.
    comunque se non riuscirò ad avere una risposta provata, mi toccherò provare a me, compreno uno di quegli inverter e vedrò.
    grazie

    Ascolta....non ho avuto un'esperinza diretta in merito, ma ti racconto una cosa.
    Tempo fa un mio conoscente decise di usare un UPS in maniera esattamente speculare alla tua.
    Lui ha usato dei pannelli FV accoppiandoli alle batterie di un UPS (che funziona solo con le batterie) per usarlo come fosse un inverter, mentre tu invece vuoi usare delle batterie con un inverter che funziona solo con i pannelli FV (il grid-connected).
    La soluzione non funzionò.
    Suppongo che sia perchè l'UPS non era fatto per garantire una potenza variabile nel tempo, bensì una fissa (infatti in genere si usa per carichi preferenziali che hanno consumi costanti come TV, PC, illuminazione ecc..... ciò non vuol dire che non esistano UPS fatti anche per altri usi, ma questo non lo era).
    Questo si staccava continuamente e dopo sei mesi dovette buttarlo.
    Ti racconto questo per farti capire che gli inverter e gli UPS sono macchine robuste, ma se le usi diversamente da come sono state concepite non c'è nulla di più fragile, quindi se vuoi sperimentare ben venga..........ma dapprima fai qualche prova con un apparecchietto poco costoso.
    Per esempio so che la D-Mail ha prodotto un inverterino molto spartano a onda quadra che fornisce 180 Wp.
    Costa circa 55 euro............con quello puoi provare a vedere se la tua idea funziona.
    Però non lo attaccare alla rete e ti consiglio di attaccarlo ad un carico resistivo o a qualche elettrodomestico che vuoi buttare via (magari di potenza non superiore ai 100-120 W, l'onda quadra per gli elettrodomestici complessi è "stressante".).

    Tutt'al più avresti perso 55 euro tanto i pannelli e la batteria non li perdi.

    Fammi sapere.

    Ciao! :)
     
    .
  12. donatello73
     
    .

    User deleted


    Ciao! :D

    Vorrei anchio realizzare la stessa cosa che sta pensando alexbig..
    ho trovato questi prodotti:

    http://cgi.ebay.it/Inverter-solare-di-rete...1QQcmdZViewItem

    Sarebbe il massimo poter utilizzare la propria corrente prodotta con fv o con aerogeneratore o magari in tandem finchè ve ne è disponibile nei propri accumulatori e mano mano che l'energia si affievolisce nelle batterie si passa ad assorbire dal contatore..

    mah..servirebbe un inverter grid connected con analizzatore della corrente disponibile nelle batterie e che non faccia passare corrente dalla propria utenza verso la linea enel(cosi non si fulminano gli operai).
    pazienza per il conto energia..chi se ne importa... :P

    ciao!
     
    .
  13. ad80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donatello73 @ 3/11/2007, 21:23)
    Ciao! :D
    Vorrei anchio realizzare la stessa cosa che sta pensando alexbig..
    ho trovato questi prodotti:
    http://cgi.ebay.it/Inverter-solare-di-rete...1QQcmdZViewItem
    Sarebbe il massimo poter utilizzare la propria corrente prodotta con fv o con aerogeneratore o magari in tandem finchè ve ne è disponibile nei propri accumulatori e mano mano che l'energia si affievolisce nelle batterie si passa ad assorbire dal contatore..
    mah..servirebbe un inverter grid connected con analizzatore della corrente disponibile nelle batterie e che non faccia passare corrente dalla propria utenza verso la linea enel(cosi non si fulminano gli operai).
    pazienza per il conto energia..chi se ne importa... :P
    ciao!

    Ragazzi, ma è proprio quello che faccio io.....perchè mettersi a sperimentare.
    La soluzione che ho descritto, fra l'altro, è già testata e collaudata e ci si può adattare a qualsiasi utenza ed esigenza.
    Non c'è bisogno di sperimentare nulla e funziona proprio come ha detto Donatello73.
    Se volete guardarla andate su www.ecotecnologie.net
    Ciao!
     
    .
  14. alexbig
     
    .

    User deleted


    ragazzi, ma forse non mi sono spiegato bene:

    voglio attaccare l'inverter grid dal lato DC alle batterie e dall'altro lato alla rete, quindi l'inverter svolgerà il suo lavoro normale, non voglio usarlo diversamente da come deve funzionare.

    voglio solo sapere se dal lato Dc posso attccarlo alle batterie invece che direttamente ai pannelli.
     
    .
  15. ad80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexbig @ 4/11/2007, 18:35)
    ragazzi, ma forse non mi sono spiegato bene:
    voglio attaccare l'inverter grid dal lato DC alle batterie e dall'altro lato alla rete, quindi l'inverter svolgerà il suo lavoro normale, non voglio usarlo diversamente da come deve funzionare.
    voglio solo sapere se dal lato Dc posso attccarlo alle batterie invece che direttamente ai pannelli.

    Guarda che ho capito bene la tua domanda e ti ho spiegato di no.
    Ma ripeto che se c'è qualcuno che ne sa di più di me e pensa che questo sia possibile intervenga pure..........
    Prova a chiedere ai moderatori, magari con un MP, visto che forse questo topic non ha attirato la loro attenzione.
     
    .
55 replies since 3/7/2007, 16:18   7494 views
  Share  
.