integrare batteria e grid connected

si può fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexbig
     
    .

    User deleted


    in realtà io lo so che quello che chiedo sicuramente si può fare perchè l'inverter non può sapere da dove arriva la corrente in Dc, a lui basta che gli arrivi e la trasforma in alternata.

    il mio dubbio è solo in merito al fatto che non so se l'inverter trasforma tutta la corrente che gli viene fornita oppure se preleva solo quella necessaria ad arrivare alla massima potenza.

    Cioè non so se l'inverter ha un controllo di massima corrente in entrata che gli permetta di far passare solo quella che può trasformare oppure se fa passare tutta quella fornita e quindi surriscaldarsi e bloccarsi.

    se non ha la protezione in ingresso, basta inserire fra le batterie e l'inverter una resistenza che faccia passare solo gli ampere massimi consentiti limitando gli ampere che invece la batteria può fornire.

    la risposta già la so, l'inverter funzionerà anche attaccato alle batterie, ma l'importante è limitare la corrente in ampere in ingresso, quindi la domanda nello specifico è: l'inverter avrà già dentro di se un limitatore che lo farà lavorare sempre al massimo, oppure non lo ha e quindi attaccato alle batterie permetterà un flusso di ampere eccessivo che lo distruggerà?
     
    .
  2. ad80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexbig @ 4/11/2007, 19:05)
    in realtà io lo so che quello che chiedo sicuramente si può fare perchè l'inverter non può sapere da dove arriva la corrente in Dc, a lui basta che gli arrivi e la trasforma in alternata.
    il mio dubbio è solo in merito al fatto che non so se l'inverter trasforma tutta la corrente che gli viene fornita oppure se preleva solo quella necessaria ad arrivare alla massima potenza.
    Cioè non so se l'inverter ha un controllo di massima corrente in entrata che gli permetta di far passare solo quella che può trasformare oppure se fa passare tutta quella fornita e quindi surriscaldarsi e bloccarsi.
    se non ha la protezione in ingresso, basta inserire fra le batterie e l'inverter una resistenza che faccia passare solo gli ampere massimi consentiti limitando gli ampere che invece la batteria può fornire.
    la risposta già la so, l'inverter funzionerà anche attaccato alle batterie, ma l'importante è limitare la corrente in ampere in ingresso, quindi la domanda nello specifico è: l'inverter avrà già dentro di se un limitatore che lo farà lavorare sempre al massimo, oppure non lo ha e quindi attaccato alle batterie permetterà un flusso di ampere eccessivo che lo distruggerà?

    Senti........l'inverter non lo sa........ma hai considerato che l'impedenza delle batterie cambia parecchio durante la loro fase di scarica, mentre quella dei pannelli invece no?
     
    .
  3. alexbig
     
    .

    User deleted


    La mia domanda l'ho fatta ad uno che li vende su e-bay e questa è la risposta:

    Salve
    Se in ingresso viene collegata una fonte da minimo 48 volts, l'inverter immette in rete.
    Considera però che le batterie non sono limitabili e quindi potrebbero sovraccaricare l'inverter e quindi deve essere protetto da un fusibile rapido in ingresso.
    Saluti


    Spero che questo chiarisca tutti i dubbi, per me , e anche a voi, fatene buon uso
     
    .
  4. donatello73
     
    .

    User deleted


    No,io ho ancora dubbi..scusatemi.. :unsure:
    mettiamo che si abbia un impianto con pannello fotovoltaico e batterie che come potenza di uscita,dalla batteria,ti dia massimo 500 watt.
    Mettiamo che in un determinato momento della giornata ti servano 600 watt.
    L'inverter grid connected che ti permette di passare gradualmente alla potenza di linea esiste e lo abbiamo visto,però è un inverter che si collega direttamente al pannello,giusto?
    Esiste un inverter che si colleghi alla batteria e funzioni allo stesso modo?
    Dell'immissione in rete non ci importa e non deve avvenire..ma a questo ci pensa l'inverter stesso..

    Ciao!
     
    .
  5. alexbig
     
    .

    User deleted


    Secondo me devi rileggere tutto , perchè la tua domanda ha già la risposta scritta sopra.

    Comunque ti ragguaglio : l'inverter grid funziona solo se attaccato alla rete elettrica enel, cioè funziona solo per immettere corrente in rete e non potrà mai funzionare in isolamento (quello è l'inverter isola)

    l'inverter grid non ti permette di passare da nessuna parte, lui produce ed immette in rete ( per rete intendo in casa tua , no quella fuori da casa) fino al massimo della potenza per cui è progettato, superata la soglia l'energia necessaria viene prelevata dal contatore, ma non dall'inverter, direttamente dalla rete e dagli elettrodomestici che ne hanno bisogno.

    se tu in un periodo di tempo hai un consumo di 1000 w , il tuo inverter introduce in rete la sua potenza massima che magari è di 600 w , poi i restanti 400 w la rete li prende dal contatore.

    spero che ora ti sia chiaro il funzionamento

    le batterie, al contrario di quello che dici, possono erogare migliaia di watt , per essere più precisi , centinaia di ampere, quindi il problema non sarà mai dal lato batteria, ma la limitazione della potenza risiede nell'inverter
     
    .
  6. donatello73
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex della risposta,
    scusate se faccio degli errori e confusione ma sto cercando di capire.. :unsure:
    E ci siamo,ho capito,
    l'inverter grid è attaccato da una parte alla rete di casa,sul funzionamento ci siamo lo stesso..
    La discussione,a quanto ho capito io,verteva sul fatto se l'inverter grid si poteva attacare dall'altra parte alle batterie anzichè direttamente al generatore di corrente,sia pannello o altro..giusto?
    fino ad adesso mi è parso di capire che non si possa?
    giusto?
    tranne la soluzione che hai proprosto tu Alex,ma che io non ho capito..
    ciao! :D
     
    .
  7. alexbig
     
    .

    User deleted


    La soluzione che ho proposto io è questa semplicemente:

    l'inverter grid si può attaccare alle batterie, ma con una precauzione

    siccome, come ho detto prima, le batterie possono erogare molta potenza, mentre l'inverter ha una potenza massima, allora bisogna far si che all'inverter arrivi la quantità giusta e non di più di quella che riesce a convertire altrimenti si danneggia

    per farti capire meglio ti faccio un esempio idraulico : supponi che l'inverter sia come una turbina idraulica, tu ci mandi dentro l'acqua a pressione e lei gira, ma se tu mandi troppa pressione, la turbina inizia a girare talmente forte che supera il limite per cui è progettata e quindi si rompe.

    l'unico modo per non far rompere la turbina è inserire all'ingresso un rubinetto che puoi regolare e quindi aprirlo fino a portare la turbina alla massima velocità consentita, a quel punto lasci il rubinetto in quella posizione perchè se lo apri ancora di più rompi la turbina.

    per l'inverter è la stessa cosa, devi mettere qualcosa all'ingresso che limiti il flusso di corrente dalle batterie (un specie di rubinetto elettrico), facendo funzionare al massimo l'inverter, ma mai di più del consentito altrimenti lo bruci per eccessivo calore prodotto dal passaggio di troppa corrente.
     
    .
  8. ad80
     
    .

    User deleted


    Spero che questo che vende inverter su e-bay non stia solo cercando di venderne qualcuno in più, perchè la cosa non è così semplice come credi.
    Il paragone del rubinetto calza ma non basta.......
    Comunque io non voglio fare la parte di tirare acqua per il mio mulino, quindi a questo punto mi metto nei vostri stessi panni.
    Cioè se decidessi di fare una cosa del genere i dubbi che mi verrebbero sarebbero almeno tre:

    1) visto che la Potenza di picco dell'inverter è 120W, anche avendo una montagna di energia dovrei fornirla sempre a quella potenza, quindi quanti (inverter+pannello+accumulatore) dovrei mettere insieme se voglio anche solo 1 misero kW? E quindi quanto mi costerebbe?

    2) potrei mai attaccare alla rete di casa mia (per fare usare la corrente agli elettrodomestici) un inverterino del genere? Guarda che se è ad onda quadra o non ha un buon sistema di "filtraggio" delle armoniche non ti conviene usarlo per qualcosa di diverso dalle lampadine..........ti fai solo danni.......

    3) Si dovrà mettere certamente un regolatore di carica, ok, ma (ripeto) per un inverter grid-connected è influentissimo il fatto che l'impedenza delle batterie cambia parecchio durante la fase di scarica.

    Occhio a queste cose, mi raccomando.........
     
    .
  9. alexbig
     
    .

    User deleted


    ciao ad80, c'è qualcosa che non mi torna nel tuo discorso: intanto quello che fino a qui ho descritto è un impianto collegato alla rete non isola.

    punto 1 : ci sono inverter grid di ogni potenza ( http://www.ecorete.it/commerce.php?codicec...grid-connected* ) quindi che problema c'è, ne basta uno della potenza che più o meno pensi di consumare mediamente, la potenza di picco mancante che magari ti capita una volta ogni tanto sarà prelevata dalla rete enel.

    punto 2 : come fai a dire che un inverter grid è a onda quadra? gli inverter grid usano l'onda della rete per sincronizzarsi e riprodurla identica, non esistono ad onda quadra o modificata ( quelli non sono inverter grid, ma inverter isola)

    punto 3 : l'impedenza nelle batterie non esiste, esiste se mai la resistenza, e comunque non ce ne frega nulla perchè all'inverter basta che gli arrivi la tensione giusta e lui funziona, l'inverter da 120 w va con 12 volt , 250 w va con 24 volt , 500-600 w va con 48 volt fino a 150 volt

    puoi replicare se ti va

    Edited by alexbig - 5/11/2007, 18:34
     
    .
  10. ad80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexbig @ 5/11/2007, 18:15)
    punto 1 : ci sono inverter grid che possono erogare anche 600 w quindi che problema c'è, ne basta uno o massimo due, perchè in casa è difficile superare 1200 w contemporanei, si supera solo se attacchi resistenze elettriche perchè anche i climatizzatori hanno uno spunto di 1500 w ma poi a regime non superano mai 1000 w, e poi comunque se superi i 1200w per un periodo, la potenza mancante sarà prelevata dalla rete enel

    Mi riferivo a quello che dicevi tu in relazione ai 120W, all'inizio del discorso

    CITAZIONE (alexbig @ 5/11/2007, 18:15)
    punto 2 : come fai a dire che un inverter grid è a onda quadra? gli inverter grid usano l'onda della rete per sincronizzarsi e riprodurla identica, non esistono ad onda quadra o modificata ( quelli non sono inverter grid, ma inverter isola)

    Pensando ad un inverter che erogava una potenza così piccola mi viene in mente che è piuttosto "economico", ecco perchè ho detto onda quadra.....

    CITAZIONE (alexbig @ 5/11/2007, 18:15)
    punto 3 : l'impedenza nelle batterie non esiste, esiste se mai la resistenza, e comunque non ce ne frega nulla perchè all'inverter basta che gli arrivi la tensione giusta e lui funziona, l'inverter da 120 w va con 12 volt , 250 w va con 24 volt , 500-600 w va con 48 volt fino a 150 volt

    A qualsiasi componente elettrico o che abbia a che vedere con l'elettricità si può dare un'impedenza, anche alle batterie.......
    Impedenza è l'accezione più larga del termine, si chiama resistenza se è presente solo la componente reale.

    E' come se matematicamente io dico che tutti i numeri sono complessi:
    è vero, avrei ragione, perchè i numeri reali sono solo un sottoinsieme dei complessi, il sottoinsieme alla cui parte immaginaria è associato un coefficiente = 0.
     
    .
  11. alexbig
     
    .

    User deleted


    si + o -

    in realtà saprai che l'induttanza si dice di corrente alternata, mentre resistenza di corrente continua, quindi le batterie andando a cc hanno una resistenza interna.

    giusto?
     
    .
  12. donatello73
     
    .

    User deleted


    Grazie alex,capito tutto... :P
    Io pensavo di montare pannelli solari per avere almeno 500 watt di potenza ll'uscita della batteria..potete consigliarmi qualche prodotto..?
    Aspetto di vedere la tua realizzazione alex,con il tipo e marca di inverter che monterai.. :B):
    Ciao!
     
    .
  13. alexbig
     
    .

    User deleted


    500 watt all'uscita dalla batteria non vuol dire nulla: 500 w per quanto tempo ?
     
    .
  14. donatello73
     
    .

    User deleted


    Allora,
    in genere nel mio appartamentino,50 mq,consumo 500 watt max,
    solo pochi minuti posso consumare di più,giusto quando accendo il phon o il microonde..ma li posso tenere accesi massimo 20 minuti..non ho altri elettrodomestici che consumano tanto...il resto è pc,televisore lcd,la lavatrice rigorosamente ad acqua fredda non consuma tanto...
    quindi mi serve un impantino fotovoltaico che serva a darmi 500 watt costanti durante le 24 ore.. con batteria e con inverter di cui sopra..
    che pannelli fotovoltaici devo montare?quanti volt di uscita devono avere?
    Io pensavo anche di integrarlo con aerogeneratore..ma questo dopo...
    ciao! :D
     
    .
  15. alexbig
     
    .

    User deleted


    Allora, se lo vuoi fare per sfizio ok, ma se lo vuoi fare per risparmiare lascia perdere.

    Con il tuo consumo ti arriveranno bollette di max 50 euro al mese o forse meno, per fare un impianto come dici ce ne vogliono circa 3000 euro, quindi vedi te
     
    .
55 replies since 3/7/2007, 16:18   7494 views
  Share  
.