Alcool (etanolo) ad uso carburante - 1° parte

Utilizzare etanolo al posto della benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Opps! Dimenticavo...i maggiori problemi corrosivi derivano dall'alcool e non dall'acqua eventualmente miscelata.
    Cioe' i problemi derivanti da questa riguardano la diminuzione (abbastanza evidente) della temperatura del motore (per capirci con il vecchio silenziatore potevo tenerci la mano nella parte finale, cosa da Muzio Scevola con la benzina. Con la nuova marmitta non proprio...) anche se questo dovrebbe diminuire la formazione di NOx.

    ...probabilmente forse riesci ad accendere e tenere il minimo gia' cosi' (senza modifiche - lo "starter/arricchitore" puo' eventualmente aiutare a carburare).
    Prova! Se funziona allora la tua idea di "strozzare" l'aria in ingresso puo' essere valida (per provare)..tipo starter su vecchi cinquantini (per rifarmi all'ultimo post di Eroyka...) che "tirava" l'aria.

    Ti do una dritta (che ho seguito io all'inizio, tra l'altro)
    Vai in un negozio di colori/drogheria ben fornito (c'e' un Castorama vicino a te? Puo' averlo. Esempio a Torino hanno il 99% 5L, a Genova non piu', ecc. ) e chiedi l'alcool assoluto a 99 gradi (1-2 litri bastano).
    Preparati delle piccole quantita' con miscele via via crescenti di etanolo: parti da 15%, poi 20-25%, 30%....e cosi' via.
    Con la prima si mette sicuramente in moto e vedi come cambia il comportamento giocando con il passaggio d'aria (visto che non cambi getti) e/o con il cambio di % di etanolo....

    Attendo notizie
    Ciao

    Edited by gattmes - 9/8/2004, 22:47
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta very fast.
    I due tubi che provengono dal serbatoio ed entrano nel carburatore li ho individuati la mandata ha in serie la pompa, se voglio usare un serbatoio di prova devo acquistare una pompa per far circolare l'alcol nel carburatore è ovvio che anche il ritorno sarà collegato a questo serbatoio.
    Il problema più grosso è che il carburatore della passat 1800 non ha getti perchè ha un solo iniettore.
    Il carburatore ha solamente la farfalla.
    Può darsi che la centralina che pilota l' iniettore cambi i parametri di iniezione con l'alcol da sola? Visto che ha vari sensori?

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    mhhh...avere il manuale sarebbe meglio. Cmque io ho un simile problema sull'auto che e' iniezione.. Avevo pensato che per prova potevo ingannare l'ECU, senza riprogrammarla. Avevo cio' pensato di "aumentare" il segnale del debimetro/misuratore di portata che e' un potenziometro collegato ad uno sportellino nel condotto dell'aria di aspirazione (subito dopo il filtro)..cioe' gli faccio credere che sta entrando piu' aria...quindi inietta piu' carburante...mah chissa' se va...
    ..se il tuo caso e' analogo devi bypassare in parte il debimetro (altrimenti si accorge della strozzatura perche' legge la portata d'aria)...opss...mhhh...bypassare il debimetro...mi sono appena detto da solo qualcosa...forse se bypasso di una %..non serve pi' ingannare l'ECU...mhhh...bisognerebbe fare qualche prova...

    -------------------------
    ulteriore messaggio di gattmes, inviato il: 9/8/2004, 22:58

    ..haaaacs! Ho riletto! Non avevo visto (sono un po' stanco!). Ora so che manuale cercare.....mi rifaccio vivo quando trovo qualcosa.. (mi serve del tempo pero'...provo d'apprima a fare un salto in Russia)
    Ciao

    Modificato da gattmes - 9/8/2004, 22:59

    Edited by gattmes - 21/8/2007, 16:55
     
    .
  4. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Ciao Gattmes,
    concordo su ciò che ha detto Eroyka, spiegazioni puntuali e dettagli eccezzionali, dimostri grande esperienza e conoscienza in questo tipo di tecniche complimenti!!
    A tal proposito volevo chiederti, perchè non affrontato nei precedenti post se non sbaglio, per i motori auto sovralimentati come il mio c'è speranza di poter usare miscele benzina/etanolo 99% o 100% senza rischi? E come?

    Ciao e grazie

     
    .
  5. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao & grazie.

    E' solo che e' un po che sto "ravanando" con questa storia.
    I complimenti bisognerebbe pero' farli ai tizi dei vari link postati...

    Circa l'uso di miscele su sovralimentati direi che non ci dovrebbero essere problemi se l'auto e' dal 1999 in avanti: per questioni di norme Europee DOVREBBERO accettare percentuali dal 5 al 10% di etanolo.

    Per certe case costrutrici la conformita' e' stata ottenuta probabilmente con la sostituzione di parti minori, tipo tubi e/o guarnizioni, lasciando il resto inalterato in quanto la maggior corrosione dovuta all'alcool diminuisce la vita dei componenti di un fattore poco apprezzabile.
    Aumentando la dose pero' questo e' via via incrementato fino a diventare predominante su altre cause di guasto. Cio' non significa che potrebbe comunque essere accettabile, visto i minor costi (sopratutto ambientali...-> ev. sanitari...). Meglio sarebbe avere una casistica o una mappa dei materiali utilizzati nell'impianto da cui estrapolare e definire una tabella (tipo libretto uso manutenzione) di sostituzione periodica/kilometrica (in funzione magari della percentuale). Purtroppo tali dati mancano...si dice (dato che il fatto che in Brasile.....mi capite....non mi convince...sopratutto circa casa Fiat.....).

    Altro fattore e la scarburazione che ne deriva all'aumentare della percentuale di alcool. Il sito australiano (governativo...quindi leggete con gli occhi giusti...) postato in precedenza da qualche parte, da un'idea...spetta...dovrebbe essere qua:
    http://www.deh.gov.au/atmosphere/ethanol/r...ter3.html#3-2-2
    ..come vedi quasi (quasi...quasi) un 20% si avvicina all'effetto di un cambio di altitudine ...che una ECU a 3 vie con lambda probabilmente riesce a compensare circa totalmente (in giro per quel sito si vede la differenza tra un open loop e un closed loop...)

    Unici effetti negativi che vedo sono un aumento di aldeidi (acetaldeide e formaldeide..anche qui' c'e chi dice che i prodotto di scarico della benzina peggio fanno..) e NOx (non potendo usare acqua in miscela per diminuire la temperatura, se non in piccolissime percentuali) e un po di PAM....invece CO, CO2, HC e tutti i sottoprodotti dovuti a impurita' ...zolfo ,particolato (gia' minimo con la benzina), e quello che mi scordo...diminuiscono all'aumentare della percentuale. (NOTA CO2 -> se alcool bioprodotto....)

    TENERE COMUNQUE PRESENTE che il battito in testa NON FA BENE a moltissime altri parti meccaniche...gia' stressate di suo, inoltre che quando si sente (gra gra gra..) e' GIA DA UN PO CHE SI E' MANIFESTATO e arriva a tal livello da farsi sentire sopra gli scoppi, cigoli di catene, cinghie e quant'altro........e questo, aumentando il numer di ottano equivalente (sul sito australiano trovi qlcosa....), DIMINUISCE NETTAMENTE......

    ..per ultimo da non dimenticarsi che una preaccensione (battito in testa.. NdR) di norma frena in modo piu' o meno marcato il motore....

    Ciao
     
    .
  6. gattmes
     
    .

    User deleted


    Per precisone la Norma Europea di riferimento e' la EN 228, per chi vuole visionarla.

    In sostanza tutte le auto vendute attualmente nel mercato europeo devono essere conformi a tale norma e cioe' compatibili con carburante E5 (5% alcool etilico).

    Da tenere presente che per contro il carburante acquistato potrebbe gia' contenere (in Italia non credo, semmai ETBE [ancor peggio MTBE]) il 5% di alcool...cosi' aggiungendo un altro 5 si arriva a 10....e cosi' via..

    --------------------------------
    ulteriore messaggio di gattmes, inviato il: 10/8/2004, 23:15

    ...tanto x capirci al seguente link trovate (in italiano) il perche' son convinto che da noi non ci sia etanolo (mi sembra che praticamente lo "ignorano"...) intanto vedete come schizzano gli ottani con gli esteri ETBE/MTBE (Research Octane Number RON...95 x la benziana)
    http://www.unionepetrolifera.it/ContestoAm...ichebenzina.htm
    ...fortuna che in internet non ci vuole il passaporto (per ora...)..solo conoscere un po' di inglese (e cavarsela un po' con le altre...cirillico compreso...)

    Edited by gattmes - 21/8/2007, 17:00
     
    .
  7. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Grazie Gatt,
    cercherò di approfondire l'argomento partendo dai già ricchi spunti che ci hai dato. Comunque la mia auto è di modeste dimensioni, certo non mi riferivo ad un motore particolarmente spinto; però nella mia piccola Smart c'è un motorino abbastanza incasinato: tre cilindri, doppia accensione, iniezione multi e turbo a geometria variabile tutto condito con la solita misteriosa centralina ...mah. Non è che poi stabilisco un precedente e invece della barzelletta (non so se la conosci) della cinquecento con la ferrari, mi diventa invece quella della smart e la ferrari!?

    Ciao


     
    .
  8. gattmes
     
    .

    User deleted


    ...behh..tieni presente che ogni tanto, se parto veloce (con E100...), mi si stacca (non intenzionalmente) la ruota anteriore dall'asfalto.....ed io e la mia moto non siamo mai stati tanto cosi' facilmente capaci in tal senso, neanche quando era nuova....se conti che ora sta per girare i 100.000Km......ed io ho girato gli 'anta.......

    NB Precisazione legale: l'uso di E100 (e via via in proporzione con % inferiori), senza apporto di modifiche costruttive (rapporti di compressione/fasatura, ecc) - essendo quello stechiometrico gia' variabile dagli attuali impianti ECU -, non porta a sostanziali cambi di potenza.
    Cio' che cambia e' la detonabilita' della miscela in particolari condizioni, in particolare a bassi regimi e riempimenti non parziali del/i cilindro/i, zona dove a volte sensori di battito provvedono a contenere la posizione dell'acceleratore impostata....
    ...quindi sostanzialmente/principalmente o non si hanno controfrenate nella rotazione motore da preaccensioni e/o contenimento dell'accelerazione/carburante da parte dell'ECU (specialmente per motori sovra alimentati)...fatti che portano ad una probabile maggiore ripresa/accelerazione.


    ...dimenticavo: la maggiore ossigenazione porta ad una piu' completa combustione del carburante (da cui diminuzione dei vari composti inquinanti, azotati a parte) e questo si che puo' incrementare la potenza ai vari regimi.

    Edited by gattmes - 11/8/2004, 00:02
     
    .
  9. gattmes
     
    .

    User deleted


    ..per concludere il giorno...ed iniziarne uno nuovo...
    Chi volesse puo' acquistare una auto gia' predisposta per l'uso di alcool in qualsiasi percentuale, cioe' un FFV (Flex Fuel Veichle)....si si esistono...non sono UFO....(ora che siete un po piu' "masticati" posso girare le ultime carte e postare il link....)
    Tali auto hanno un sensore (forse lavora sul fatto che l'alcool conduce e la benzina no?) che determina la miscela presente nel serbatoio e adegua l'iniezione. Quindi potete comprare e/o miscelare il carburante che volete da E0 a E85 (forse E100) senza problemi, compresi quelli di compatibilita' materiale...e allora se le tasche anche lo permettono potete rompere le pelotas per esempio alla Mercedes e dirvi di immatricolarvi questa qua:

    http://www.e85fuel.com/information/mercedes.htm

    ...eh eh eh ..e ora coma la mettiamo con il fatto che si ostinano ad ignorare l'etanolo....
    (se continuo cosi'...meglio che prima di mettere in moto ....in futuro ...controlli l'assenza di "regalini" sotto il serbatoio/cofano......con detonatore e fili collegati all'accensione)

    'notte

    Edited by gattmes - 11/8/2004, 00:44
     
    .
  10. eroyka
     
    .

    User deleted


    Cavolo Gattmes, veramente complimenti per la tua esperienza!
    Dovrò cercare di metter giù un lavoro un pò organizzato sull'uso dell'alcool come combustibile da aggiungere a ciò che ho già pubblicato.

    Intanto oggi vado a vedere un pò di prezzi dell'alcool puro e dell'altro.
    Vi faccio sapere.
    Roy
     
    .
  11. gattmes
     
    .

    User deleted


    'ngiorno
    dopo tanti giri volevo ritornare un po' all'inizio: Si dice carburante e' non benzina...

    Per non perdere il filo, quanto scritto da noi tutti in precedenza sancisce una cosa:
    l'importante e' carburare. Tutto cio' di cui si e' discusso dimostra chiaramente che il motore non e' solo a benzina....o metano...o gpl. Praticamente qualsiasi carburante e' utilizzabile, basta carburare.

    Quindi (finalizzo!) oltre all'alcool (piu' dubbi??) anche idrogeno, aquafuel, aqualene, magnegas, truefuel, carbo-hidrogen.......e probabilmente finiremo per scoprire che anche la polvere di alluminio (esposiva) va bene

    Solo due cose.
    -La prima e' che bisogna vedere, oltre l'aspetto economico, l'IMPATTO AMBIENTALE.
    -La seconda cosa e' che sarebbe meglio non trovare tali "elisir" che, aumentando la longevita' dei motori termici, sfavoriscono sistemi degni del progresso tecnologico terrestre attuale (direi passato quasi), dove il carburante non deve piu' essere bruciato per ottenere energia (tipo pile a combustibele [ricordo: scoperta nel 1889!! non e' un errore di battitura ..proprio milleottocento..] o redox o......)........
     
    .
  12. eroyka
     
    .

    User deleted


    Caro Gattmes,
    ancora una volta concordo con te. Bruciare un carburante è sempre più rozzo di un procedimento chimico.
    Ma di fatto attualmente necessitiamo di trovare un sostituto rapido e di facile utilizzo per soppiantare l'utilizzo indiscriminato che si fa dei carburanti fossili.
    E più che per il costo proprio per i disastrosi effetti che questi hanno sulla natura e sulla salute.
    E ti dico che in verità io preferirei un'altra alternativa.

    Quella di poter essere scarrozzato da altri andando in giro con treni, metro, tram, autobus e soprattutto moderni sistemi di trasporto semindividuale tipo funivie o monorotaie.

    Ma purtroppo, per adesso, questo mio rimane solo un sogno.
    Roy
     
    .
  13. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Penso anche io che la cosa primaria in questa epoca non sia la semplice convenienza economica di una tecnologia o di un a scelta, anzi, se consideriamo che l'economia di mercato e quindi le sue regole sono alla base della maggioranza dei problemi sociali e ambientali di questi ultimi 100 anni, credo che sia buona norma per ogni persona su questo pianeta che sia come tale cosciente (e che presto lo divenga!!) che come "abitante" dello stesso ha precisi doveri e che per certe cose non esistono opzioni opinabili a scelta; siamo dotati di grandi capacità cognitive e intellettive rispetto alla miriadi degli altri esseri viventi che vivono da tempo indefinito sulla terra e come tali dovremmo comportarci come minimo come "custodi" e non come predoni!
    Non ho preferenze politiche o religiose e retoriche a parte direi che sia proprio questa assurda "strumentalizzazione" del denaro, questo aver fatto diventare un mezzo di scambio come qualcosa di fine a se stesso, che ha reso l'umanità completamente o quasi asettica ai veri problemi di sopravvivenza quaotidiana e a lungo termine; un vero grande passo indietro che ci ha, secondo me, assimilato alle peggiori specie di parassiti!
    Mi auguro proprio quindi che sempre di più si facciano avanti persone che come voi non pensano che il denaro sia il fine ultimo di ogni cosa!

    Mi piacerebbe se fosse aperta una sezione su questo argomento e più in generale su qualunque metodo che ci possa avvicinare a fare qualcosa di concreto quotidianamente per cambiare le cose, così che certe cose siano così semplici da diffondersi senza che nessuno riesca a fermarle e controllarle per fini speculativi!

    Grazie Gatt, grazie Eroyka e tutti quanti

     
    .
  14. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao Spacefinder,

    Sono sempre contento di lscoprire che altre persone non hanno come primo obiettivo i soldi. E non siamo in pochi. Ma, come dicevo anche prima, adesso è veramente giunto il momento di FARE qualcosa di concreto e il più semplice possibile per produrre un cambio di rotta netto rispetto alla direzione perversa che stiamo seguendo.
    E i mezzi ci sono e sono tanti, come anche si può intravedere girando per questo forum. E, da quello che ho potuto vedere nella mia esistenza, non possiamo aspettare che queste decisioni vengano prese dall'alto, cosa che faciliterebbe le cose, ma che difatto non avviene.
    Così tocca a noi tutti riuscire a modificare le cose. Partendo da noi stessi, la piccola vita che ci circonda, e cercando di migliorare almeno questa. Anche se a volte non è nemmeno facile questo primo passaggio. Ma è necessario. Finche ci fermiamo solo alle parole...
    Solo agendo possiamo sperare che qualcos'altro si muova, reagisca al nostro modo di operare. Come dice il proverbio "aiutati che dio ti aiuta". Prima parti da te e poi vedrai che l'esistenza stessa ti potrà dare una mano.

    Per tornare al concreto, ieri sono riuscito a trovare solo alcool 90° ad 1 euro/litro (conf. da 2 litri). Ma molti negozi erano chiusi... il periodo per la ricerca non è il migliore. Ma oggi proverò in altri posti.
    Ho deciso, voglio provare ad iniziare a miscelare alcool e benzina inizialmente al 2-3% per arrivare progressivamente al 6-8%. Voglio vedere cosa ne pensa il motore.

    Per l'eliminazione del colorante seguirò il consiglio di gattmes facendo passare l'alcool in un filtro a carboni attivi gia usato (ho un impianto di depurazione dell'acqua e riutilizzo le vecchie cartucce).
    Per adesso è tutto.

    Roy
     
    .
  15. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eroyka @ 12/8/2004, 12:16)

    .....Per tornare al concreto, ieri sono riuscito a trovare solo alcool 90° ad 1 euro/litro (conf. da 2 litri). Ma molti negozi erano chiusi... il periodo per la ricerca non è il migliore. Ma oggi proverò in altri posti.
    Ho deciso, voglio provare ad iniziare a miscelare alcool e benzina inizialmente al 2-3% per arrivare progressivamente al 6-8%. Voglio vedere cosa ne pensa il motore.

    Per l'eliminazione del colorante seguirò il consiglio di gattmes facendo passare l'alcool in un filtro a carboni attivi gia usato (ho un impianto di depurazione dell'acqua e riutilizzo le vecchie cartucce).
    Per adesso è tutto.

    Roy

    Ciao a tutti
    Ciao Roy prova nei vari hardiscount LIDL l' alcol etilico è appena di più che 0,7 euro al litro.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
134 replies since 3/8/2004, 22:52   37883 views
  Share  
.