-
gattmes.
User deleted
aggiungo anche questo link..
http://teatronaturale.it/articolo.php?sez=25&id=708
http://www.agenziadogane.gov.it/italiano/d...04/circ_45d.pdf
..quindi l'Agenzia delle Dogane ha l'elenco delle ditte comunitarie che hanno fatto domanda di assegnazione dei qntivi ad accisa ridotta e DOVREBBE fornirlo su richiesta....
..quindi meglio procurarsi anche il "Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 14 aprile 2004" in quanto "...L'articolo 8 consente che le miscele di prodotti indicate nello stesso (?).......possono essere avviate al consumo presso la rete di distribuzione stradale ed autostradale di carburanti nonche' presso UTENTI EXTRA RETE"
Edited by gattmes - 19/8/2004, 12:20. -
eroyka.
User deleted
Caro gattmes, interessantissimo. In pratica hai trovato la legge che non avevo trovato io
A questo punto abbiamo chiarito che la vendita del bioetanolo è (per una certa quota) defiscalizzata fino alla fine del 2005. Adesso ci conviene passare alle telefonate e capire se la vendita è consentita solo a certe condizioni (ma sembrerebe di no) o è aperta a chiunque ne faccia richiesta.
Dobbiamo procedere con questo passaggio e farlo su più punti vendita (da trovare, ma si può iniziare con l'Altia Corporation e i depositi IMA di Trapani.
Mi metto all'opera per trovare i num di telefono.
A presto.
Edited by eroyka - 19/8/2004, 12:21. -
Spacefinder.
User deleted
Ecco un link alla gazzetta di cui parla Gatt e il riferimento relativo al bioetanolo:
SUPPLEMENTI ORDINARI
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
DECRETO 20 febbraio 2004, n. 96
Regolamento recante agevolazioni fiscali al bioetanolo di origine agricola, da adottare ai sensi dell'articolo 22 della legge 23 dicembre 2000, n. 388. (Suppl. Ordinario n. 64)
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2004/87/.../gazzetta87.htm
. -
gattmes.
User deleted
Non so se postare un link qui in quanto parla di fornitura di biodiesel
http://www.combustibile.it/deposito.html
..cmque ho provato a telefonare per sapere se hanno/intendono avere anche bioetanolo, ma una segreteria informava che sono momentaneamente assenti (sono in ferie o a "fare la pappa" ?? Mahh..riprovo...)
PS x Furio57. Per l'elettrolisi dell'alcool non ho trovato niente al riguardo..continuo a cercare cmque.
Ciao. -
Spacefinder.
User deleted
Vi allego il supplemento ufficiale con il DECRETO 20 febbraio 2004, n. 96 nel dettaglio.
http://www.infoleges.it/AllegatiPDF/?cdimg...=004G0129000101
http://www.infoleges.it/AllegatiPDF/?cdimg...=004G0129999401
http://www.infoleges.it/AllegatiPDF/?cdimg...=004G0129999501
http://www.infoleges.it/AllegatiPDF/?cdimg...=004G0129999601
http://www.infoleges.it/AllegatiPDF/?cdimg...=004G0129999701
http://www.infoleges.it/AllegatiPDF/?cdimg...=004G0129999801
http://www.infoleges.it/AllegatiPDF/?cdimg...=004G0129999901
P.S: scusate le continue modifiche ma mi ero scordato gli allegati altrettanto importanti!!
Che palle la legge com'è complicata!!!
Ciao, spero che ora ci sia tutto!
Edited by Spacefinder - 19/8/2004, 13:33. -
gattmes.
User deleted
Grande!
Perfetto! L'articolo 8 rimanda ai prodotti dell'articolo 1 comma 1..ergo deduco che PER LEGGE etanono (bio) anche in forma pura.....puo' essere distribuito, ovvero venduto, nei distributori stradali e autostradali...o EXTRA RETE...
ora rimarebbe da vedere gli intoppi dell'altra parte..modifiche e omologazione o meglio immatricolazione/acquisto di auto FFV per chi interessato...
Edited by gattmes - 19/8/2004, 13:38. -
eroyka.
User deleted
WOW!!!!
abbiamo anche la legge dalla nostra... INCREDIBILE! Una volta ogni tanto una legge cade a fagiuolo!
Confermo anche io che dalla lettura della legge si evince che il bioetanolo può essere venduto anche fuori dalla classica rete di distribuzione. A questo punto è d'obbligo trovare qualcuno che ce lo venda!
Avanti scagnozzi alla ricerca del distributore perduto!. -
Spacefinder.
User deleted
Se la legge permette che il bio-etanolo 99,9% sia venduto anche "extra rete" distributiva stradale ed autostradale allora basta trovare una società che lo procuce magari anche per delega di un concessionario più grosso...mmm....stò pensando e l'accisa??
Non è che poi i quantitativi senza accisa esauriscono così che anche trovandolo ci tocca pagarlo a prezzo d'oro?? ..mah!
Io comunque rinnovo la mia volontà di richiamare quei fornitori trovati in precedenza come quello di Fossano ove ho trovato proprio l'etanolo puro 99,9%, così che forse loro stessi potrebbero chiarirci sui passi pratici percorribili!
Lunedì quando i pelandroni tornano dalle ferie mi metto al lavoro!
Edited by Spacefinder - 19/8/2004, 14:50. -
gattmes.
User deleted
Volete vedere due belle Fiat ??
(cliccate su Ficha Tecnica - scheda tecnica, eventualmente prima su Versoes - versioni)
http://www.novopalio.com.br/br/novopalio/t...Tit=Motor%201.8
http://www.novosiena.com.br/br/conheca/index.jsp#
tratte dal sito Fiat
http://www.fiat.com.br/index_site.php
...............
iniezione Magneti Marelli.....
..notare i cavalli e la coppia piu' alta quando usato con alcool....
......no comment...................
Edited by gattmes - 19/8/2004, 15:45. -
gattmes.
User deleted
..e poi questa bella VolksWagen...
http://www.vw.com.br/default.asp?turl=%2Fc...efault%2Easp%3F
(cliccate su Automoveis a sinistra e poi eventualmente sul riquadro Total Flex)
(PS Grazie Spacefinder per la telefonata. Purtroppo mi sembrava troppo facile.....
PS2 Leggendo l'elenco presente su Progettomeg mi era sfuggito che la ditta era gia' presente)
Edited by gattmes - 19/8/2004, 16:02. -
Spacefinder.
User deleted
Per Gattmes e per tutti quelli interessati a decolorare l'alcool per sperimentazioni sui motori......
Non so se può servire questo link come spunto per decolorare l'alcool denaturato (rosso) commercializzato nei supermercati; se non ho capito male è una specie di modo per farsi una specie di precursore dei 'carboni attivi' in casa per poi usarlo invece che per le bistecche ai ferri per purificare e decolorare (forse anche l'alcool), ma non ho avuto tempo di leggere bene...
http://www.velvitoil.com/Charmake.htm
Altra possibilità potrebbe essere l'aggiunta di una piccola percentuale di Acido Idrocloridrico (HCL) dall'1 al 3%, ma anche quì entro in un terreno incasinato della chimica e non prometto nulla, in chimica sono negato!!
Ciao ragazzi
P.S: Sempre a disposizione per informazioni nella mia zona e fin dove posso arrivare
Edited by Spacefinder - 19/8/2004, 16:26. -
Spacefinder.
User deleted
CITAZIONE (gattmes @ 19/8/2004, 15:43) Volete vedere due belle Fiat ??
(cliccate su Ficha Tecnica - scheda tecnica, eventualmente prima su Versoes - versioni)
http://www.novopalio.com.br/br/novopalio/t...Tit=Motor%201.8
http://www.novosiena.com.br/br/conheca/index.jsp#
tratte dal sito Fiat
http://www.fiat.com.br/index_site.php
...............
iniezione Magneti Marelli.....
..notare i cavalli e la coppia piu' alta quando usato con alcool....
......no comment...................
Alcune notizie prese proprio a riguardo di ciò che ha segnalato Gatt sulla tecnologia Fiat/Magneti Marelli:
http://www.repubblica.it/2004/f/motori/giu...agnetimare.html
http://www.newton.rcs.it/PrimoPiano/News/2..._zucchero.shtml
Mi trasferisco in Brasile....sole....mare....belle ragazze...auto pulite....
....ma anche tanta povertà
Scherzavo purtroppo....ma le auto sono vereeee
. -
Spacefinder.
User deleted
Volete modificare la vostra auto per adattarla alla tecnologia Flex-Fuel...motors hacking dal Brasile con...calore
http://www.jpinjection.com.br/
P.S: Necessario un'amico che abiti nel paese
What is flex-fuel technology?
A flexible fueled vehicle (FFV) has a single fuel tank, fuel system, and engine. The vehicle is designed to run on unleaded gasoline and an alcohol fuel (usually ethanol) in any mixture. The engine and fuel system in a flex-fuel vehicle must be adapted slightly to run on alcohol fuels because they are corrosive. There must also be a special sensor in the fuel line to analyze the fuel mixture and control the fuel injection and timing to adjust for different fuel compositions. The flex-fuel vehicle offers its owner an environmentally beneficial option whenever the alternative fuel is available.
Flex-fuel technology was created by Ford Motor Company in the mid-1980s. Flexible fueled vehicles (also called variable fuel vehicles) have been produced by Ford (Ranger, Crown Victoria and Taurus), GM (Chevy S-10 and GMC Sonoma), and Daimler-Chrysler (Plymouth Voyager and Dodge Caravan).
Edited by Spacefinder - 19/8/2004, 22:56. -
gattmes.
User deleted
Il sito del precedente post di Spacefinder e' moooolto interessante per le modifiche su inpianti di iniezione.
Parlando di modifiche il sito seguente da una base di calcolo degli iniettori nonche' una lista di marche/codici di cui alcuni alcool compatibili:
http://www.autoshopracingengines.com/injector.htm
...il seguente è invece utile come riferimento, con dati di molti modelli di iniettori:
http://www.gnttype.org/techarea/fuelsystem...em/injflow.html
Una modifica semplice potrebbe consistere nel cambiare la pressione nel circuito carburante (mod. iniezione). Essendo costante la pressione nell'impianto, molte centraline ECU agiscono sul tempo di apertura degli iniettori, risultando la qtita' di carburante iniettata proporzionale al tempo di apertura (feed-back lamba escluso). A parità di tempistiche incrementando la pressione aumenta corrispondentemente il qntivo di carburante iniettato, quindi senza dover ritoccare la mappatura nella EPROM della ECU.
Normalmente il regolatore di pressione è fisso ma esistono dei modelli variabili.
Un compromesso puo' essere ottenuto variando anche gli iniettori.
Indicativamente se portate la pressione da 3 a 5 bar ottenete: radice quadrata di 5/3 = 1,29 cioe' 29% in piu'..con alcool ne servirebbe 60% in piu'..tenete presente che poi con la sonda lambda la ECU compensa parte del mancante (15% almeno).
Ecco un link utile: http://www.geocities.com/MotorCity/Pit/997...ct/EFImods.html
Quindi:
1) cambiare la pompa con un modello alcool compatibile ed in grado di fornire un po' piu' di pressione
2) cambiare gli iniettori con un modello alcool compatibile
3) cambiare il regolatore di pressione con un modello variabile
4) fare in modo che l'ingresso del filtro aria peschi un po di quella proveniente dalla zona motore/scarico, cioe' riscaldata
5) Con iniezione non si hanno grossi problemi invernali. Cmque per climi -20gradi meglio introdurre un riscaldatore (candeletta per diesel?) nel condotto aria per lo starter invernale, comandata da relè termico (tipo quello delle lavatrici...)
6) valutare il cambio di candele (con alcool <95 gradi / 190 proof)
Nel link/pdf seguente a pag. 6 c'è un esempio di regolatori variabili alcool compatibili. A pag 5 c'è invece un filtro carburante in carbonio e questa e' un'ottima idea. Un mio amico conosce una persona che prepara parti motociclistiche in carbonio (molto nota nel settore, nonostante il paesino dove si trova...) che proverò a contattare.
Si potrebbe fare un bifuel con due serbatoi (come x gpl/metano ma senza bombole in pressione....), due regolatori di pressione e qlche valvola elettromagnetica....
tipo qua: http://journeytoforever.org/biofuel_librar...anol_drane.html
Edited by gattmes - 20/8/2004, 12:43. -
Spacefinder.
User deleted
Mi ha detto la casa costruttrice, dopo mia richiesta, che la mia Citroen Berlingo 1.4i del '99 non può usare eco-carburanti in nessuna miscela .....grrrrr
Ma sarà vero?....uffa me la devo modificare....devo diventare uno smanettone meccanico come te Gatt ??
Staremo a vedere quando avrò l'etanolo tra le mie mani....(tra qualche giorno presumo )
.