AQUAFUELL seconda parte

continuazione di: ACQUAFUELL un gas infiammabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spuzzete @ 7/2/2005, 00:39)
    ..oggi ho effettuato un'altra prova con l'aiuto di mio papà e ho dei filmati...poi proverò con una saldatrice anzichè con le batterie...

    Ciao a tutti
    Ciao Spuzzete complimenti! Vedo che ti sei buttato a capofitto! Mi fa piacere perchè è un thread che aprii diverso tempo fa a cui si sono aggiunti diversi sperimentatori e commentatori tra cui Ag-smith, Gcal (a proposito dove sei finito?), Cippons, Phitio ecc.
    Se vuoi usare la saldatrice cerca di costruirti un raddrizzatore se non è già in continua.
    Il tutto funziona meglio e si consuma solo il catodo.
    Per quanto riguarda gli elettrodi prova a fare un impasto di polvere di carbone, (non carbonella) tenuta insieme con catrame o pece, (calda) quando il tutto si raffredda è rigido a sufficienza per reggere leggere compressioni.
    A proposito ho postato tempo fa dei sistemi automatici di compensazione del consumo degli elettrodi, gli hai visti? Usare solamente la molla ha i suoi limiti e non va bene, fra l' altro consuma anzitempo gli elettrodi.
    Ti invito a leggere i miei vecchi post QUI.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 9/2/2005, 00:28
     
    .
  2. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao furio, mio papà mi ha portato a casa l'interruttore da 160A (dice che altrimenti lo buttavano..bha!) e stasera provo a fare una'ltra prova con relativo filmato. Se vuoi vedere i filmati contattami lasciandomi la tua mail che ti mando un jumbo-file perchè sul server del mio sito non ho più spazio.

    A presto!!

    Spuzzete
     
    .
  3. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per quanto riguarda gli elettrodi prova a fare un impasto di polvere di carbone, (non carbonella) tenuta insieme con catrame o pece, (calda) quando il tutto si raffredda è rigido a sufficienza per reggere leggere compressioni.

    n°1 la carbonella a cui mi riferisco e' come carbone ed e' pure conduttiva
    n°2 gli elettrodi non vanno solo asciugati ma pure ricotti per dare maggiore resistenza
    n°3 Furio 57 nei tuoi messaggi traspare sempre un aspetto critico nei confronti della mia terminologia

    Edited by ag_smith - 10/2/2005, 00:24
     
    .
  4. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    CITAZIONE (ag_smith @ 9/2/2005, 21:52)

    n°1 la corbonella a cui mi riferisco e' vome carbone ed e' pure conduttivo

    Ciao a tutti
    Ciao Gioacchino! la carbonella non è carbone ed è poco conduttiva. Già in un post molto vecchio si era parlato di questo, ma non facevi ancora parte del forum.

    CITAZIONE

    n°2 gli elettrodi non vanno solo asciugati ma pure ricotti per dare maggiore resistenza

    Quando l' asfalto o pece si raffredda, danno già una sufficiente resistenza, la ricottura non sempre è necessaria.

    CITAZIONE

    n°3 Fuorio 57 nei tuoi messaggi traspare sempre un aspetto crtico nei confronti della mia terminologia


    Sempre non direi, beh! non si può dire che scrivi bene! Questo te l'ho avevo già sottolineato in passato, ma non solo non tenti di migliorarti seguendo una linea di scrittura più corretta, ma perseveri pure, vedi sopra, senza contare una quantità di errori di ortografia notevole. Mi hai cancellato pure il post che lo sottolineava, pensavo con questo atto poco corretto che ti avrebbero ritirato il patentino di moderatore, perchè non all' altezza. Nessuno si è mai permesso di cancellare dei post a chiunque, neanche Roy che è il supervisore di tutto.
    Come ti avevo scritto su quel post cancellato, scrivere bene è segno di grande rispetto per chi ti legge. Non è più ammissibile scrivere male, considerando quanti ti leggono e la grande diffusione che ha questo forum.
    Comunque fai quello che credi, ma ne va solo della tua immagine.

    Saluti
    Furio57

    Edited by Furio57 - 9/2/2005, 23:56
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 10/2/2005, 00:09)
    azz furio non hai capito che nell'ultimo post gli errori erano fatti apposta??

    altra cosa neanche tu sembri essere perfetto nello scrivere...

    non so te ma io ho notato che i tuoi post sono sempre modificati dopo la prima inviata...

    non ti sei mai chiesto perche' quando vedo i miei errori non vado a corregerli?? forse perche non ho il tempo ?

    Ciao a tutti
    Ciao Ag-smith non penso che quegli errori fossero fatti apposta, perchè basta vedere gli altri tuoi post per rendersene conto, comunque prendo per buono quanto mi dici... La perfezione non è di questo mondo e quindi...Per quanto riguarda le modifiche ai miei post io non sono infallibile anzi...e se mi accorgo che ho fatto degli errori o successivamente rileggendo il mio intervento ritengo di poterlo migliorare nella forma e nel contenuto lo faccio senza indugio anche più volte. Questo sempre per il massimo rispetto di chi mi legge.
    Se non hai tempo non scrivere... o scrivi di meno, ma meglio!!

    Saluti
    Furio57
     
    .
  6. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Eddai ragazzi!!!

    Non litighiamo per queste cose, qui si dovrebbe parlare solo di energie..dobbiamo andare d'accordo e non litigare su queste cose che per altro mi sembrano abbastanza banali.

    Tornando ai miei esperimenti domani dovrei riuscire a concludere una prova lunga almeno un minuto e farmi prestare la saldatrice da mio zio. Oggi pomeriggio ho rifatto completamente il sistema per la compensazione degli elettrodi e cercato di migliorare il sistema, sono abbastanza soddisfatto!
    Mio papà mi ha portato anche un gigantesco interruttore da 160A tripolare..non si sa mai che un giorno faccio andare 3 reattori in contemporanea! ehehe!!

    Domani vi aggiorno. Intanto sono riuscito a caricare il video dell'altro giorno sul mio sito! Correte a scaricarlo è bellissimo, è venuto veramente bene!

    Ciao a tutti,

    Spuzzete
     
    .
  7. deltaHF
     
    .

    User deleted


    ciao,
    Hai aumentato notevolmente la quantita di gas prodotto e la luminosità della cella!

    Ho fatto anche io delle prove a 48 Volt: è fondamentale la distanza fra gli elettrodi (non ho usato la molla, li avvicinavo a mano); se sono a contatto tra loro (nel caso di una molla) molta corrente attraversa gli elettrodi (ho usato dei carboncini del motori) senza generare plasma (nel tuo caso si forma plasma perchè dandogli tanta corrente la parte a contatto tra gli elettrodi non riesce a far passare tutta la potenza fornita), se sono appena staccati si forma un plasma luminosissimo.

    Con pazienza mi toccherà costruire un sistema che mantiene la distanza tra gli elettrodi costante (o con un fotodiodo oppure con un metodo postato da Furio)
     
    .
  8. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao Delta HF, ho appena provato la saldatrice di mio zio sul mio piccolo reattore. Purtroppo la saldatrice è in alternata anche se come tensione e corrente va bene (40-47volt e 30-100A). Tenendo gli elettrodi a contatto si hanno risultati soddisfacenti impostando almeno 70-80 A. Domani farò ulteriori prove. Devo assolutamente migliorare il sistema di elettrodi che ho fatto o trovare qualcosa al posto dei mammuth perchè si rovinano facilmente. Inoltre il foro da cui devono passare è stretto e non posso usare una tripletta. Avete qualcosa in mente???

    Se riesco provo anche come dici tu a tenere gli elettrodi un po' staccati. Ma di quanto? e il consumo in questo caso com'è?

    Ciao!

    Spuzzete
     
    .
  9. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Allora, prove con la saldatrice:

    Con elettrodi della stessa misura (da pile mezze torce) risultati scarsi anche a 100A.

    Con elettrodi diversi (uno della stilo e uno mezza torcia) risultati appena suff. da 80 A in poi.

    Se invece attacco le batterie la reazione avviene che è uno spettacolo!

    Avrei bisogno di un ponte raddrizzatore o di una saldatrice in corrente continua...
     
    .
  10. deltaHF
     
    .

    User deleted


    Per verificare la maggior efficenza tenedo gli elettrodi leggermante staccati, avvicini manualmente gli elettrodi: appenna parte il plasma li allontani leggermente fino a che trovi la migliore distanza.

    Penso che ottimi elettrodi si trovano nelle ditte che producono carboncini per motori!

    Per rendere continua la tensione della saldatrice lineare metti in parallelo vari ponti raddrizzatori o diodi.
    La somma degli ampere che reggerà il ponte dovrà essere almeno il 50% superiore a quelli erogati dalla saldatrice.

    Ho provato ad usare elettrodi in tugsteno: si produce meno gas rispetto agli elettrodi in carbone consumando molta più corrente.

     
    .
  11. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spuzzete @ 12/2/2005, 19:11)
    Allora, prove con la saldatrice:

    Con elettrodi della stessa misura (da pile mezze torce) risultati scarsi anche a 100A.

    Con elettrodi diversi (uno della stilo e uno mezza torcia) risultati appena suff. da 80 A in poi.

    Se invece attacco le batterie la reazione avviene che è uno spettacolo!

    Avrei bisogno di un ponte raddrizzatore o di una saldatrice in corrente continua...

    il risultato e' migliore perche' uno degli elettrodi e' piu piccolo mentre nella prova precedente erano tutte e due grossi... e non perche gli elettrodi erano diversi...
    se mettti due elettrodi tutti e due stylo avrai risultati ancora migliori ma ti serve un bel raddrizzatore e se stabilizzi e' ancora meglio ( metti dei grossi elettrolitici in parallelo ) cosi' avrai una tensione esattamente identica a quella delle batterie...
     
    .
  12. ag_smith
     
    .

    User deleted


    altra cosa ... con elettrodi piu piccoli ovviamente l'esperimento durera' di meno
     
    .
  13. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deltaHF @ 12/2/2005, 19:30)

    Penso che ottimi elettrodi si trovano nelle ditte che producono carboncini per motori!

    Per rendere continua la tensione della saldatrice lineare metti in parallelo vari ponti raddrizzatori o diodi.
    La somma degli ampere che reggerà il ponte dovrà essere almeno il 50% superiore a quelli erogati dalla saldatrice.

    ciao deltaHF mio papà mi può portare a casa qualche carboncino per i motori quindi no problem. Forse riesce anche a portarmi a casa dalla ditta per 1-2 giorni una saldatrice ad inverter che lavora a 22-26v DC regolabile fino a 105A.

    il problema è che questa saldatrice non potrò tenerla che per un pomeriggio o due, quindi è meglio costruire un sistema con ponti raddrizzatori ecc. solo che non sono capace ehehe..chiederò ad un amico

    Parlavi prima di fotodiodo, come funziona?

    Ciao

    Spuzzete
     
    .
  14. deltaHF
     
    .

    User deleted


    I fotodiodi (più veloci) , le fotocellule (fotoresistenze) e i fototransistor fanno passare la corrente solo quando c'è luce: utilizzando una fotocellula (come quelle che tengono aperte le porte degli ascensori) che pilota un relè (sfruttandolo come deviatore) si può pilotare un motore elettrico che, invertendo il senso di rotazine, avvicina o allontana gli elettrodi (tramite un barra filettata) in base alla luce prodotta dal plasma.

    Si puo pilotare il motore con un transistor (a sua volta pilotato da un fotodiodo), quando c'è la forte luce del plasma il fotodiodo "rende conduttivo" il transistore che fa allontanare lentamente l'elettrodo tramite il motore, appena il palsma si spegne un motore più debole del primo collegato in parallelo alla barra filettata avvicina l'elettrodo.

    Come sistema è complicato da costruire e bisogna regolare con resistenze la potenza dei motori: quando gli elettrodi si allontanano il motore più potente fa girare l'altro motore (sempre collegato alla batteria) nel senso opposto allontanando gli elettrodi.

    Devo pensare a come invertire la rotazione del o dei motori senza lasciare un motore sempre inserito: si può fare con il relè, ma a stato solido mi manca l'idea (forse con un relè elettronico? non so come funzionano)

    Rispetto ai sistemi postati da Furio può muovere elettrodi lunghi però è molto più complicato da costruire.

    Per fare le prove è molto più facile muovere a mano gli eletrtrodi (proteggendosi dalla luce!)
     
    .
  15. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spuzzete @ 12/2/2005, 21:04)
    ...mio papà mi può portare a casa....dalla ditta per 1-2 giorni una saldatrice ad inverter che lavora a 22-26v DC regolabile fino a 105A. Il problema è che questa saldatrice non potrò tenerla che per un pomeriggio o due, quindi è meglio costruire un sistema con ponti raddrizzatori ecc. solo che non sono capace ehehe..chiederò ad un amico...

    Ciao a tutti
    Ciao Spuzzete se la saldatrice è già DC non devi raddrizzare nulla perchè esce già in corrente continua.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
228 replies since 18/8/2004, 17:16   15013 views
  Share  
.